EVENTI INTORNO AL VESUVIO: APPUNTAMENTI DI INIZIO NOVEMBRE

Cominciamo il nostro nuovo appuntamento con la segnalazione degli eventi in programma nell’area vesuviana (ma non solo!) ricordando che fino a mercoledì 15 novembre proseguirà a Villa Ferentino a Sorrento la mostra “I Colori dell’Anima”, con ben 120 opere di Marc Chagall.

Venerdì 3 novembre, a partire dalle ore 21:00, appuntamento invece con il Color Party organizzato dall’associazione Urbe Vesuviana. L'evento sarà ospitato all’Energy Bar di Somma Vesuviana e l’obiettivo è quello di regalare una serata divertente, da trascorrere in amicizia, con della buona musica, ma che possa anche servire a contribuire alla ricerca contro la sclerosi multipla.

 

Sabato 4 e domenica 5 novembre appuntamenti a Napoli anche nell'ambito della manifestazione "A passo di trekking tra misteri e leggende". Il programma per il finesettimana prevede alle ore 10:30 di entrambi i giorni la passeggiata "Dall’isolotto di Megaride all’Acropoli dell’originaria città: il mito di Parthenope e l’uovo di Virgilio"; alle ore 11:00 di sabato "Storie e leggende di Munacielle e Belle Mbriane e il fantasma del Palasciano fra vicoli e scale delle pendici di Capodimonte"; alle ore 11:00 di domenica "Dalla visione dei Campi ardenti alla leggenda di Posillipo e Nisida fino alla maledizione dell'isolotto della Gaiola".

Sabato 4 novembre alle 21:30 è inoltre in programma nella splendida location della Galleria Borbonica il concerto di Mario Romano Quartieri Jazz con il loro ultimo album dal titolo “Le 4 Giornate di Napoli”. Oltre ai nuovi brani la band eseguirà anche degli evergreen del loro repertorio. La serata prevede l’apertura dei cancelli alle ore 21:00 per chi volesse anticiparsi per lo sbigliettamento e in seguito la formazione di gruppi per la passeggiata al “Percorso Standard” della galleria, accedendo così alla “Cava Bianca”, dove si terrà una breve presentazione e introduzione al concerto dei Quartieri Jazz. Il contributo organizzativo è di 15 €.

Da segnalare, ovviamente, il nuovo appuntamento con l'apertura gratis dei musei statali fissato per domenica 5 dicembre.

Lo stesso giorno, tra pennelli e cavalletti, prenderà ufficialmente il via a Boscoreale l’edizione 2017 della “Festa del Vino, dei Sapori e dei Saperi Vesuviani”, organizzata per il secondo anno consecutivo dall’associazione culturale Il Nuovo Vesuvio. Come per la passata edizione, il via all’evento sarà l'estemporanea di pittura che si terrà nella centralissima Piazza Pace che, per un’intera mattinata, si trasformerà in un atelier dove i partecipanti potranno dare saggio del loro estro e della loro arte. Il tema scelto quest’anno dalla commissione è “Il Vino e la Taverna”.

Guardando un po’ più avanti nel tempo cominciamo a segnalare anche la nuova edizione di Cantine Aperte a San Martino, tradizionale appuntamento autunnale voluto dal Movimento Turismo Vino. Sabato 11 e domenica 12 novembre sarà possibile assaggiare vini novelli, degustare prodotti tipici, prender parte a lezioni di potatura, passeggiate nei vigneti, corsi di cucina per bambini e così via. Da quest’anno, inoltre, i camperisti potranno vivere la manifestazione da protagonisti: le aziende aderenti all’iniziativa Cantine Aperte a San Martino in Camper, infatti, accoglieranno gli amanti del turismo itinerante all’interno delle loro proprietà, in punti sosta o in spazi appositamente attrezzati.

 

Ancor dopo, precisamente il 18 novembre, è in programma al Mav, il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, lo spettacolo teatrale "I casi sono due", di Armando Curcio con Gigi Savoia e Gianni Parisi.

SEGUICI SU FACEBOOK:

CONDIVIDI LA NOTIZIA SU:


Scrivi commento

Commenti: 0