POLLENA TROCCHIA, AL VIA L'INSTALLAZIONE DELLE LUMINARIE NATALIZIE

LUMINARIE NATALIZIE, AL VIA L'INSTALLAZIONE SUL TERRITORIO CITTADINO

LUNEDÌ CERIMONIA DI ACCENSIONE SIMBOLICA IN PIAZZA AMODIO

Ha preso il via nelle scorse ore l’installazione delle luminarie natalizie sul territorio di Pollena Trocchia. Come negli scorsi anni, saranno addobbate a festa le strade del comune vesuviano in cui insiste il maggior numero di attività commerciali: via Massa e corso Umberto, via Fusco e via Roma, via Cavour, via Mazzini e via Garibaldi, via Vasca Cozzolino, viale Italia, viale delle Rose, viale Europa e via Calabrese. Non solo: installazioni tridimensionali troveranno spazio anche in piazze e spazi pubblici, nello specifico in piazza Amodio, piazza Donizetti, largo Caracciolo, nella realizzanda area ludica del Parco Europa e nei pressi del parco urbano di via Calabrese. Ancora una volta, dunque, il comune di Pollena Trocchia si prepara a vivere le feste di fine anno e gli eventi programmati per questo periodo addobbato di tutto punto, tra sfere, stelle, abeti, fontane e slitte. “Il paese sarà particolarmente accogliente in vista del Natale e farà respirare un’atmosfera magica a residenti e visitatori” ha detto il Sindaco Francesco Pinto. “Ci auguriamo – ha proseguito – che le luminarie non servano soltanto ad illuminare le strade e le piazze cittadine, ma anche metaforicamente il cuore di uomini e donne che, perdendosi nella contemplazione delle installazioni, possano trovare distrazione e sollievo dagli affanni della vita quotidiana”. Nella serata di lunedì, quando tutte le luminarie saranno al loro posto, l’Amministrazione Comunale procederà all’accensione dell’installazione di Piazza Amodio nel corso di una breve cerimonia pubblica impreziosita dal canto del coro dell’Associazione Donizetti. L’appuntamento è per le ore 19:00.
leggi di più 0 Commenti

POLLENA TROCCHIA, AL VIA LA MANIFESTAZIONE DICEMBRE IN MUSICA

DICEMBRE IN MUSICA, DOMENICA IL PRIMO CONCERTO NELLA CHIESA DELLA SANTISSIMA ANNUNZIATA
APPUNTAMENTI ANCHE IL 22 E IL 30 DICEMBRE
 
Tre appuntamenti con le note e con il canto in altrettante chiese del territorio cittadino. Domenica 18 dicembre prende il via “Dicembre in Musica”, manifestazione organizzata dal Club House Artisti, dalla Pro Loco Pollena Trocchia e dal Lions Club Sant’Anastasia - Monte Somma. Si comincia presso la Chiesa della Santissima Annunziata con il concerto “Vita, bellezza e canto”, programmato a partire dalle ore 18:30 con le esibizioni di Francesca Di Giacomo, Armonia Ensamble, Francesco Rea, Andrea Carpentieri, Ferdinando De Simone, Ondina Furnari, Andrea Callanach Parisi, Alessandro Masulli e Salvatore Annunziata e con la partecipazione di Maryam Tancredi e di Giuseppe Russo, quest’ultimo presente anche agli altri eventi. A seguire, giovedì 22 dicembre alle ore 19:30, nella chiesa San Gennariello andrà in scena il “Concerto di Natale”, con Eleonora Parmiciano, Veronica Parmiciano e Francesco Capozzi. Infine, venerdì 30, dalle 19:30, “Concerto di Buon Anno” per coro nella chiesa San Giacomo Maggiore con Ensamble Fa…Re…Sol diretta dal maestro Mariarosaria Esposito con Francesco Aliberti, Marco Covino e Vincenzo Porcaro. “Natale è un momento dell’anno davvero magico e siamo lieti che sul territorio cittadino l’atmosfera natalizia sia tenuta viva grazie a una manifestazione di tale portata. La musica, infatti, propizia lo stare insieme, emoziona e stimola la riflessione” ha detto il sindaco di Pollena Trocchia Francesco Pinto, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo evento a cui la sua amministrazione ha dato il patrocinio morale. “Questa iniziativa vuole riprendere una storica tradizione del territorio: in passato la famiglia Trinchera organizzava nel periodo di Natale concerti o iniziative simili per la chiesa della Santissima Annunziata nel borgo di Trocchia. Noi abbiamo voluto estendere, fermo restando il contributo fondamentale della famiglia Trinchera, questa tradizione anche alle altre chiese del territorio, che ringraziamo tutte per la disponibilità. Dopo che lo scorso anno un concerto fu ospitato nella chiesa di San Giacomo Maggiore, quest’anno anche la chiesa San Gennariello ha voluto aderire e di qui è nata l’idea della prima edizione di “Dicembre in musica”» ha spiegato Gennaro Nigro, presidente di Club House Artisti.
leggi di più 0 Commenti

RACCOLTA DIFFERENZIATA, PORTA A PORTA ANCHE PER GLI INDUMENTI USATI

RACCOLTA DIFFERENZIATA, AL VIA IL PORTA A PORTA ANCHE PER GLI INDUMENTI USATI 

POTENZIATO ULTERIORMENTE IL SERVIZIO, IL CONFERIMENTO UNA VOLTA AL MESE 

Ulteriormente potenziata la raccolta differenziata sul territorio cittadino. A partire da giovedì 1° Dicembre, infatti, è stata attivata la raccolta porta a porta degli indumenti usati. D’ora in poi, dunque, il ritiro è a domicilio il primo giovedì di ogni mese; il deposito deve avvenire in buste esclusivamente trasparenti, dalle ore 22:00 del mercoledì alle ore 5:00 del giovedì. È possibile conferire abiti usati, biancheria, cappelli, coperte e tende, scarpe appaiate, borse e cinture. “Sono ormai passati otto anni dall’avvio della raccolta differenziata porta a porta. In questo lungo periodo come Amministrazione Comunale abbiamo cercato di fare tutto quello che era nelle nostre possibilità per mettere i cittadini nelle condizioni di eseguire un buon lavoro, con costanti interventi per integrare e migliorare il servizio, come in questo caso con l’introduzione della possibilità di conferire indumenti usati” ha detto il sindaco di Pollena Trocchia, Francesco Pinto, ringraziando tutti coloro che si sono impegnati nella corretta differenziazione dei rifiuti. “Questa iniziativa – ha spiegato invece l’Assessore all’Ambiente, Vincenzo Filosa – si inserisce nell’ambito della nuova campagna di sensibilizzazione e potenziamento della raccolta differenziata che è in partenza e prevede anche una nuova guida che ha l’obiettivo, tra le altre cose, di richiamare tutti i cittadini a continuare il loro impegno nella differenziazione dei rifiuti. Prossimamente, inoltre, partirà anche la distribuzione delle lattine per la raccolta porta a porta dell’olio esausto». L’Amministrazione Comunale ricorda infine che gli indumenti usati, in ogni caso, possono essere conferiti direttamente all’isola ecologica negli appositi contenitori secondo gli orari e i giorni previsti: Lunedì, Venerdì e Sabato dalle 8.30 alle 13.00; Martedì e Giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 17.30.

leggi di più 0 Commenti

SOSTA A PAGAMENTO, LA MISURA PARTIRÀ IN VIA SPERIMENTALE NEI PROSSIMI MESI

REGOLAMENTAZIONE DEI PARCHEGGI, IL COMUNE INTRODURRÀ LA SOSTA A PAGAMENTO

 

LA MISURA PARTIRÀ NEI PROSSIMI MESI IN VIA SPERIMENTALE

 

Il Comune di Pollena Trocchia ha deciso di introdurre la sosta a pagamento, misura che nel corso dei prossimi mesi sarà attivata in via sperimentale per la durata di un anno. “Si tratta di un provvedimento che raccoglie e cerca di dar risposta alle istanze provenienti dal territorio: numerose, infatti, sono state le richieste giunte alla casa comunale da parte di commercianti e cittadini che hanno segnalato criticità in varie zone del paese a causa della sosta senza alcuna regolamentazione” ha esordito il Sindaco di Pollena Trocchia, Francesco Pinto. Proprio da queste richieste è nata l’idea di introdurre gli stalli a pagamento, che ha seguito un lungo iter, non ancora concluso. L’Amministrazione Comunale ha previsto il servizio nell’ambito del DUP, il Documento Unico di Programmazione allegato al Bilancio di previsione 2016-2018, ed ha approvato con la determinazione di tariffe e contribuzioni per servizi a domanda individuali il costo orario del servizio, pari a 0,50 centesimi di euro. “In Consiglio comunale, in sede di approvazione del documento, nessun consigliere, al di là delle posizioni espresse sul Bilancio nel suo complesso, ha sollevato dubbi o perplessità sul provvedimento della sosta a pagamento. Discorso analogo per quando è stata portata in Consiglio comunale la variazione generale di assestamento al Bilancio, che ha previsto capitoli di spesa in entrata e in uscita relativi a questo servizio” ha aggiunto Pinto, ricordando anche l’approvazione in giunta del Peg, il Piano Esecutivo di Gestione, che ha previsto tra gli obiettivi annuali assegnati al responsabile di Polizia locale anche l’attivazione in via sperimentale delle cosiddette “strisce blu”. 

leggi di più 0 Commenti

POLLENA TROCCHIA, SUCCESSO PER LA GIORNATA DELLA PREVENZIONE

GIORNATA DELLA PREVENZIONE, SUCCESSO PER LA MANIFESTAZIONE DI GRAFFITO D'ARGENTO

 

ANCHE IL SINDACO PINTO PUNTA L'ACCENTO SULL'IMPORTANZA DEI MOMENTI DI CONTROLLO E PREVENZIONE

 

Successo per la “Giornata della Prevenzione” ospitata nei giorni scorsi nell’area mercatale di via Esperanto, a pochi passi dalla casa comunale. L’iniziativa messa in campo dall’associazione Graffito d’Argento, la cui presidente, Anna Maria Romano, è anche delegata per il territorio cittadino della Lilt, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, ha permesso di effettuare numerose visite gratuite a cura di personale medico che si è reso disponibile per un’intera giornata: senologi, urologi, diabetologi, oculisti, otorini, nutrizionisti, ma anche esperti di tumori cutanei e analisi cliniche e della fertilità

leggi di più 0 Commenti

SORTEGGIO SCRUTATORI REFERENDUM 2016 - VIDEO DEL SORTEGGIO PUBBLICO

leggi di più

POLLENA TROCCHIA: ELENCO DEGLI SCRUTATORI SORTEGGIATI

A BREVE CARICHEREMO I VIDEO CHE  ABBIAMO REALIZZATO STAMATTINA RIGUARDANTI LE VARIE FASI DEL SORTEGGIO PUBBLICO DEGLI SCRUTATORI!!!

