Eventi intorno al Vesuvio - Finesettimana 9 -10 - 11 settembre 2016

È un fine-settimana ricco di appuntamenti quello che si prospetta. Venerdì, sabato e domenica a Somma Vesuviana torna il Palio, la tradizionale sfida tra i rioni in cui è divisa la città che, tra le altre cose, prevede alle ore 18 di sabato, con partenza dalla centrale Piazza Vittorio Emanuele III, il Corteo Storico del Magister Nundinarum, che ripercorrerà le strade della città insieme alla sua corte, formata da figuranti e sbandieratori.

Sempre sabato a Pollena Trocchia è in programma la presentazione di “Alle porte di Damasco”, volume che restituisce l’esperienza siriana del giovane giornalista Sebastiano Caputo, presente a partire dalle ore 17 presso l’aula consiliare “Falcone-Borsellino” per parlare della guerra in Siria e degli equilibri in Medio Oriente.

Sempre sabato, ma anche domenica, e sempre a Pollena Trocchia, si terrà anche il Festival degli Artisti di Strada – Memorial Claudio Calveri organizzato da Graffito d’Argento. In via Apicella, nel Rione Tartaglia, si potrà assistere alle esibizioni di tutti coloro che si iscriveranno alla manifestazione.

E veniamo al Pomigliano Jazz. Primo concerto in programma venerdì 9 settembre a Sirignano (AV), presso il Palazzo Caravita, a partire dalle ore 20. Sabato concerto al tramonto di Enzo Avitabile al cratere del Vesuvio. Domenica altro concerto al tramonto, questa volta a Pollena Trocchia, presso i conetti vulcanici del Carcavone. Si comincia a partire dalle ore 18, l’ingresso è gratuito. Ad esibirsi, il Solis String Quartet, Luca Aquino e Gianluca Brugnano uniti nel progetto Vesevus. Chi vuole assistere alla manifestazione deve raggiungere l’area mercatale di via Esperanto per parcheggiare la propria auto e lì attendere la navetta gratuita che conduce al luogo del concerto, preceduto tra l’altro da una visita guidata al sito vulcanico.

Musica protagonista anche sabato 10 settembre, a Terzigno, quando a partire dalle ore 20 presso la Villa Settecento di viale Vanvitelli è in programma l’evento “Parole Note Live”.

Da segnalare, infine, anche il tradizionale incendio al campanile di Madonna dell’Arco, a Sant’Anastasia: questo fine-settimana numerosi eventi, civili e religiosi, tra cui l’imperdibile appuntamento con i fuochi pirotecnici di sabato 10 settembre.

 

Alla prossima!

SEGUICI SU FACEBOOK:

CONDIVIDI LA NOTIZIA SU:


Scrivi commento

Commenti: 0