SORTEGGIO SCRUTATORI REFERENDUM 2016 - VIDEO DEL SORTEGGIO PUBBLICO

leggi di più

REFERENDUM COSTITUZIONALE:ANCHE STAVOLTA RIPRENDEREMO IL SORTEGGIO PUBBLICO DEGLI SCRUTATORI

REFERENDUM, ANCORA UNA VOLTA GLI SCRUTATORI SCELTI CON SORTEGGIO PUBBLICO

APPUNTAMENTO SABATO 12 NOVEMBRE ALLE ORE 11:00

L’aula consiliare “Falcone-Borsellino”, alle ore 11:00 di sabato 12 novembre, ospiterà il sorteggio pubblico degli scrutatori che saranno impiegati nelle elezioni referendarie del prossimo 4 dicembre. A Pollena Trocchia, dunque, si rinnova l’ennesimo appuntamento con la trasparenza e con le pari opportunità. È dalle elezioni amministrative del 2013, infatti, che nel comune vesuviano è stato introdotto il sorteggio degli scrutatori in luogo della loro nomina, pur consentita dalla legge. Una pratica che, promossa dal Sindaco Francesco Pinto in qualità di presidente della Commissione elettorale comunale, è stata favorevolmente accolta per tutte le tornate elettorali successive dagli altri componenti della commissione: i consiglieri comunali Lucia Andolfi, Antonella Borrelli e Aldo Maione. La commissione deputata a designare gli scrutatori ha scelto di riunirsi nella giornata di sabato per consentire a chiunque voglia assistere alle operazioni di sorteggio di farlo con maggiore facilità. “Auspico che questa scelta di trasparenza sia accolta dalla cittadinanza con partecipazione e in questo senso invito tutti a seguire le operazioni di sorteggio che serviranno a designare i 37 scrutatori titolari e gli altrettanti supplenti da impiegare nelle dodici sezioni elettorali in cui è diviso il territorio” ha detto il Sindaco Pinto, che ancora una volta ha voluto ringraziare i consiglieri componenti della Commissione elettorale per aver condiviso la sua proposta. Come di consueto, le operazioni saranno riprese gratuitamente dal blogger Arturo Cianniello, che renderà disponibile il video delle operazioni per chiunque non riesca ad assistervi di persona sul blog amatoriale Informiamo Pollena Trocchia, raggiungibile all’indirizzo web http://www.informiamopollenatrocchia.it/.

leggi di più 0 Commenti

POLLENA TROCCHIA: VIDEORIPRESE SORTEGGIO SCRUTATORI 

leggi di più 0 Commenti

SCRUTATORI, A POLLENA TROCCHIA SORTEGGIO PUBBLICO RIPRESO DALLE NOSTRE TELECAMERE

SCRUTATORI, A POLLENA TROCCHIA ANCHE PER LE REGIONALI 2015 SARA’ SORTEGGIO PUBBLICO!

L’ESTRAZIONE SARA’ RIPRESA E PUBBLICATA SUL BLOG ISTITUZIONALE.

Vince ancora una volta la trasparenza a Pollena Trocchia, dove gli scrutatori che saranno impegnati nelle elezioni per il rinnovo della carica di Presidente della Regione e del Consiglio regionale, in programma il prossimo 31 maggio, saranno sorteggiati pubblicamente dalla Commissione Elettorale Comunale riunita per la loro designazione. Dopo le amministrative del 2013 e le europee del 2014, dunque, si rinnova per la terza volta consecutiva una pratica improntata alla trasparenza e alle pari opportunità. “Auspico che questa scelta che confermiamo anche per le consultazioni regionali diventi la prassi, in quanto ritengo che quello del sorteggio pubblico sia il migliore strumento per l’individuazione degli scrutatori” ha spiegato il sindaco Francesco Pinto. “Ancora una volta, la mia proposta di scegliere gli scrutatori non in una stanza chiusa ma in maniera pubblica e trasparente ha ricevuto unanime condivisione da parte della Commissione Elettorale” ha concluso Pinto anche in qualità di Presidente della stessa, invitando l’intera cittadinanza ad assistere al sorteggio in programma lunedì 11 maggio alle ore 15.30 presso l’aula consiliare “Falcone e Borsellino”. Sarà allora che i 1069 nomi dei cittadini iscritti nell’apposito albo saranno inseriti in un’urna dalla quale saranno poi estratti i 48 scrutatori titolari e gli altrettanti supplenti. Le operazioni saranno riprese dalle telecamere del blog amatoriale Informiamo Pollena Trocchia e poi pubblicate sul blog istituzionale del Comune, all’indirizzo web blogcomunedipollenatrocchia.it.