 

QUI TROVERETE LE FOTOGRAFIE SCATTATE DEI FOGLI CHE RIPORTANO I NOMI DEI SORTEGGIATI NELLE VARIE SEZIONI!!!

 

NELLA PARTE SOTTOSTANTE TROVERETE INVECE L'ELENCO DEI SOSTITUTI SORTEGGIATI!!!

 

leggi di più 0 Commenti

REFERENDUM COSTITUZIONALE:ANCHE STAVOLTA RIPRENDEREMO IL SORTEGGIO PUBBLICO DEGLI SCRUTATORI

REFERENDUM, ANCORA UNA VOLTA GLI SCRUTATORI SCELTI CON SORTEGGIO PUBBLICO

APPUNTAMENTO SABATO 12 NOVEMBRE ALLE ORE 11:00

L’aula consiliare “Falcone-Borsellino”, alle ore 11:00 di sabato 12 novembre, ospiterà il sorteggio pubblico degli scrutatori che saranno impiegati nelle elezioni referendarie del prossimo 4 dicembre. A Pollena Trocchia, dunque, si rinnova l’ennesimo appuntamento con la trasparenza e con le pari opportunità. È dalle elezioni amministrative del 2013, infatti, che nel comune vesuviano è stato introdotto il sorteggio degli scrutatori in luogo della loro nomina, pur consentita dalla legge. Una pratica che, promossa dal Sindaco Francesco Pinto in qualità di presidente della Commissione elettorale comunale, è stata favorevolmente accolta per tutte le tornate elettorali successive dagli altri componenti della commissione: i consiglieri comunali Lucia Andolfi, Antonella Borrelli e Aldo Maione. La commissione deputata a designare gli scrutatori ha scelto di riunirsi nella giornata di sabato per consentire a chiunque voglia assistere alle operazioni di sorteggio di farlo con maggiore facilità. “Auspico che questa scelta di trasparenza sia accolta dalla cittadinanza con partecipazione e in questo senso invito tutti a seguire le operazioni di sorteggio che serviranno a designare i 37 scrutatori titolari e gli altrettanti supplenti da impiegare nelle dodici sezioni elettorali in cui è diviso il territorio” ha detto il Sindaco Pinto, che ancora una volta ha voluto ringraziare i consiglieri componenti della Commissione elettorale per aver condiviso la sua proposta. Come di consueto, le operazioni saranno riprese gratuitamente dal blogger Arturo Cianniello, che renderà disponibile il video delle operazioni per chiunque non riesca ad assistervi di persona sul blog amatoriale Informiamo Pollena Trocchia, raggiungibile all’indirizzo web http://www.informiamopollenatrocchia.it/.

leggi di più 0 Commenti

POLLENA TROCCHIA -  LE MISURE IN VISTA DELLA COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI

VISITE AL CIMITERO, PREDISPOSTI ORARI PROLUNGATI E UNA NAVETTA GRATUITA

LA VETTURA CIRCOLERÀ MARTEDÌ 1 E MERCOLEDÌ 2 NOVEMBRE

Una navetta percorrerà le principali vie cittadine per agevolare gli abitanti di Pollena Trocchia nel raggiungimento del locale cimitero in occasione della ricorrenza di Ognissanti e della Commemorazione dei defunti. Il servizio gratuito, garantito ormai da diversi anni dall’Amministrazione Comunale, sarà affiancato dall’apertura straordinaria del cimitero, visitabile lunedì 31 ottobre, martedì 1° e mercoledì 2 novembre dalle ore 7.30 alle ore 17. La navetta, invece, circolerà nelle sole giornate di martedì e mercoledì, con partenza da Piazza Amodio ogni ora dalle 7 fino alle 16. 

leggi di più 0 Commenti

Benvenuta "Virtus Cassinelli" -  Rappresentativa Vesuviana che parteciperà al campionato FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) di Prima Divisione.

Onorare la memoria di una persona cara, un amico e un maestro di vita prima ancora che un allenatore di basket. È per questo motivo che nasce la Virtus Cassinelli, rappresentativa vesuviana che parteciperà per la stagione 2016/17 al campionato FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) di Prima Divisione. A fondarla, un gruppo di quattro giovani che, anni addietro, furono allenati da Roberto Cassinelli. Scomparso nel 2011, l’ex giocatore e allenatore ha lasciato un vuoto incolmabile non solo nei cuori di familiari e amici, ma anche in quello della pallacanestro locale e regionale. Proprio da un amore mai sopito si sviluppa l’idea di alcuni suoi ex atleti dell’area vesuviana che nei mesi scorsi si organizzano riuscendo man mano a dar concretezza a quello che inizialmente era un semplice sogno: mettere insieme un gruppo di atleti in una squadra dedicata al nome di Roberto Cassinelli. Il compianto coach durante gli anni trascorsi sul parquet, da giocatore prima e da allenatore poi, è riuscito a trasmettere a chi era al suo fianco tutti i grandi valori che lo hanno sempre contraddistinto oltre che la forte devozione che nutriva nei confronti del basket. La squadra che porta oggi il suo nome ha impresso nel logo l’effige di un toro, animale che nell’ immaginario collettivo rappresenta grinta e tenacia, caratteristiche che insieme a una grande forza d’animo e alla voglia di vincere rappresentano appieno coach Cassinelli. 

leggi di più 0 Commenti

POLLENA TROCCHIA, SABATO E DOMENICA I VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE IN PIAZZA AMODIO PER "IO NON RISCHIO"

"IO NON RISCHIO", SABATO E DOMENICA LA PROTEZIONE CIVILE FIRE FOX IN PIAZZA AMODIO

 

ANCHE A POLLENA TROCCHIA FA TAPPA LA CAMPAGNA NAZIONALE

Ci sarà anche Piazza Amodio tra le circa settecento piazze distribuite in tutta Italia nelle quali saranno allestiti i punti informativi per la campagna “Io non rischio”, che torna a livello nazionale per il sesto anno consecutivo grazie alla collaborazione tra volontariato di Protezione Civile, istituzioni e mondo della ricerca scientifica. 

leggi di più 0 Commenti

Importante novità politica a Pollena Trocchia: Giuseppe Campajola si dimette da capogruppo (in allegato la lettera)

Da come si evince dal contenuto della lettera, molto chiara al riguardo, le dimissioni di Giuseppe Campajola da Capogruppo della maggioranza consiliare locale, sono conseguenza di un ruolo, quello di capogruppo appunto, che negli ultimi tempi è stato svilito di contenuto; situazione che un esponente politico che ha fatto parte della giunta della scorsa amministrazione (con ottimi risultati!) non ha potuto piu' continuare ad esercitare essendo incompatibile con il suo essere politico da sempre improntato alla concretezza ed al rispetto dei ruoli!

E' evidente la volontà di dare una ulteriore svolta, un cambio di marcia, uno sprint in questo finale di esperienza amministrativa nell'interesse del paese intero e soprattutto di quella parte del paese, quella a valle, particolarmente a cuore e amata da sempre, da Campajola!

 

NELLA PARTE SOTTOSTANTE DELL'ARTICOLO, TROVERETE IL CONTENUTO INTEGRALE DELLA LETTERA PROTOCOLLATA 

leggi di più 0 Commenti

Decoro Urbano! Lo strumento gratuito per la Cittadinanza Attiva

Decoro Urbano è uno strumento partecipativo per la segnalazione del degrado ed è gratuito sia per le istituzioni che per i cittadini.

Tramite il nostro sito (l'applicativo lo troverete nella nostra Home Page) o attraverso l'Applicazione mobile è possibile segnalare rifiuti, vandalismo e incuria, dissesto stradale, zone verdi, segnaletica e affissioni abusive.

Questo potrebbe permettere quindi ai cittadini di avere un filo diretto con l'amministrazione, in sinergia con gli uffici di competenza e a questi ultimi invece di avere un quadro generale e mappato del degrado su tutto il territorio, facilitando quindi il processamento delle segnalazioni.

 

I cittadini attivi sono quindi chiamati a farsi sentire:proprio nella speranza che un numero sempre maggiore di enti locali (compresi quindi, quelli a noi piu’ vicini: Amministrazione di Pollena Trocchia in primis!), adotti tali forme di interazione con i cittadini.

leggi di più 0 Commenti

POLLENA TROCCHIA, RIPRESI OGGI I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DEL RIONE MICILLO

RIONE MICILLO, MERCOLEDÌ LA RIPRESA DEI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE 

SARÀ COMPLETATA LA SISTEMAZIONE DELL'AREA A MONTE DEL PAESE 

Mercoledì 5 ottobre 2016: è fissata per questa data la ripresa dei lavori di riqualificazione del Rione Micillo, la zona residenziale a monte di Pollena Trocchia che da anni attendeva interventi che le dessero nuova vita, andando così incontro alle esigenze dei suoi numerosi residenti. Interventi che, cominciati nei mesi scorsi, saranno ora finalmente ripresi e portati a compimento. “I cittadini dell’area hanno aspettato troppo a lungo questa riqualificazione. Purtroppo non sono mancate lungaggini burocratiche e intoppi, ma la ripresa dei lavori testimonia che la nostra determinazione ha avuto la meglio e che questa Amministrazione non abbandona nessuna area e nessun progetto di sviluppo” ha detto il sindaco di Pollena Trocchia, Francesco Pinto. “A lavori ultimati il Rione Micillo avrà finalmente strade completamente ripavimentate, marciapiedi nuovi, impianto di pubblica illuminazione e di smaltimento delle acque meteoriche potenziati nella loro interezza. Tutto ciò, senza l’utilizzo di risorse delle casse comunali, ma cogliendo le opportunità dei fondi europei” ha sottolineato Salvatore Auriemma, Assessore ai Lavori pubblici di Pollena Trocchia. “Abbiamo investito tante energie in questa riqualificazione, che una volta completata renderà il Rione Micillo una delle zone più belle del paese, aumentandone la vivibilità” ha spiegato invece il consigliere comunale del gruppo “Insieme per costruire” nonché presidente della Commissione Lavori pubblici, Pasquale Montella. “Il Rione Micillo vedrà interventi che ne miglioreranno l’estetica, la qualità ambientale e la fruibilità dello stesso nel tempo libero, con nuove e adeguate alberature ed elementi di arredo urbano” ha concluso il capogruppo di maggioranza Giuseppe Campajola.

