POLLENA TROCCHIA, DOMANI ALLE 17:30 LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI CRISTINA SANNINO

TRENTA LETTERE PER (RI)INNAMORARTI DI ME, DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO
APPUNTAMENTO ALLE 17:30 IN AULA CONSILIARE
Ultimo appuntamento con i libri e la lettura prima della pausa natalizia al comune di Pollena Trocchia, la cui aula consiliare "Falcone-Borsellino" ospiterà a partire dalle ore 17.30 di domani, sabato 22 dicembre, la presentazione del libro dell'esordiente Cristina Sannino "Trenta lettere per (ri)innamorarti di me". Il volume, edito da Europa Edizioni, è stato pubblicato da poche settimane e quella di domani è dunque la prima presentazione per la giovane Cristina Sannino, cittadina di Pollena Trocchia che per la sua prima uscita pubblica gioca quindi in casa. L'incontro di domani sarà anticipato dai saluti istituzionali del Sindaco Carlo Esposito e del Consigliere comunale Arturo Cianniello. Ad impreziosire la serata, la lettura di alcuni passi del libro. "In questi pochi mesi dall'insediamento questa Amministrazione ha dato abbondante spazio ai libri, alla lettura, alla cultura. Stavolta, al piacere di intrattenersi con il pubblico su questi temi si aggiunge quello di dare spazio ad una nostra giovane concittadina, alla quale auguriamo che questa presentazione costituisca soltanto l'avvio di un lungo e fortunato percorso" ha detto il Sindaco di Pollena Trocchia Carlo Esposito. "È per me fonte di piacere e orgoglio prendere parte ancora una volta a un appuntamento culturale nella nostra comunità. Nel corso della presentazione porterò i saluti istituzionali e ribadirò che come amministratori saremo sempre pronti a sostenere, dar spazio e visibilità a quanto di buono nasce dal nostro territorio, come il racconto di questa storia d'amore che riflette e ci fa riflettere sulla memoria" ha aggiunto il Consigliere Cianniello.
leggi di più 0 Commenti

Videoriprese durante il Consiglio Comunale? La proposta del Consigliere Comunale Arturo Cianniello

Il Consigliere Comunale Arturo Cianniello ha protocollato in mattinata una proposta di Regolamento che disciplini il servizio di riprese audiovisive e di trasmissione televisiva o a mezzo web delle riunioni del Consiglio Comunale. Nel lontano 2013, da semplice cittadino attivo sul territorio, chiese delucidazioni sulla questione attraverso il suo Blog amatoriale, “Informiamo Pollena Trocchia” ( www.informiamopollenatrocchia.it ), e, pochi giorni dopo, protocollò per la prima volta nella storia di Pollena Trocchia una richiesta di autorizzazione per effettuare le riprese audiovisive del Consiglio Comunale che, di lì a breve, sarebbe stato convocato. Riprese che furono realizzate anche in altre occasioni, dietro autorizzazione scritta dell’allora Presidente del Consiglio Comunale, Anna Maione. A marzo dell’anno 2014, Cianniello dichiarava  testuali parole«Il nostro obiettivo è quello di portare quante più persone possibile all’interno del Consiglio Comunale, se non fisicamente, almeno con l’utilizzo delle telecamere, in modo che tutti possano verificare il reale operato dei rappresentanti istituzionali. A tal fine è stata inoltrata la richiesta di riprese audiovisive. Il nostro interesse è solo quello di informare i nostri concittadini, perché dall’informazione nasce la consapevolezza, e scelte consapevoli rendono un paese migliore». 

leggi di più 0 Commenti

Consiglio Comunale del 30/11/2018: l'intervento del Consigliere Comunale Arturo Cianniello

Buonasera Presidente, Vicepresidente, Sindaco e colleghi Consiglieri,
il mio intervento è rivolto a tutti i Consiglieri e principalmente a coloro che – come il sottoscritto – sono stati eletti per la prima volta in questa Pubblica Assise: ai più giovani ma non solo. Giunga, prima di ogni altra cosa, il mio più sincero augurio di buon lavoro e di tanto impegno proficuo, nell’interesse esclusivo del nostro Territorio, al neo eletto Capogruppo ed a tutti i membri delle Commissioni Consiliari, pocanzi formatesi.

