Le risposte dell'assessore Arturo Cianniello, alle interpellanze riguardanti il noleggio delle strutture modulari ed il trasporto scolastico.

Ecco l'intervento dell'assessore Arturo Cianniello, inerente alle interpellanze riguardanti il noleggio delle strutture modulari ed il trasporto scolastico:

Egr. Presidente, egr. Consiglieri comunali,

con riferimento al primo dei quattro quesiti inerenti la questione del servizio di noleggio delle strutture modulari che ospitano le classi della scuola secondaria di primo grado del nostro territorio, va preliminarmente precisato che il periodo indicato – dal 1° maggio fino ad oggi – non risulta corretto in quanto con determina n° 680 del 25/09/2023 veniva impegnata la somma necessaria per garantire il servizio di noleggio di tali strutture per il periodo che va dal 25/09/2023 al 10/11/2023.

Per il periodo pregresso, che va dallo 01/05/2023 al 24/09/2023, è necessario fare debite premesse: la precedente scadenza, fissata al 30 aprile, anzitutto, cadeva nel bel mezzo della campagna elettorale per il rinnovo della carica di sindaco e dell’intero consiglio comunale e in prossimità delle elezioni amministrative stesse tenutesi in data 14 e 15 maggio 2023; eravamo, inoltre, nelle more dell’approvazione del bilancio di previsione finanziario 2023/25 del nostro Ente, dunque in una fase di transizione disciplinata da appositi atti d’ufficio. Il bilancio approvato ha poi visto la previsione da parte dell’Amministrazione Comunale delle somme necessarie allo scopo, che dunque erano utilizzabili, sebbene non da subito utilizzate dagli uffici competenti. Tanto premesso, sarà doveroso ricorrere allo strumento del debito fuori bilancio per la copertura del citato periodo. Si precisa, inoltre, che il riconoscimento del summenzionato debito fuori bilancio comporterà un esborso economico inferiore al canone che avremmo pagato per lo stesso periodo.

Con riferimento al secondo punto del quesito, la tempistica è legata sicuramente a svariati fattori. Ovviamente, in primis, al termine dei lavori pubblici in corso di realizzazione al plesso Viviani, lavori portati avanti grazie ad uno dei vari finanziamenti che la nostra Amministrazione ha avuto la capacità di intercettare nel corso di questi ultimi anni. In secondo luogo, la tempistica dipende anche dalla possibilità di poter adottare soluzioni alternative a quelle del noleggio succitato e che stiamo valutando di porre in essere. Soluzioni che in via prioritaria non arrechino pregiudizio ai nostri giovani studenti e a tutto il personale scolastico e solo in via gradata dovute a motivazioni di carattere prettamente economico. Sempre sul fronte dei finanziamenti, va detto che anche la scelta dell’amministrazione di noleggiare strutture modulari, a suo tempo, è stata frutto di una importante attività che ha consentito di poter usufruire, ancora una volta, di un sostanzioso finanziamento pubblico di 350mila euro, (nell’anno 2021, quando qualcuno dell’attuale opposizione era ancora nel nostro gruppo consiliare di maggioranza), risorse non utilizzabili in misura diversa da quella effettuata. Non solo: il plesso scolastico “Viviani”, che ha sempre ospitato e continuerà ad ospitare quella che un tempo si chiamava scuola media, grazie alla nostra attività amministrativa, è destinatario di un ulteriore finanziamento di quasi un milione e duecentomila euro per la sua trasformazione da edificio efficientato a struttura ad energia quasi zero, ossia capace di consumare quasi esclusivamente l’energia che è in grado di produrre autonomamente.

La scelta del noleggio delle strutture modulari, come parte della minoranza ha condiviso, del resto, ha consentito di evitare i disagi legati ai doppi turni, paventati da qualcuno negli ultimi giorni immotivatamente: la nostra è sempre stata una scelta che è andata contro il precariato scolastico e a tutela dei nostri ragazzi e del personale scolastico tutto e sarà ancora questa la rotta che guiderà la nostra azione amministrativa.

