COLOR PARTY, DOMANI IL NUOVO EVENTO DI URBE VESUVIANA CHE UNISCE DIVERTIMENTO E SOLIDARIETÀ

COLOR PARTY, A SOMMA VESUVIANA IL DIVERTIMENTO SI FONDE CON LA SOLIDARIETÀ

DOMANI SERA NUOVO APPUNTAMENTO TARGATO URBE VESUVIANA

È in programma domani, venerdì 3 novembre, il nuovo appuntamento targato Urbe Vesuviana. La giovane associazione che opera all’ombra del Vesuvio per il primo venerdì del mese ha infatti organizzato il Color Party, un’iniziativa che punta a unire divertimento, socializzazione e solidarietà. A partire dalle ore 21 tutti invitati all’Energy Bar di Somma Vesuviana per una serata fatta di luci e colori, musica e piacere di stare insieme. Ma non solo. L’hashtag scelto per l’evento, #aiutiamodivertendoci, spiega appieno lo spirito del Color Party, che vuole sì regalare un serata spensierata, ma al tempo stesso vuole farsi strumento di solidarietà: il ricavato dell’iniziativa sarà infatti devoluto alle attività di assistenza in favore delle persone affette da sclerosi multipla della sezione provinciale AISM di Napoli. Con dj set di Clark Saviors, la serata ha costo di 10 euro con drink e buffet inclusi. «Il Color Party targato Urbe Vesuviana nasce dalla volontà di regalare una serata divertente, da trascorrere in amicizia, con della buona musica. Vogliamo però che l’aggregazione sia un mezzo per contribuire alla ricerca contro la sclerosi multipla, che colpisce purtroppo giovani e meno giovani. Contribuite alla realizzazione di questo duplice scopo partecipando in tanti» hanno detto i componenti di Urbe Vesuviana, dando a tutti appuntamento domani sera all’Energy Bar di via Marigliano (Somma Vesuviana, località Portogallo, all’interno del distributore della Q8) per dipingere la movida vesuviana dei bei colori della solidarietà.

leggi di più 0 Commenti

Affidata al Comune di Pollena Trocchia la cosiddetta area del "Carcavone" - VIDEO INTERVISTA A FRANCESCO PINTO

Con un Protocollo d’Intesa firmato oggi dal Sindaco di Pollena Trocchia e dal consigliere Delegato al Patrimonio della Città Metropolitana di Napoli, Antonio Caiazzo, l’area cosiddetta "Carcavone" è stata affidata al comune Vesuviano. Si tratta di un terreno che presenta coni lavici coerenti con l’area vulcanica alle pendici del Monte Somma nell’ambito del quale vengono già realizzate manifestazioni di vario genere tese alla valorizzazione e tutela delle bellezze naturalistiche della zona. Nell’area, dove è presente anche una cava di tufo ed una grotta naturale, è possibile osservare la millenaria stratigrafia di roccia vulcanica. La flora del sito è quella tipica del vesuviano con pinete e cespugli di ginestre rigogliosi. Potenzialmente il fondo presenta una naturale propensione turistica e culturale, anche se, per poterlo rendere fruibile al pubblico, è necessaria una costante manutenzione del verde. L’assegnazione del bene al Comune di Pollena Trocchia consentirà alla Città Metropolitana di garantire anche la sorveglianza del bene scongiurando il deposito di materiali di dubbia provenienza e utilizzi non autorizzati e sgravandosi di tutti gli oneri connessi al possesso del bene.

SOTTO TROVATE IL VIDEO DELL'INTERVISTA AL SINDACO DI POLLENA TROCCHIA, FRANCESCO PINTO.

leggi di più 0 Commenti

Ritorna la Web Radio Politicamente Scorretta targata "Informiamo Pollena Trocchia"

Torna finalmente l’appuntamento con la prima – e finora unica! – Web Radio di Pollena Trocchia. Nata nell’ormai lontano 2013, questa breve ma intensa esperienza rappresenta una delle tante novità a cui il gruppo di giovani e meno giovani riunito intorno al blog Informiamo Pollena Trocchia ha dato vita nel corso degli ultimi anni. Eventi, sport, politica locale e nazionale, attualità: questi gli argomenti delle puntate realizzate fino ad oggi, durante le quali abbiamo anche intervistato consiglieri comunali, assessori, deputati e senatori, abbiamo lanciato proposte, fatto da megafono a iniziative meritevoli (di seguito il link alla sezione dedicata a tutte le precedenti puntate realizzate finora: https://www.informiamopollenatrocchia.it/web-radio/puntate-precedenti/ ) . Una mezz’ora di chiacchiere a più voci, intervallate da brani di musica indipendente, che servirà a dare spazio al territorio a 360 gradi, ma anche e soprattutto in questa prima occasione, per ricordare un amico troppo presto scomparso, Carlo D'Orta, cofondatore e sempre presente ai nostri precedenti appuntamenti, ascoltabile con i player di seguito indicati: https://www.spreaker.com/episode/13136627 (parte uno),https://www.spreaker.com/user/6059910/la-web-radio-politicamente-scorretta-del_1  (parte 2). BUON ASCOLTO! ( ci scusiamo per la parte finale ma purtroppo ci sono stati problemi tecnici sulla piattaforma della Web Radio: ecco il bello della diretta!!!). Vi salutiamo, l'appuntamento è per la prossima puntata!