Da oggi, dopo la nomina del Capogruppo e delle Commissioni Consiliari,  tutti possiamo finalmente svolgere nel migliore dei modi, il ruolo assegnatoci dai Cittadini il 10 giugno del corrente anno.

leggi di più 0 Commenti

Pollena Trocchia : Convocato il Consiglio Comunale

Pollena Trocchia: Convocato il Consiglio Comunale in sessione ordinaria - seduta di prima convocazione, per il giorno 30 novembre 2018, alle ore 19.30 ed in seconda convocazione, per il giorno 01 dicembre 2018, alle ore 20.00.

 

La riunione si terrà presso l'Aula Consiliare "Falcone - Borsellino" sita in C.so Umberto I n.15.

 

Verranno discussi i seguenti argomenti posti all'ordine del giorno:

leggi di più 0 Commenti

Pollena Trocchia - Aula Consiliare gremita in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne

Grosso successo di pubblico al convegno organizzato a Pollena Trocchia in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne.

 

Non sarebbero bastate due sale consiliari per contenere il gran numero di persone accorse all'evento, organizzato dall'Associazione Graffito d'Argento con la collaborazione del gruppo "Giovani all'opera" e sostenuto fortemente dall'Amministrazione Comunale locale.

leggi di più 0 Commenti

POLLENA TROCCHIA: LOTTA ALLA VIOLENZA SULLE DONNE, APPUNTAMENTO IN AULA CONSILIARE

LOTTA ALLA  VIOLENZA SULLE DONNE, OGGI APPUNTAMENTO IN AULA CONSILIARE
DALLE ORE 18:00 RIFLESSIONI, LETTURE E VIDEO
Violenza contro le donne, nell'aula consiliare Falcone-Borsellino del Comune di Pollena Trocchia nel pomeriggio di sabato a partire dalle ore 18 avrà luogo il convegno-dibattito «Mai più violenza sulle donne», organizzato dall'associazione Graffito d'Argento e dal gruppo Giovani all'Opera. In occasione dell’evento si susseguiranno gli interventi di Loredana Gargiulo, Francesca Beneduce, Nicola Postiglione, Michela Vinciguerra, Gennaro Tarallo e, per la parte politica, del Sindaco di Pollena Trocchia Carlo Esposito, dell'assessore alle Politiche Sociali e vicesindaco Pasquale Fiorillo, dell'assessore alla Pubblica Istruzione Carmen Filosa, e del consigliere comunale Arturo Cianniello, che avrà il compito di moderare un incontro che vuole approfondire un argomento delicato come quello del femminicidio e più in generale di ogni forma di violenza di genere. «Quello della violenza di genere è un tema da non sottovalutare e per questo momenti di sensibilizzazione, riflessione e confronto a esso dedicati sono quanto mai indicati. Siamo lieti dunque di ospitare questo appuntamento, che prosegue sulla stessa scia di quelli organizzati negli anni precedenti» hanno commentato dall'Amministrazione comunale guidata da Carlo Esposito. «Il gruppo Giovani all’Opera e l'associazione Graffito d’Argento sono onorati di partecipare all’evento internazionale contro la violenza sulle donne, che metterà insieme riflessioni, poesie recitate sul posto anche dagli alunni delle scuole del territorio, rappresentazioni video. Ringraziamo il Comune di Pollena Trocchia per la collaborazione e la disponibilità» ha detto Annamaria Romano, presidente di Graffito d'Argento, che da anni sul territorio comunale, tra le tante attività portate avanti, promuove la lotta alla violenza di genere.
leggi di più 0 Commenti

