Il Movimento 5 Stelle locale ha delle domande per il neo Assessore all'ambiente.

  • nota pubblicata su facebook dal m5s di Pollena Trocchia:

L'Isola che non c'è (o NeverLand) dal romanzo di James Matthew Barrie del 1904, è un luogo immaginario in cui agisce il personaggio di Peter Pan e a cui solo i bambini possono accedervi, grazie alla loro immaginazione, seguendo la "seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino". L’isola ecologica di Pollena Trocchia, inaugurata il 30 giugno 2012, esiste fisicamente, con uno spazio di circa 3.000 mq, ma, analogamente all’« Isola che non c’è » di Peter Pan, solo quelli dotati di grossa immaginazione possono vederne il corretto funzionamento e i risparmi tanto decantati.

Come MoVimento 5 Stelle Pollena, fedeli all’impegno di monitoraggio del territorio che ci siamo prefissati, ci siamo recati qualche giorno fa sul posto. La prima cosa che abbiamo notato è che la struttura è decisamente sotto organico con la presenza di un unico addetto incaricato di tutte le mansioni.

Per quanto riguarda il servizio di raccolta, delle 25 tipologie di rifiuti che, da regolamento (Art.5), i cittadini dovrebbero poter conferire, ben 14 non sono conferibili (es. Pile Esauste, Vernici, Pannoloni, Batterie, etc.). A queste 14, se ne aggiungono altre 3 inerenti gli olii esausti, gli abiti e prodotti tessili che sono ufficialmente conferibili ma che giacciono fermi nei contenitori da più di un anno (vedi prospetto in fondo).

Per i rifiuti quali Carta, Cartone, Vetro e Ingombranti la raccolta è attiva ma si aggiunge al servizio già presente del porta a porta (per gli ingombranti è anche attivo un numero verde). Sorge quindi il dubbio della convenienza economica nel pagare un servizio di porta a porta che si affianca a quello di un’Isola Ecologica per la quale si paga un’ulteriore ditta scelta “di volta in volta” per le stesse tipologie di rifiuti. A questo si aggiunge“l’inefficienza” di alcuni servizi come nel caso del vetro che risulta fermo da più di un anno nell’apposito container senza che vi sia una convenzione o un'attività di smistamento presso siti addetti alla lavorazione e al riutilizzo dello stesso.

Le uniche tipologie di rifiuto per le quali abbiamo riscontrato una corretta gestione sono i RAEE (televisori, lavatrici, etc.), Alluminio e Rifiuti biodegradabili e inerti. Beh decisamente poco per brindare al successo!!

Se ne deduce che, ad oggi, la tanto sospirata Isola Ecologica di Pollena Trocchia sembra essere un contenitore pieno di tante promesse, un’Isola alla Peter Pan che non c’è ma si vede.

Come MoVimento 5 Stelle, vogliamo vederci chiaro. A breve chiederemo un incontro con il neo Assessore all’Ambiente Vincenzo Filosa, sottoponendogli all’attenzione i seguenti punti:

1. Perché ad oggi ancora risulta ferma la raccolta di 14 delle 25 tipologie di rifiuti che da regolamento dovrebbero essere attive.

2. Perché abbiamo olii esausti, vetro, abiti e prodotti tessili fermi nei container da più di un anno senza alcuna ditta incaricata della raccolta.

3. Perché per la raccolta di vetro, carta, ingombranti non si fa riferimento al servizio porta a porta dato che è già contemplato in bolletta.

4. Visto il punto precedente, perché non prevedere invece un servizio di raccolta porta a porta gestito dal comune che prelevi carta, cartone, vetro ed ingombranti per poi depositarli all’interno dell’isola ecologica.Quest’ultima potrebbe diventare un vero centro di smistamento/recupero. Il comune a questo punto terminerebbe la sua attività per passare il testimone ad un’eventuale ditta esterna, con la quale si andrebbero a stipulare delle convenzioni per il riciclo e/o il trattamento. Convenzioni che devono stabilire che è la ditta esterna (che trae guadagno dalla rivendita del rifiuto) a pagare il comune e non il contrario.

Attendiamo quindi questo importante confronto anche in virtu’ del fatto che l’obiettivo ultimo di un’Isola Ecologica sarebbe quello di guadagnare dalla vendita dei rifiuti per riuscire a ridurre la tassa sui rifuiti a carico dei cittadini. In vista di un aumento previsto di tale tassa nel prossimo anno, al momento tutto ciò rappresenta un lontano miraggio…

Su questo ed altro vi terremo aggiornati. Stay Tuned.

Movimento5 Stelle Pollena Trocchia

Condividi su:

Scrivi commento

Commenti: 0