leggi di più 1 Commenti

CIMITERO COMUNALE: AL VIA INTERVENTI DI RIPIANTUMAZIONE DI CIPRESSI E SIEPI

ABBELLIRANNO IL LUOGO SACRO 
Hanno preso il via gli interventi di ripiantumazione del cimitero cittadino a tutela della pubblica e privata incolumità. Nei mesi scorsi le alberature presenti in loco sono state eliminate perché malate o non più adeguate e stanno in queste ore venendo sostituite da cipressi e siepi che serviranno a delimitare le aree di inumazione rendendole più raccolte e a dare ombra a quanti sostano nel luogo sacro per omaggiare la memoria dei loro cari. I lavori si protrarranno nei prossimi giorni e daranno al cimitero di Pollena Trocchia un aspetto impeccabile in vista degli appuntamenti di inizio novembre, quando la struttura sarà affollata da quanti faranno visita ai cari estinti. 
leggi di più 0 Commenti

Giuseppe Campajola ritorna assessore del Comune di Pollena Trocchia

In data odierna il dottor Pasquale Busiello, per motivi strettamente personali, ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di Assessore. Al suo posto il Sindaco Francesco Pinto ha nominato il Consigliere comunale Giuseppe Campajola. “Rivolgo al dottore Pasquale Busiello, al quale mi lega un rapporto di amicizia fraterna e di reciproca e incondizionata fiducia consolidata negli anni da un comune e condiviso percorso politico, un sincero e sentito ringraziamento per il lavoro svolto in questi anni con dedizione e amore verso il nostro territorio. Sono sicuro che in questi mesi saprà recuperare la perfetta forma fisica per essere tra i protagonisti della prossima tornata elettorale, anche per assicurare continuità all’azione amministrativa. Al Consigliere Giuseppe Campajola, nominato Assessore, l’augurio di un proficuo lavoro nella convinzione che saprà contribuire con la sua esperienza alla completa attuazione del programma elettorale” ha commentato il Primo cittadino di Pollena Trocchia Francesco Pinto.

leggi di più 0 Commenti

AVVISO INAUGURAZIONE ASILO NIDO COMUNALE

Appuntamento oggi pomeriggio, a partire dalle ore 17:00, per l’inaugurazione dell’Asilo Nido comunale “La fabbrica del futuro”, ospitato nel Centro Paolino Avella di via Cavour. La struttura, dopo l’open day di inizio mese e l’espletamento di tutte le procedure burocratiche necessarie per la sua entrata a regime, è finalmente pronta per ospitare, a partire da lunedì 2 ottobre, i bambini ammessi a frequentarla. Per festeggiare questo importante momento per tutta la comunità cittadina, l’Amministrazione Comunale di Pollena Trocchia e il Consorzio di Cooperative Sociali Nestore, l’ente privato che gestirà l’Asilo Nido, hanno voluto organizzare l’inaugurazione di oggi pomeriggio. Dopo il taglio del nastro fissato alle 17:00, l’Asilo Nido sarà benedetto da Padre Antonio Lombardi. A seguire, l’ente gestore presenterà le attività educative che saranno poste in essere e si proseguirà poi con un intervento di Alfredo Avella, presidente del Coordinamento Campano dei familiari vittime innocenti della criminalità. Infine, i saluti istituzionali chiuderanno la prima parte dell’inaugurazione dando il via libera al momento del buffet.

leggi di più 0 Commenti

POLLENA TROCCHIA, APERTE LE ISCRIZIONI AL SOGGIORNO TERAPEUTICO PENDOLARE

Rinnovata anche quest’anno l’iniziativa che porterà 50 anziani del territorio alle Terme di Telese per due settimane. L’Amministrazione Comunale, nell’ambito dei progetti rivolti agli anziani del territorio, ha dunque ancora una volta promosso il soggiorno terapeutico nella nota località beneventana finalizzato ad offrire ai partecipanti un programma di prevenzione e terapia per alcune patologie attraverso cure termali prescrivibili dal sistema sanitario nazionale: bronchite cronica, osteoartrosi, reumatismi extra-articolari. Tutti i cittadini interessati devono presentare domanda di partecipazione, con allegata impegnativa del medico curante e copia di un valido documento di riconoscimento, al protocollo generale del Comune entro e non oltre martedì 19 settembre. Le due settimane di cura, invece, avranno inizio martedì 26 settembre e si protrarranno fino a lunedì 9 ottobre. Il servizio di trasporto da Pollena Trocchia a Telese Terme e viceversa sarà completamente gratuito per tutti i partecipanti, che dovranno solo versare l’eventuale ticket a favore del servizio sanitario nazionale direttamente presso gli uffici termali. “Siamo sempre sensibili alle esigenze delle diverse fasce della popolazione, specialmente quelle delle più deboli come può essere appunto la terza età. Per questo motivo, ormai da anni, rinnoviamo l’iniziativa del soggiorno termale, sempre molto apprezzata stando all’elevato numero delle istanze di partecipazione che riceviamo” ha detto il sindaco di Pollena Trocchia, Francesco Pinto, ricordando come anche quest’anno saranno accolte le prime 50 domande secondo l’ordine di arrivo al protocollo, con precedenza agli anziani che avranno compiuto, alla data di scadenza di presentazione delle istanze, 65 anni, se maschi, e 60, se donne. “Grazie a un lavoro continuo ed accurato i servizi offerti dalle Politiche Sociali di Pollena Trocchia sono rivolti a tutte le fasce d’età e questo nonostante i tagli del Governo centrale che ci impongono ristrettezze economiche che quotidianamente ci adoperiamo per superare” ha aggiunto l’assessore alle Politiche Sociali Pasquale Fiorillo.

