Eventi intorno al Vesuvio - Settimana 10 - 16 ottobre

Settimana ricca di eventi quella appena cominciata. Anzitutto va ricordato che mercoledì 12 ottobre si rinnova l’appuntamento con “Cinema 2 Days”, l’iniziativa che consente a tutti di andare al cinema a soli due euro.

Da giovedì a domenica, invece, si terrà l’edizione 2016 di Piano City Napoli, festival internazionale di pianoforte che porterà in città duecento eventi con ben 400 pianisti. Per l’inaugurazione del 13 è previsto un evento assai suggestivo in Piazza del Plebiscito a Napoli, con la presenza e l’esibizione di 21 pianoforti.

Sabato 15 e domenica 16 ottobre, poi, la Sea Shepherd sarà a Napoli, ospite di Canapa in Mostra, con Info Point, merchandise e Mostra Fotografica. Il costo per l’ingresso agli spazi della Mostra d’Oltremare ammonta a 8 euro. Fondata nel 1977 dal capitano Paul Watson, Sea Shepherd è la più attiva e agguerrita Organizzazione per la tutela degli Oceani e della fauna marina. La flotta di Sea Shepherd è composta da otto navi con a bordo equipaggi di volontari provenienti da tutto il mondo, disposti a rischiare la propria vita per la causa.

Nella sola giornata di domenica, invece, è in programma anche la quinta Giornata FAI di Autunno: oltre 600 i luoghi aperti in 150 città di tutta Italia grazie a 3.500 volontari: questi i numeri di FAImarathon 2016, la manifestazione nazionale affidata ai giovani del Fondo Ambiente Italiano nell’ambito della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, in programma per tutto il mese di ottobre. Per conoscere i siti visitabili in provincia di Napoli, si può dar un’occhiata qui: http://faimarathon.it/luoghi#/campania/napoli

A San Sebastiano al Vesuvio, inoltre, nell’ambito della XXXVII edizione della Rassegna del Verde, in collaborazione con Napoli Trek Vesuvio, è stata organizzata una doppia escursione, una per domenica 16 e l’altra per domenica 23 ottobre, lungo i sentieri 8 e 9 del Parco Nazionale del Vesuvio, “Il trenino a cremagliera” e “Il fiume di lava”. La prenotazione è indispensabile.

Facendo un  passo indietro, poi, sabato sera c’è un nuovo appuntamento con la visita guidata alla Solfatara a Pozzuoli. Le visite all’Oasi naturalistica della Solfatara – dalla durata di circa 2 ore – consentono ai partecipanti di ammirare il luogo in notturna anche nel periodo autunnale ed andranno avanti per tutto il mese di ottobre e di novembre.

A chi si vuole un po’ allontanare dalla zona vesuviana, infine, consigliamo la sagra del Cinghiale e della Castagna di San Potito Ultra (Av), in programma dal 14 al 16 ottobre: sarà possibile degustare diversi piatti tipici a base di cinghiale e di castagne.

SEGUICI SU FACEBOOK:

CONDIVIDI LA NOTIZIA SU:


Scrivi commento

Commenti: 0