EVENTI INTORNO AL VESUVIO / FINE SETTIMANA 10 - 12 NOVEMBRE 2017 E NON SOLO

Indecisi su cosa fare in queste sere di inizio mese o nel finesettimana? Nessun problema! Eccoci nuovamente pronti a segnalare gli eventi in programma all'ombra del Vesuvio e dintorni.

Cominciamo con la musica. Venerdì 10 novembre, alle ore 21, il cartellone dei concert show del Teatro Bolivar si apre con “Sabba e gli Incensurabili suonano Battisti | theatrical version”: un viaggio nella storia musicale di Lucio Battisti, nelle canzoni firmate con Mogol.

Sabato 11, dalle ore 21.30, invece, Quartieri Jazz Ensemble in concerto a Palazzo Venezia (via Benedetto Croce, 19 - Napoli). Aperitivo di benvenuto, concerto e visita guidata a 15 euro.

 

Prosegue la nostra breve rassegna con il trekking. Sabato mattina, alle ore 11, è in programma a Napoli la passeggiata dal titolo "Dall'isolotto di Megaride all'Acropoli dell'originaria città: il mito di Parthenope e l'uovo di Virgilio". Domenica alle 10, invece, l'appuntamento è con la passeggiata "Dalla visione dei Campi ardenti alla leggenda di Posillipo e Nisida fino alla maledizione dell'isolotto della Gaiola". Stesso giorno e stesso orario anche per il Percorso di trekking a Nisida: l’itinerario attraversa l’isola fino a raggiungere la suggestiva baia di Porto Paone, con appuntamento al cancello d’ingresso dell'istituto penale minorile.

Spazio ora al teatro. Octavia, l’unica tragedia romana pervenutaci integralmente e attribuita a Seneca, sarà portata in scena appositamente tradotta e adattata da Pina Catanzariti, per la prima volta a Pompei, sabato 11 e domenica 12 novembre, in entrambi i casi alle ore 15, dal Teatro Mobile – Memoria e immaginario di Roma, un  progetto di Marcello Cava, e vedrà protagonista Galatea Ranzi, attrice storica del teatro italiano, assieme a Nicola D’Eramo, Pietro Faiella, Liliana Massari, Galliano Mariani, Paolo Musio e con la partecipazione straordinaria di Ludovica Modugno. Sarà possibile partecipare all’evento effettuando la prenotazione tramite il sito di Teatro Mobile. La partecipazione all’iniziativa sperimentale, per posti limitati, sarà gratuita e prevede solo il normale costo di accesso agli scavi.

Andando un po' più avanti nel tempo segnaliamo per giovedì 23 novembre l'appuntamento con la degustazione di pizze di Aniello Falanga nella sua pizzeria Haccademia sul Vesuvio, a Terzigno. Aniello preparerà più versioni dell’arte bianca: pizza tradizionale napoletana, pizza gourmet, pizza nel ruoto con farina da grani antichi italiani. L’evento è in collaborazione con AIS Comuni Vesuviani. In abbinamento alle pizze i vini che sono più vicini alla pizza di Napoli: Spumante Asprinio di Aversa Priezza di Masseria Campito, Gragnano Ottouve 2016 di Salvatore Martusciello, Piedirosso del Vesuvio 7 Moggi 2016 Sorrentino Vini, Lacryma Christi del Vesuvio Vigna Lapillo 2016 Sorrentino Vini. Saranno gli ospiti a votare il migliore abbinamento pizza - vino.

 

Segnaliamo infine, il 25 e 26 novembre, l'evento "Catalanesca IGT" in programma allo storico Borgo Casamale di Somma Vesuviana.

SEGUICI SU FACEBOOK:

CONDIVIDI LA NOTIZIA SU:


Scrivi commento

Commenti: 0