leggi di più 0 Commenti

MOTORADUNO "MEMORIAL VINCENZO LIGUORI", APPUNTAMENTO DOMENICA 2 OTTOBRE

MEMORIAL VINCENZO LIGUORI, DOMENICA 2 OTTOBRE IN PROGRAMMA LA SESTA EDIZIONE

TORNA IL MOTORADUNO IN MEMORIA DELLA VITTIMA INNOCENTE DELLA CRIMINALITÀ

Il rombo dei motori, le gare di agilità e lentezza, la sfilata delle moto per le strade cittadine, la premiazione finale. Torna anche quest’anno il Motoraduno “Memorial Vincenzo Liguori” e con esso ritorna il consueto copione che scandisce una mattinata che ormai da anni si svolge nel segno del ricordo di una persona perbene uccisa mentre faceva il proprio lavoro. Vincenzo Liguori, meccanico di Pollena Trocchia, perse la vita il 13 gennaio del 2011 a San Giorgio a Cremano, dove ogni mattina si recava a lavorare alla sua officina, nei pressi della quale fu raggiunto da una pallottola vagante rivelatasi fatale. Da allora l’associazione “Liberi Pensieri” di concerto con la sua famiglia organizza un memorial dedicato alle due ruote che il compianto Enzo tanto amava, per ricordarlo e testimoniare che, nonostante il trascorrere del tempo, l’affetto nei suoi confronti non si esaurisce. L’appuntamento questa volta è per domenica 2 ottobre: alle 8:30 nell’area mercatale di via Esperanto l’apertura delle iscrizioni al motoraduno, alle 10:00 il benvenuto ai partecipanti, alle 10:30 le sfide tra i centauri, alle 11:30 la sfilata di Vespe, motociclette e scooter in lungo e largo Pollena Trocchia e alle 12:30, infine, la premiazione dei partecipanti. L’intera mattinata sarà presentata dal blogger di Informiamo Pollena Trocchia Arturo Cianniello. 

leggi di più 1 Commenti

LE CRITICITÀ DEL JOBS ACT E LE RETI DI IMPRESA, GIOVEDÌ CONVEGNO A POMIGLIANO D'ARCO CON OSPITE DI MAIO

APPUNTAMENTO ALLE ORE 19:30. TRA GLI INTERVENTI ANCHE QUELLO DEL VICEPRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI LUIGI DI MAIO

È fissato per giovedì 29 settembre, a partire dalle ore 19:30, l’appuntamento con il convegno “Le criticità del Jobs Act e le reti di impresa”, ospitato presso il complesso “La Distilleria – Feltrinelli Point” di Pomigliano d'Arco. Organizzato da giovani professionisti del territorio, che si augurano attraverso questo momento di confronto e arricchimento di stimolare una valida riflessione sugli strumenti che le imprese hanno a disposizione, come i contratti di rete, per superare alcune delle criticità emerse dall’ultima riforma del lavoro, il convegno vedrà la presenza di diversi importanti relatori: giovedì interverranno infatti il vicepresidente della Camera dei Deputati Luigi Di Maio, il presidente dell’Ordine degli avvocati di Nola, Francesco Urraro, l’avvocato Catello Saldamarco, l’avvocato e consulente del lavoro Fabrizio D’Albero, l’avvocato Vincenzo Vozzella e l’ingegner Gaetano Riccio. 

leggi di più 0 Commenti

A POLLENA TROCCHIA FINESETTIMANA DEDICATO AI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN GENNARO

SAN GENNARO, DOMENICA LA PROCESSIONE PER LE STRADE DEL PAESE

RITORNANO I FESTEGGIAMENTI CIVILI E RELIGIOSI IN ONORE DEL SANTO

 

Prosegue per tutto il fine-settimana il programma civile e religioso dei festeggiamenti in onore di San Gennaro Martire, patrono e protettore del quartiere a valle di Pollena Trocchia che porta il suo nome. Sabato 24 settembre è stato messo in calendario, dopo la messa delle 18:30, uno spettacolo di intrattenimento e musica in Piazza Luigi Russo con attori, comici, tenori e musicisti vari. La serata, con inizio alle ore 20:00, sarà arricchita dalle preparazioni gastronomiche a cura del gruppo missionario parrocchiale e il cui ricavato sarà devoluto, come già lo scorso anno, a una missione nelle Filippine. Domenica, invece, dopo la messa delle ore 8 prenderà il via il carosello musicale per le vie della parrocchia mentre di pomeriggio, a partire dalle 16, è prevista la processione della statua del santo, impreziosita da una nuova croce da vescovo, per diverse località, tra cui: via Riccardi, via Dante Alighieri, via San Gennariello, via Garibaldi, via Cavour, via Molli, via Cesare Battisti e via Mazzini. La conclusione della processione è prevista in piazza Russo, dove alle 19 sarà celebrata la Santa Messa presieduta da Sua Eminenza Monsignor Francesco Alfano, vescovo dell’Arcidiocesi di Sorrento - Castellammare di Stabia. 

leggi di più 0 Commenti

POLLENA TROCCHIA, IN VIA DI RIPRESA LE ATTIVITÀ LEGATE AL CONDONO EDILIZIO

CONDONO EDILIZIO, IN FASE DI RIPRESA LA DEFINIZIONE DELLE PRATICHE 

PARTITA LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A SVOLGERE L'INCARICO DI SUPPORTO 

Sono in via di ripresa nel Comune di Pollena Trocchia le attività legate al Condono Edilizio legge 47/85 e 724/94. Nei giorni scorsi, infatti, il locale Ufficio Urbanistico ha avviato, di concerto con l’Amministrazione comunale, la manifestazione di interesse a svolgere l’incarico di supporto per la definizione delle istruttorie urbanistiche e paesaggistiche delle pratiche di condono. L’idea di avvalersi di professionisti esterni – ingegneri, architetti o geometri iscritti ai rispettivi albi professionali e in possesso di esperienza nelle specifiche procedure previste dalla legge – nasce dalla necessità dell’Ufficio di trovare in tempi ragionevoli figure professionali in grado di espletare tutte le fasi della procedura senza gravare sul proprio già ridotto organico. Grazie alla manifestazione d’interesse, il cui termine per far pervenire le dichiarazioni di adesione è fissato per le ore 12 di venerdì 16 settembre, riprende a Pollena Trocchia il percorso del condono edilizio dopo che già negli scorsi anni si ebbero le prime concessioni in sanatoria fino allo stop dell’iter, indipendente però dalla volontà dell’ente. 

leggi di più 0 Commenti

POLLENA TROCCHIA, DOMANI ARRIVA IL POMIGLIANO JAZZ

IL POMIGLIANO JAZZ

TORNA A POLLENA TROCCHIA

 

CONCERTO AL TRAMONTO AI CONETTI VULCANICI

 

Torna il Pomigliano Jazz in Campania e, con esso, torna la tappa di Pollena Trocchia, anche quest’anno ospitata nell’incantevole cornice dei Conetti vulcani di località Carcavone. Anche il calendario della XXI edizione della fortunata manifestazione, dunque, non ha voluto fare a meno di un passaggio nel comune vesuviano che, dopo le esibizioni sul terrazzo della splendida Villa dei Marchesi Cappelli, per il secondo anno consecutivo accoglierà artisti e appassionati di jazz in una cornice tutta naturale, ma non per questo meno suggestiva, quella del sito vulcanico gestito dall’associazione Liberi Pensieri. 

leggi di più 0 Commenti

GUERRA IN SIRIA E MEDIO ORIENTE, A POLLENA TROCCHIA SE NE DISCUTE IN AULA CONSILIARE CON SEBASTIANO CAPUTO

"ALLE PORTE DI DAMASCO", SABATO LA PRESENTAZIONE CON L'AUTORE SEBASTIANO CAPUTO PROMOSSO DALL'ASSOCIAZIONE URBE VESUVIANA, L'INCONTRO È FISSATO ALLE 17:00

 

È fissato per il pomeriggio di sabato, alle ore 17:00, l’appuntamento con la presentazione del libro “Alle porte di Damasco – Viaggio nella Siria che resiste” scritto dal giornalista Sebastiano Caputo. Ancora una volta, dunque, l’aula consiliare “Falcone – Borsellino” di Pollena Trocchia ospiterà un importante momento di approfondimento e confronto rivolto all’intera cittadinanza. Organizzato dall’associazione Urbe Vesuviana, l’evento vuole contribuire a far chiarezza su un argomento da anni di drammatica attualità, quello della guerra in Siria e dei suoi effetti sugli equilibri dell’intero Medio Oriente. Partendo dalla sua esperienza diretta sul campo, l’autore del volume nato come ricostruzione in forma saggistica del diario pubblicato sulle pagine de Il Giornale chiarirà cosa sta accadendo nel paese che un tempo è stato crocevia tra Europa, Asia e Africa e che oggi patisce i disastrosi effetti di una guerra totale scoppiata nell’ormai lontano 2011. A precedere l’intervento dell’autore e la proiezione di alcuni filmati girati sul posto, i saluti istituzionali del sindaco di Pollena Trocchia, Francesco Pinto. 

leggi di più 0 Commenti

FESTA DI SAN GIACOMO, FESTEGGIAMENTI A POLLENA TROCCHIA

Prenderà il via venerdì 22 luglio, il tradizionale appuntamento dedicato ai festeggiamenti in onore di San Giacomo Apostolo, patrono e protettore di Pollena Trocchia, che quest’anno si protrarranno per ben quattro giorni. Come consuetudine, ad aprire il programma civile della manifestazione, alle 18:30 di domani, l’omaggio ai caduti di tutte le guerre mediante la deposizione di corone di alloro. A seguire, alle 21:30, il concerto di Franco Ricciardi e Ivan Granatino ospitato nella centralissima Piazza Amodio. Sabato pomeriggio, dalle ore 19, la sfilata per le strade cittadine de “A Paranza do Gnundo” seguita dallo spettacolo musicale in Piazza Amodio. Domenica 24 luglio, alle ore 7:30, lo sparo della tradizionale diana di fuochi d’artificio che sveglierà l’intera cittadina e, alle 19:30, la processione in onore di San Giacomo Apostolo, con l’effige del santo che percorrerà diverse strade del comune vesuviano fino ad arrivare in Piazza Amodio, presso la chiesa di San Giacomo Apostolo Maggiore, dove ci sarà la solenne apertura della Porta Santa e, a seguire, la benedizione dell’intero paese. Al termine, lo spettacolo pirotecnico curato dai fratelli Ciro e Fausto Scudo da Pollena Trocchia. 

leggi di più 0 Commenti

AMPLIAMENTO DEL CIMITERO COMUNALE, LUNEDÌ LA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DEI LAVORI

AMPLIAMENTO DEL CIMITERO COMUNALE, UNA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE PER L'INIZIO DEI LAVORI

 

APPUNTAMENTO LUNEDÌ 25 LUGLIO ALLE ORE 10:30

 