leggi di più 0 Commenti

TORNA ANCHE QUEST'ANNO LA FESTA DI SAN GENNARO NELL'OMONIMO QUARTIERE DI POLLENA TROCCHIA

SAN GENNARO MARTIRE, AL VIA IL PROGRAMMA DEI SOLENNI FESTEGGIAMENTI 
SABATO INTRATTENIMENTO IN PIAZZA, DOMENICA PROCESSIONE PER LE VIE CITTADINE
Al via il programma civile e religioso per i solenni festeggiamenti in onore di San Gennaro, patrono dell’omonimo quartiere a valle di Pollena Trocchia. «Ci troviamo quest’anno a rivivere la consueta solennità del nostro Santo Patrono con gli stessi sentimenti che animarono la vita del Martire Gennaro finché la donò per il Vangelo. Che sia da esempio a ciascuno di noi affinché siamo ancora quel seme che morendo porta frutto» ha detto il sacerdote della Parrocchia San Gennaro, don Sabatino Perna, che insieme al Comitato Festa presieduto da Domenico Gallo ha invitato i fedeli devoti a partecipare alla festa con gioiosa cordialità e ad addobbare i balconi delle loro case con festoni, bandiere, luci e fiori. Per il programma religioso prevista per domenica, a partire dalle ore 16:30, la processione del simulacro del santo per le vie cittadine e, al rientro, la celebrazione eucaristica (la seconda della giornata dopo quella delle 8:00) presieduta dal provinciale dei padri domenicani Padre Francesco La Vecchia. Lunedì, alle ore 20:00, sono invece in programma i primi vespri della solennità e martedì, il giorno di San Gennaro, le messe alle ore 8:30 e alle ore 19:00.
leggi di più 0 Commenti

I DIVERSI MODI DI FARE IMPRESA, STASERA A POLLENA TROCCHIA SI PARLA DI AGRICOLTURA

FARE IMPRESA NEL MONDO DELL'AGRICOLTURA, A POLLENA TROCCHIA IL NUOVO INCONTRO TARGATO CIRCOLO PROUDHON NAPOLI

 

APPUNTAMENTO PER STASERA  ALLE 19:30 IN VILLA RUOPPOLO-CARACCIOLO



Tornano le iniziative del Circolo Proudhon Napoli. Dopo aver organizzato, nei mesi scorsi, diverse presentazioni di libri aventi ad oggetto una pluralità di temi, dalla politica estera alla questione meridionale, questa volta il gruppo partenopeo dall’associazione nata a Roma e che si sta diffondendo in tutta Italia ha voluto promuovere un momento di confronto più strettamente legato al territorio. Lunedì 24 luglio, a partire dalle ore 19:30, infatti, nella suggestiva cornice di Villa Ruoppolo-Caracciolo a Pollena Trocchia si parlerà dei diversi modi di fare impresa, nello specifico nel settore agricolo. Protagonisti dell’incontro Antonio D’Amore, per la Cooperativa Sociale Ottavia, Eugenio Manna, dell’Azienda Agricola Tenuta Manna, la dottoressa Natalia Andreozzi, consulente del lavoro, e il Sindaco del comune di Pollena Trocchia, Francesco Pinto, che porterà il suo saluto istituzionale.

leggi di più 0 Commenti

Pollena Trocchia, grande successo per Primi Applausi

Grande successo per “Primi Applausi”, il concorso canoro dedicato ai giovani talenti del territorio organizzato per il secondo anno consecutivo dall'associazione musicale e culturale "Gaetano Donizetti" a partire da un’idea di Francesco Lombardi e Salvatore Varriale. Nei giorni scorsi presso il Teatro Suore degli Angeli di Piazza Amodio si è svolta una serata di canto, musica e divertimento che ha saputo richiamare un pubblico numeroso ed eterogeneo. All'evento, sponsorizzato tra gli altri dalla Federazione Nazionale Pensionati CISL, hanno preso parte anche diverse autorità politiche cittadine, come il sindaco di Pollena Trocchia Francesco Pinto, gli assessori Margherita Romano e Pasquale Fiorillo e il capogruppo di maggioranza Giuseppe Campajola. 

