Eventi intorno al Vesuvio / Settimana 09-15 ottobre 2017

Tra gli appuntamenti da segnalare questa settimana rientra a pieno titolo “Divino Jazz”, rassegna che, tra il Vesuvio e il mare, accosta la musica jazz dal vivo al buon bere attraverso borghi storici e vigneti alla scoperta creativa di un territorio straordinario e poco conosciuto dai circuiti turistici tradizionali, quello rappresentato dai comuni di Boscotrecase e Trecase. L'appuntamento è da giovedì 12 a domenica 15 ottobre: ogni giorno concerti gratuiti, degustazioni di prodotti tipici e visite guidate alle aziende vinicole specializzate nella produzione del Lacryma Christi.

 

Giovedì 12 per gli amanti dell'archeologia si segnala invece uno degli Incontri di Archeologia 2017/18 presso il Museo Archeologico di Napoli. La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria. A partire dalle ore 16 appuntamento con la conferenza "Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli negli occhi dei grandi scrittori del passato", di Pierluigi Razzano, nella quale interverranno anche il direttore del MANN Paolo Giulierini e Maria Carmen Morese, direttrice del Goethe-Institut Neapel.

Venerdì 13 spazio al primo festival degli artisti di strada di Napoli, il Buskers Festival: le strade del cuore della città saranno il palcoscenico delle esibizioni degli artisti di strada. Passeggiando per via dei Tribunali, dalle ore 18 alle 21, ci si potrà imbattere in sputafuoco, trampolieri, musicisti, clown, bolle di sapone, danzatrici, maghi, giocolieri, fachiri e in tanto altro ancora.

Sabato 14 si segnala la passeggiata organizzata da Sire Coop "Tra santi e anime pezzentelle" lungo un percorso che conduce al cuore di alcune delle tradizioni più forti del popolo napoletano nel Centro Antico della città. Il programma prevede alle ore 10 il raduno dei partecipanti presso piazza San Gaetano, all’ingresso della chiesa di San Lorenzo Maggiore di Napoli e l'inizio di una passeggiata che si concluderà alle 12:30. Contributo organizzativo (biglietto incluso): 10 euro (3€ dai 7 ai 18 anni). La prenotazione è obbligatoria.

Sabato si rinnova anche l'appuntamento con la XIII Giornata del Contemporaneo, manifestazione che vuole avvicinare l’arte contemporanea al grande pubblico. Per l'occasione a Napoli sarà possibile visitare gratuitamente il Museo Madre, il Museo del Novecento a Castel Sant’Elmo e l'Accademia di Belle Arti, oltre che altre realtà cittadine legate all'arte contemporanea.

Domenica 15 ottobre, per chi volesse allontanarsi dal Vesuvio e approfittare dell'Autunno per fare una bella passeggiata (e mangiata), segnaliamo presso l'Oasi WWF di Pannarano - Montagna di Sopra l'appuntamento con "Bentornate caldarroste tra antichi sapori e nuovi colori", un modo non solo per degustare uno dei frutti più squisiti e invidiati della montagna ma, anche, per assaporare altri piatti e prodotti tipici delle tradizioni contadino-montanare. Ma il più grande spettacolo, in questo periodo, lo offre la montagna con i suoi nuovi e sfavillanti colori. E così prima del pranzo, a partire dalle ore 10, è in programma l'escursione lungo il percorso natura dell’Oasi, una piacevole e rilassante passeggiata, adatta a tutti, nella faggeta con vista panoramica per ammirare i nuovi colori della “foresta d’autunno”.

 

Sabato 14 e domenica 15, ma anche sabato 21 e domenica 22 ottobre, a Scisciano, infine, spazio alla Sagra della Noce.

SEGUICI SU FACEBOOK:

CONDIVIDI LA NOTIZIA SU: