Buon 2014 a tutti... o quasi!!!

leggi di più 0 Commenti

Arte presepiale in gara, musica e rappresentazioni per il Natale a Pollena Trocchia

L’ARTE PRESEPIALE IN GARA, A POLLENA TROCCHIA LA 19ESIMA EDIZIONE DE “IL PIU’ BEL PRESEPE”. NELLE PARROCCHIE CONCERTI GOSPEL E RAPPRESENTAZIONI NATALIZIE.  Le associazioni di Pollena Trocchia, le scuole, le parrocchie e l’amministrazione comunale hanno allestito un ricco calendario di appuntamenti in occasione delle festività natalizie. Filo conduttore degli eventi in programma la tradizione, la fede e la cultura. Aprirà ufficialmente nel giorno di Natale la 19esima edizione della Mostra Concorso “Il più bel presepe”. La rassegna che vedrà in gara i manufatti e i grafici realizzati dagli alunni delle scuole vesuviane è stata organizzata dall’associazione Arcobaleno che ha la finalità di recuperare il patrimonio artistico culturale del territorio. La mostra sarà allestita fino al 6 gennaio e resterà aperta nei giorni feriali (escluso il 31 dicembre) dalle 16.30 alle 20.00 e nei festivi dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.00. “Abbiamo accolto con piacere l’iniziativa dell’associazione Arcobaleno e ci auguriamo che il territorio la accolga con lo stesso entusiasmo visitando una mostra giunta quest’anno alla sua 19esima edizione” dichiara il sindaco Francesco Pinto la cui amministrazione ha concesso il patrocinio alla manifestazione. “Il presepe rappresenta un elemento fondante della tradizione natalizia napoletana e i ragazzi che vi si approcciano hanno la possibilità da un lato di sviluppare una manualità artigianale che rasenta l’arte, dall’altra l’occasione di conoscere un aspetto storico fondamentale delle tradizioni culturali della nostra area”, dice ancora il sindaco. Decine di ragazzi stanno inviando i loro lavori all’associazione Arcobaleno e fino al giorno dell’apertura sarà possibile iscriversi al concorso. Soddisfatto l’assessore alla Pubblica istruzione e alla cultura, Margherita Romano. “I manufatti in gara sono già tantissimi e mi auguro che molti altri ragazzi si iscrivano al concorso perché ciò vorrebbe dire che siamo riusciti a centrare il nostro obiettivo principale, che è quello di coinvolgere i nostri giovani, e dall’altro che i cittadini si rechino numerosi a visitare la mostra”, dichiara.

leggi di più 0 Commenti

Pollena Trocchia: Foto del Presepe Vivente

leggi di più 0 Commenti

Pollena Trocchia. Domani al via la "Betlemme Vesuviana", il colossal dei Presepi Viventi

PRESEPE VIVENTE, DOMANI IL VIA NEL CENTRO STORICO DI VIA CAPPELLI. SCENE TRATTE DAL “GESU’ DI NAZARETH DI ZEFFIRELLI PER LA V EDIZIONE DELLA BETLEMME VESUVIANA. TAGLIA IL NASTRO DELLA MANIFESTAZIONE IL CARDINALE CRESCENZIO SEPE. E’ un colossal il Presepe Vivente di Pollena Trocchia organizzato dall’associazione Liberi Pensieri. La Betlemme Vesuviana, che andrà in scena domani (venerdì 27 dicembre) e dopodomani (sabato 28 dicembre) nel suggestivo centro storico di via Cappelli, sarà quest’anno inaugurato e benedetto dal cardinale Crescenzio Sepe: la presenza dell’arcivescovo è il sugello al lavoro svolto in questi anni dai volontari dell’associazione che, col patrocinio del Comune, dà vita ad uno dei più suggestivi e visitati Presepi Viventi della Campania. Su un percorso di circa due chilometri, che si snoda nei vicoli del centro seicentesco di via Cappelli, Liberi Pensieri allestisce venticinque scene animate da centocinquanta figuranti in abiti dell’antica Palestina. Un percorso di fede, arte e cultura, attraverso il quale, nello scandire i momenti narrati dalla Bibbia in cui si ripercorre la nascita di Gesù, si celebra l'artigianato locale: ogni scena è curata nei minimi dettagli, il cui filo conduttore è il rispetto dell’autenticità; un lavoro di artigianato che coinvolge mastri ramai, falegnami e artisti del posto. Lo stesso avviene per i costumi, disegnati dopo accurate ricerche e interamente realizzati a mano dalle sarte locali.

leggi di più 0 Commenti

Auguriamo a tutti un sereno Natale!!!

 

Ancora una volta Dio nasce fra noi per riportare Gioia, Amore e Serenità.

 

Con l'auspicio che questo avvenga in tutti noi, vi auguriamo un Buon Natale e felice anno nuovo.

 

 

Informiamo Pollena Trocchia

leggi di più 0 Commenti

Pollena Trocchia: Assenze Consiglio Comunale N° 6

leggi di più 0 Commenti

Iniziativa del Movimento 5 Stelle locale: Raccolta firme per chiedere l'attivazione della "Dichiarazione di Disastro Ambientale"

Il "Movimento 5 Stelle" di Pollena Trocchia, ha organizzato una raccolta di firme per chiedere l'attivazione della Dichiarazione di Disastro Ambientale per Napoli, Caserta e Provincie.

Tale raccolta firme si terrà il giorno 29/12/2013, dalle ore 10:00, in Via G. Garibaldi - nei pressi del Bar Sannino.  Gli attivisti locali, ci fanno sapere che tale richiesta verrà poi sottoposta alla Commissione Europea, al Ministro dell'Ambiente e al Ministro della Salute!

leggi di più 0 Commenti

Il Cardinale Crescenzio Sepe tagliera’ il nastro della quinta edizione del Presepe Vivente di Pollena Trocchia

Sarà il cardinale Crescenzio Sepe ad inaugurare la quinta edizione del Presepe Vivente organizzato dall’associazione Liberi Pensieri col patrocinio del Comune di Pollena Trocchia. La Betlemme Vesuviana è in programma per il 27 e il 28 dicembre 2013: l’arcivescovo di Napoli taglierà il nastro la sera del primo giorno della manifestazione, assieme al presidente di Liberi Pensieri, Gianni Ognibene, e al sindaco Francesco Pinto, dopo avere benedetto la comunità che freme nell’attesa di incontrare sua eminenza. “Il presepe viventeha dichiarato il cardinale Sepe - dice la volontà di un'intera popolazione di immergersi nel mistero del Santo Natale. Ricostruire le scene della Natività nei borghi antichi della nostra bella città aiuta anche coloro che le visitano solo per curiosità a riflettere sulla semplicità di un evento così straordinario: la nascita di Dio, che sceglie di farsi Bambino per la nostra salvezza”. Grande attesa, dunque, per il momento inaugurale proprio per la presenza dell’arcivescovo di Napoli che cristallizza e riconosce il valore di una manifestazione che cresce di anno in anno e che nella passata edizione ha fatto registrare la presenza in città di oltre diecimila persone.

leggi di più 0 Commenti

"I VOLTI DI NAPOLI": Pittura-Fotografia-Scultura-Moda-Musica

“I VOLTI DI NAPOLI” - venerdi 20 Dicembre ore 22 - Museo del Sottosuolo Napoli Piazza Cavour 140. UN VIAGGIO NELLA MUSICA LIVE, HOUSE, DEEP CHE SI RAPPReSENTA ATTRAVERSO IL CONNUBIO CON LE PERFORMING ARTS:

1) PROGETTI ESPOSITIVI DI ARTE CONTEMPORANEA

(pittura, fotografia, scultura, design, istallazioni, video proiezioni)

2) CONCERTI LIVE,

3) DJ set house and deep electro + PERFORMANCE: live painting, acrobatics, teatro, danza.

 

Una serata tra le arti nel Sottosuolo di Napoli di 2400 anni fa, un format evento culturale contemporaneo, dove la musica, l’arte e la performance si fondono e diventano un metodo di comunicazione culturale visivo, auditivo e cinestetico attraverso l’interazione continua con il pubblico.

leggi di più 0 Commenti

"Illuminiamoci 2013": iniziativa promossa dalla "Confesercenti" di Pollena Trocchia

leggi di più 0 Commenti

Lista di film da guardare a Natale

Nel periodo natalizio è bello andare in giro per i mercatini di Natale che sempre più affollano i nostri territori, andare a caccia di regali per questo o quell’amico, fidanzata o parente, passeggiare guardando le luminarie che impreziosiscono strade e palazzi. Ma è bello anche restare a casa, lasciarsi coccolare dal tepore del camino, mettersi comodi sul divano, magari accanto al presepe o all’albero, e vedere qualche bel film, ancor più se a tema. Quella che segue è una lista di pellicole che hanno come argomento il Natale, in tutte le sue varianti. Si tratta di film per grandi e piccini, recenti o più datati, più o meno facili da reperire, ma che si possono guardare in famiglia, come sfondo ai lauti pasti dei giorni di festa. Se non vi bastano questi titoli, l’elenco completo è qui (http://www.dragora.net/smf2/index.php/topic,3625.0.html):

 

leggi di più 0 Commenti

Segui la diretta della Manifestazione: "L'Italia si ferma"

leggi di più 0 Commenti

Per un #VESUVIOVIVO, convegno a Sant'Anastasia sulla Zona Rossa

Il nostro comune fa parte della cosiddetta Zona Rossa, ossia di quell’insieme di paesi i cui territori ricadono all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio o nelle sue prossimità. Ciò significa che a Pollena Trocchia esistono una serie di vincoli legati al rischio Vesuvio. Chiaramente trovarsi a pochi passi dal vulcano più famoso del mondo comporta anche una serie di opportunità, ma a mettere sulla bilancia limiti e possibilità nel territorio vesuviano sembra prevalgano i primi. Anche di questo, chiaramente, si discuterà nel corso del convegno “Per un #VESUVIOVIVO”, in programma venerdì 20 dicembre 2013, a partire dalle ore 17:30, a Sant’Anastasia.

 

leggi di più 0 Commenti

Pollena Trocchia: venerdì l'evento ''GO! GIOVANI E OCCUPAZIONE''

POLLENA TROCCHIA. Il Forum dei giovani, in qualità di promotore della ricerca in materia di politiche sociali e di rappresentante dei bisogni e delle esigenze dei giovani, organizza col patrocinio del Comune e del Forum Regionale della Gioventù, l' evento ''GO! Giovani e occupazione.

L' incontro, che si terrà Venerdì 13 dicembre alle ore 18 presso il ''Surya'', involgerà i temi di welfare e occupazione e si articolerà in due dibattiti.

Sono previsti i seguenti interventi:

Francesco Pinto, sindaco di Pollena Trocchia;

Pasquale Fiorillo, assessore alle Politiche sociali e giovanili presso il Comune di Pollena Trocchia;

Mariangela Spadaro, responsabile Informagiovani distretto 33;

Irene Passarelli, presidente Forum dei giovani di Pollena Trocchia

 

- il secondo avrà una connotazione extraterritoriale e vi parteciperanno:

Francesco Silvestre, presidente del Forum Regione Campania;

Francesco Corvino, presidente commissione Sport – Forum Regione Campania;

Emanuele Bifaro, Fratelli d' Italia;

Antonella Pepe, Giovani Democratici.

leggi di più 0 Commenti

Francesco Addato replica alle dichiarazioni di Giuseppe Campajola

Rispetto a quanto affermato dal capogruppo di maggioranza, Giuseppe Campajola, che ci ha “bacchettati” su questo blog per non aver approvato i loro provvedimenti durante l'ultimo consiglio comunale, è il caso di ricordare che abbiamo discusso di una semplice ratifica di variazione di bilancio, già approvata dalla Giunta comunale in via di urgenza successivamente allo scorso consiglio comunale, durante il quale non era stato possibile discuterne in quanto gli atti non erano stati messi a disposizione del gruppo di minoranza. Pertanto oramai era diventato soltanto un atto formale. Anche da consiglieri comunali restiamo cittadini liberi da logiche partitiche e non facciamo opposizione a priori. Non avremmo avuto problemi a votare favorevolmente un provvedimento che ci sembrava positivo perché non vogliamo fare ostruzionismo (e Campajola sa bene che neanche volendo potremmo farlo, non avendo i numeri che ce lo consentirebbero) ma neanche possiamo limitarci ad avallare scelte già prese in altre sedi, in nostra assenza! A noi sarebbe piaciuto che se ne fosse discusso in un'apposita commissione comunale per poter dare consigli e pareri. Perché non è stato fatto? Perché gli atti ci sono stati consegnati in ritardo e si è arrivati a chiedere una semplice ratifica?

leggi di più 0 Commenti

Pollena Trocchia: ok alla variazione di bilancio, il capogruppo di maggioranza bacchetta l'opposizione

IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA LA VARIAZIONE DI BILANCIO, OK ALLO STANZIAMENTO DI FONDI PER ASILO NIDO, REALIZZAZIONE BRETELLA DI COLLEGAMENTO RIONE MICILLO E RIQUALIFICAZIONE PISTA CICLABILE. IL CAPOGRUPPO DI MAGGIORANZA: “MINORANZA PARADOSSALE, ASTENSIONE E VOTI CONTRARI A PROVVEDIMENTI VOLTI ALLO SVILUPPO DEL TERRITORIO E ALL’INTERESSE DELLE FAMIGLIE!"  Il consiglio comunale tenutosi ieri sera ha portato tra le altre cose, alla ratifica di una variazione di bilancio con la quale è stata prevista la destinazione di una parte dell’avanzo di amministrazione non vincolato pari a 247.500 euro a dare copertura finanziaria per interventi importanti presenti in programma elettorale della lista Insieme per Costruire. In particolar modo l’amministrazione ha destinato 87.500 euro come quota di compartecipazione per il progetto dell’asilo nido finanziato dalla Regione Campania con 700.000 euro. Destinati anche 100.000 euro per la pubblica illuminazione e per gli interventi di riqualificazione della pista ciclabile in via Vasca Cozzolino, un centro di aggregazione sociale e sportiva che ospita quotidianamente centinaia di persone e che quindi va reso quanto più confortevole possibile. Sessantamila euro sono infine stati destinati alle espropriazioni; in via prioritaria verranno utilizzate per la realizzazione della bretella di collegamento tra via Foscolo e via Kennedy.

leggi di più 1 Commenti

Successo per la prima mostra-evento "Gli antichi abitanti di Pollena Trocchia"

POLLENA TROCCHIA. Grande successo per la mostra-evento ''Gli antichi abitanti di Pollena Trocchia'' organizzata in collaborazione da Apolline Project, Forum dei Giovani e Comune di Pollena Trocchia. Il tour, articolato in due tappe, prevedeva una prima visita al Palazzo Cappabianca, dove la squadra dell' Apolline Project che si occupa degli Scavi alla villa romana con terme di Masseria De Carolis ha illustrato i metodi di lavorazione e di recupero dei reperti, e una seconda visita presso il sito archeologico di Pollena Trocchia. Tanta la curiosità degli intervenuti ai quali è stata data la possibilità di venire a diretto contatto col fascino della storia attraverso la visione di oggetti secolari attualmente in fase di restauro presso il Centro Studi e Ricerche di Palazzo Cappabianca e con filmati che hanno ripercorso il lavoro di scavi tutt’ora in corso. Nell'occasione il Forum dei Giovani di Pollena Trocchia ha consegnato al responsabile dei ricercatori, Girolano Ferdinando De Simone, un assegno del valore di 600 euro il ricavato della rassegna All Right Poker; la somma verrà utilizzata per l' allestimento della sala reperti, prima pietra del museo.

leggi di più 0 Commenti

Trasporto scolastico, in arrivo contributo per le famiglie degli studenti meno abbienti

Anche quest’anno l’amministrazione comunale di Pollena Trocchia ha previsto un contributo a favore delle famiglie degli studenti della scuola secondaria di primo grado a sostegno della spesa per l’abbonamento al trasporto scolastico per l’anno 2013-2014. Possono accedere al contributo per l’anno scolastico in corso le famiglie la cui situazione reddituale 2012 non è superiore ai diecimila euro annui. “Purtroppo la scuola secondaria di primo grado qui a Pollena Trocchia ha un’unica sede che si trova nell’area a monte del paese per cui i ragazzi che vivono nell’area a valle risentono di questa distanza e i genitori devono far fronte alle spese di trasporto; per questo motivo ancora una volta l’amministrazione comunale ha previsto un contributo a favore delle famiglie meno abbienti per sostenerle in questo senso”, spiega il sindaco Francesco Pinto. “Siamo soddisfatti di poter aiutare le persone meno abbienti perché l’intento dell’assessorato è garantire il diritto allo studio a tutti i ragazzi del territorio, con un occhio particolare a coloro che provengono da famiglie meno fortunate”, commenta l’assessore alla Pubblica istruzione, Margherita Romano.

leggi di più 0 Commenti

Sfoglia il nuovo numero della Webzine Gratuita "Be-CREATIVE"

leggi di più 0 Commenti

"Chiacchierata Informale" alla nostra Web Radio con la Senatrice Paola Taverna ed i Deputati Carlo Sibilia e Luigi Gallo

leggi di più 0 Commenti

Pollena Trocchia: convocato il Consiglio Comunale

Il giorno martedì 10 dicembre 2013, alle ore 19.00,  è stato convocato il sesto Consiglio Comunale di Pollena Trocchia, che si terrà nella sala consiliare “Borsellino-Falcone”, che si trova al corso Umberto I, N°15. Noi, come sempre, saremo presenti! L'invito rivolto a tutti è sempre lo stesso: chi può, partecipi alla vita pubblica del nostro territorio!!! Saranno trattati i seguenti argomenti all'ordine del giorno:

-Ratifica variazioni di bilancio approvate in via d’urgenza con delibera di G.C. n. 142/2013 e 147/2013;

