Eventi intorno al Vesuvio - Settimana 23-29 gennaio 2017

Bentornati agli appuntamenti della settimana nella zona vesuviana e non solo. Nell’ambito della manifestazione “Le Eccellenze Campane” giovedì 26 gennaio presso la scuola materna di via Risorgimento, a Striano, dalle ore 17:30 alle 19:00 si terrà la premiazione delle scuole per il “Miglior Percorso Enogastronomico” all’interno dei 5 comuni coinvolti nella manifestazione. A Boscoreale, invece, presso l’Auditorium dell’Antiquarium, sabato 28, dalle ore 16:30 alle 18:30, il convegno “Coltiviamo il futuro con le Eccellenze Campane”: un momento di confronto tra aziende e istituzioni. A Poggiomarino, infine, presso l’area mercatale, domenica 29 gennaio, dalle ore 10:30 alle ore 19:00, il workshop tra buyer e aziende agroalimentari dei 5 comuni coinvolti ne “Le Eccellenze Campane” (oltre a questi tre anche Terzigno e San Giuseppe Vesuviano).

Venerdì 27 gennaio nell’aula consiliare di Terzigno (Via Gionti, 16) è in programma invece la presentazione del libro “Mafia. Genesi di un male” scritto dal colonnello nei carabinieri Claudio Mungivera. Interverranno insieme all’autore l’assessore al comune di Napoli Alessandra Clemente, il magistrato della DDA di Napoli Francesco Soviero, l’Assessore alla cultura del comune di Terzigno Genny Falciano e il sindaco di Terzigno Francesco Ranieri. Modererà il giornalista Lucio Canzanella.

 

Sabato 28 gennaio 2017, in occasione della nascita di Raimondo di Sangro, l’Associazione Culturale NarteA accende i riflettori nel tempio barocco del Museo Cappella Sansevero con “Il Testamento di pietra” (ore 19:00 e ore 20:00), la visita guidata teatralizzata ideata per omaggiare la figura del Principe di Sansevero e la storia dell’intero complesso. Realizzato in collaborazione con il Museo Cappella Sansevero, l’evento prevede altre cinque repliche a cadenza mensile fino a giugno, con una quota di partecipazione di 15 euro per gli adulti. Per partecipare, è obbligatoria la prenotazione.

 

Domenica 29 gennaio, invece, alle ore 18 al Nostos Teatro di Aversa è di scena un nuovo Approdo: Il grigio di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, data unica nello spazio aversano, per gentile concessione della Fondazione Gaber. Giuseppe Cerrone e Antonio Piccolo portano in scena l’allegoria dei bisogni di un’intera umanità, che trova il suo alter ego in un animaletto grigio. Il grigio è l’unica opera di sola prosa, senza canzoni, del repertorio teatrale di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, ed è andato in scena, per la prima volta, nel 1988.

 

 

Segnaliamo infine come da gennaio a metà marzo sei fotografi di fama internazionale interpretano gli aspetti di innovazione della Napoli di oggi sulle orme di Salvatore Fergola, che immortalò quelli introdotti nella prima metà dell’Ottocento nel Regno delle Due Sicilie nei dipinti in mostra alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo. I workshop fotografici per fotografi professionisti e amatori e gli incontri di approfondimento sono aperti al pubblico a Palazzo Zevallos Stigliano. La partecipazione è gratuita ma su prenotazione.

SEGUICI SU FACEBOOK:

CONDIVIDI LA NOTIZIA SU:


Scrivi commento

Commenti: 0