Eventi intorno al Vesuvio - Settimana 29 agosto - 4 settembre 2017

Il rientro a lavoro o allo studio dopo le ferie estive non è mai molto piacevole, confessiamolo.

 

Eppure un modo per continuare a godere di relax e divertimento anche dopo essere tornati alla vita di tutti i giorni c’è: è rappresentato dai tanti eventi che tra fine agosto e inizio settembre sono proposti nei territori all’ombra del Vesuvio.

 

Pronti a prendere appunti?

 

Anzitutto segnatevi gli appuntamenti di Malazè, il tradizionale evento ArcheoEnoGastronomico che vuole valorizzare le bellezze e le proposte turistico-culturali dei Campi Flegrei. La manifestazione si svolge tutti gli anni nelle prime settimane di settembre e si sviluppa nei comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto e Procida, oltre che in parte della città di Napoli. Quest’anno la XII edizione della manifestazione è in programma dal 2 al 19 settembre.

Elencare tutti gli eventi legati a Malazè è davvero dura, tra passeggiate archeologiche o nella natura, mostre fotografiche, degustazioni e quant’altro. Ne segnaliamo giusto un paio. Sabato 2 settembre, alle ore 10, con bici proprie o a piedi si andrà alla scoperta di una delle più grandi cisterne dell’epoca romana, “la Piscina Mirabile”, che forniva acqua alla potente flotta “Classis Misenesis”. L'itinerario proseguirà con la visita all’Azienda Agricola Piscina Mirabile, con visita al vigneto storico e alla cantina. La visita (costo complessivo 5 euro) finirà con assaggi di prodotti enogastronomici dell’azienda.

Lo stesso giorno è in programma la prima delle visite alla città sommersa di Baia promossa dal Centro Sub Campi Flegrei. Dal 2 al 19 settembre presso il Lido Montenuovo di Pozzuoli alle ore 11 è prevista la possibilità per tutti di visitare i fondali del Parco Archeologico Sommerso di Baia, unici al mondo. Il diving center fornirà tutta l’attrezzatura necessaria per l’escursione (Ticket di partecipazione 20 euro).

Domenica 3 settembre torna invece l’appuntamento con l’apertura gratuita di musei, parchi e altri siti d’arte statali. L’iniziativa, voluta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, offre numerose possibilità di visita anche a Napoli e nella regione Campania. Nell’area vesuviana coinvolti l’Antiquarium nazionale e Villa Regina a Boscoreale, gli scavi di Ercolano e Villa di Poppea-Oplontis a Torre Annunziata.

Sempre domenica interessante appuntamento anche a Comiziano, vicino Nola, dove è previsto un concerto gratuito che vedrà protagonisti James Senese & Napoli Centrale e i Foja (ore 20:30).

 

Per le prossime settimane, invece, cominciamo ad annunciare la festa a Madonna dell’Arco, quartiere di Sant’Anastasia, con il consueto Incendio al Campanile (dal 7 al 16 settembre), il Palio di Somma Vesuviana (dall’8 al 10) e la manifestazione “Parole Note” presso il Museo Emblema di Terzigno (16 settembre).

SEGUICI SU FACEBOOK:

CONDIVIDI LA NOTIZIA SU:


Scrivi commento

Commenti: 0