-Ratifica variazione di bilancio approvate in via d’urgenza con delibera di G.C. n. 159/2013;

-Utenza del servizio di informatica del Centro di elaborazione dati del S.I.DTT.D.P.R. 28 settembre 1994, n. 634. Continuazione accesso a tale servizio con decorrenza 1 gennaio 2014;

-Interrogazioni e interpellanze.

leggi di più 0 Commenti

Riprese audiovisive sedute consiliari Pollena Trocchia – Richieste e delucidazioni

Vogliamo che a Pollena Trocchia, così come avviene in tantissimi altri paesi (anche del territorio vesuviano), venga regolamentata, in maniera chiara (e quanto prima possibile), la procedura per effettuare le riprese audiovisive durante i Consigli Comunali. Ricordiamo a tutti che il "Testo Unico degli Enti Locali" espressamente stabilisce (articolo 10, comma 1) che: «tutti gli atti delle amministrazioni comunali e provinciali sono pubblici». Tutti i cittadini devono sapere cosa succede nei Consigli Comunali, per valutare con estrema attenzione l'operato dei loro rappresentanti istituzionali. Bisogna essere informati per essere consapevoli, ed i mezzi tecnologici attualmente esistenti consentono che quanto da noi richiesto possa essere realizzato, senza alcun costo a carico dell'ente locale, o con spese davvero irrisorie, ma che sarebbero giustificate dall'importantissima funzione di trasparenza svolta (vorremmo poterlo fare anche noi, gratuitamente, sul nostro Blog: www.informiamopollenatrocchia.it - sito internet curato senza scopo di lucro!). Per legge, le sedute consiliari «sono pubbliche salvo i casi previsti dal regolamento». Dal sito istituzionale del Comune, non riusciamo però a visualizzare il "Regolamento interno per il funzionamento del Consiglio Comunale", ma avendo la testa dura, siamo riusciti ad ottenerne una copia cartacea e non c’è alcun passaggio specifico riguardante tale argomento. Anche la pagina che riporta allo "Statuto Comunale" (www.comune.pollenatrocchia.na.it/files/STATUTO%20COMUNALE.pdf), purtroppo non si apre, ma girovagando sul web, abbiamo comunque trovato il file, ma anche qui nessun accenno alla nostra materia.

leggi di più 0 Commenti

Domenica 8 dicembre 2013: Mostra-Evento a Pollena Trocchia

leggi di più 0 Commenti

Pollena Trocchia: borse di studio per gli studenti meritevoli

Nonostante le ristrettezze economiche in cui versano gli enti locali, l’amministrazione comunale di Pollena Trocchia ha ancora una volta lavorato in favore delle classi meno abbienti ed ha promosso un’iniziativa destinata agli studenti universitari immatricolati nell’anno accademico 2013/2014 che consiste nell’erogazione di dieci borse di studio da 150 euro ciascuna. Al contributo possono accedere gli studenti che si sono diplomati nell’anno scolastico 2012/2013 alla scuola media superiore con un punteggio finale minimo di 80 su 100 e che hanno un reddito familiare risultante dall’attestazione Isee non superiore ai 10mila euro annui. La borsa di studio sarà erogata in favore degli studenti che risulteranno ai primi dieci posti nell’apposita graduatoria che verrà stilata dal settore Politiche sociali. «Le istituzioni devono impegnarsi per consentire a tutti i giovani meritevoli, a prescindere dalla loro condizione economica, di poter intraprendere con serenità la carriera universitaria», dice il sindaco Francesco Pinto. «Sono tanti i ragazzi del nostro territorio che si sono diplomati con ottimi risultati, ma purtroppo sono tante anche le famiglie che, attraversata la crisi economica che stanno vivendo, fanno una gran fatica per sostenere le spese necessarie ad affrontare gli impegni universitari dei figli», continua il primo cittadino. «Con questa convinzione, abbiamo promosso questa importante iniziativa che testimonia ancora una volta la sensibilità dell’amministrazione comunale sia verso le famiglie meno fortunate che verso i giovani che sono una straordinaria risorsa e rappresentano la nostra futura classe dirigente». «L’erogazione della borsa di studio in favore di studenti meritevoli che provengono da famiglie indigenti testimonia ancora una volta l’attenzione che questa amministrazione riserva alle fasce meno abbienti della popolazione», conclude il sindaco Pinto.

leggi di più 0 Commenti

Assenze alla Giunta Comunale del 28 novembre 2013 ed al Consiglio Comunale di ieri

leggi di più 0 Commenti

Dati Assenze dei Consiglieri Comunali locali, ai primi quattro Consigli

Primo consiglio comunale;  Assenti: Antonio Di Sapio; Pasquale Montella;

 

• Secondo consiglio comunale; Assenti: Vincenzo Filosa; Aldo Maione;

 

• Terzo consiglio comunale;  Assenti: Agostino Maione;

 

• Quarto consiglio comunale; Assenti: Agostino Maione;

 

leggi di più 0 Commenti

Pollena Trocchia: convocato il consiglio comunale, il 29 novembre. Partiranno anche le nostre "Chiacchierate Informali"!

Venerdì 29 novembre 2013, alle ore 19.00, è stato convocato il quinto Consiglio Comunale di Pollena Trocchia, si terrà nella sala consiliare “Borsellino-Falcone”, che si trova al corso Umberto I, N°15. Noi, come sempre, saremo presenti e come già annunciato, durante la scorsa puntata della nostra Web Radio, quel giorno partiranno le nostre "Chiacchierate Informali" con i nostri rappresentanti istituzionali (ovviamente, con chi ce lo consentirà). Se avete domande da suggerirci, non esitate a contattarci attraverso la apposita sezione "Contattaci", quelle più interessanti saranno poi effettivamente poste ai nostri Consiglieri, Assessori e (perchè no), al Sindaco. Inoltre, come anticipato qui sul Blog, da questo Consiglio Comunale in poi, indicheremo sempre anche tutte le effettive presenze o assenze di tutti i nostri rappresentanti istituzionali: AMMINISTRARE E' UN ONORE, ma anche e soprattutto UN ONERE!!!

leggi di più 0 Commenti

Orari dei pullman a Pollena Trocchia

Altra novità qui sul nostro Blog: a partire da oggi, potrete consultare con estrema facilità, gli orari dei pullman che circolano a Pollena Trocchia. Troverete sia gli orari del Servizio urbano locale, che gli orari del percorso Pollena Trocchia - Napoli. Vi basterà consultare la seguente sezione: Orari Pullman Pollena Trocchia (troverete un link diretto a tale sezione, anche sul lato destro della nostra Home Page). I dati saranno aggiornati grazie alla supervisione dell'amico Stefano Carnemolla.

 

Buona navigazione!

Arturo Cianniello

leggi di più 0 Commenti

Gazebo informativo del "Movimento 5 Stelle" locale

Gli attivisti locali del "Movimento 5 Stelle" ci informano che il giorno 24/11/2013 dalle ore 10:00 alle ore 13:00, al caffe' Sannino sito in via G. Garibaldi, n°67, ci sara' l'appuntamento mensile con il loro gazebo informativo. Discuteranno della questione "isola ecologica" (ci anticipano che ci sono novita' che spiegheranno al banchetto) e (scrivono su Facebook) sara' l'occasione per confrontarsi con i cittadini.

 

Cogliamo inoltre l'occasione per ribadire quanto detto ieri, sia durante l'ultima puntata della nostra Web Radio che su Facebook: Il nostro è un semplice servizio di informazione, curato per pura passione, da un gruppo di giovani cittadini attivi. Tutto quello che potrà interessare la cittadinanza sara' pubblicato, ove ne veniamo a conoscenza. NB. per eventuali domande da fare agli amministratori locali, potete anche utilizzare questo spazio, ma ricordate che NOI NON SIAMO gli amministratori comunali, ma possiamo solo sperare, (come voi) in eventuali risposte. Buona giornata a tutti!

Arturo Cianniello

leggi di più 0 Commenti

Pollena Trocchia: Avviso pubblico riguardante le cartelle esattoriali emesse da Equitalia S.p.a.

leggi di più 0 Commenti

Nuovo appuntamento con il "Book Crossing" a Pollena Trocchia

Nuovo appuntamento con il Book Crossing - "Libera i tuoi libri" a Pollena Trocchia!!! L'appuntamento è per domenica 24 novembre, dalle ore 10,00 alle ore 13,00, presso il "Mercatino dell'antiquario e dell'usato"(Area Mercato, Via Esperanto). Il forum dei giovani localeripropone quindi tale appuntamento, già apprezzato in passato da tanti concittadini e non. Ecco quanto afferma Antonio Costante, membro locale del forum dei giovani: "Dopo l'esperimento riuscito con successo che ha visto lo scambio di oltre 200 libri e la numerosa partecipazione di concittadini e non, abbiamo deciso di riproporre l'iniziativa del Book Crossing per ogni ultima domenica di ogni mese e colgo l'occasione per invitare tutta la cittadinanza a partecipare". Aggiunge invece, Alfredo Durante, altro membro del suddetto forum: "È un orgoglio aver trapiantato a Pollena questo fenomeno socio- culturale. Il Book Crossing coniuga perfettamente aggregazionismo e cultura. È affascinante l' idea di libri che viaggiano liberamente alla ricerca di nuovi lettori. Auspichiamo ci sia ancora un gran seguito domenica in piazza".

leggi di più 0 Commenti

Nuova puntata della nostra Web Radio! L'appuntamento è per giovedì alle ore 21:45

Giovedì 21 novembre 2013, ci sarà una nuova puntata della nostra Web Radio!!! L' appuntamento è per le ore 21:45, saremo per l'ennesima volta in diretta (quindi, come sempre, siamo giustificati per eventuali errori o gaffes ;-) )!!!  Potrete ascoltare un po’ di bella musica emergente, un po’ di “chiacchiere” sulle ultime novità locali e nazionali, una panoramica sugli "eventi intorno al Vesuvio", oltre ai commenti dedicati allo sport ed al nostro Napoli in particolare. Spiegheremo inoltre, anche tutte le ultime novità riguardanti il nostro sito internet che, da come potete ben notare, è cambiato radicalmente (spero in meglio!!!).