leggi di più 0 Commenti

VIDEO INAUGURAZIONE DEL PARCO URBANO DI VIA CALABRESE 

leggi di più 0 Commenti

Consiglio Metropolitano del 27-11-2014 - Video Integrale

leggi di più 0 Commenti

Consiglio Metropolitano di Napoli del 03-11-2014 - Video Integrale

GUARDA IL VIDEO!!!

leggi di più 0 Commenti

Videoriprese Sorteggio Pubblico - Scrutatori Europee 2014

leggi di più 0 Commenti

Pollena Trocchia: Videoriprese Consiglio Comunale del 10 aprile 2014

Ordine del giorno:

 

1) Approvazione verbali delle sedute precedenti;

     (dal minuto 00:00:00 al minuto 00:06:47)

 

2) Approvazione regolamento "Mercato a Km zero";

     (dal minuto 00:06:47 al minuto 00:18:47)

 

3) Modifica regolamento interno per il funzionamento del Consiglio Comunale;

    (dal minuto 00:18:47 al minuto 01:19:06)

 

4) Riconoscimento debito fuori bilancio n. 2 del 2014 - Sentenza del Giudice di Pace di Sant'Anastasia n. 2596 del 2013;

    (dal minuto 01:19:06 alla fine)

 

 

Riprese effettuate per pura passione dai ragazzi del Blog "InformiAMO Pollena Trocchia"

Buona visione!!!

leggi di più 0 Commenti

Pollena Trocchia: Videoriprese Consiglio Comunale del 20 marzo 2014

L'occhio del cittadino nel tuo Consiglio Comunale!!!

Ordine del giorno:

 

1) Realizzazione ampliamento del Cimitero Comunale di Pollena Trocchia. Approvazione della variante al P.R.G. e reiterazione del vincolo preordinato all'esproprio; (dal minuto 00 al minuto 37)

 

2) Riconoscimento debito fuori bilancio n°1 del 2014 - Sentenza del G.di P. di Sant'Anastasia n°3219 del 2013; (dal minuto 37 al minuto 45)

 

3) Riconoscimento debito fuori bilancio n° 1 del 2014 - Sentenza del G. di P. di sant'anastasia n°2596 del 2013; (dal minuto 45 al minuto 46 - o.d.g. rinviato)

 

4) Interrogazioni ed interpellanze; (dal minuto 46 alla fine)

 

Buona visione!!!

leggi di più 1 Commenti

Consiglio Comunale, sì alle riprese audiovisive a Pollena Trocchia

La seduta consiliare di giovedì 20 marzo per la prima volta nella storia del comune vesuviano sarà ripresa dai blogger di “Informiamo Pollena Trocchia”. Giovedì 20 marzo si terrà nell’ aula consiliare “Borsellino-Falcone” il primo consiglio comunale di Pollena Trocchia per questo 2014. Sarà una seduta importante non solo per l’argomento molto sentito dalla cittadinanza che sarà affrontato, vale a dire la realizzazione dell’ampliamento del cimitero comunale con l’approvazione della variante al Piano Regolatore Generale e la reiterazione del vincolo preordinato all’esproprio, ma anche perché per la prima volta nella storia del comune vesuviano i lavori del Consiglio saranno ripresi dalle telecamere. Ciò sarà possibile grazie alla richiesta di giovani cittadini attivi riuniti intorno al blog “Informiamo Pollena Trocchia”, che da mesi cercano di stimolare la partecipazione della cittadinanza pollenese alla vita politica locale. «Il nostro obiettivo è quello di portare quante più persone possibile all’interno del Consiglio Comunale, se non fisicamente, almeno con l’utilizzo delle telecamere, in modo che tutti possano verificare il reale operato dei rappresentanti istituzionali. A tal fine è stata inoltrata la richiesta di riprese audiovisive».