leggi di più 0 Commenti

CONTRIBUTO PER MINORI RICONOSCIUTI DA UN UNICO GENITORE, C'È TEMPO FINO AL 30 GIUGNO

MINORI RICONOSCIUTI DA UN UNICO GENITORE, ARRIVA IL CONTRIBUTO 
IL TERMINE PER PRESENTARE LA DOMANDA È IL 30 GIUGNO 
 
Pubblicato l’avviso per l’erogazione del contributo economico a favore dei minori riconosciuti da un solo genitore. Per presentare la domanda, che va indirizzata ai Servizi Sociali del Comune, c’è tempo fino a venerdì 30 giugno. L’entità del contributo, composto in parte da risorse regionali e per la restante parte di competenza dei comuni che compongono l’Ambito N24, di cui Pollena Trocchia fa parte, è pari a 130 euro mensili per un minore e a 200 per due o più. Alla richiesta di contributo sono da allegare la documentazione rilasciata dall’autorità competente atta a comprovare l’avvenuto riconoscimento del minore da parte dell’unico genitore, copia fotostatica di un documento di riconoscimento e del codice fiscale del genitore del richiedente, attestazione ISEE in corso di validità, che non deve essere superiore, per l’anno 2016, a 10.633 euro, e carta di soggiorno per i cittadini comunitari o permesso di soggiorno CE per quelli extracomunitari. “Con questo contributo si intende sostenere i minori riconosciuti da un solo genitore, tutelando i loro diritti fondamentali e favorendone lo sviluppo della personalità, in una logica di solidarietà sociale, di promozione dell’autosufficienza e di riduzione del rischio di divisione del nucleo familiare genitore-figlio” ha spiegato il Sindaco di Pollena Trocchia, Francesco Pinto. “Questa misura costituisce un aiuto importante per situazioni potenzialmente molto difficili e delicate e rappresenta soltanto una delle diverse iniziative che questa amministrazione mette in campo direttamente o delle quali si fa promotrice sul fronte delle Politiche Sociali per offrire valido sostegno a chi vive momenti di difficoltà” ha detto l’Assessore alle Politiche Sociali Pasquale Fiorillo.
leggi di più 0 Commenti

INVENTARTE, DOMANI LA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA ASSOCIAZIONE CULTURALE

INVENTARTE, DOMENICA LA PRESENTAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE

 

APPUNTAMENTO AL LONDON PARK DI SANT’ANASTASIA ALLE ORE 11

 

Un incontro di presentazione all’insegna dell’arte, delle immagini e della narrazione, il battesimo perfetto, dunque, per InventArte, l’associazione culturale che domenica 28 maggio, a partire dalle ore 11, si farà conoscere ufficialmente. L’appuntamento, con ingresso libero e gratuito, è presso il London Park di Sant’Anastasia, in via Libero Grassi. Qui Leandra Lanzetta, Elisa Visone, Luisa Valentino, Giuseppe Di Nuzzo e Imma Amoruso racconteranno dell’idea che sta alla base di InventArte e della loro grande passione per l’arte, che li ha spinti a dar vita a un’associazione che si propone di promuovere la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dei beni artistici attraverso la programmazione di iniziative e di eventi culturali di diverso genere. 

leggi di più 0 Commenti

POLLENA TROCCHIA: DATI DETTAGLIATI ASSENZE AI CONSIGLI COMUNALI ED ALLE DELIBERE - ANNI 2013, 2014, 2015, 2016

DA QUANDO E' ATTIVO IL NOSTRO BLOG, CIOE' DA ORMAI BEN OLTRE 4 ANNI, ABBIAMO SEMPRE RIPORTATO LE ASSENZE DEI CONSIGLIERI COMUNALI AI SINGOLI CONSIGLI COMUNALI, MA MAI AVEVAMO RAGGRUPPATO IN UN UNICO ARTICOLO IL FRUTTO DEL NOSTRO LAVORO.... E' FINALMENTE GIUNTO IL MOMENTO!

 

 BUON DIVERTIMENTO!

 

Arturo Cianniello

leggi di più 0 Commenti

POLLENA TROCCHIA, DOMENICA 21 MAGGIO TAGLIO DEL NASTRO AL PARCO EUROPA

IL PAESE CHE CRESCE:

 

DOMENICA L'INAUGURAZIONE DEL PARCO LUDICO-RICREATIVO

SPAZIO PER GIOSTRE, AREA PIC-NIC, ATTREZZATURE SPORTIVE E CAMPETTO POLIFUNZIONALE

 

 

Un parco ludico-ricreativo a valle del paese, con uno spazio dedicato ai bambini affollato di scivoli, altalene e giostrine di vario tipo, un’area pic-nic, un campetto playground polifunzionale e attrezzature per la pratica sportiva, vista anche la vicinanza con le frequentate piste ciclabili di via Vasca Cozzolino, dove ogni giorno persone del paese e non solo si recano per allenarsi e tenersi in forma.

 

Il tutto sullo sfondo di un grande spazio verde, ben illuminato e videosorvegliato.