Seguiteci in tanti e buona navigazione!

 

Arturo Cianniello

leggi di più 0 Commenti

Pollena Trocchia: centro diurno per disabili, lavori in dirittura d'arrivo

IN DIRITTURA D’ARRIVO I LAVORI PER IL CENTRO DIURNO PER DISABILI. LA STRUTTURA OSPITERA' ANCHE IL PUNTO DI ASCOLTO PER FAMIGLIE! Sono in dirittura d’arrivo i lavori di sistemazione dell’immobile di proprietà comunale in via Mazzini: la struttura ospiterà a partire dal 2014 il Centro diurno per diversamente abili e il Punto di ascolto per le famiglie. Si tratta della realizzazione di un progetto già in itinere dalla passata consiliatura Pinto che rappresenta una delle priorità del programma elettorale. L’amministrazione ha lavorato al progetto impegnandosi su due fronti: da un lato è stato chiesto e ottenuto un piccolo contributo alla Provincia di Napoli, dall’altro, di concerto con l’Ambito, il Comune ha accantonato dei fondi necessari per la gestione e il funzionamento della struttura. “Abbiamo accolto le istanze pervenuteci dal territorio rispetto alla necessità dei diversamente abili di un Centro sul territorio: finalmente non sarà più necessario andare altrove per un servizio che dopo anni di attesa sarà presente a Pollena Trocchia”, dice il sindaco Francesco Pinto. “Contestualmente, accogliendo le istanze pervenuteci dalle famiglie che nel contesto attuale hanno sempre più necessità di confrontarsi, apriremo il Centro di Ascolto: una struttura in cui le famiglie potranno confrontarsi, essere ascoltate e guidate. Il centro di ascolto è una risposta forte in quanto le famiglie sono il cardine della nostra società e devono sapere che le istituzioni ci sono e sono attente alle loro esigenze”, aggiunge il primo cittadino.

leggi di più 1 Commenti

Il popolo del Sud, della Campania e di Napoli, è VIVO e REAGISCE!!!

Ieri è andata in scena una delle più grandi manifestazioni mai organizzate a Napoli. In quasi 200.000 si sono incontrati in Piazza Mancini e come un "fiume in piena" hanno raggiunto Piazza del Plebiscito per affermare il semplice diritto alla VITA in una terra avvelenata e dallo stato abbandonata!! È da quei giovani in piazza e senza bandiere politiche che Napoli, la Campania e il Sud intero devono ripartire! L'urlo dei giovani del Sud risuona come il primo passo verso una rivoluzione in cui il "popolo" non sta più indifferente a guardare ma si ribella contro la sofferenza e la criminalità targata camorra e malapolitica. Sofferenza incarnata nelle parole delle madri che sul palco in Piazza del Plebiscito con voce struggente mostrano le foto dei loro bimbi morti! Bimbi morti avvelenati che rappresentato le vittime inascoltate di questo feroce e subdolo avvelenamento. È dalla morte di questi figli, figli nostri e del sud, che dobbiamo trovare la forza di lottare affinché non accadano più atrocità del genere! Ora lo stato provvederà ai soliti proclami, primo fra tutti la bonifica! Bisogna vigilare affinché questa parola non diventi il nuovo business per chi questa situazione l'ha creata.

 

leggi di più 0 Commenti

Pollena Trocchia: si discute di bullismo nella "Settimana del benessere psicologico"

Per il quarto anno consecutivo l’amministrazione comunale di Pollena Trocchia, retta dal sindaco Francesco Pinto, in accordo con l’Ordine degli Psicologi della Campania, ospita la Settimana per il Benessere Psicologico. L’iniziativa farà tappa a Pollena Trocchia lunedì 18 novembre: quest’anno protagonisti della settimana per il Benessere psicologico saranno gli alunni dell’istituto comprensivo Donizetti. Il tema scelto dal gruppo di lavoro presieduto da Maria Fragliasso, vicepresidente dell’Associazione Anatolia, è infatti quello del bullismo: gli esperti mirano alla prevenzione della problematica della violenza tra adolescenti puntando a formare adulti capaci di riconoscere in tempo utile potenziali bulli e potenziali vittime. Altro tema della giornata sarà fare il punto rispetto all’istituzione dello Psicologo del Territorio: lo scorso anno gli psicologi hanno infatti proposto la legge ad iniziativa popolare e 22mila cittadini hanno sottoscritto l’istanza che il Consiglio regionale ha approvato rendendo normativa. L’appuntamento è per il giorno 18 novembre, dunque, a partire dalle ore 17.30 presso il plesso “Viviani” in via Fusco.

leggi di più 0 Commenti

Monitoriamo i rappresentanti istituzionali del Comune di Pollena Trocchia: dati presenze e assenze

Da oggi, informeremo i cittadini pollenesi anche sulle effettive presenze (o assenze!) dei consiglieri comunali e degli assessori. Chi vuole amministrare il nostro paese deve assumersi tutte le responsabilità derivanti dal delicato compito affidatogli dai cittadini. Amministrare è un ONORE, ma anche e soprattutto un ONERE!!! Questo Blog ha la finalità di informare i cittadini in maniera neutrale e quanto più obiettiva possibile, allo scopo di contribuire a rendere la cittadinanza quanto più consapevole e cosciente di tutto quanto attiene al bene pubblico, oltre che spronare gli amministratori ad essere quanto più efficienti possibile!

Arturo Cianniello

leggi di più 0 Commenti

Segui le DIRETTE dei lavori della “Camera dei Deputati” e del “Senato della Repubblica”, dal nostro Blog!

Un'altra importantissima novità!!! Da oggi puoi seguire in diretta dal nostro blog, i lavori della “Camera dei Deputati” e quelli del “Senato della Repubblica”.

 

 

Basta cliccare sulle immagini, poste sul lato destro della nostra Home Page e sarete immediatamente catapultati nella specifica sezione:  partirà automaticamente la DIRETTA!!!

 

 

Ringraziamo fortemente il sito internet http://webtv.camera.it/home   ed il sito internet http://webtv.senato.it/3861, per il servizio reso.

leggi di più 0 Commenti

Scarica Gratis "Zombie Safari", l'eBook di Daniele Imperi

Ancora novità qui su "Informiamo Pollena Trocchia - Il Blog dei cittadini liberi!"!!! Periodicamente, vi proporremo degli eBook, liberamente distribuilibili in rete.

 

Iniziamo con "Zombie Safari", di Daniele Imperi, si tratta di "un lungo racconto horror ambientato nel futuro, quindi un fantahorror. Un viaggio su un pianeta lontano, una malattia sconosciuta che colpisce l’equipaggio della nave spaziale, l’interdizione in una zona controllata giorno e notte. Poi il safari notturno, tre anni dopo, che libera per il mondo esseri non più umani. E comincia l’inferno. Quasi due secoli e mezzo dopo, sulla Terra non esistono più zone sicure".

 

La storia si snoda su due livelli temporali: inizia nel 2379, poi si accenna ai fatti avvenuti nel 2137 e infine si raccontano le vicende che hanno portato il mondo alla situazione attuale, nel 2140.

 

Per scaricare gratis l'eBook, clicca su donwload, sotto la dicitura: "Zombie-Safari.pdf"

leggi di più 0 Commenti

Video integrale della "Manifestazione per la rinascita di Alleanza Nazionale"

Da oggi pubblicheremo sul nostro Blog anche i video dei convegni, manifestazioni, congressi nazionali, insomma di tutte le iniziative più importanti di tutte le forze politiche!!!

 

Partiremo con la "Manifestazione per la rinascita di Alleanza Nazionale", che si è tenuta il giorno 08/11/2013 a Roma. Grazie mille al sito http://www.radioradicale.it/per il servizio reso.