POLLENA TROCCHIA, MERCOLEDÌ PIANTUMAZIONE DEGLI ALBERI DA PARTE DEGLI ALUNNI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO

ALBERI PER L'AMBIENTE, MERCOLEDÌ GLI ALUNNI DEL TERRITORIO PIANTERANNO LECCI
PER LA GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI APPUNTAMENTO AL PARCO EUROPA
Una giornata di piantumazione di alberi in collaborazione con le scuole del territorio. È questo quanto l'Amministrazione Comunale di Pollena Trocchia ha messo in programma per mercoledì 21 novembre in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, iniziativa promossa dal Ministero dell'Ambiente con l'obiettivo di migliorare la qualità dell’aria nelle città italiane, prevenire il dissesto idrogeologico e proteggere il suolo, aumentando così la vivibilità delle aree urbane. A partire dalle ore 9.30, presso l'area a verde di viale delle Rose, presso il Parco ludico ricreativo "Michele Mauro Sannino", gli alunni degli istituti scolastici cittadini si occuperanno della piantumazione di lecci provenienti dai vivai forestali regionali, che ogni classe potrà adottare con un'apposita targhetta. "Ancora una volta abbiamo voluto coinvolgere le scuole del territorio, come per la campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata, perché ogni iniziativa intrapresa per l'ambiente è un'iniziativa che guarda al futuro. Piantare oggi un albero, infatti, significa mettere radici nel domani, e nessuno meglio degli studenti può far tesoro di questo messaggio" ha detto l'Assessore al Territorio Antonella Borrelli, mettendo in evidenza come oltre ai lecci arriveranno anche raphiolepis, mirti e ginestre. "La presenza di alberi sul territorio non solo rappresenta una fonte di bellezza per il paesaggio, un elemento che ne caratterizza l'aspetto accrescendone fascino e naturalezza, ma è anche un importante presidio contro i cambiamenti climatici contro cui è dovere di ciascuno di noi impegnarsi e contro il rischio di dissesto idrogeologico che nostro malgrado grava sul nostro paese. Speriamo mercoledì nella clemenza del tempo, in caso contrario la manifestazione sarà rinviata ad altra data" ha detto il Sindaco Carlo Esposito. Soddisfazione per l'iniziativa è stata espressa anche dai componenti del Consiglio comunale: il consigliere delegato all'Ambiente Vincenzo Filosa ha sottolineato come «continua l'impegno quotidiano volto a mantenere pulito il paese ma anche a rendere l'ambiente salubre non solo per chi vive oggi a Pollena Trocchia, ma anche per i cittadini di domani», mentre il consigliere comunale Arturo Cianniello, in riferimento all'area oggetto di intervento, nella zona a valle di Pollena Trocchia, ha sottolineato come «nel corso della campagna elettorale ho sottolineato che l'obiettivo sarebbe stato un paese senza periferie e l'operato della nostra Amministrazione sta dando ragione alle mie parole».
leggi di più 0 Commenti

Consiglio Comunale del 13/11/2018 - Resoconto del Consigliere Arturo Cianniello

Il giorno 13/11/2018 si è tenuto un Consiglio Comunale avente ad oggetto gli argomenti indicati anche qualche giorno fa, sulle pagine di questo Blog amatoriale, che mi onoro di portare avanti, insieme a pochi amici fraterni, da oltre 5 anni.

Ecco il link dove potete trovare gli argomenti posti all'ordine del giorno e trattati in Consiglio Comunale: https://www.informiamopollenatrocchia.it/2018/11/12/pollena-trocchia-convocato-il-prossimo-consiglio-comunale/ .

leggi di più 0 Commenti

Pollena Trocchia: convocato il prossimo Consiglio Comunale

Pollena Trocchia: Convocato il Consiglio Comunale in sessione ordinaria - seduta di prima convocazione, per il giorno 13 novembre 2018, alle ore 19.30 ed in seconda convocazione, per il giorno 14 novembre 2018, alle ore 20.00.