 

Il Parco Europa rinasce definitivamente grazie all’importante intervento portato avanti dall’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Francesco Pinto nel corso degli ultimi mesi, che ha consentito la piena riqualificazione di un’area prima abbandonata e sfruttata male. 

leggi di più 0 Commenti

Uici Sant'Anastasia e paesi Vesuviani: due importanti progetti nel mese di maggio

PROGETTO NUMERO 1:

 

La Rappresentanza Uici di Sant'Anastasia, nel mese di maggio, realizzera' un progetto dal titolo "Non ti vedo! Ma mi avvedo che...", rivolto a bambini di scuola elementare e ragazzi di scuola superiore di due Istituti scolastici anastasiani: Istituto Comprensivo "F. D'Assisi" e Istituto Superiore "L. Pacioli". Il progetto ha come finalita' l'integrazione scolastica e sociale degli alunni minorati della vista attraverso la sensibilizzazione alla disabilita'. "Il bambino e' insieme una speranza e una promessa per l’umanita'". (M. Montessori) Questa frase spiega quanto sia importante il ruolo dell'Istituzione scolastica e della famiglia nel formare, quelli che saranno, gli uomini e le donne di domani. "Educare alla disabilita'", questo dovrebbe essere l'imperativo categorico della nostra Scuola; soltanto così, un giorno, potra' esistere una societa' costituita da persone scevre da ogni forma di pregiudizio verso i "diversamente abili". 

leggi di più 0 Commenti

IL NUOVO ALBUM DI FABRI FIBRA: UN VERO "FENOMENO"!

Poche parole, il Re del Rap Italiano torna a sedersi sul "trono di spade" della musica italiana. Un disco maturo, introspettivo, ritratto di una generazione allo sbando, senza valori di riferimento, un mondo in rovine senza eroi. Si racconta e racconta l'Italia senza mezze misure, Fabri Fibra, con una sincerità a tratti disarmante ed in un modo univoco nella scena del Rap Italiano, fatta da fenomeni (quelli si!) da baraccone. UN FENOMENO VERO, CHE RACCONTA IN MODO SINCERO LA SUA VITA! Dopo Squallor, che ho amato non subito ma dopo qualche ascolto, Fabri Fibra sforna IL DISCO, non vorrei falsare questa pseudo recensione, fatta da un semplice appassionato del fibroga, ma sembra di avere a che fare con il suo cd definitivo.... ai posteri l'ardua sentenza! Entrando nello specifico dei singoli pezzi, come non elencare per prima cosa, la traccia "Stavo pensando a te"? Fibra cacciane di più numerose di queste perle che parlano d'amore in un modo così doloroso e drammatico, da lasciarti senza fiato, una vera testata in faccia! 

leggi di più 0 Commenti

ASSENZE CONSIGLIO COMUNALE 30/03/2017

SI DISCUTEVA DI:

 

1. Approvazione verbali seduta precedente

 

2. Approvazione Piano Finanziario anno 2017 del Servizio di Gestione Integrata del Ciclo dei Rifiuti;

 

3. Approvazione aliquote e detrazioni TARI 2017.

________________________________

ASSENTI:

 

- ASSESSORE ALL'AMBIENTE E CONSIGLIERE COMUNALE VINCENZO FILOSA;

 

- CONSIGLIERE COMUNALE ANTONIO DI SAPIO;

 

- CONSIGLIERE COMUNALE AGOSTINO MAIONE.

leggi di più 0 Commenti

FRANCESCO PINTO SI DIMETTE! CLAMOROSO A POLLENA TROCCHIA

leggi di più 0 Commenti

RACCOLTA DIFFERENZIATA, STABILITE LE SANZIONI PER CHI VIOLA IL PIANO COMUNALE

VIOLAZIONI AL PIANO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA, STABILITE LE SANZIONI - PREVISTE DIVERSE IPOTESI DI INFRAZIONE

Stabilite le sanzioni pecuniarie per le violazioni al Piano comunale per la raccolta differenziata. Per quanto riguarda il porta a porta per le singole utenze domestiche, nel caso in cui sia accertato un deposito di sacchetti lontano dal portoncino di casa è prevista una sanzione di 25 euro da aumentare a cento qualora l’irregolarità si dovesse ripetere entro un anno. Il deposito di sacchetti fuori dall’orario stabilito ma nel giorno prefissato comporta una sanzione che va da 25 euro per la prima violazione a 100 nel caso di reiterazione nei dodici mesi. Analogamente si procede per il deposito di sacchetti in giorno diverso a quello fissato dal calendario della raccolta per singola tipologia di frazione di rifiuti o per l’utilizzo di sacchetti di colore diverso da quello fissato dal Piano. Il deposito di rifiuti ingombranti o RAEE fuori dalla propria abitazione senza previa prenotazione accettata dall’azienda che si occupa del ritiro prevede per la prima occasione 100 euro di multa, aumentati a 250 nel caso di reiterazione nel corso dei 365 giorni. Nell’ambito della raccolta mediante cassonetti condominiali, invece, in caso di posizionamento dei contenitori al di fuori delle aree pertinenziali, per condomini fino a 5 utenze, la sanzione ammonta a 25 euro per la prima violazione e a 100 per la reiterazione entro un anno. Stessa cifra per la prima violazione in un condominio da 6 a 10 utenze, che viene aumentata a 250 euro nel caso in cui la violazione sia ripetuta nell’arco dei dodici mesi. Da un minimo di 250 euro (prima infrazione) a un massimo di 500 (nuova infrazione entro l’anno) è invece la sanzione prevista per i condomini con oltre 11 utenze. Tutti gli altri tipi di violazione prevedono sanzioni minime di 25 euro per la prima occasione, cifra da quadruplicare se la violazione dovesse reiterarsi nel corso dell’anno. Per le utenze commerciali, infine, le sanzioni pecuniarie saranno raddoppiate. “Abbiamo fornito al funzionario responsabile gli indirizzi per irrogare le sanzioni amministrative per tentare di contrastare l’agire di chi, con il proprio comportamento disattento, superficiale o incurante, rischia di compromettere gli sforzi che con grande sacrificio compie l’Amministrazione Comunale e di danneggiare l’operato di quanti quotidianamente si impegnano nella raccolta differenziata dei rifiuti per il bene del paese e più in generale dell’ambiente” ha detto il sindaco di Pollena Trocchia Francesco Pinto.    