 

Buona visione!!!

leggi di più 0 Commenti

Sit-in di protesta del "Movimento 5 Stelle" locale

Il Movimento 5 Stelle di Pollena Trocchia effettuerà un sit-in di protesta, sabato 16/11/2013 alle 10:00, nei pressi di Via Guindazzi, all’esterno dell’ Isola Ecologica. Su Facebook dichiarano quanto segue: “Dopo aver denunciato presso media locali la situazione del cattivo funzionamento della nostra isola ecologica e dopo aver chiesto un incontro con il neo assessore all'ambiente (sig. Filosa), non avendo avuto nessuna risposta né spiegazione in merito, abbiamo deciso di organizzare un sit-in di protesta all'esterno dell'isola ecologica per sabato 16/11/2013 alle 10:00. Tutti i cittadini sono invitati ad intervenire. W la partecipazione.”

leggi di più 0 Commenti

Intervista esclusiva all'ex governatore Bassolino, dopo l'assoluzione - tratta da Julie News

leggi di più 0 Commenti

Pollena Trocchia: ok alla riorganizzazione del personale

RIVOLUZIONATA LA MACCHINA COMUNALE. L'amministrazione punta sulle competenze e le esperienze delle risorse umane. E’ stata approvata in questi giorni la riorganizzazione complessiva del personale del Comune di Pollena Trocchia. Quella attuata dall’amministrazione retta dal sindaco Francesco Pinto è una vera e propria rivoluzione della macchina comunale, il cui scopo è quello di migliorare al massimo gli uffici e i servizi dell’Ente. La linea guida della riorganizzazione passa attraverso la ristrutturazione dei vari settori, tenendo all’interno di ciascuno di essi i servizi pianificati in maniera omogenea e con la ripartizione equa dei carichi di lavoro tra tutti i settori e le risorse umane.

leggi di più 0 Commenti

Sfoglia la Webzine gratuita Be-CREATIVE

Be-CREATIVE è la nuova webzine gratuita che ti tiene informato sulle ultime novità in fatto di opere libere!

 

Musica, software, immagini, libri, ma non solo.

 

Approfondimenti, interviste, tempo libero, attualità e contenuti scaricabili legalmente e gratuitamente.

 

Collaborano a Be-CREATIVE appassionati di Open Source, scrittori, blogger, avvocati, giuristi, artisti, giornalisti e appassionati di arte.

leggi di più 0 Commenti

Dipendenti assenteisti al Comune di Napoli, nel mirino delle “IENE”

leggi di più 0 Commenti

20.000 pagine visitate!!!20.000 volte grazie a tutti!!!

leggi di più 0 Commenti

Pollena Trocchia: riprende il servizio di soggiorno terapeutico in terme

La giunta retta dal sindaco Francesco Pinto ha deliberato nel corso dell’ultima seduta il ripristino del servizio di soggiorno terapeutico pendolare che si terrà presso le Terme di Agnano, per consentire ai cittadini il soggiorno terapeutico. La delibera prevede che i primi cinquanta cittadini che presenteranno istanza presso il Comune abbiano accesso gratuito (gli utenti dovranno versare il solo importo del ticket sanitario in assenza di altre esenzioni) per un ciclo di cure di dodici giorni. “Per ragioni indipendenti dalla nostra volontà nel 2010 il servizio di cure termali è stato sospeso e attraverso le istanze che ci pervengono dal territorio sapevamo che la cittadinanza teneva particolarmente a questo tipo di attività”, spiega il sindaco di Pollena Trocchia, Francesco Pinto. “La giunta si è subito mostrata sensibile a questa necessità ed ha deliberato il ripristino del servizio che avrà luogo dall’11 al 23 novembre”, spiega il primo cittadino.Le persone affette da patologie quali la bronchite cronica, l’osteoartrosi, i reumatismi extraarticolari, tra le altre, potranno fare richiesta per prendere parte al soggiorno presso il protocollo generale dell’Ente”, dice invece l’assessore alle Politiche sociali, Pasquale Fiorillo.Siamo soddisfatti di avere recuperato questo servizio che ci veniva sollecitato da numerosi cittadini e di averlo fatto in tempi brevi”, conclude.

leggi di più 0 Commenti

Mensa scolastica, a Pollena Trocchia scatta l'operazione "carta zero"

Avranno a disposizione una card ricaricabile con la quale pagare il ticket i genitori degli alunni delle scuole elementari e materne: a Pollena Trocchia scatta l’operazione “carta zero” che da un lato consentirà di abolire totalmente il vecchio metodo di payment cartaceo, dall’altro permetterà alla ditta che gestirà il servizio di conoscere in tempo reale ogni giorno il numero di pasti necessari per la mensa, visto che in ogni istituto verrà installato un apparecchio apposito. Non ultimo, il nuovo sistema permetterà ai genitori di evitare le odiose file allo sportello del Comune per ritirare i ticket e di versare i pagamenti non solo in posta, ma anche in altri esercizi. Anche dal punto di vista sociale, la mensa scolastica subirà un’importante rimodulazione: sempre a partire da gennaio il contributo a carico delle famiglie sarà ristabilito in base al reddito.

leggi di più 0 Commenti

Ognissanti, navette gratuite e cimitero aperto anche di pomeriggio

IL COMUNE METTE IN CAMPO I SERVIZI PER FACILITARE LE VISITE AL CIMITERO CHE RESTERA’ APERTO ANCHE DI POMERIGGIO. Un servizio di navette gratuito che consentirà ai cittadini di raggiungere facilmente il cimitero in occasione della ricorrenza di Ognissanti e nel giorno dei Defunti. E’ solo uno dei servizi messi in campo dall’amministrazione comunale retta dal sindaco Francesco Pinto per agevolare e ridurre al massimo i disagi per coloro che si recheranno a fare visita ai propri defunti. “Le navette consentiranno da un lato di evitare che il traffico della zona si congestioni, dall’altro a persone non automunite di raggiungere con facilità il cimitero”, dice il sindaco che si appella al buon senso dei cittadini: “Invito tutti a servirsi dei pullmini: così facendo eviteremo qualsiasi disagio”, dice.

leggi di più 0 Commenti

Dati serali delle farmacie del territorio vesuviano

Scarica il file contenente gli orari serali delle farmacie del territorio vesuviano

 

Aggiunti i dati del mese di Novembre 2013!

 

Nei prossimi giorni aggiorneremo anche i dati dei comuni rimanenti.

 

Carmine De Cicco

leggi di più 0 Commenti

Il "Movimento 5 Stelle" Pollena Trocchia al Tg Regionale

leggi di più 0 Commenti

Sit-in di protesta del Movimento 5 Stelle

Il giorno 27 Ottobre 2013, alle ore 10:00, presso la sede del Consorzio di Bonifica Napoli e Volla (Isola F2 del Centro Direzionale), il Movimento 5 Stelle effettuerà un sit-in di protesta per dire basta ad una tassa che ritengono ingiusta e che da anni viene pagata nella totale indifferenza delle istituzioni! Ci informano, inoltre, che sarà presente alla manifestazione anche il Vice Presidente della Camera dei Deputati,  Luigi Di Maio ed altri parlamentari del MoVimento 5 Stelle tra i quali Paola Nugnes e Luigi Gallo.

leggi di più 0 Commenti

Prima edizione del "BookCrossing" a Pollena Trocchia

Il Forum dei giovani di Pollena Trocchia organizza per domenica 27 ottobre 2013, la prima edizione del BookCrossing del paese, lo scambio dei libri per adulti, ragazzi e bambini. L' evento si svolgerà contestualmente alla ''fiera dell' artigianato e del baratto'' in via Esperanto e mira a creare momenti di aggregazione all' insegna della lettura. Tutti coloro che amano leggere e desiderano condividere con altri la propria passione possono portare libri da casa e scambiarli gratuitamente. Libri di ogni genere arricchiranno una vetrina culturale aperta ad ogni fascia d' età: romanzi, saggi, gialli, fantascienza, storia, italiano, libri per bambini e tanto altro. L'idea è quella di creare un appuntamento fisso per i book crosser che caratterizzi il nostro territorio e ne contribuisca alla crescita. Antonio Costante, membro del Forum dei giovani locale, aggiunge: "È un progetto di promozione della lettura, in un periodo in cui la tecnologia la fa da padrona, cerchiamo di far riscoprire a giovani e meno giovani il piacere di leggere un buon libro". “Sono soddisfatto per l’impegno che i componenti del direttivo del Forum dei Giovani stanno profondendo a favore del territorio – ha commentato, invece, l’assessore Pasquale FiorilloMi auguro che continuino su questa strada con iniziative che siano occasione di aggregazione e crescita”.

leggi di più 0 Commenti

Progetti di Servizio Civile in Italia e all’estero

Lo scorso 4 ottobre sono stati pubblicati, sul sito ufficiale del Servizio Civile Nazionale, i bandi 2013 per la selezione di oltre 15mila volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile in Italia e all’estero. Si potrà richiedere la partecipazione soltanto a uno dei progetti indetti dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile Nazionale, dalle Regioni e Province autonome. Il termine per la partecipazione è fissato in lunedì 4 novembre 2013, alle ore 14:00. Nella regione Campania sono a disposizione 658 posti per i volontari, che saranno scelti in base alla loro posizione nella graduatoria appositamente stilata. La durata del servizio civile è di dodici mesi e prevede un assegno mensile per i volontari pari a 433,80 €.

leggi di più 0 Commenti

Stop ai roghi tossici! Mobilitazione generale il 26 ottobre 2013!!

leggi di più 0 Commenti

Nuova puntata della nostra Web Radio!