 

La riunione si terrà presso l'Aula Consiliare "Falcone - Borsellino" sita in C.so Umberto I n.15.

 

Verranno discussi i seguenti argomenti posti all'ordine del giorno:

leggi di più 0 Commenti

POLLENA TROCCHIA, SABATO POMERIGGIO NELL'AULA CONSILIARE LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI CLEMENTE ULTIMO

SABATO NELL'AULA CONSILIARE LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO SULLA COREA DEL NORD 
APPUNTAMENTO ALLE ORE 17:00
La storia, la geopolitica, la vita quotidiana, l'economia, la cultura, le aspirazioni della Corea del Nord. Sabato pomeriggio, a partire dalle ore 17, si discuterà di questo e non solo nell'aula consiliare "Falcone-Borsellino" del Comune di Pollena Trocchia, struttura che ospiterà la presentazione del libro di Clemente Ultimo dal titolo "Corea del Nord - Storia, geopolitica e vita quotidiana del Paese eremita". Si tratta di un approfondimento su un testo che rappresenta uno studio attuale e necessario, che aiuta il lettore a decifrare con serietà e precisione i complessi fenomeni in atto nella penisola coreana e nell'Estremo Oriente. L'incontro, organizzato dal Circolo Proudhon Napoli con la collaborazione del blog Informiamo Pollena Trocchia, vedrà la partecipazione dell'autore del volume, il giornalista salernitano Clemente Ultimo, di Domenico Nocerino, co-fondatore di OpinioJuris, portale di informazione su tematiche di attualità politica e giuridica, e i saluti istituzionali del Sindaco di Pollena Trocchia, Carlo Esposito, e del Consigliere comunale Arturo Cianniello. "Ancora una volta l'aula consiliare del nostro comune ospita un incontro culturale che, mi auguro, sarà seguito dai nostri concittadini. Amministrare un paese significa non solo creare opere e garantire servizi, ma anche offrire alla comunità occasioni di approfondimento e crescita culturale" ha detto il Sindaco Esposito. "Sono lieto di prender parte a un incontro del genere, che trattando l'argomento Corea del Nord fornisce l'occasione di riflettere e dibattere sull'attualità, nella consapevolezza che tutto ciò che accade nel mondo, anche nelle aree più remote, deve essere oggetto del nostro interesse perché può avere influenza sulla vita di ogni giorno" ha aggiunto il Consigliere Cianniello. 
leggi di più 0 Commenti

Pollena Trocchia: Consiglio Comunale convocato il 06.08.2018

Pollena Trocchia: Convocato per il giorno 06 agosto 2018, alle ore 16.30, il Consiglio comunale.

La riunione si terrà presso l'Aula Consiliare "Falcone - Borsellino" sita in C.so Umberto I n.15.

Verranno discussi i seguenti argomenti posti all'ordine del giorno :

 

1. Comunicazione prelievo fondo di riserva - Deliberazione di G.C. n. 62 del 18/05/2018;

2. Assestamento generale e salvaguardia degli equilibri di bilancio di previsione finanziaria 2018/2020 e relativi allegati - Artt. 175, comma 8, e 193 D. Lgs. 267/2020000 e ss. mm. ii.;

3. Affidamento in concessione del servizio di accertamento e riscossione dell'imposta comunale sulla pubblicità, dei diritti sulle pubbliche affissioni e COSAP.