leggi di più 0 Commenti

IL FENOMENO DEL BRIGANTAGGIO E LA VIOLENZA POST-UNITARIA, SABATO PRESENTAZIONE DE "L'ANNESSIONE"

“L’ANNESSIONE”, IL LIBRO DI DARIO MARINO PRESENTATO A POMIGLIANO D’ARCO

 

TORNANO GLI EVENTI DEL CIRCOLO PROUDHON NAPOLI

 

Tornano gli appuntamenti con la cultura e la diffusione delle idee targati Circolo Proudhon Napoli. Ancora una volta la cornice scelta dai componenti del circolo di lettura territoriale è quella gradevolissima dell’Oliver Foodentrertainment di Pomigliano d’Arco. Qui, a partire dalle ore 18 di sabato 18 marzo, sarà presentato il libro di Dario Marino “L’Annessione”. Il volume offre ai lettori un’accurata disamina dei documenti e della letteratura dedicata al fenomeno del brigantaggio post-unitario, senza cercare conforto in tesi aprioristiche ma presentando con attenzione le fonti e la molteplicità di attori e interessi in campo subito prima e subito dopo il 1861, l’anno che sancisce un’unità di Italia che sa tanto, appunto, di annessione. A ricostruire la genesi e le tesi espresse nel volume pubblicato dal Circolo Proudhon Edizioni, l’autore Dario Marino, salernitano classe 1984, pronto a rispondere alle domande che il pubblico vorrà porgli nel corso dell’incontro. «Nonostante il Circolo Proudhon Napoli sia nato da pochi mesi stiamo portando avanti con entusiasmo una serie di attività volte a promuovere sul territorio napoletano e nella sua provincia eventi come quello in questione, volti a favorire la circolazione di idee non standardizzate e pensieri critici con cui guardare la realtà che ci circonda» hanno detto dal Circolo partenopeo dando appuntamento a tutti gli interessati per sabato pomeriggio nel locale di via Passariello 56.

leggi di più 0 Commenti

BENESSERE GIOVANI, IL COMUNE DI POLLENA TROCCHIA CERCA PARTNER

BENESSERE GIOVANI, PUBBLICATA LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

CHI È INTERESSATO A SUPPORTARE L'ENTE HA TEMPO FINO ALL'8 MARZO

Una manifestazione di interesse a supportare il Comune di Pollena Trocchia nella fase preparatoria della proposta progettuale e in quella di realizzazione delle attività finanziate a valere sul bando della Regione Campania “Benessere Giovani - Organizziamoci”. Nelle scorse ore sul portale web dell’Ente è stato pubblicato un apposito avviso pubblico per la nascita di un partenariato che concorra alla misura promossa dal governo regionale destinato alla realizzazione di attività polivalenti a favore dei giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni. Intendendo partecipare, il Comune di Pollena Trocchia vuole avvalersi di un’estesa rete di partner per consentire una partecipazione attiva dei molteplici soggetti operanti nel territorio nell’ambito delle politiche giovanili e per garantire una più efficace realizzazione del progetto che intende portare avanti. Per presentare le candidature c’è tempo fino a mercoledì 8 marzo. Per farlo, bisogna inviare una pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.pollenatrocchia.na.it. “Il bando servirà a finanziare la realizzazione di laboratori polivalenti locali dedicati all’aggregazione giovanile e all’inclusione attiva nella società e nel mercato del lavoro, a sostenere il passaggio dei giovani alla vita adulta e alla promozione di esperienze che siano utili alla loro crescita personale e alla loro autonomia” ha spiegato l’Assessore alle Politiche Giovanili Pasquale Fiorillo.

leggi di più 0 Commenti

POLLENA TROCCHIA: ASSENZE CONSIGLIO COMUNALE DEL 22-02-2017

ECCO I CONSIGLIERI COMUNALI ASSENTI A TUTTI I PUNTI PREVISTI DALL'ORDINE DEL GIORNO:

 

- ANTONIO DI SAPIO;

 

- RAFFAELE DI FIORE;

 

- AGOSTINO MAIONE;

 

DA SEGNALARE LA PLATEA DEL PUBBLICO COMPLETAMENTE VUOTA AD ECCEZIONE NOSTRA E  DI QUALCHE GIORNALISTA... VEDERE LA FOTO SOTTOSTANTE PER CREDERE....

leggi di più 0 Commenti

“AperiLibriInLibertà”, ALL’OLIVER DI POMIGLIANO D’ARCO SPAZIO ALLO SCAMBIO DI LIBRI PER INCENTIVARE LA LETTURA

“AperiLibriInLibertà”, ALL’OLIVER DI POMIGLIANO D’ARCO SPAZIO ALLO SCAMBIO DI LIBRI PER INCENTIVARE LA LETTURA

APPUNTAMENTO GIOVEDÌ 16 FEBBRAIO PER L’EVENTO ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE COL CIRCOLO PROUDHON NAPOLI