In riferimento alla terza parte del predetto quesito e a quella successiva, che appaiono collegate, ribadiamo che in questo momento c’è un affidamento per il servizio di noleggio delle strutture modulari temporanee ospitanti le classi della scuola secondaria di primo grado fino alla data del 10 novembre prossimo venturo.

A riguardo si precisa inoltre che le stesse sono state utilizzate regolarmente durante l’intero periodo al quale l’interrogazione fa riferimento, e sono state destinatarie di vari interventi manutentivi realizzati, anche in tempi celeri, all’interno delle strutture modulari, a dispetto di quanto affermato da qualcuno in varie sedi. Anche in questo caso, come risulta da atti d’ufficio, a prescindere dalla proroga, è sempre stata garantita la fruibilità e l’utilizzo di moduli scolastici, gli interventi manutentivi e la copertura assicurativa, e dunque sia gli studenti che il personale scolastico tutto sono sempre stati autorizzati ad utilizzare tali strutture.

Con riferimento alla seconda questione, quella inerente al trasporto scolastico, le risposte ai tre quesiti sono invece le seguenti:

1) Solo per qualche giorno il pulmino dalla capienza maggiore ha avuto dei piccoli problemi tecnici di malfunzionamento, proprio a ridosso della data in cui si è tenuto il passato consiglio comunale nel quale venivano poste anche le interpellanze alle quali stiamo dando risposta. Già dopo 2 giorni “scolastici” dalla summenzionata data del 27 settembre 2023, e cioè dal giorno 02 ottobre 2023, il pulmino è tornato ad essere marciante e completamente operativo, risolvendo immediatamente la problematica evidenziata. Si segnala che i presunti ritardi avrebbero riguardato la sola scuola dell’infanzia e non quella primaria, scuola dell’obbligo, garantendo al 100% il diritto allo studio dei nostri piccoli studenti. Il tutto nonostante sia stato più che raddoppiato il numero dei richiedenti del servizio di trasporto scolastico rispetto agli anni scolastici passati.

2) Ci siamo attivati come Amministrazione Comunale fin da subito affinché potesse partire immediatamente il servizio del trasporto scolastico gratuito sul nostro territorio, cosa in effetti poi realmente accaduta. Dopo numerosi contatti per le vie brevi, c’è stata una prima richiesta anche a mezzo pec ad Air Campania, firmata come tutte le altre dal sottoscritto e dal sindaco, che è stata inviata il 1° settembre, a cui è seguito un primo sollecito in data 6 settembre e un secondo datato 11 settembre. Un’ulteriore pec all’azienda è datata 15 settembre. Alla Dirigenza Scolastica, anche in questo caso dopo numerosi contatti per le vie brevi, abbiamo inviato una pec il 1° settembre, a cui è seguita una seconda in data 6 settembre. Alle numerose pec hanno fatto seguito contatti, telefonate e riunioni operative. Il fine ultimo è proprio quello di incrementare i mezzi di trasporto per fornire un servizio ancora più efficiente e che, giova ricordare, è completamente gratuito per l’utenza interessata. Si segnala che salvo quei pochi giorni indicati in precedenza e dovuti unicamente ai summenzionati problemi tecnici del pulmino che ha maggior capienza, non c’è stato alcun problema riguardante ritardi o comunque inerenti al trasporto scolastico locale.

3) Sui tempi di risoluzione, come già detto, il problema dei ritardi ha riguardato esclusivamente quel piccolissimo lasso temporale indicato in precedenza, tuttavia, per fornire un servizio ancora più efficiente, attendiamo le risposte ufficiali da parte della società che gestisce il trasporto scolastico locale; ci stiamo comunque attivando per avere soluzioni alternative e/o in aggiunta a quelle di Air Campania. Colgo l’occasione per rimarcare anche un altro aspetto importante e che giova ricordare: noi come ente abbiamo prontamente messo a disposizione gli unici due mezzi di proprietà comunale fin da subito, mettendoli in condizione di essere operativi e marcianti, ponendo dunque la dovuta attenzione alla questione di cui si discute ed inviando numerose comunicazioni ufficiali fin dal giorno 01 settembre 2023.

SEGUICI SU FACEBOOK:

CONDIVIDI LA NOTIZIA SU:


Scrivi commento

Commenti: 0