Arturo Cianniello

leggi di più 0 Commenti

POLLENA TROCCHIA: GUIDA PRATICA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

leggi di più 0 Commenti

DICONO DI NOI - PRIMO CONSIGLIO COMUNALE DELLA NUOVA AMMINISTRAZIONE DI POLLENA TROCCHIA

leggi di più 0 Commenti

IL NOSTRO "IN BOCCA AL LUPO" AD ARTURO CIANNIELLO

Alle elezioni amministrative del 10 giugno tra i 16 candidati della lista Insieme per Costruire, che si propone alla guida di Pollena Trocchia per il prossimo quinquennio, c'è anche il "nostro" Arturo Cianniello. Dopo anni e anni di presenza sul territorio, di iniziative volte all'informazione della comunità cittadina, alla promozione della trasparenza e dell'accesso alle informazioni e allo stimolo per i politici locali, il fondatore del blog Informiamo Pollena Trocchia, instancabile vulcano di idee promotore, tra le altre cose, delle riprese del consiglio comunale, delle dirette streaming dei più importanti momenti della vita cittadina, della web-radio locale e del registro delle presenze e delle attività dei rappresentanti politici pollenatrocchiesi, ha deciso di proporsi in prima persona per amministrare il nostro amato paese. Da parte nostra il più grande in bocca al lupo possibile, nella consapevolezza che la sua tenacia, la sua preparazione, il suo entusiasmo, il suo spirito di servizio rappresentino un imprescindibile valore aggiunto per tutta la squadra a sostegno del candidato sindaco Carlo Esposito e che i cittadini che in questi anni hanno imparato a conoscere e ad apprezzare la sua disponibilità, correttezza, impegno ed abnegazione lo premieranno per quanto di buono e bello fatto finora, da semplice cittadino attivo, senza cariche e ruoli istituzionali e per quanto di ancor meglio sicuramente saprà fare una volta entrato nelle istituzioni locali.

Ad Arturo con affetto,

gli amici di Informiamo Pollena Trocchia

leggi di più 0 Commenti

POLLENA TROCCHIA: L'IMPORTANZA DI ANDARE A VOTARE!

Da un lato chi ci mette la faccia e si assume la responsabilità di provare a governare il paese, consapevole delle difficoltà e dei sacrifici che questo richiede, degli ostacoli che si incontreranno lungo il cammino, del tempo sottratto agli affetti e al riposo. Dall'altro chi abdica al proprio ruolo e preferisce non presentarsi alla competizione elettorale, chi non riesce o non vuole assumersi responsabilità, chi non ha nemmeno il coraggio di proporsi ai propri elettori, privando tutti i cittadini di Pollena Trocchia della possibilità di valutare due diversi programmi, due diverse idee di sviluppo del paese. Da un lato chi in questi anni si è rimboccato le maniche e ha lavorato per la comunità, tra mille imprevisti, riuscendo al tempo stesso a mettere insieme un gruppo con il quale continuare il percorso avviato. Dall'altro chi ha dimostrato di non saper andare oltre alle critiche da social, alle strumentali richieste di chiarimento e alle polemiche sterili. Anni di critiche che non si sono trasformati, ora che era il momento giusto per farlo, in una reale alternativa di governo. Ora, parte di questi ultimi lanciano antidemocratici inviti a non votare, lasciando credere che se non c’è alternativa è meglio non esercitare quel diritto-dovere al voto per ottenere il quale ancor oggi in tanti paesi si continua a morire. Votando si può sempre scegliere, si può sempre lanciare un segnale, anche se c’è una sola lista. Andare a votare e lasciare la scheda bianca o annullarla rappresenta un segnale, testimonia la volontà di esprimere comunque la propria opinione e non confondersi con l’indifferenza di chi preferisce il mare all’esercizio della democrazia. Votando si può dare più peso all’esperienza di governo o ai volti nuovi che compongono l’unica lista presentata, si può dar più peso ai capelli bianchi o ai volti giovani, alle quote rosa o quelle blu. C’è sempre una scelta, c’è sempre un’alternativa, nonostante chi ha provato e prova ancora a negarla, tradendo i propri elettori e l’idea stessa di competizione democratica.