 

Meno della metà degli italiani legge libri e il dato è in peggioramento, visto che secondo le ultime analisi dell’Istat dal 2010 a oggi nel nostro paese si sono persi oltre tre milioni di lettori. In una società in cui la lettura non è affatto accantonata, ma confinata in una dimensione per così dire da social, fatta di discontinuità, velocità e impegno leggero, l’approccio con un libro può essere rifiutato perché considerato come una pratica troppo individuale, solitaria. Ma non è così: leggere è anche condivisione e confronto, è anche un’occasione per socializzare, come sarà evidente con “AperiLibriInLibertà”, iniziativa organizzata presso l’Oliver Food Entertainment di Pomigliano d’Arco per giovedì 16 febbraio in collaborazione con il Circolo Proudhon Napoli. 

leggi di più 0 Commenti

POLLENA TROCCHIA, OGGI UN CONVEGNO SU COME CURARSI NEI COMUNI VESUVIANI

COME CURARSI NEI COMUNI VESUVIANI, OGGI IL CONVEGNO NELL'AULA CONSILIARE 
APPUNTAMENTO ALLE ORE 17 
 
Come curarsi nei comuni vesuviani. Cercherà di rispondere a questa non semplice domanda il convegno organizzato per il pomeriggio di oggi, sabato 11 febbraio, dall’associazione onlus “Lo Sportello dei diritti del cittadinino e…”. L’appuntamento è presso l’aula consiliare del comune di Pollena Trocchia di Corso Umberto I a partire dalle ore 17:00. Prima dell’inizio dei lavori, coordinati e introdotti del consigliere comunale Aldo Maione, componente dello “Sportello”, il sindaco Francesco Pinto porterà i propri saluti. A seguire, spazio a chi vive quotidianamente la realtà di uno dei presidi ospedalieri che ha offerto per anni un servizio completo all’utenza vesuviana prima dell’avvio del suo depauperamento che ha portato, nel 2011, alla chiusura del Pronto soccorso. Si alterneranno infatti le relazioni di Annarita De Simone, ortopedico dell’ospedale Apicella di Pollena Trocchia, Giovanni Barone, chirurgo della stessa struttura, e Pasquale Patriciello, pneumologo del nosocomio locale. Sul fronte politico, previsto invece l’intervento degli onorevoli Mario Casillo, Raffaele Topo, Carmine Mocerino, Vincenza Amato, Loredana Raia ed Armando Cesaro, con le conclusioni affidate al deputato Massimiliano Manfredi. 
leggi di più 0 Commenti

OSPEDALE APICELLA, IL SINDACO PINTO: "IL DIBATTITO DI QUESTI GIORNI SERVA DAVVERO AL RILANCIO DELLA STRUTTURA"

IL SINDACO PINTO: "IL DIBATTITO DI QUESTI GIORNI SERVA DAVVERO AL RILANCIO DELL'APICELLA"
CHIESTO INCONTRO CON DE LUCA. MARTEDÌ ARRIVA IL COMMISSARIO STRAORDINARIO DELL'ASL NA3 SUD
 
“Auspico che il rinnovato seppur tardivo interesse nei confronti dell’ospedale Cavaliere Raffaele Apicella di Pollena Trocchia serva a rilanciare una struttura che ha enormi potenzialità ma che è stata sacrificata da una visione politica miope sull’altare di tagli alla spesa che hanno finito per arrecare consistenti disagi ai cittadini”. Interviene con queste parole nel dibattito sulle condizioni della sanità in Campania Francesco Pinto, sindaco del comune che ospita il presidio ospedaliero che dal 2011 per effetto del Decreto 49 non offre più il servizio di Pronto Soccorso ma che vede ancora lontana la piena realizzazione di quanto previsto dallo stesso documento. “Il progressivo depauperamento dell’Apicella inizia nel 2006/07 con la chiusura e il trasferimento di alcuni reparti, passa per la fantasiosa ipotesi del suo accorpamento a un ospedale da realizzare nel comune di Pomigliano d’Arco e culmina nella chiusura del pronto soccorso nell’agosto del 2011, a seguito dell’accorpamento con il presidio ospedaliero Santa Maria della Pietà di Nola” ha ricordato Pinto, sottolineando come l’attenzione della sua Amministrazione sia sempre stata massima sulla questione. 
leggi di più 0 Commenti

LA POLITICA ESTERA DI ALDO MORO, A SANT'ANASTASIA (NA) LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI GENNARO SALZANO

APERITIVO CON L'AUTORE, GENNARO SALZANO OSPITE DI URBE VESUVIANA E CIRCOLO PROUDHON NAPOLI

APPUNTAMENTO SABATO 4 FEBBRAIO A SANT'ANASTASIA CON LA PRESENTAZIONE DI "UN COSTRUTTORE DI PACE"

 

 