In occasione dell’avvio degli attesi lavori di ampliamento del cimitero, fissato per lunedì 25 luglio, l’Amministrazione Comunale ha voluto organizzare una cerimonia di inaugurazione che da un lato sottolinei la storicità del momento e dall’altro serva a ricordare a tutti quei cittadini che parteciparono al bando per l’autofinanziamento dell’opera le caratteristiche e i dettagli del progetto che porterà all’edificazione in due aree adiacenti all’attuale struttura cimiteriale di nuovi loculi, ossarietti e cappelle gentilizie, oltre che di infrastrutture primarie necessarie alla loro completa fruibilità. Il programma dell’evento prevede, a partire dalle ore 10:30, l’accesso alle aree e la solenne benedizione impartita dai sacerdoti delle parrocchie del territorio, don Giuseppe Cozzolino, don Antonio Lombardi e don Sabatino Perna. A seguire, dopo i saluti istituzionali da parte del Sindaco Francesco Pinto e dell’Assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Auriemma, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, ci sarà la sottoscrizione del verbale di consegna dei lavori, che consentirà ufficialmente agli operai e ai mezzi della ditta vincitrice dell’appalto di ampliamento di mettersi subito all’opera. “I lavori che stanno per cominciare sono la coronazione di un lungo cammino, non privo di ostacoli, che abbiamo percorso senza mai fermarci, convinti che un’opera del genere meritasse tutto il nostro impegno e la nostra dedizione” ha detto il Sindaco Pinto, invitando tutti i cittadini di Pollena Trocchia a partecipare all’inaugurazione di lunedì mattina, che tra l’altro cade in un giorno di festa per la comunità locale, quello onomastico di San Giacomo, patrono del comune vesuviano.

leggi di più 0 Commenti

POLLENA TROCCHIA - AMPLIAMENTO DEL CIMITERO COMUNALE: I LAVORI AL VIA IL 25 LUGLIO DOPO OLTRE 30 ANNI DI ATTESA

CIMITERO COMUNALE, I LAVORI DI AMPLIAMENTO PARTIRANNO LUNEDÌ 25 LUGLIO 

 

ATTESO DA DECENNI DAI CITTADINI, L'INTERVENTO A BREVE SARÀ REALTÀ 

 

Prenderanno il via lunedì 25 luglio i tanto attesi lavori di ampliamento del cimitero comunale. Su due aree private espropriate in virtù della loro pubblica utilità, sorgeranno nuovi loculi, ossarietti e cappelle gentilizie, oltre che infrastrutture primarie necessarie alla loro piena fruibilità. Quella che è sempre stata una assoluta priorità del programma elettorale dell’Amministrazione Comunale alla guida di Pollena Trocchia, dunque, sta per concretizzarsi definitivamente, a seguito di un lavoro lungo e complesso, di fronte al quale il Sindaco Francesco Pinto e l’intera sua squadra di governo locale non si sono mai persi d’animo, riuscendo così ad arrivare a un risultato davvero storico per il comune vesuviano, atteso da quasi tre decenni dai cittadini. 

leggi di più 0 Commenti

RIQUALIFICAZIONE VIA GARIBALDI - CORSO DOMENICO RICCARDI, SINERGIA TRA POLLENA TROCCHIA E CERCOLA

POLLENA TROCCHIA E CERCOLA INSIEME PER RIQUALIFICARE VIA GARIBALDI - CORSO DOMENICO RICCARDI

 

LE DUE AMMINISTRAZIONI UNITE PER SFRUTTARE FONDI EUROPEI

 

Convergenza istituzionale per la riqualificazione di Via Garibaldi – Corso Domenico Riccardi. È questa la strada individuata dal Sindaco di Pollena Trocchia, Francesco Pinto, che nei giorni scorsi ha avuto un incontro con amministratori e tecnici del comune di Cercola avente ad oggetto proprio la situazione della strada dal doppio nome a confine tra i due paesi vesuviani. “La programmazione dei fondi europei 2014/2020 rappresenta un’opportunità attraverso la quale recuperare le risorse necessarie per realizzare un importante quanto atteso intervento di riqualificazione della strada” ha spiegato il Primo cittadino di Pollena Trocchia. “La necessità di intervenire in maniera strutturale impone certamente uno sforzo progettuale congiunto, di qui l’invito alla collaborazione con il comune di Cercola, che lo ha prontamente accolto” ha proseguito il Sindaco Pinto. Via Garibaldi – Corso Domenico Riccardi rappresenta una delle arterie stradali più importanti non solo di Pollena Trocchia e Cercola, ma in generale dell’area vesuviana, visto che mette in collegamento la città di Napoli con il cuore della provincia all’ombra del Vesuvio. Per la sua riqualificazione le due amministrazioni puntano a intercettare fondi europei che consentano di intervenire senza però gravare sulle casse dei due enti locali, già provati dai tagli imposti dal governo centrale. “Nel corso dell’incontro dei giorni scorsi abbiamo inteso dare anche il giusto peso a una petizione promossa da Ciro De Simone, esponente dei Verdi nell’area vesuviana, che incarna una legittima richiesta popolare, ben circostanziata e che fa l’interesse del territorio, dimostrando ancora una volta attenzione alle istanze dei cittadini” hanno spiegato il Sindaco Pinto e il suo collega Primo cittadino di Cercola, Vincenzo Fiengo, sottolineando come le due Amministrazioni si incontreranno nuovamente nel corso dei prossimi giorni per sottoscrivere un protocollo d’intesa volto a disciplinare la loro collaborazione.

leggi di più 0 Commenti

POLLENA TROCCHIA, SABATO IL CORSO "COME SOPRAVVIVERE AI CAPRICCI DEI NOSTRI FIGLI"

leggi di più 0 Commenti

POLLENA TROCCHIA, DOMANI NAPOLINORD DI VINCENZO REA PRESENTATO IN AULA CONSILIARE

SABATO 28 MAGGIO LA PRESENTAZIONE DEL ROMANZO "NAPOLINORD" DI VINCENZO REA

APPUNTAMENTO ALLE ORE 17:00 NELL'AULA CONSILIARE FALCONE-BORSELLINO

 

Appuntamento domani, sabato 28 maggio alle ore 17, per la presentazione del romanzo di Vincenzo Rea Napolinord. Nell’aula consiliare “Falcone-Borsellino” l’opera d’esordio del giovane scrittore e giornalista sarà presentata al pubblico che interverrà a uno dei tanti momenti di confronto, informazione e formazione ospitati nella sala che normalmente è sede delle riunioni del Consiglio comunale ma che sempre più si sta aprendo all’intero paese. Napolinord racconta la storia di Ernesto, del cortile nel quale è cresciuto, della sua città, del suo lavoro da giornalista e del suo rifiuto netto del sistema camorra, presenza ingombrante e difficile da evitare nelle pagine del romanzo così come nella vita reale dei territori della provincia napoletana. Su questo e altri temi verterà il confronto del pubblico con l’autore classe 1980, che dopo i saluti istituzionali del sindaco del comune di Pollena Trocchia, Francesco Pinto, illustrerà la sua opera intervallato dalla l ettura di passi del romanzo a cura di Marta Rea e Marco Carlino. “Ringrazio l’Amministrazione Comunale di Pollena Trocchia e il sindaco Pinto per l’opportunità che mi ha dato per la presentazione del mio libro. Napolinord è un messaggio di speranza per i giovani che vivono a Napoli e nelle periferie, che troppo spesso ricevono le luci della ribalta solo per fatti di cronaca nera e camorra. Il nostro territorio ha tante belle storie e realtà che devono essere raccontate e con questo romanzo si dà voce a chi è stanco delle tante strumentalizzazioni che spesso parte dei media mettono in atto mortificando la parte sana della città, che rappresenta la maggioranza della popolazione” ha detto l’autore Vincenzo Rea. A fargli eco, le parole dei Primo Cittadino di Pollena Trocchia: “Promuovere opere come Napolinord, che veicolano importanti contenuti di resistenza civile alla criminalità organizzata e danno messaggi positivi ai giovani del nostro territorio, significa assolvere a un compito importante, che come Amministrazione Comunale siamo orgogliosi di svolgere” ha detto Francesco Pinto.

leggi di più 0 Commenti

PRIMI APPLAUSI, STASERA IL CONCORSO CANORO ORGANIZZATO DALL'ASSOCIAZIONE DONIZETTI

APPUNTAMENTO NEL TEATRO DELLE SUORE DEGLI ANGELI 

Un concorso canoro dedicato a piccoli e giovani talenti del territorio. L’Associazione musicale e culturale “Gaetano Donizetti”, che già ha avuto modo di farsi conoscere in paese partecipando a una serie di manifestazioni pubbliche nelle quali non ha mai negato la propria collaborazione per la buona riuscita degli eventi, ha organizzato per sabato 21 maggio, a partire dalle ore 19:00, “Primi Applausi”, competizione canora che è rivolta a concorrenti di età compresa tra gli 8 e i 16 anni. L’evento, con la direzione artistica di Pasquale Romano e la collaborazione di Enzo Sorrentino, tecnico luci e audio, e del fotografo Giuseppe Esposito, sarà ospitato presso il teatro Suore degli Angeli di Piazza Amodio, in pieno centro del comune vesuviano. L’associazione, attiva ormai da diversi mesi sul territorio, ha contribuito a preparare i piccoli e meno piccoli cantanti nella propria sede di via Bellini 24. “La Gaetano Donizetti nasce dalla nostra grande passione per la musica, che ci ha portato a dar vita a quella che speriamo diventi un vero e proprio punto di riferimento per coloro che sul territorio e non solo amano il canto e le note” hanno detto a una voce Francesco Lombardi e Salvatore Varriale, i fondatori dell’associazione. “Siamo contenti di supportare un evento come questo, che non soltanto offre ai nostri concittadini un’occasione di svago, ma dà anche la possibilità a chi ha talento di avere visibilità, soddisfazione e magari il giusto stimolo ad andare avanti nel percorso scelto” ha detto il sindaco di Pollena Trocchia, Francesco Pinto. A fargli eco l’Assessore alla cultura Margherita Romano: “Il nostro territorio è ricco di associazioni e gruppi di cittadini che si mettono al servizio della comunità dando vita a momenti di condivisione e occasioni di crescita culturale, come in questo caso. A tutti loro va il nostro ringraziamento”.

leggi di più 0 Commenti

SICUREZZA STRADALE, IN CORSO DI REALIZZAZIONE UNA SERIE DI INTERVENTI PER PEDONI E VIABILITÀ A POLLENA TROCCHIA

SEGNALETICA VERTICALE E INTERVENTI PER LA SICUREZZA, STRADE DI NUOVO PROTAGONISTE

 