L'appuntamento è per il giorno mercoledì 16 ottobre 2013, alle ore 21:45, saremo nuovamente in diretta!!! Restate in ascolto!!!

leggi di più 0 Commenti

Avviso:Raccolta firme per Referendum Costituzionale

leggi di più 0 Commenti

Avviso: Aggiornamento Albo delle persone idonee all'ufficio di Scrutatore di seggio elettorale

leggi di più 0 Commenti

Oltre 15.000 pagine visitate!!! Oltre 250 ascolti alla nostra Web Radio!!!Web TV in partenza!!!

Oltre 15.000 pagine visitate!!! Oltre 250 ascolti alla nostra Web Radio!!!200 "mi piace" alla nostra pagina su Facebook!!! Grazie, grazie, grazie... e per festeggiare alla grande questi importantissimi risultati, annunciamo anche la nascita della nostra Web TV!!! Vi basterà visitare la seguente pagina: La nostra Web TV!!! Appena ci sarà qualche evento interessante a Pollena Trocchia o nei dintorni, manderemo in onda il tutto, gratuitamente e direttamente dal nostro blog!!!Nonostante alcuni forti venti contrari andiamo avanti, consapevoli che il grande affetto dei “tanti” e l’indifferenza dei “pochi”, sia il miglior segnale possibile che: siamo sulla buona strada!!!

 Arturo Cianniello

 

leggi di più 0 Commenti

Chi sono i "DUALBEAT PUNTOIT"

Partendo anche con la nostra Web Radio, inevitabilmente ci occuperemo sempre più spesso (e con sommo piacere!!!) anche dei giovani artisti emergenti. I Dualbeat Puntoit, sono appunto un formidabile gruppo musicale emergente, nato da un’idea di Mauro Amato e Pippo Seno, entrambi chitarristi, con l’intento di affrontare il cantautorato italiano riproponendo testi qualitativamente improntati su realtà odierne ma messe in luce attraverso quella “magia” che si respirava in quegli anni e sull’eccellenza di artisti senza tempo. Alla voce la bravissima AnnaMaria Bozza, al basso Sergio Di Gennaro. L’idea del nome è da attribuire alla presenza delle due chitarre “DUAL” ed al “BEAT”, ossia la pulsazione di un suono che segna il ritmo, il tempo, il metro di un brano musicale. Infine, “PUNTOIT”, non è altro che un richiamo al mondo delle tre “w”, ad un era digitale che ha stravolto il modo di comunicare e per certi versi anche di far musica e vivere la musica.

leggi di più 0 Commenti

Avviso aggiornamento periodico "Albo Presidente di seggio elettorale"

Ricordiamo a tutti i cittadini pollenesi che entro il 31 ottobre 2013 sarà possibile presentare la domanda per chiedere l'inserimento nell'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale. Entro il mese di ottobre di ogni anno, infatti, i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune e in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere l'iscrizione presentando apposita domanda al sindaco, ai sensi dell'articolo 1 della legge numero 53 del 21 marzo 1990. La domanda va consegnata direttamente presso l'ufficio elettorale del Comune di Pollena Trocchia, dove sarà possibile reperire precedentemente il modello della domanda (scaricabile anche dal sito internet del comune) e richiedere informazioni aggiuntive. Quali sono i requisiti per fare domanda? Anzitutto il titolo di studio, non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Nella domanda va poi indicata data di nascita, titolo di studio, residenza, professione, arte o mestiere.

leggi di più 0 Commenti

La nostra provocazione su "Il Mattino"

leggi di più 0 Commenti

Convocato il prossimo Consiglio Comunale a Pollena Trocchia

Convocato un nuovo Consiglio Comunale a Pollena Trocchia, si terrà il giorno 8 ottobre 2013, alle ore 17.00 nella sala consiliare "Borsellino-Falcone" al corso Umberto I, n°15.

Come sempre, il nostro invito è quello di partecipare attivamente alla vita pubblica del nostro territorio, se potete, non mancate! Una nostra delegazione, ci sarà! 

 

L’ordine del giorno è il seguente:

leggi di più 0 Commenti

Pollena Trocchia: Soggiorno climatico per gli anziani

Anche quest’anno l’amministrazione comunale di Pollena Trocchia, nonostante la grave difficoltà economica che attanaglia gli Enti locali, è riuscita a reperire i fondi necessari per l’organizzazione del soggiorno climatico per gli anziani. In ottantadue partiranno per Torre San Giovanni Ugento, splendida località marittima salentina, accompagnati dall’assessore Pasquale Fiorillo, che ha voluto fortemente che la gita di cinque giorni avesse luogo. L’itinerario prevede sette escursioni nelle seguenti località: Lecce, Gallipoli, Nardò, Otranto, Santa Maria di Leuca, Malpignano e Alberobello. “Sono soddisfatto perché nonostante le ristrettezze finanziarie, siamo riusciti a garantire questo servizio dedicato alla terza età, testimonianza dell’attenzione che l’amministrazione riserva agli anziani del nostro territorio”, commenta invece il sindaco Francesco Pinto. “Sono contento che l’assessorato da me diretto sia riuscito in tempi brevi, vista la recente approvazione del bilancio di previsione, a organizzare un soggiorno climatico con tutti i comfort per i pensionati del nostro territorio”, dice l’assessore Fiorillo.

leggi di più

"VIP", invece dei "messaggi d'amore" per il nostro territorio: FATE UN FONDO COMUNE PER LA BONIFICA!

leggi di più 0 Commenti

NASCE LA NOSTRA WEB RADIO!!!

Stasera partirà ufficialmente la nostra Web Radio, l’appuntamento è per le ore 21:45, saremo in diretta!!! Con immensa gioia, vi comunichiamo questa novità che stavamo preparando già da un bel po’ di tempo!!! Scusateci in anticipo per l’emozione che sicuramente non mancherà, per noi è un sogno che si realizza!!! La prima puntata della nostra Web Radio durerà mezzora e sarà ascoltabile in diretta da un “player” che inseriremo anche nella Home Page del Blog (da lì potrete ascoltare anche tutte le ulteriori successive puntate). E’ stata anche creata una nuova apposita sezione denominata “WebRadio: quando la visiterete, partirà in automatico l’audio dell’ultima puntata andata in onda, mentre sulla destra troverete una sezione dedicata alle puntate precedenti.

leggi di più 0 Commenti

BONIFICA PER LA TERRA DEI FUOCHI! Firma la petizione!

"Ci rivolgiamo a Lei per chiedere la bonifica per i territori compresi nella "Terra dei Fuochi". Confidiamo che anche Lei voglia mettere fine alla serie interminabile di morti che ogni anno l'inquinamento del nostro sottosuolo causa. Confidiamo che anche Lei condivida il nostro desiderio di poter ritornare a mangiare i frutti della nostra terra e di respirare nuovamente senza la paura di essere avvelenati." Perché è importante: Sono più di 20 anni che la Campania subisce in silenzio i danni provocati dalla mole infinita di rifiuti tossici sotterrata da stato e mafia nei campi del nostro territorio! Ora sappiamo che tutta la provincia di Caserta e gran parte della provincia di Napoli è contaminata. Sono 47 i comuni dichiarati inquinati da rifiuti tossici dal Ministero della Sanità, certo però il problema ha proporzioni ben maggiori. Lo stato deve necessariamente intervenire ed in maniera tempestiva per fermare il BIOCIDIO! La bonifica di tutti i territori interessati è l'unica soluzione percorribile per ridare speranza ad uno dei posti più belli d'Italia!

 

FIRMA LA PETIZIONE

leggi di più 0 Commenti

Approvato il bilancio di previsione a Pollena Trocchia

APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE: NONOSTANTE I TAGLI, LA PRESSIONE FISCALE NON AUMENTA; SUL FRONTE TARES TARIFFA INVARIATA E AGEVOLAZIONI SOSTANZIOSE PER I MENO ABBIENTI! Si è tenuto ieri il primo consiglio comunale convocato dopo la pausa estiva. Il primo atto del parlamentino è stata la designazione del capogruppo di maggioranza; tutti gli eletti del gruppo “Insieme per costruire” hanno votato all’unanimità il consigliere Giuseppe Campajola. Il sindaco Francesco Pinto, nell’augurare “buon lavoro al neocapogruppo” si è detto certo “di un’azione proficua da parte sua, visto che – ha detto il sindaco – il consigliere Campajola svolgerà il proprio ruolo alla luce dell’esperienza maturata in questi anni”.

leggi di più 0 Commenti

Pollena Trocchia: convocato il prossimo Consiglio Comunale

Si terrà il giorno 30 settembre 2013 il prossimo consiglio comunale a Pollena Trocchia. L’appuntamento è per le ore 18.30 nella sala consiliare "Borsellino-Falcone" al corso Umberto I n. 15, una nostra delegazione (come sempre) ci sarà.

