Pollena Trocchia: Francesco Pinto, Presidente del Consiglio comunale di Pollena Trocchia: eletto nel Consiglio nazionale dell’Anci

Pollena Trocchia: Francesco Pinto, Presidente del Consiglio comunale di Pollena Trocchia e già sindaco del comune vesuviano per dieci anni, eletto nel Consiglio nazionale dell’Anci, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Nel corso della XIX Assemblea congressuale, svoltasi nei giorni scorsi ad Arezzo, sono state rinnovate le cariche dell’Associazione che rappresenta gli Enti pubblici locali ed è arrivata per Pinto, da anni impegnato nelle istituzioni come consigliere e assessore comunale, assessore alla Provincia, consigliere metropolitano, sindaco e ora presidente della Pubblica assise di Pollena Trocchia, l’elezione all’importante carica nel Consiglio Nazionale Anci. «Sono orgoglioso dell’incarico, che mi impegnerò a svolgere con il massimo impegno che da sempre caratterizza la mia attività istituzionale. L’Anci svolge un ruolo fondamentale di confronto con il Governo, presso cui le istanze provenienti dai territori devono sempre trovare ascolto e comprensione» ha detto Francesco Pinto.

leggi di più 0 Commenti

POLLENA TROCCHIA: NASCE L'ASSOCIAZIONE "INSIEME PER IL FUTURO".

Promuovere, sviluppare, diffondere e valorizzare la partecipazione dei cittadini alla vita politica, sociale e culturale del proprio territorio. Si ispira a questo principio “Insieme per il futuro”, associazione costituita nelle scorse ore a Pollena Trocchia. «I luoghi e le occasioni di confronto e di approfondimento, gli spazi di aggregazione in cui promuovere idee, elaborare proposte, fare cultura, sviluppare progetti ormai sono sempre più ristretti. Anche le tecnologie, il cui valore è indiscutibile, anziché rafforzare e supportare i rapporti concreti e personali finiscono spesso per chiudere ancor più ciascuno di noi nel mondo virtuale. Per superare queste che, a ragion veduta, ci appaiono delle criticità, con “Insieme per il futuro” abbiamo voluto dar vita ad uno strumento di partecipazione che vuole contribuire in maniera incisiva allo sviluppo del territorio, alla conoscenza e alla valorizzazione delle sue eccellenze e contestualmente affermare il grande valore dell'associazionismo. 

leggi di più 0 Commenti

Pollena Trocchia: “La terza via italiana”, si presenta il libro della “Res Pubblica”. Arturo Cianniello: "Sosteniamo l’associazionismo”

Pollena Trocchia (Na). - Sarà la presentazione de “La terza via italiana. Storia di un modello sociale“, saggio di Francesco Carlesi, la prima uscita pubblica di Res Publica, associazione recentemente nata grazie a un gruppo di giovani vesuviani amanti del territorio, della cultura e della politica intesa come crescita e sviluppo della comunità locale.

L’appuntamento è per sabato 6 aprile alle ore 17, presso l’aula consiliare Falcone-Borsellino di Corso Umberto I, 15 a Pollena Trocchia: qui a discutere del volume, edito da Castelvecchi, ci sarà l’autore, dottorando in studi politici all’università Sapienza di Roma, ed Ettore Rivabella, dirigente della sigla sindacale UGL. A moderare sarà Francesco Guarente, dell’associazione Res Publica. Il saggio rappresenta un approfondimento sulla teoria corporativa, che ambiva a realizzare la collaborazione di classe in nome della potenza nazionale e che rappresenta, pur con i suoi limiti ancor dibattuti dalla storiografia, la peculiare risposta italiana al ripensamento internazionale dei modelli economici classici, che non si esaurì con la fine della seconda guerra mondiale ma che è ravvisabile in alcune esperienze successive quali l’Eni di Enrico Mattei e l’Olivetti.

«È un piacere constatare la nascita sul territorio comunale di realtà associative che abbiano a cuore la cultura e il territorio, che siano votate all’approfondimento, alla condivisione del sapere. Compito della buona politica è proprio quello di sostenere queste esperienze» ha detto il Consigliere comunale Arturo Cianniello.

leggi di più 0 Commenti