INTERESSATE DIVERSE ARTERIE DEL COMUNE VESUVIANO

 

Nuovi interventi sul fronte della sicurezza stradale e pedonale dopo la recente installazione in diverse vie del paese di attraversamenti pedonali rialzati, avvenuta nello scorso mese di marzo. A seguito degli interventi di riqualificazione di due importanti vie di comunicazione del comune vesuviano, il centrale Corso Umberto I e la più periferica ma non per questo meno trafficata via Calabrese, in queste ore si è provveduto alla realizzazione della segnaletica verticale lungo queste arterie per rendere pienamente sicure le strade per tutti i pedoni. Interventi di messa in sicurezza si stanno eseguendo inoltre in via San Giacomo e via Massa, quest’ultima importante strada di accesso al paese. “Continua il nostro progetto di generale recupero delle vie cittadine, non solo nelle loro condizioni strutturali, ma anche sul fronte della sicurezza pedonale. Decoro stradale e sicurezza pedonale, infatti, rappresentano due aspetti indivisibili” ha detto il sindaco di Pollena Trocchia, Francesco Pinto. Nello specifico in via Massa saranno installati dei paletti per separare la carreggiata stradale dallo spazio destinato ai pedoni, poco visibile perché a ridosso di una curva, mentre in via San Giacomo gli interventi serviranno a impedire la sosta selvaggia che spesso è responsabile delle difficoltà della viabilità che si riscontrano in zona.

leggi di più 0 Commenti

L'ISTITUTO "DONIZETTI" DI POLLENA TROCCHIA TRIONFA AL GEF DI SANREMO

UN VIDEO REALIZZATO DAL "DONIZETTI" PRIMO NEL FESTIVAL MONDIALE DI CREATIVITÀ 

 

ALL'ISTITUTO I COMPLIMENTI DEL SINDACO FRANCESCO PINTO 

 

L’Istituto comprensivo Gaetano Donizetti trionfa al GEF di Sanremo, il Festival Mondiale di Creatività nella Scuola. Nei giorni scorsi le ragazze del plesso Viviani sono infatti risultate prime nella sezione School Movie con il video “Mediterranima - Bella figliola ca ti chiami Rosa”, che ha superato nel gradimento della giuria gli altri video in concorso, provenienti da tutto il mondo. Grande la soddisfazione dell’istituto per aver coronato nel migliore dei modi un progetto cominciato nello scorso anno scolastico con ricerche e approfondimenti sul Mar Mediterraneo nonché con la registrazione e il montaggio di due video, che quest’anno stanno andando in giro per i concorsi in tutta la penisola

leggi di più 0 Commenti

"Bailando sotto le stelle": importante evento a Cercola

Al PalaCercola arriva il “Ballando Napoletano”, tanti vip per la serata Unicef | 12 maggio Cercola (Na). 

 

Il prossimo giovedì 12 maggio 2016, presso il PalaCercola, in via Matilde Serao (Cittadella Sportiva di Caravita) si terrà la “1^ edizione di " Bailando"” . 

 

Una notte ballerina che vedrà "scendere in pista” vip dal calibro di Giacomo Rizzo, Lucia Cassini, Rosaria De Cicco, Fabio Brescia, Massimo Masiello, Luca Sepe, Alan De Luca, Mariasilvia Malvone, Tommy del Giardino dei semplici, Antonio Manganiello, Giuseppe Zannone, Paola De Falco, Noemi Spatuzzi: accompagnati da ballerini professionisti sfidarsi a colpi di rumba, Cha cha, tango, salsa e bachata.

 

La kermesse è stata organizzata da New A.I.B.S. con la direzione tecnica di Pina Bonfantini . La conduzione e direzione artistica è affidata a Diego Sanchez. Coach Gabriele Papa.

 

La manifestazione vede il patrocinio morale dell’ Unicef ed alla stessa sarà devoluto l'intero incasso della serata.

leggi di più 0 Commenti

SAN GIORGIO A CREMANO: INTITOLATO UN PARCO URBANO A VINCENZO LIGUORI

A SAN GIORGIO A CREMANO IL PARCO URBANO "VINCENZO LIGUORI

Un Parco urbano dedicato alla memoria di Vincenzo Liguori, vittima innocente della criminalità. L’appuntamento con la cerimonia di intitolazione è fissato per lunedì 2 maggio alle ore 11 a San Giorgio a Cremano, comune che ha deciso di intestare la struttura pubblica di via Aldo Moro al meccanico che lavorava proprio lì vicino e che lì trovò la morte il 13 gennaio del 2011, raggiunto da una pallottola che lo colpì per errore. Parteciperanno all’evento, oltre che i familiari della vittima, le scuole del territorio (gli alunni di alcune di esse hanno contribuito a co-progettare il Parco) e varie figure del mondo istituzionale e associativo, con rappresentanti delle forze dell’ordine e del giornalismo. Accanto al sindaco di casa Giorgio Zinno e alla sua amministrazione, sarà presente anche il Primo cittadino di Pollena Trocchia, Francesco Pinto, accompagnato da altri amministratori del comune vesuviano del quale Liguori era originario. “Invito i cittadini di Pollena Trocchia a spostarsi a San Giorgio a Cremano per prendere parte alla cerimonia di intitolazione del Parco di via Aldo Moro alla memoria di un nostro concittadino onesto ed esemplare” ha esordito Pinto. “Si tratta di un’iniziativa di grande valenza simbolico: dedicare un luogo pubblico a una vittima innocente della criminalità significa assumere un doppio impegno, quello della memoria e al tempo stesso anche quello di voler condurre una strenua battaglia, culturale prima di tutto, contro la violenza e le mafie. Proprio per questo è ferma intenzione dell’amministrazione comunale da me guidata intitolare anche uno spazio della nostra cittadina a Vincenzo” ha concluso il sindaco di Pollena Trocchia.

leggi di più 0 Commenti

NAPOLI, MANCA ANCORA POCO PER LA CHAMPION’S!!!!!

Martedì allo Stadio San Paolo non c’è stata una partita di calcio ma un set di tennis, la squadra azzurra si è vendicata della sconfitta dell’andata infliggendo ben sei reti al malcapitato Bologna. Cosa dire non c’è stata mai partita, mattatori della gara Manolo Gabbiadini con due reti e Dries Mertens addirittura con tre reti a chiudere la prima rete stagionale udite udite di David Lopez. Con questa vittoria, la squadra partenopea resta a 9 punti di distacco dalla Juve ormai prossima alla vittoria dello scudetto e ha un margine di 5 punti sulla Roma (vittoriosa in casa con il Torino in una partita dalle mille emozioni all’86’ la squadra giallorossa perdeva per 2 reti a uno poi è entrato Totti e ha ribaltato la partita!!!!!!). Proprio la Roma sarà il nostro prossimo avversario, si gioca Lunedì 25 Aprile, alle ore 15 allo Stadio Olimpico, con una vittoria gli azzurri avrebbero quasi matematicamente il secondo posto in tasca ma anche un pareggio andrebbe bene (Speriamo!!!!). Ultima riflessione importante prima della pagella, con la sconfitta dell’Inter che occupa la quarta posizione, il Napoli ha ben 12 punti di vantaggio sui nerazzurri a 5 giornate dalla fine (niente male!!!!). Adesso però diamo i numeri, scusatemi i voti……hahahahaahahha!!!!!

leggi di più 0 Commenti

POLLENA TROCCHIA, AL VIA IL CORSO DI ACCESSO ALLA CROCE ROSSA ITALIANA

CROCE ROSSA ITALIANA, AL VIA DOMANI IL CORSO BASE DI RECLUTAMENTO

 

APPUNTAMENTO DAL 16 APRILE ALL'8 MAGGIO IN AULA CONSILIARE

 

Sette appuntamenti nell’aula consiliare “Falcone – Borsellino” rivolti ad aspiranti volontari di Croce Rossa Italiana. A partire da sabato 16 aprile e fino a domenica 8 maggio a Pollena Trocchia il fine-settimana si colora di bianco e di rosso, i colori che contraddistinguono la storica associazione umanitaria. Torna anche quest’anno, infatti, il corso di accesso alla CRI organizzato dalla locale sezione: dopo l’appuntamento inaugurale di domani alle 16, alla presenza del presidente del comitato provinciale di Croce Rossa, Paolo Monorchio, del responsabile della Scuola di formazione CRI e del Sindaco del comune vesuviano, Francesco Pinto, il calendario prevede lezioni domenica 17, sabato 23, domenica 24 e sabato 30 aprile, e inoltre sabato 7 e domenica 8 maggio. “Come di consueto affidiamo volentieri l’aula consiliare alla sezione locale di Croce Rossa per l’importanza che rivestono gli eventi che organizza e in virtù della collaborazione che si è instaurata tra i suoi componenti e l’Amministrazione Comunale” ha detto il Sindaco Pinto, ringraziando i referenti territoriali Mimmo Filosa e Francesco Mignano per l’impegno profuso nell’organizzazione del corso di reclutamento. “Le lezioni serviranno a fornire nozioni di base sul primo soccorso, utili in qualsiasi occasione. Saranno tenute dalla Scuola di formazione regionale, con la quale sono state concordate le date con largo anticipo. Ci aspettiamo oltre 50 partecipanti, a testimonianza dell’interesse della comunità, locale e non solo, nei confronti della Croce Rossa” ha spiegato Filosa.

leggi di più 0 Commenti

POLLENA TROCCHIA, 25 ANNI DI "FIRE FOX": TRE GIORNI DI EVENTI PER IL NUCLEO LOCALE DI PROTEZIONE CIVILE

"FIRE FOX" COMPIE 25 ANNI, TRE GIORNI DI EVENTI PER IL NUCLEO DI PROTEZIONE CIVILE

 

VENERDÌ CONVEGNO SU RISCHIO VESUVIO E PRESENTAZIONE DELL'APP "PRO CIV" 

 

Tre giorni di dibattiti, simulazioni e dimostrazioni per celebrare degnamente il 25° anniversario della nascita di “Fire Fox”, il gruppo locale di Protezione civile. Da venerdì 15 a domenica 17 aprile Pollena Trocchia sarà teatro dell’esercitazione multidisciplinare denominata “Vesuvio 2016”, che si articolerà in più momenti. Anzitutto ci sarà l’allestimento di un campo base nell’area mercatale di via Esperanto, con la conseguente applicazione di tutti i protocolli previsti in fase di emergenza reale. La struttura accoglierà associazioni, famiglie e studenti che parteciperanno alle simulazioni di evacuazioni a seguito di allerte che saranno diramate dalla sala operativa della regione Campania nelle giornate di venerdì e sabato. Sempre venerdì, ma alle ore 18, nella sala consiliare “Falcone – Borsellino” si terrà il convegno-dibattito su “Rischio Vesuvio: informare per prevenire”, con la presenza del direttore dell’Osservatorio Vesuviano Giuseppe De Natale e di componenti del dipartimento di Protezione Civile regionale e nazionale. 