La ricerca di un ruolo rilevante dell’Italia nel mondo, l’attenzione alla questione mediorientale, gli sforzi per salvaguardare la pace nella regione mediterranea, ma anche quelli per fare dell’Europa un soggetto capace di pronunciarsi con una sola voce. Possono essere considerati questi alcuni dei capisaldi della politica estera di Aldo Moro, tema al centro del volume “Un costruttore di pace. Il Mediterraneo e la Palestina nella politica estera di Aldo Moro”. Il saggio, scritto da Gennaro Salzano, docente universitario, consulente del lavoro e giornalista, sarà presentato sabato 4 febbraio, a partire dalle ore 17:30, presso l’oratorio Federica Cerciello in via Madre Teresa di Calcutta a Sant’Anastasia. A organizzare l’evento, l’associazione Urbe Vesuviana e il Circolo Proudhon Napoli. «Dopo la nostra prima uscita pubblica, a dicembre, torniamo ora a organizzare un evento che vuole far conoscere e riflettere: conoscere, nello specifico, un particolare aspetto della politica di Aldo Moro e riflettere su alcuni temi, come quello della centralità del Medio Oriente e della necessità di un’Europa capace di assumere posizioni forti e non subalterne a nessuno, centrali allora come oggi» spiegano i componenti del giovane circolo napoletano. «La presentazione di sabato si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “L’aperitivo con l’autore”, che ormai da anni portiamo avanti sul territorio vesuviano, contribuendo a far cultura e a mettere al centro del dibattito locale importanti tematiche che toccano gli argomenti più disparati, dalla politica all’attualità» hanno aggiunto invece i componenti di Urbe Vesuviana, dando appuntamento a tutti all’incontro di sabato, al quale parteciperà l’autore Gennaro Salzano, pronto a entrare nei dettagli dell’argomento e rispondere alle domande sul proprio volume.

leggi di più 0 Commenti

NOMINATO IL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL PARCO NAZIONALE DEL VESUVIO, C'È ANCHE IL SINDACO DI POLLENA TROCCHIA

IL SINDACO PINTO NOMINATO NEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL PARCO DEL VESUVIO
NEI GIORNI SCORSI IL PROVVEDIMENTO DEL MINISTERO DELL'AMBIENTE
 
Nominati dal Ministero dell’Ambiente i componenti del Consiglio Direttivo dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio. Si tratta di Francesco Pinto, Sindaco di Pollena Trocchia, Giuseppe Balzano, suo collega di Boscoreale, Ciro Buonajuto, primo cittadino di Ercolano, e Francesco Ranieri, fascia tricolore di Terzigno. I quattro sono espressione della Comunità del Parco, che già tre anni fa manifestò questo orientamento poi accolto dal Ministero. Accanto a loro: Alberto Boccalatte, nominato nel Direttivo su designazione dello stesso Ministero dell’Ambiente, Salvatore Faugno, designato invece dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Maurizio Conte, su designazione dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, e Pasquale Raia, designato dalle Associazioni di Protezione Ambientale. Dopo il decreto di nomina, nell’aprile dello scorso anno, di Agostino Casillo alla presidenza del Parco, dunque, finalmente l’Ente con sede nel Palazzo Mediceo di Ottaviano si presenta con gli organi istituzionali al completo e pronti ad operare per il rilancio dell’area. “Non possiamo che essere soddisfatti della nomina del nostro Sindaco all’interno del Consiglio Direttivo del Parco” ha commentato il capogruppo della maggioranza consiliare di Pollena Trocchia, Giuseppe Campajola. “Siamo certi – ha proseguito – che saprà rappresentare al meglio le istanze e le vocazioni del territorio e saprà offrire un contributo qualificato per valorizzarne tutte le potenzialità, anche grazie all’esperienza accumulata in questi anni da amministratore locale. A nome mio e del gruppo “Insieme per Costruire” gli auguri di buon lavoro al Sindaco Pinto e a tutti gli altri componenti freschi di nomina”. 
leggi di più 0 Commenti

POLLENA TROCCHIA DIVENTA BETLEMME, OGGI E DOMANI TORNA IL PRESEPE VIVENTE

TORNA IL PRESEPE VIVENTE NEL BORGO ANTICO DI POLLENA TROCCHIA
VENERDÌ E SABATO VIII EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI LIBERI PENSIERI
 
Venerdì 6 e sabato 7 gennaio Pollena Trocchia è pronta nuovamente a indossare i suggestivi abiti della Betlemme di oltre duemila anni fa. Ancora una volta, infatti, si rinnova in paese l’appuntamento con il Presepe Vivente organizzato dall’associazione Liberi Pensieri con il contributo attivo del Comune. In programma entrambi i giorni dalle ore 19 alle 22, la manifestazione, giunta alla sua ottava edizione, ha saputo anno dopo anno migliorarsi sempre più offrendo uno spettacolo di grande fascino, curato fin nei minimi dettagli. Quest’anno, per invogliare i sempre numerosi visitatori del Presepe Vivente a restare e a tornare a Pollena Trocchia, il comune, di concerto con l’associazione Liberi Pensieri e le attività ristorative del territorio, ha promosso la realizzazione di un coupon che consentirà a chi fa visita alla rappresentazione di godere di uno sconto del 20% qualora decida di cenare – le stesse sere della manifestazione e fino al 28 febbraio – presso ristoranti e pizzerie del territorio.
leggi di più 0 Commenti