Arturo Cianniello

leggi di più 0 Commenti

INSIEME PER COSTRUIRE, INAUGURATO IL COMITATO ELETTORALE IL CANDIDATO SINDACO CARLO ESPOSITO : «DISPIACE CHE NON CI SIA UNA LISTA ALTERNATIVA»

Inaugurato nella serata di ieri il comitato elettorale di “Insieme per Costruire”, la lista civica a sostegno di Carlo Esposito, candidato sindaco alle prossime elezioni comunali di Pollena Trocchia. Grande affluenza e grande entusiasmo nella sede di Corso Umberto I, 51, il locale che ha già ospitato i comitati per le elezioni del 2008 e del 2013, entrambe vinte da Insieme per Costruire, il gruppo che ancora una volta si propone con responsabilità e competenza alla guida del paese, questa volta sostenendo la candidatura dell’architetto cinquantacinquenne. Carlo Esposito, nel presentare tutta la squadra che sarà al suo fianco, ha voluto anzitutto sottolineare il rammarico per la mancata presentazione di una lista alternativa a quella da lui guidata. «Dispiace che i nostri avversari politici non siano riusciti a mettere insieme una squadra alternativa. Il confronto su diversi programmi, visioni ed idee di sviluppo del paese rappresenta un arricchimento per la vita democratica da cui la nostra comunità cittadina avrebbe sicuramente potuto trarre giovamento» ha detto Esposito ai tanti cittadini di Pollena Trocchia presenti ieri all’inaugurazione del comitato. «Siamo tuttavia convinti – ha aggiunto il candidato sindaco – che all’interno del nostro gruppo ci siano competenze e sensibilità capaci di rappresentare le istanze dell’intero paese. Sotto il logo “Insieme per Costruire” si riuniscono infatti amministratori uscenti che hanno già avuto modo di dimostrare il loro impegno e la loro competenza e volti nuovi della politica, volenterosi di fornire il loro apporto per la crescita del paese, uomini e donne, giovani e meno giovani che ricoprono diversi ruoli del mondo professionale».

leggi di più 0 Commenti

Focus sul Biocidio Campano

L’emergenza rifiuti è un male che affligge la Campania da decenni.

 

  Negli scorsi mesi, ha fatto scalpore un video in cui Roberto De Luca, figlio del Governatore della Campania Vincenzo De Luca, sembra trattare riguardo una possibile tangente sulle gare d’ appalto per lo smaltimento dei rifiuti in Campania. In seguito al video, che ha trovato rapida diffusione su internet, Roberto De Luca è stato indagato per corruzione. Il problema dei rifiuti in Campania purtroppo non è una disgrazia nuova, ma affligge la regione da molti anni. Il problema dei rifiuti e della cosiddetta “Terra dei fuochi” venne messo in risalto mediatico 10 anni fa, nel 2008, in seguito all’ emergenza rifiuti che colpì la città di Napoli. Ai tempi la città di Napoli era piena di spazzatura non raccolta per le strade ed era facile ritrovarsi dinanzi a vere e proprie montagnole di rifiuti che oltre alla pessima immagine a livello estetico, creavano problemi a livello igienico e sanitario. La crisi dei rifiuti in Campania ha però radici lontane risalenti a circa 24 anni fa. Nel 1994 infatti il Governo prese atto del problema campano in seguito alla saturazione delle discariche della regione. Le discariche erano piene e non potevano più contenere altro materiale. Si cercò di contenere il problema requisendo delle discariche private in tutta la regione e questo ampliò la capacità di sversamento. Questa soluzione di contenimento durò fino al 1996, quando il Governo decise di realizzare due termovalorizzatori e sette impianti per il ricavo di combustibile derivato dai rifiuti (Impianti di ricavo del Combustibile Solido Secondario,C.D.R.).                                                                                

leggi di più 0 Commenti

Sabato 27 gennaio nell'Aula Consiliare "Falcone-Borsellino" di Pollena Trocchia il Circolo Proudhon Napoli ha organizzato la presentazione del volume "Filippo C

leggi di più 0 Commenti