leggi di più 0 Commenti

Centrale di videosorveglianza locale entrata in funzione!!! VIDEO


leggi di più 0 Commenti

POLLENA TROCCHIA, ATTRAVERSAMENTI PEDONALI RIALZATI PER GARANTIR MAGGIOR SICUREZZA

SICUREZZA STRADALE E DEI PEDONI, PARTITI I LAVORI PER I NUOVI ATTRAVERSAMENTI

 

SARANNO RIALZATI E POSIZIONATI IN DIVERSE STRADE CITTADINE

 

Ulteriore aumento del livello di sicurezza stradale e pedonale. È al raggiungimento di questo importante obiettivo che sono improntati i lavori partiti in queste ore sul territorio di Pollena Trocchia e volti alla realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati in diverse vie del comune vesuviano. Nello specifico, si interverrà in via Trinchera e via Massa, in via Fusco e via Starzolla e in via Garibaldi. “Abbiamo predisposto la realizzazione degli attraversamenti pedonali rialzati nelle strade di accesso al paese, in quelle più frequentate e in quelle nelle quali gli automobilisti indisciplinati e irrispettosi del codice della strada e delle basilari norme di sicurezza tendono più spesso a infrangere i limiti di velocità” ha spiegato il sindaco di Pollena Trocchia, Francesco Pinto. I lavori di queste ore serviranno a dar seguito ad un lavoro già da tempo iniziato, che ha visto la realizzazione degli attraversamenti per pedoni ogni qualvolta che, nel corso degli anni, si sono programmate ed eseguite riqualificazioni di aree del territorio, come già accaduto in via Vasca Cozzolino, via Murata, via Calabrese e Piazza Donizetti

leggi di più 0 Commenti

Comunicato Associazione "Per un pelo"

La lotta al randagismo non può risolversi con un’ “accelerata” del Comune.

Nei giorni scorsi, a seguito delle lamentele di vari concittadini, il Comune di Pollena Trocchia ha intrapreso “un’intensa attività di pressione e coordinamento” per combattere il randagismo.

L’Associazione “Per un pelo” si occupa da un anno del fenomeno del randagismo sul territorio comunale e provinciale, attraverso la raccolta e messa in sicurezza dei cani randagi.

L’Associazione, iscritta nell’albo delle associazioni del Comune, intende contribuire alla definizione di strategie e azioni utili alla lotta al randagismo con il minor danno possibile per gli animali, collaborare nelle attività di controllo sui canili, previste dal Piano Regionale della Prevenzione per gli anni 2014 – 2018 approvato con DCA n. 2 del 10/02/2016, e porre in essere attività di volontariato presso i canili stessi, promuovendo la cura e l’adozione dei cani detenuti.

La tutela dei cittadini non può essere assicurata solo prelevando cani dal territorio ma richiederebbe molto altro in termini di tutela del territorio e della sicurezza. Intanto, sarebbe già tanto se tutti comprendessero che la dignità non è prerogativa dell’uomo, ma di ogni essere vivente.

Associazione “PER UN PELO”

leggi di più 0 Commenti

POLLENA TROCCHIA, È ENTRATA IN FUNZIONE LA CENTRALE DI VIDEOSORVEGLIANZA

CONTROLLO DEL TERRITORIO, DIVENTA OPERATIVA LA CENTRALE DI VIDEOSORVEGLIANZA

 

LA STRUTTURA RACCOGLIE TUTTE LE IMMAGINI CATTURATE DALLE TELECAMERE PRESENTI IN PAESE

 

 

Entra in funzione la centrale di videosorveglianza del Comune di Pollena Trocchia. Dopo il collaudo dei giorni scorsi e l’espletamento delle procedure di rito come la comunicazione al Garante della privacy, il sistema è finalmente operativo. Continua, dunque, l’impegno volto a garantire il controllo del territorio dopo il ripristino degli occhi elettronici già esistenti e l’implementazione del sistema con l’installazione, nei mesi scorsi, di nuove telecamere in zone del paese purtroppo colpite dall’abbandono illecito di rifiuti, come via Alveo Trocchia e via Ponte Valente. “Abbiamo messo in rete le telecamere già presenti sul territorio, che abbiamo ripristinato, con quelle di più recente installazione, facendo arrivare tutte le immagini in un unico luogo, appunto la centrale di videosorveglianza che in queste ore finalmente abbiamo potuto cominciare ad utilizzare” ha spiegato il Sindaco di Pollena Trocchia, Francesco Pinto, sottolineando come il sistema approntato sia strutturato in maniera tale da permettere agevolmente l’inserimento nel sistema di monitoraggio di nuove telecamere.

leggi di più 0 Commenti

Videoriprese sorteggio pubblico degli scrutatori - Pollena Trocchia  - Referendum 2016


leggi di più 0 Commenti

POLLENA TROCCHIA, ANCORA UNA VOLTA GLI SCRUTATORI SCELTI CON SORTEGGIO PUBBLICO

SCRUTATORI, ANCHE PER IL REFERENDUM 2016 SARÀ SORTEGGIO PUBBLICO

 

APPUNTAMENTO MERCOLEDÌ 23 MARZO A PARTIRE DALLE 16 NELL’AULA CONSILIARE

 

Pollena Trocchia sceglie ancora una volta la strada della trasparenza e delle pari opportunità per designare gli scrutatori che saranno impegnati, il prossimo 17 aprile, nel referendum popolare abrogativo sulla possibilità di trivellazione dei giacimenti di idrocarburi entro dodici miglia dalla costa. Dopo le amministrative del 2013, le europee del 2014 e le regionali dello scorso anno, dunque, ancora una volta la Commissione Elettorale Comunale procederà al sorteggio pubblico dei nominativi delle figure indispensabili alle operazioni di voto. 

leggi di più 0 Commenti

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA, POLLENA TROCCHIA ANCORA PROTAGONISTA

POLLENA TROCCHIA PROTAGONISTA DELLA XXIV EDIZIONE DELLE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA

 

PERCORSOENOGASTRONOMICO SUL MONTE SOMMA CON TRE SITI DA VISITARE

 

Torna l’appuntamento con le Giornate Fai di Primavera, che ancora una volta vedono il Comune di Pollena Trocchia protagonista con visite organizzate in tre diversi siti del paese, naturali come archeologici e artistici. Nell’ambito dell’itinerario “Monte Somma – Pollena Trocchia: Storia, immagini e sapori”, è stato infatti organizzato dalla Pro Loco un percorso enogastronomico che prevede tre tappe in altrettanti luoghi d’interesse. Anzitutto, la villa romana in località Masseria De Carolis, nata come complesso termale intorno al II secolo d.C. e successivamente adibita anche ad altri scopi, come quello sepolcrale. 

leggi di più 0 Commenti

Tutti gli episodi de I cavalieri dello zodiaco: Soul of Gold - Video

leggi di più 0 Commenti

 POLLENA TROCCHIA, PARTE DAL COMUNE L'ACCELERATA PER PORRE UN FRENO AL PROBLEMA DEL RANDAGISMO

LOTTA AL RANDAGISMO, IL COMUNE PROMOTORE DEL COORDINAMENTO TRA ASL E REALTÀ LOCALE

 

GIÀ PARTITI I PRIMI INTERVENTI DI CATTURA, NE SEGUIRANNO ALTRI 

 

Randagismo, parte dal comune l’accelerata necessaria a porre un freno al problema rappresentato dai branchi di cani senza padroni girovaganti per il territorio. Nelle scorse settimane, infatti, l’ente si è fatto promotore di un’intensa attività di pressione e coordinamento per tentare di andare incontro alle richieste di tutti quei cittadini preoccupati dalla crescente presenza di cani randagi in alcune zone di Pollena Trocchia. L’Amministrazione Comunale ha messo intorno a un tavolo l’Asl, in qualità di responsabile della cattura dei randagi, la polizia municipale e i volontari di “Fire Fox”, il nucleo locale di Protezione Civile, promuovendo quella collaborazione interistituzionale indispensabile per la soluzione del problema. “Siamo voluti andare oltre le segnalazioni all’Azienda Sanitaria che ci competevano, richiamando quest’ultima alle sue responsabilità e promuovendo un incontro per delineare la miglior strategia da mettere in campo per la risoluzione del problema” ha spiegato il Sindaco di Pollena Trocchia, Francesco Pinto. A seguito di questa attività di coordinamento l’Asl ha già effettuato alcuni interventi in paese che hanno portato alla cattura di diversi cani randagi che circolavano sul territorio creando problemi di sicurezza e decoro. “L’Asl ci ha fornito il calendario degli interventi relativi al mese di marzo. Finora ce ne sono stati già tre, con un altro previsto per venerdì 25. Chiaramente faremo in modo da ottenere una calendarizzazione anche per gli interventi di aprile così come dei mesi successivi, in modo tale da organizzare nella maniera più proficua possibile l’attività di collaborazione con la nostra polizia locale e con i volontari della Protezione Civile “Fire Fox”, a cui va il nostro ringraziamento” ha concluso Pinto.

leggi di più 0 Commenti

NAPOLI, PREDOMINIO ASSOLUTO!!!!!