leggi di più 0 Commenti

"Giovani blogger per informare i cittadini" - "Dicono di noi"

leggi di più 0 Commenti

Riprese audiovisive sedute consiliari Pollena Trocchia - Aggiornamento N° 2

Stamattina abbiamo ricevuto la risposta di Anna Maione, Presidente del Consiglio Comunale di Pollena Trocchia, riguardante la nostra richiesta di effettuare le riprese audiovisive del prossimo consiglio comunale locale. Per chi non lo sapesse, il tutto è nato da una nostra iniziativa agli inizi di dicembre 2013 (leggi qui), iniziativa proseguita da una nostra richiesta protocollata (leggi qui), ed oggi (nel rispetto della legge che prevede un termine massimo di 30 giorni per rispondere ad una richiesta protocollata) abbiamo ricevuto la risposta che tanto attendevamo. La nostra richiesta protocollata specifica che non apporteremo alcuna modifica agli interventi che riprenderemo durante tutta la seduta del consiglio comunale, non faremo commenti, non esprimeremo opinioni, non intralceremo lo svolgimento del suddetto consiglio, trasmetteremo il tutto in differita (il giorno dopo, in questa sezione: "L'occhio del Cittadino nel tuo consiglio comunale") e ripetiamo, lo trasmetteremo su questo Blog informativo curato per pura passione e senza fini lucrativi (zero pubblicità!!!), oltre che sul nostro canale YouTube dove è disabilitata la monetizzazione e non è permessa la presenza di pubblicità!!! Le riprese saranno effettuate, esclusivamente, per facilitare la partecipazione dei cittadini alla vita politico-amministrativa del Comune di Pollena Trocchia!!! Ringraziamo Anna Maione per la sua piena disponibilità!!! Ora non ci resta che attendere la data di convocazione del prossimo consiglio comunale (fin quando non ci sarà tale convocazione, non potremo avere l'autorizzazione specifica), dove saremo presenti come sempre, ma al nostro fianco avremo anche l'amica telecamera, che permetterà a chiunque lo voglia, di assistere alla seduta del prossimo consiglio comunale. In poche parole, non ci resta che attendere il momento per urlare a tutti che, per la prima volta a Pollena Trocchia: saranno effettuate le riprese audiovisive del consiglio comunale!!! RESTATE SINTONIZZATI!!!

Informiamo Pollena Trocchia

leggi di più 0 Commenti

Riprese audiovisive sedute consiliari Pollena Trocchia - Aggiornamento N° 1

leggi di più 0 Commenti

Riprese audiovisive sedute consiliari Pollena Trocchia – Richieste e delucidazioni

Vogliamo che a Pollena Trocchia, così come avviene in tantissimi altri paesi (anche del territorio vesuviano), venga regolamentata, in maniera chiara (e quanto prima possibile), la procedura per effettuare le riprese audiovisive durante i Consigli Comunali. Ricordiamo a tutti che il "Testo Unico degli Enti Locali" espressamente stabilisce (articolo 10, comma 1) che: «tutti gli atti delle amministrazioni comunali e provinciali sono pubblici». Tutti i cittadini devono sapere cosa succede nei Consigli Comunali, per valutare con estrema attenzione l'operato dei loro rappresentanti istituzionali. Bisogna essere informati per essere consapevoli, ed i mezzi tecnologici attualmente esistenti consentono che quanto da noi richiesto possa essere realizzato, senza alcun costo a carico dell'ente locale, o con spese davvero irrisorie, ma che sarebbero giustificate dall'importantissima funzione di trasparenza svolta (vorremmo poterlo fare anche noi, gratuitamente, sul nostro Blog: www.informiamopollenatrocchia.it - sito internet curato senza scopo di lucro!). Per legge, le sedute consiliari «sono pubbliche salvo i casi previsti dal regolamento». Dal sito istituzionale del Comune, non riusciamo però a visualizzare il "Regolamento interno per il funzionamento del Consiglio Comunale", ma avendo la testa dura, siamo riusciti ad ottenerne una copia cartacea e non c’è alcun passaggio specifico riguardante tale argomento. Anche la pagina che riporta allo "Statuto Comunale" (www.comune.pollenatrocchia.na.it/files/STATUTO%20COMUNALE.pdf), purtroppo non si apre, ma girovagando sul web, abbiamo comunque trovato il file, ma anche qui nessun accenno alla nostra materia.

leggi di più 0 Commenti