 

L'invito è quello di partecipare tutti attivamente alla vita politica del nostro territorio, se potete, raggiungeteci!

 

Verranno trattati i seguenti punti all'ordine del giorno:

leggi di più 0 Commenti

La TV sul nostro blog!!!

La rivoluzione della TV sul Web!!! Forse non tutti sanno che a Milano qualche anno fà, un gruppo di ragazzi ha creato una piattaforma web: twww.tv (un progetto tutto Italiano, che rappresenta il fiore all’occhiello nel mondo della televisione on line!), dalla quale è possibile vedere un gran numero di canali liberamente, legalmente e gratuitamente dal vostro pc!!! Da oggi è possibile farlo anche dal nostro blog!!!Basta andare nella nuova sezione intitolata “La Tv sul Web”,troverete tante sottosezioni (in alto a destra) dedicate ciascuna ad ogni singolo canale!

leggi di più 0 Commenti

SENATORI TRASPARENTI (O FORSE NO)

leggi di più 0 Commenti

Lasciaci una segnalazione

Nasce la sezione “Lasciaci una segnalazione”. L’invito è quello di segnalare tutto quello che non và del nostro territorio, siate cittadini attivi e non complici passivi del vecchio modo di fare politica! Inviateci anche materiale fotografico e/o multimediale se possibile.

Noi prima di iniziare qualsiasi eventuale iniziativa, verificheremo sempre la veridicità delle segnalazioni. In caso positivo, cercheremo di dare il massimo risalto alla notizia, consapevoli della straordinaria importanza al giorno d’oggi della VERA INFORMAZIONE!!! Metti in moto il tuo senso civico, non essere complice: vedi, senti, parla!!!

Arturo Cianniello

leggi di più 0 Commenti

Fai la differenza!Contrasta il pizzo e promuovi la legalità con il "Consumo Critico"

leggi di più 0 Commenti

Il 27, 28 e 29 Settembre partecipa a "Puliamo il Mondo-Sostieni ciò che ami"

leggi di più 0 Commenti

Motoraduno in memoria di Vincenzo Liguori, vittima innocente della camorra

leggi di più 0 Commenti

Il Movimento 5 Stelle locale ha delle domande per il neo Assessore all'ambiente.

  • nota pubblicata su facebook dal m5s di Pollena Trocchia:

L'Isola che non c'è (o NeverLand) dal romanzo di James Matthew Barrie del 1904, è un luogo immaginario in cui agisce il personaggio di Peter Pan e a cui solo i bambini possono accedervi, grazie alla loro immaginazione, seguendo la "seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino". L’isola ecologica di Pollena Trocchia, inaugurata il 30 giugno 2012, esiste fisicamente, con uno spazio di circa 3.000 mq, ma, analogamente all’« Isola che non c’è » di Peter Pan, solo quelli dotati di grossa immaginazione possono vederne il corretto funzionamento e i risparmi tanto decantati.

leggi di più 0 Commenti

Non abbandonare gli animali!!!

leggi di più 0 Commenti

Iniziativa di solidarietà a Pollena Trocchia

leggi di più 0 Commenti

Salviamo il Paesaggio!

leggi di più 0 Commenti

Roghi Tossici: via alle Querele Collettive

Stop ai roghi tossici nella terra dei fuochi! Al via le denunce collettive per dire STOP ai ROGHI TOSSICI di rifiuti speciali tra le province di Napoli e Caserta. L'iniziativa lanciata e promossa dal sito web "www.laterradeifuochi.it" ha l'intenzione di mobilitare e coinvolgere magistratura e cittadinanza sul fronte comune nella lotta al fenomeno criminale dello smaltimento e riciclo illegale di rifiuti speciali e materiali vari come svariati metalli tra cui il rame.

leggi di più 0 Commenti

Primo giorno di scuola indimenticabile, per gli alunni delle scuole cittadine di Pollena Trocchia

PRIMO GIORNO DI SCUOLA: AD ACCOGLIERE I BAMBINI UNA FESTA CON GLI ANIMATORI! Primo giorno di scuola indimenticabile per gli alunni delle scuole cittadine di Pollena Trocchia grazie all’amministrazione comunale che ha organizzato una vera e propria festa di benvenuto con animatori e giochi. Ad accogliere gli alunni delle scuole elementari e medie del territorio (racchiuse dall’anno scorso nell’istituto comprensivo “Donizetti” diretto da Angela Rosauro) il sindaco, Francesco Pinto, e il neoassessore alla Pubblica istruzione, Margherita Romano.

leggi di più 0 Commenti

Aiuta la tua città! Diventa un cittadino attivo!

"Cosa posso fare per la mia città? Come posso aiutare il mio territorio a migliorare?". Chi di noi non si è mai posto domande del genere? Purtroppo la risposta che ci si dà, il più delle volte, suona così: "Cosa potrò mai fare io da solo?". Semplice, diventa un cittadino attivo: da oggi parte una collaborazione gratuita tra il nostro sito internet e la piattaforma “aid your city” (aiuta la tua città): in pratica, con una semplice registrazione gratuita, l'utente sarà in grado di segnalare problemi urbani di varia natura (scarsa illuminazione, buche sulla strada, auto abbandonate, semafori rotti, discariche abusive, etc.), entrando in contatto direttamente con gli enti locali competenti.

leggi di più 0 Commenti

A Pollena Trocchia, un settembre ricco di avvenimenti

A Pollena Trocchia, un settembre ricco di avvenimenti: il prossimo fine settimana verrà celebrata la tregiorni di festa in onore di San Giacomo Apostolo, patrono della città. Si parte venerdì 13 con uno spettacolo di tammorre in piazza Donizetti; sabato l’appuntamento è in piazza Amodio con un concerto di canzoni classiche napoletane; a seguire un momento di intrattenimento con Tony Tammaro. Domenica, dopo la processione dell’effige del Patrono che toccherà tutte le vie principali del paese, sarà la volta del tradizionale spettacolo pirotecnico. Il 18 settembre Pollena Trocchia ospiterà una tappa della XVIII edizione del “Pomigliano Jazz Festival” . Grazie all’intesa tra il Comune di Pollena Trocchia e la Fondazione Pomigliano Jazz, l’importante rassegna jazz avrà per palcoscenico d’eccezione la splendida Villa Cappelli, dove al tramonto (start alle 18.30) suoneranno gli artisti Marco Zurzolo, Francesco Nastro e Antonio Onorato.

leggi di più 0 Commenti

OTTOMILA PAGINE VISITATE!!!Ora partono anche i “Sondaggi”!!!

Ottomila pagine visitate in neanche tre mesi (tra cui è compreso anche il mese di Agosto…)!!!Per festeggiare alla grande questo importante traguardo, ho aggiornato un po’ varie sezioni: “Pollena Trocchia”, “Notizie”, “Sport”, “Mappa”, “Videogiochi”; creando anche una rubrica nuova, dedicata ai “Sondaggi”, per interagire ancora più facilmente con voi amici che ci seguite con tanto affetto (la rubrica la troverete all’interno della sezione “Notizie”, inizieremo con una semplice domanda di prova: "ti piace questo sito?" Ma andando avanti, la fantasia sicuramente non ci mancherà). Buon fine settimana a tutti e grazie mille per il sostegno che ci date!!!

Arturo Cianniello

leggi di più 0 Commenti

Nasce una nuova rubrica: “Videogiochi”

Ancora novità su “Informiamo Pollena Trocchia”: da oggi nella sezione “Notizie” troverete una nuova rubrica interamente dedicata al mondo dei videogiochi! Se siete appassionati di videogiochi, visitatela subito, perché avrete la possibilità, a partire dal 15 di ogni mese, di scaricare GRATIS il nuovo numero di "GAME – La Prima Rivista Gratuita di Videogiochi " (ben 32 pagine a colori dedicate a news, anteprime, interviste e recensioni, per offrire una panoramica generale su tutte le ultime novità video ludiche)!  Colgo inoltre anche l’occasione, per ricordare a tutti che nella sezione “Giochi”, esiste una vera e propria sala giochi virtuale, con centinaia di giochi di tutti i tipi, se avete voglia, dateci uno sguardo e..… Buon divertimento!!!

 

Arturo Cianniello

0 Commenti

In partenza la rubrica “Ambiente Animali e Veterinaria”

La famiglia di “Informiamo Pollena Trocchia” continua a crescere!!! Nella sezione “notizie” verrà aggiunta una nuova rubrica intitolata “Ambiente Animali e Veterinaria" che sarà curata dall’amico Marco Auriemma, a cui diamo tutti un caloroso benvenuto! Nel corso dell’anno ci saranno ulteriori novità (qualcuna importante è già in fase avanzata di preparazione), nel frattempo colgo l’occasione per ringraziare le tantissime persone che ci seguono con affetto (superata la quota delle 7000 pagine visitate, grazie mille a tutti voi!!!). Tutto questo ci gratifica e ci spinge ad impiegare sempre più energie per questo progetto. Buona navigazione a tutti e (per chi è partito per le vacanze), buon rientro a casa!

