Consiglio Comunale del 30/11/2018: l'intervento del Consigliere Comunale Arturo Cianniello

Buonasera Presidente, Vicepresidente, Sindaco e colleghi Consiglieri,
il mio intervento è rivolto a tutti i Consiglieri e principalmente a coloro che – come il sottoscritto – sono stati eletti per la prima volta in questa Pubblica Assise: ai più giovani ma non solo. Giunga, prima di ogni altra cosa, il mio più sincero augurio di buon lavoro e di tanto impegno proficuo, nell’interesse esclusivo del nostro Territorio, al neo eletto Capogruppo ed a tutti i membri delle Commissioni Consiliari, pocanzi formatesi.

Da oggi, dopo la nomina del Capogruppo e delle Commissioni Consiliari,  tutti possiamo finalmente svolgere nel migliore dei modi, il ruolo assegnatoci dai Cittadini il 10 giugno del corrente anno.

E’ fuori discussione che i lavori di questa Assemblea porteranno, e immagino presto, ad una contrapposizione delle nostre idee e delle rispettive convinzioni, sfocianti in confronti appassionati e, talvolta, anche aspri. Che ben vengano. E’ giusto e normale: la pluralità delle opinioni deve essere considerata, da noi tutti, una ricchezza imprescindibile, ricchezza che sta alla base di una Democrazia sana, a maggior ragione in considerazione del fatto che alle passate elezioni amministrative è stata presentata un’unica lista che vedeva noi tutti candidati. Abbiamo, dunque, l’onere e l’onore di rappresentare tutti i Cittadini, anche quelli non vicini politicamente alla nostra lista. Ciò deve portare, di conseguenza, ad un maggiore impegno Istituzionale e di presenza, di ciascun Consigliere Comunale che deve sentire sulle proprie spalle, anche metaforicamente, l’onere e l’onore della Rappresentanza, cui è chiamato. Abbiamo un carico ed un privilegio, costituito dalla possibilità di rappresentare la nostra Comunità ed operare per il suo interesse e per il suo benessere. Da parte mia, continuerò a garantire il massimo impegno, in tutti  i ruoli che andrò a ricoprire, consapevole delle responsabilità che gravano su ciascuno di noi Amministratori, anche perché, giova ricordarlo, il ruolo centrale nella macchina amministrativa di un ente come il nostro, è svolto dal Consiglio Comunale, che è il principale organo della rappresentanza  democratica a livello locale e fondamentale diventa, dunque, il ruolo di Consigliere Comunale, il quale deve essere coinvolto in tutti i procedimenti  decisionali con la massima trasparenza possibile! Dobbiamo avere come unica meta la risoluzione dei problemi, alcuni storici ed atavici, che attanagliano il nostro Territorio, per far sì che quest’Amministrazione non sia ricordata come anonima. Bisogna ricordare a tutti che la storia politica della nostra Amministrazione, è nata sotto una buona stella, visto che il quorum previsto dalla Legge, è stato raggiunto per una manciata di voti a pochi minuti dal termine delle votazioni e, dunque, grazie all’apporto di ciascuno di noi Consiglieri, grazie a tutti noi che siamo stati eletti, dall’ultimo al primo! Dunque, occorre, che questa buona stella continui a brillare e non diventi nefasta, e ciò può avvenire solo grazie al buon senso comune. Il destino della nostra Amministrazione è nelle mani di noi tutti, a partire dal Sindaco e dalla Giunta, da lui nominata, e proseguendo con tutti i Consiglieri eletti.

 

Concludo con un augurio di buon lavoro a tutti noi.

 

Grazie

 

ARTURO CIANNIELLO

SEGUICI SU FACEBOOK:

CONDIVIDI LA NOTIZIA SU:


Scrivi commento

Commenti: 0