EVENTI INTORNO AL VESUVIO / Settimana 16 - 22 ottobre 2017

Bentornati all'appuntamento settimanale con le segnalazioni degli eventi organizzati all'ombra del Vesuvio e nei suoi dintorni. Questa volta cominciamo il nostro breve e per nulla esaustivo percorso da Sant'Anastasia (Na), dove giovedì sera, a partire dalle ore 20:00, le associazioni giovanili Urbe Vesuviana, NOA e Lucincittà, in occasione della giornata mondiale contro la pena di morte, hanno organizzato la proiezione del film “The Life of David Gale” nell'oratorio Federica Cerciello di via Madre Teresa di Calcutta.

Il giorno dopo, a Pomigliano d'Arco (Na), precisamente presso la Sala delle Capriate de La Distilleria di via Roma, è stata invece messa in programma la presentazione del libro di Nicola Pasquino "Sei ovunque", che racconta una storia d'amore. Si comincia alle ore 19:00.

Sabato mattina appuntamento al Parco dei Camaldoli, a Napoli, con "I colori dell'Autunno tra la geologia e la vegetazione". L'evento, organizzato dall'associazione locus iste, si svolgerà dalle 9:30 alle 12:30 ed è stato messo in programma in concomitanza con la V edizione della Settimana del Pianeta Terra. La passeggiata proposta, guidata da una geologa e da una naturalista, ha l’obiettivo di dare un piccolo contributo alla conoscenza e alla valorizzazione del più grande polmone verde della città di Napoli, il Parco dei Camaldoli appunto.

Sabato pomeriggio, alle ore 17:00, nella Sala Pan del Palazzo delle Arti di Napoli, è stata programmata invece la presentazione del libro di Cinzia Gargiulo "Gocce di Poesia".

Domenica mattina, dalle ore 9:30, in calendario c'è l'escursione guidata sul famoso Sentiero degli Dei. Il trekking con il team di Cartotrekking e le sue Guide Ambientali Escursionistiche partirà da Agerola (Na) per compiere un percorso molto panoramico e interamente immerso nella macchia mediterranea e nell’ambiente montano dei Monti Lattari, con passaggi mozzafiato e alcuni tratti esposti e a picco sul mare.

 

Guardando con lo sguardo un po' più avanti, da giovedì 26 a sabato 28 ottobre si terrà presso la Biblioteca Nazionale di Napoli la manifestazione Squilibri - Incontri di lettura. Metamorfosi è il tema di questa XI edizione della rassegna promossa dalle associazioni culturali A Voce Alta e Soup, in stretta collaborazione con la Biblioteca Nazionale, Laterzagorànapoli, gli istituti scolastici, gli istituti di cultura e le librerie, con il patrocinio del comune di Napoli e il sostegno di alcuni sponsor privati.

SEGUICI SU FACEBOOK:

CONDIVIDI LA NOTIZIA SU:


Scrivi commento

Commenti: 0