Arturo Cianniello

0 Commenti

Buone vacanze a tutti!!!

leggi di più 0 Commenti

Pollena Trocchia - Avviso alla cittadinanza

0 Commenti

L'amministrazione Pinto accellera sui progetti cardine del programma elettorale

MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO, NASCITA DEL POLO DI PICCOLE E MEDIE IMPRESE E AMPLIAMENTO DEL CIMITERO COMUNALE.

Accanto agli obiettivi a medio-lungo termine, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Pinto riconfermata nel maggio scorso alla guida del paese, ha indicato in campagna elettorale alcuni degli obiettivi prioritari rispetto ai quali la squadra di governo si è immediatamente messa al lavoro all’indomani dell’insediamento.

MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO NELL’AREA DEL CARCAVONE. E’ in corso lo svolgimento della gara che con tutta probabilità porterà a settembre all’avvio dei lavori. “Attraverso questo intervento - spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Salvatore Auriemma - si procederà alla messa in sicurezza e alla riqualificazione del tratto dell’alveo Pollena a monte di piazza Amodio”. “Si tratta di un progetto fondamentale per scongiurare eventuali smottamenti in caso di fenomeni atmosferici importanti, ma anche in vista della valorizzazione del sito geologico dei Conetti Vulcanici che appunto si trova a sud di tale area”, aggiunge il sindaco Pinto.

leggi di più 0 Commenti

Consiglio Comunale a Pollena Trocchia

Il giorno 31 luglio 2013, alle ore 18:00, ci sarà il secondo consiglio comunale della nuova amministrazione Pinto. Luogo del consiglio comunale, sarà la sala consiliare “Borsellino-Falcone”, sita in Corso Umberto I, n°15.

L’ordine del giorno:

1. Approvazione verbali seduta precedente;

2. Modifica regolamento consiliare - Commissioni Consiliari;

3. Determinazione... acconti TARES per l'anno 2013 in applicazione del comma 2 dell'art.10 del D.L. 08/04/2013 n.35;

4. Modifica regolamento Imposta Municipale Propria "IMU";

5. Approvazione regolamento per la gestione del FUA - Fondo Unico di Ambito, disciplinante i rapporti finanziari e contabili derivanti dalla gestione del Piano Sociale di Zona, composto da n.15 articoli;

leggi di più 0 Commenti

Eventi intorno al Vesuvio

Aggiunta la sezione “Eventi intorno al Vesuvio” nella pagina “Notizie”.

Potrete consultarla per sapere quali sono i prossimi eventi che si svolgeranno in tutta la zona vesuviana e non solo. Ci sarà inoltre, un collegamento diretto alla omonima pagina Facebook, curata con tanta passione dall’amico Carmine De Cicco, che curerà anche la omonima sezione del sito internet. Restate sintonizzati e buona navigazione!

Arturo Cianniello

 

0 Commenti

Mentre Pompei crolla, dall'altro versante del Vesuvio si restaurano siti dimenticati

Si avvia alla conclusione la campagna di scavo estiva 2013 dell’Apolline Project alla villa romana con terme di Pollena Trocchia. Hanno preso parte agli scavi circa 150 studenti provenienti dalle principali università della Gran Bretagna e degli Stati Uniti, ma anche dall’Irlanda, dalla Francia, dalla Spagna, dal Brasile e dall’Australia che sono stati ospiti del Comune di Pollena Trocchia presso il Palazzo Cappabianca. Per due mesi interi gli archeologi hanno riportato in luce resti unici, testimonianza della rinascita che avvenne alle falde del Vesuvio dopo l’eruzione che seppellì Pompei: la campagna 2013 ha riscritto preziose pagine di storia antica nel periodo conclusivo dell’Impero Romano.

leggi di più 0 Commenti

Per non dimenticare

 

 

leggi di più 0 Commenti

Grandissimo successo per il torneo "ALL RIGHT POKER"

OLTRE CENTO GIOCATORI AL TORNEO DI TEXAS HOLD’EM DEL FORUM DEI GIOVANI.

Grande entusiasmo e partecipazione da record per la serata "ALL RIGHT POKER" organizzata dal Forum dei Giovani di Pollena Trocchia nell’ambito della rassegna di sensibilizzazione al gioco responsabile. Il Torneo sportivo di texas hold’em ha visto ai tavoli centootto giocatori, uniti da un unico spirito: la solidarietà, visto che il ricavato della serata sarà interamente devoluto in beneficenza, e educazione al gioco responsabile.

leggi di più 0 Commenti

Completato l’aggiornamento del sito

Finalmente sono riuscito ad organizzare e dividere le varie sezioni del sito internet, nel modo che mi ero prefisso fin dal principio di questa “avventura”. Spero di aver reso la navigazione del sito stesso, quanto più facile e lineare possibile, ma ancor di più, spero che quanto ivi contenuto, possa essere di grande utilità per tutti i visitatori.

Aggiunte tantissime nuove sezioni, tantissimi collegamenti esterni, varie sottosezioni: c’è una finestra sullo sport (curata dall’amico Carlo D’Orta, a cui si aggiunge l’amico Stefano Carnemolla che ci dirà la sua, sul campionato del Napoli e sulla campagna acquisti degli azzurri, con la sua “pagella”), c’è una finestra sul cinema (che sarà arricchita dai consigli dell’amico Alessandro Principe), c’è un’ intera sezione dedicata ai giochi (una vera e propria sala giochi on-line, con tantissime sottosezioni, dedicata ognuna a ciascun singolo gioco), la sezione meteo, la sezione oroscopo, quella dedicata agli strumenti utili, oltre alle tante altre sezioni già presenti come quella delle notizie, delle foto, dei manifesti, ecc. (già aggiornate in passato).

leggi di più 0 Commenti

Centro storico di Pollena Trocchia in festa per la Madonna del Carmelo

Tradizione e religione per la XV edizione della festa della Madonna del Carmine come ogni anno organizzato dal Comitato Maria Santissima Del Carmine presieduto dalla signora Maria Filosa. Le celebrazioni, che si terranno dinanzi all’effige della Vergine del Carmelo posizionata a Largo Saverio, nel cuore del centro storico seicentesco di via Cappelli, avranno luogo nel giorno della ricorrenza, ovvero domani, 16 luglio. Alle ore 18.30 sarà il parroco della chiesa San Giacomo Apostolo, don Giuseppe Cozzolino, ad officiare la cerimonia liturgica all’aperto. Dopo la messa, il Comitato offrirà ai fedeli uno spettacolo musicale (ad esibirsi sarà il cantante Raffaello) e uno di cabaret (affidato al duo comico Gennaro&Nanà).

 

Chiuderà la serata l’immancabile spettacolo pirotecnico.

leggi di più 0 Commenti

Sito Internet aggiornato

Aggiornate le seguenti sezioni del sito internet: “Notizie”, “Foto”, “Video”, “Manifesti”, “Indirizzi utili”, “Contattaci”. Aggiunte tante foto, tanti video e tante sottosezioni specifiche per facilitare la navigazione degli utenti del web. Nella pagina “Contattaci”, è stato aggiunto il collegamento diretto alla pagina Facebook “Informiamo Pollena Trocchia”, così come già avvenuto nella Home Page principale. Nella pagina “Notizie”, aggiunte le sottosezioni specifiche per ogni mese, che raggrupperanno appunto, le notizie di ciascun mese dell’anno, oltre all’archivio storico delle notizie, che invece, le raggrupperà tutte. Sempre nella sezione “Notizie”, è stata aggiunta anche la pagina “Sport”, che come vi ho già anticipato ieri, sarà curata dall’amico Carlo D’Orta.

leggi di più 0 Commenti

Torneo "San Giacomo 2013", domani la finalissima

AL "GIOVANNI PAOLO II" SPORT, AGGREGAZIONE E SPETTACOLO.

Tutto pronto al “Giovanni Paolo II” di Pollena Trocchia per la finale del Torneo San Giacomo 2013 organizzato da “Arboretum”. Dopo due mesi di sport, durante i quali in centinaia si sono recati al Centro Polivalente per assistere alle partite, il minicampionato vesuviano di calcio a cinque che ha visto affrontarsi tredici agguerritissime squadre volge al termine. Il programma di domani prevede alle ore 20 la partita inaugurale, affidata ai bambini di Pollena Trocchia: due formazioni di calciatori in erba si affronteranno prima delle due sfide finali. Alle 21 si inizierà a fare sul serio: in campo scenderanno le finaliste per il terzo e quarto posto: Real Santiago e Samagricola. Seguirà la festa con buffet, prima dell’attesa finalissima: si contendono il Trofeo San Giacomo II Edizione Autoscuola Garzarella e Duemme Plaza. Il Comitato Organizzativo - composto dal presidente Arturo Piccolo, da Luciano Curcio e da Pasquale Montella - può ritenersi più che soddisfatto del lavoro svolto.

leggi di più 0 Commenti