Contro il Palermo è stata una gara a senso unico, anche se il risultato dice altro. E’ bastato un rigore del Pipita (27 goal in 29 partite!!!!) per avere ragione di un Palermo davvero modesto (non si poteva pretendere di più da Novellino che ha fatto 3 allenamenti). La squadra azzurra ha vinto solo per 1 a 0 ma ha avuto almeno 4 occasioni nitide per raddoppiare. Con questa vittoria, la squadra partenopea resta a 3 punti dalla Juve (vittoriosa nell’anticipo di Venerdì contro il Sassuolo per 1 a 0, grazie ad un gran goal di Dybala!!!!) ma soprattutto lascia la Roma a 5 punti (la squadra giallorossa ha vinto la sua ottava partita consecutiva per 2 a 1 contro l’Udinese!!!!!). Molto importante è avere 10 punti sulle quarte che sono Fiorentina e Inter. La viola è stata fermata sull’1 a 1 dal fanalino di coda Verona, mentre i nerazzurri hanno vinto in casa contro il Bologna per 2 a 1. Il prossimo turno ci vedrà impegnati in casa contro il Genoa di Mister Gasperini, si gioca alle ore 18, Domenica 20 Marzo allo Stadio San Paolo (speriamo bene!!!!). Prima di salutarvi la solita pagella :

leggi di più 0 Commenti

POLLENA TROCCHIA, DOMANI IL CORSO SULLE MANOVRE DI DISOSTRUZIONE PEDIATRICA

DISOSTRUZIONE PEDIATRICA

DOMANI IL CORSO NELL'AULA CONSILIARE

 

L'APPUNTAMENTO CON LA FORMAZIONE A CURA DE LA ROSA DEI VENTI E DELLA CROCE ROSSA

 

Disostruzione pediatrica, domani mattina un corso gratuito sulle manovre da attuare per realizzare un intervento di fondamentale importanza in situazioni di emergenza. Nell’aula consiliare “Falcone – Borsellino”, dunque, a partire dalle ore 10 e fino alle 12 di sabato 12 marzo, personale esperto terrà sull’argomento una lezione interattiva tecnico-pratica aperta all’intera cittadinanza. A organizzare il corso, la cooperativa sociale onlus La Rosa dei Venti in collaborazione con la sede locale della Croce Rossa Italiana: nelle loro intenzioni si tratta soltanto di un primo momento formativo a cui ne seguiranno altri, sempre volti ad accrescere e promuovere sul territorio del comune di Pollena Trocchia azioni educative rivolte all’infanzia. “Siamo ben lieti di patrocinare iniziative del genere mettendo a disposizione spazi comunali a chi le organizza” ha esordito il Sindaco del comune vesuviano, Francesco Pinto. “A La Rosa dei Venti e ai volontari della Croce Rossa Italiana va il ringraziamento dell’intera Amministrazione Comunale per lo spirito che anima l’appuntamento di domani ma anche per la sua importanza: le manovre di disostruzione pediatrica, infatti, possono contribuire a salvare la vita di bambini in pericolo e la diffusione della loro conoscenza presso porzioni sempre più ampie della popolazione rende sicuramente la comunità e quindi il territorio più sicuro” ha concluso il Primo cittadino.

leggi di più 0 Commenti

POLLENA TROCCHIA, L'ISTITUTO "DONIZETTI" OSPITA I GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO

I GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO OSPITATI ALL’ISTITUTO “GAETANO DONIZETTI”

 

IL SINDACO: “È FONTE D’ORGOGLIO PER L’INTERO PAESE”

 

Centinaia di alunni provenienti da tutta la provincia e ospitati nel plesso “Viviani” dell’Istituto comprensivo “Gaetano Donizetti” per sfidarsi a colpi di calcoli, tabelline, problemi ed espressioni. Nei giorni scorsi la scuola locale è stata per la prima volta Polo per le Finali Provinciali dei Giochi Matematici del Mediterraneo organizzati dall’AIPM, l’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica. “È il primo anno che ospitiamo questa manifestazione, alla quale partecipiamo da oltre dieci anni: è tutto riuscito benissimo grazie alla collaborazione di ciascuna delle componenti del mendo scolastico. Sono arrivate scuole da tutta la provincia, e speriamo che quest’esperienza si possa ripetere per il futuro” hanno commentato dall’istituto “Donizetti”, che tramite la professoressa Antonietta Abete ha curato l’organizzazione dei Giochi e che ha voluto anche ringraziare l’Amministrazione Comunale per il supporto offerto. Tra i vincitori, per la categoria P3, nella quale concorrevano i bambini del terzo anno della scuola primaria, Giacinto Balsamo, Sofia Di Sebbo e Domenico Sperandeo; per la categoria P4, destinata agli alunni di quella che un tempo si chiamava quarta elementare, Raffaela Gennarelli, Marta Capasso e Marianna Balsamo; per P5, Jacopo Keuchguerian, Rocco Nunziata e Angelo Raffaele Bolvino. Nella categoria S1, dedicata agli alunni del primo anno della scuola secondaria di primo grado, si sono imposti Saverio Iervolino, Domenico Montanile e Salvatore Izzo; nella categoria S2, Luca Esposito, Mattia Francesco Romano e Giulia Franchini; in S3, Mario Nunziata, Ugo Caputo ed Antonietta Salvati. In S4, categoria riservata al primo anno delle scuole secondarie di secondo grado, le vecchie scuole superiori, ha trionfato Federica Esposito, mentre in S5 Raffaele Ausonio. “È fonte d’orgoglio, per noi, il fatto che l’istituto “Donizetti” abbia ospitato questo importante momento di sfida e di formazione, che ha messo alla prova alunni piccoli e grandi, insegnando loro il valore della sana competizione e la soddisfazione di vincere grazie alle loro conoscenze e competenze” ha detto il Sindaco di Pollena Trocchia, Francesco Pinto.

leggi di più 0 Commenti

POLLENA TROCCHIA, DOMANI PAESE IN MARCIA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

FESTA DELLA DONNA

 

IL PAESE IN MARCIA CONTRO LA VIOLENZA

 

L'8 MARZO SCUOLE, ASSOCIAZIONI E CITTADINI INSIEME PER LE VIE PRINCIPALI DEL COMUNE

 

“Donna: una marcia in più”. È questo il titolo della manifestazione che l’amministrazione comunale alla guida di Pollena Trocchia ha voluto promuovere in occasione dell’8 marzo, giornata tradizionalmente dedicata alla Festa della Donna.

leggi di più 0 Commenti

Video della Manifestazione "Roma tornerà Italiana"- #STORACE SINDACO

leggi di più 0 Commenti

POLLENA TROCCHIA, DOMENICA SERA LO SPETTACOLO DI BENEFICENZA DI PASQUALE ROMANO

SPETTACOLO E SOLIDARIETÀ, DOMENICA APPUNTAMENTO CON "ANCORA IL SOLE SORGE" 

 

PASQUALE ROMANO SI ESIBIRÀ PRESSO IL TEATRO SUORE DEGLI ANGELI

 

Musica e solidarietà a Pollena Trocchia grazie allo spettacolo di beneficenza organizzato dalla parrocchia di San Giacomo Apostolo e patrocinato dall’Amministrazione Comunale. Star della serata, Pasquale Romano, artista istrionico originario del paese vesuviano ma molto attivo fuori dai suoi confini, con decine di spettacoli nell’intera provincia napoletana e fuori regione. L’appuntamento fissato per domenica sera, a partire dalle ore 20:30, sarà la prima esibizione di Pasquale Romano davanti ai suoi concittadini. Ad accompagnarlo nel suo spettacolo, Ciro Formisano, l’attore Alessandro Basile, Raffaele Vitiello al piano e alla fisarmonica, Raffaele De Luca alla batteria e alle percussioni, Francesco Rea alla chitarra, Pino Cesarano al sax, Roberto Balletta al basso, Melania Mollo e Pasquale Rea. Realizzato in collaborazione con l’associazione musicale e culturale Gaetano Donizetti, l’evento sarà ospitato presso il Teatro Suore degli Angeli, nei pressi di Piazza Amodio. 

leggi di più 0 Commenti

CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI, SULLA CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA CREATE DIFFICOLTÀ AI COMUNI

In data odierna è stata protocollata al Sindaco Metropolitano Luigi De Magistris una richiesta affinché provveda con urgenza a far funzionare appieno la Città Metropolitana di Napoli come Centrale Unica di Committenza. «Questa richiesta si è resa necessaria visto che lo schema di convenzione quadro approvato con deliberazione sindacale del marzo scorso è relativo soltanto all’affidamento delle procedure inerenti i Lavori Pubblici, prevedendo, solo in subordine e in via residuale, quelle relative alla fornitura di beni e di servizi» ha spiegato il Consigliere Metropolitano Francesco Pinto, capogruppo di Forza Italia nell’ex Provincia. Una situazione, quella che si è venuta a creare, che arreca non poche difficoltà operative ai Comuni che hanno già scelto la Città Metropolitana di Napoli come Centrale Unica di Committenza e induce indirettamente quelli che ancora non ne hanno individuato alcuna a non rivolgersi ad essa. In effetti la vigente normativa, disciplinata dal comma 3 bis dell’art. 33 del D.Lgs n. 163/2006, obbliga i comuni non capoluogo di provincia ad acquisire non solo lavori, ma anche beni e servizi attraverso la CUC. «Allo stato, stando a quanto stabilito dalla convenzione quadro, la Città Metropolitana di Napoli non assolve appieno la sua funzione, peraltro stabilita dallo stesso Statuto che tutte le forze politiche hanno condiviso, prevedendo solo in subordine e in via residuale affidamenti di forniture di beni e di servizi, che possono sì essere acquistati dagli enti locali facendo ricorso al Mepa, il Mercato elettronico, ma non oltre il limite di 200mila euro, una cifra che non copre servizi fondamentali quali, ad esempio, quello della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti» ha proseguito Pinto. Pertanto, a nome dell’intero gruppo di Forza Italia, composto anche dai Consiglieri Stanislao Lanzotti e Antonio Giuseppe Calvanese, è stato chiesto a De Magistris di adottare tutte le misure adeguate all’urgenza richiesta dal caso, affinché la Città Metropolitana di Napoli possa assolvere integralmente la sua funzione di CUC, nonché di relazionarne nel prossimo Consiglio Metropolitano.

leggi di più 0 Commenti

POLLENA TROCCHIA, SI INAUGURA OGGI LA SEDE SCOUT NEL PALAZZO CAPPABIANCA

PALAZZO CAPPABIANCA SARÀ ANCHE SEDE DEGLI SCOUT

- OGGI L'INAUGURAZIONE - 

 

ALLA ORE 12 LA CERIMONIA, PREVISTI SCOUT DA TUTTA LA PROVINCIA E NON SOLO 

È prevista per la mattinata di oggi, a partire dalle ore 12, la cerimonia di inaugurazione della sede degli scout del territorio. L’iniziativa si inquadra nel lavoro di ricognizione dei locali dello storico palazzo Cappabianca di via Caracciolo, di proprietà comunale, portato avanti negli scorsi mesi dall’Amministrazione Comunale alla guida di Pollena Trocchia. Oltre agli spazi per la Parrocchia SS Annunziata, per la Pro Loco, la Croce Rossa e l’Università Suor Orsola Benincasa, anche il corpo dei giovani esploratori avrà quindi una propria casa nella struttura, per poter meglio operare sul territorio

leggi di più 0 Commenti

POLLENA TROCCHIA SOSTIENE "IN CAMPO PER LA VITA", TRIANGOLARE DI PALLAVOLO PER SENSIBILIZZARE ALLA CULTURA DEL TRAPIANTO

SPORT E SALUTE, PATROCINIO AL TRIANGOLARE DI PALLAVOLO PER SENSIBILIZZARE AL TRAPIANTO

L'EVENTO SPORTIVO IN PROGRAMMA DOMENICA MATTINA A CERCOLA

 

Un triangolare di pallavolo per dire sì alla vita e per diffondere, attraverso l’esempio concreto rappresentato dallo sport, l’idea che chi è in dialisi, in procinto di iniziare la terapia o chi in generale ha subito un intervento invasivo come il trapianto può riprendere e in alcuni casi migliorare il proprio stile di vita. Grazie all’impegno dell’ANED, l’Associazione Nazionale Emodializzati, Dialisi e Trapianto, domenica mattina, a partire dalle ore 9.30, presso il Palazzetto dello Sport di Caravita, a Cercola, è in programma la sfida tra la Nazionale Italiana Pallavolo Trapiantati e Dializzati, la rappresentativa Partenope e la Selezione Nazionale Pallavolo Magistrati. L’evento è patrocinato, tra gli altri, dal Comune di Pollena Trocchia e da quello di Cercola. “Le nostre Amministrazioni hanno voluto sostenere questa manifestazione perché si ritiene doveroso promuovere presso l’opinione pubblica locale la cultura della donazione degli organi, ma anche il messaggio che chi è stato sottoposto a dialisi e trapianto può tornare a raggiungere il benessere psicofisico, anche grazie alla pratica sportiva” hanno detto a una voce i Primi cittadini di Pollena Trocchia, Francesco Pinto, e di Cercola, Vincenzo Fiengo. L’importante momento di aggregazione culturale, sportiva e di inclusione sociale sarà aperto dalla presentazione della squadra e da qualche riflessione sulla donazione. “Nel 2016 la Nazionale Trapiantati e Dializzati compie 19 anni e vanta dunque una lunga attività, che ha sempre puntato a sensibilizzare la popolazione sul tema della donazione degli organi, facendo conoscere il livello di qualità della vita che si può raggiungere anche dopo aver subito un trapianto. Oltre che a questo, l’evento di domenica servirà anche per ringraziare quanti hanno avuto la sensibilità di donare gli organi” ha detto Carolina Panico, referente locale della sezione sportiva di ANED.

leggi di più 0 Commenti

POLLENA TROCCHIA, FIRMATO PROTOCOLLO D'INTESA CON CERCOLA CONTRO LO SVERSAMENTO DEI RIFIUTI

VIDEOCAMERE DI SORVEGLIANZA PER LA LOTTA ALLO SVERSAMENTO DEI RIFIUTI

ACCORDO TRA POLLENA TROCCHIA E CERCOLA:  VIA MURATA SARÀ CONTROLLATA DA OCCHI ELETTRONICI

Un Protocollo d’intesa per l’installazione di videocamere di sorveglianza volte alla prevenzione e alla lotta allo sversamento abusivo dei rifiuti in via Murata. Il documento è stato firmato nella mattinata odierna dal Sindaco di Pollena Trocchia, Francesco Pinto, e dal suo collega amministratore di Cercola, Vincenzo Fiengo, e vuole rappresentare la soluzione all’annoso problema dell’abbandono di immondizia di ogni tipo che purtroppo interessa via Murata, una strada a confine tra i due comuni vesuviani. 

leggi di più 0 Commenti

28 FEBBRAIO 2016 - PALAZZETTO DELLA FIPAV CERCOLA:     “In campo per la vita”

ANED - Associazione Nazionale Emodializzati, Dialisi e Trapianto - Onlus con il comitato ANED Sport, composto da atleti trapiantati provenienti da tutte le regioni d’Italia, organizza la manifestazione “In campo per la vita”.

Un triangolare di pallavolo diventerà un’occasione d’incontro e di diffusione della cultura della donazione di organi; testimoni del miglioramento della qualità di vita che è possibile raggiungere grazie ad un trapianto.

L’evento, oltre l’ANED, vede la cooperazione anche di AIDO NAPOLI e AIDO AVELLINO, il patrocinio del comune di Pollena Trocchia, del comune di Cercola, del comune di Molinara (BN), dell’ASL NA3 SUD, dell’ Associazione Nazionale Magistrati, del club Free  Chapter PARTENOPE, oltre l’appoggio di molte associazioni sensibili all’argomento.

      

La squadra di volley, inoltre, in  divisa della nazionale, sabato 27 alle 11.30 visiterà i reparti di nefrologia e dialisi pediatrici dell’ ospedale “Santobono“ per portare ,oltre a piccoli doni,  testimonianza e coraggio sia ai piccoli che ai genitori.

 

Vi invitiamo ad essere presenti domenica 28 febbraio ed a divulgare l’evento affinché insieme possiamo far risuonare forte la volontà di diffondere e comunicare la cultura del dono.

Solo unendoci in uno scopo comune, potremmo avere più voce. 

leggi di più 0 Commenti

 Petizione per cancellazione provvedimento europarlamento su raddoppio limiti emissione auto

L'Europa vota a favore dell'innalzamento del tetto delle emissioni delle auto!

 

Let's do it! Italy lancia una petizione affinché il governo italiano si impegni per cancellare l'atto Napoli. Appena due giorni fa l'Europarlamento ha votato a favore del raddoppiamento dei limiti delle emissioni delle automobili. Un atto scellerato che Let's do it! Italy condanna con fermezza e contro il quale si sta battendo dalla prime battute. In queste ore il movimento ha lanciato una petizione online con la quale chiede al Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, ed al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di farsi promotori, presso il Parlamento europeo, di un'istanza che vada a favore della salute dei cittadini e della salvaguardia dell'ambiente, oltre a richiamare gli obiettivi derivati dalla Cop21.

«Dopo il caso Volkswagen e alla luce dell'accordo di Parigi sul clima, invece di introdurre regole più restrittive su quelle che sono le emissioni delle auto nell'aria – ha dichiarato il coordinatore di Let's do it! Italy Vincenzo Capasso – l'Europa fa l'esatto opposto. Segno questo del peso delle lobby dell'automotive. Chiediamo la riduzione di limiti delle emissioni per le auto».

Nel testo della petizione sono presenti anche i nomi dei parlamentari italiani che siedono all'Europarlamento che hanno votato a favore del provvedimento e di quelli che si sono astenuti.

leggi di più 0 Commenti

POLLENA TROCCHIA, DOMANI POMERIGGIO LA SFILATA DI CARNEVALE PER LE STRADE DEL PAESE

CARNEVALE, DOMANI POMERIGGIO LA SFILATA PER LE STRADE DEL PAESE!

 

LA MANIFESTAZIONE È ORGANIZZATA DALLE PARROCCHIE DEL TERRITORIO

 

Il Carnevale torna protagonista a Pollena Trocchia con una sfilata di bambini e ragazzi in maschera lungo le vie cittadine, organizzata grazie all’impegno della Parrocchia Santissima Annunziata del borgo Trocchia, che, insieme alle parrocchie San Giacomo Apostolo e San Gennaro, ha messo in programma per il pomeriggio di sabato “La Sfilata di Carnevale”. Alle ore 15 dalla scuola elementare di via San Gennariello partirà il carro allegorico che, seguito da bambini, ragazzi e da tutti coloro che vorranno partecipare, percorrerà le principali strade del paese. Il corteo allegro e colorato passerà per via Dante e Piazza Amodio, quindi proseguirà lungo Corso Umberto I, Piazza Donizetti, via Fusco, Piazza Domenico Vecchione e via Roma per giungere infine in via Caracciolo. Qui, al termine della sfilata, ci sarà un piccolo spettacolo di intrattenimento con la possibilità di gustare dolci tipici della festa e giocare con gli immancabili coriandoli. “Sosteniamo con convinzione questa manifestazione perché tenta di dare un nuovo corso a una tradizione del nostro passato, quella della sfilata carnevalesca, finita in secondo piano nel corso degli anni ma che adesso torna in auge grazie agli sforzi della parrocchia Santissima Annunziata di Trocchia, che, coinvolgendo le altre parrocchie del territorio, permette ai nostri concittadini di godere di un importante e gradito momento di svago e socializzazione” ha dichiarato il sindaco di Pollena Trocchia, Francesco Pinto. “Si tratta – ha concluso – dell’ennesima dimostrazione del ruolo fondamentale che le parrocchie svolgono sui nostri territori e che noi come Amministrazione Comunale cerchiamo sempre di supportare”.

leggi di più 0 Commenti

GUARDA LA DIRETTA STREAMING DEL FAMILY DAY 2016

leggi di più 0 Commenti

Vicenda “impresentabili”: assoluzione per il Consigliere Regionale Luciano Passariello

Su richiesta del P.M. perché il fatto non sussiste. L'interessato: "ora mi aspetto le scuse dalla Bindi".

 

E’ stata ritirata oggi la sentenza di assoluzione per Luciano Passariello sulla nota vicenda per la quale fu inserito nella lista degli “impresentabili” dalla commissione Antimafia, in riferimento alle candidature per le ultime elezioni del Consiglio Regionale Della Campania.

Il consigliere Regionale di Fratelli D’Italia – Alleanza Nazionale è stato assolto dal Tribunale di Roma su richiesta del Pubblico Ministero perché il fatto non sussiste.

“Sono sempre stato tranquillo e sereno”, ha dichiarato Passariello. “Tuttavia la vicenda ha inciso sulla mia campagna elettorale, per fortuna senza risultare decisiva ai fini della mia elezione in Consiglio Regionale, ma certamente mi ha arrecato un danno. Condivido questo momento di soddisfazione con gli elettori che nonostante ciò hanno avuto fiducia in me e mi hanno sostenuto. La politica ha bisogno di riflettere affinché vicende come queste non accadano più ne a me ne a nessun altro. Mi aspetto ora dalla stampa un’adeguata evidenza per questa notizia che fa chiarezza definitivamente sulla mia onorabilità. Ho provveduto a darne comunicazione alla Commissione Antimafia ed alla Presidente Bindi dalla quale mi aspetto le scuse”, ha aggiunto, in conclusione, il Consigliere Regionale.

 

leggi di più 0 Commenti

Importante riconoscimento politico per il Sindaco di Pollena Trocchia Francesco Pinto

È il sindaco del comune di Pollena Trocchia, Francesco Pinto, il nuovo capogruppo di Forza Italia della Città Metropolitana di Napoli. Il primo cittadino del comune vesuviano fu eletto circa un anno fa nel nascente organo istituzionale tra le fila degli azzurri che ora si trova a rappresentare.

Il suo nome è stato indicato all’unanimità e per la nomina il Coordinatore di Forza Italia della Grande Città di Napoli, l’onorevole Paolo Russo, e il Coordinatore di Forza Italia della Provincia di Napoli, Antonio Pentangelo, hanno espresso le loro congratulazioni sottolineando, insieme ai consiglieri metropolitani Antonio Calvanese e Stanislao Lanzotti, la piena fiducia del partito nei suoi confronti oltre agli auguri di buon lavoro.

 

leggi di più 0 Commenti