Ottaviano, al via la prima edizione del Forum del turismo vesuviano: Regione,  sindaci,  esperti ed operatori del settore a confronto

Il turismo e le prospettiva di crescita del territorio vesuviano protagonisti a Ottaviano. Si terrà giovedì 14 maggio, a partire dalle 10,30 nel Palazzo Mediceo di Ottaviano, la prima edizione del Forum del turismo vesuviano. L’evento è patrocinato da Regione Campania, Comune di Ottaviano, Fai, Parco Nazionale del Vesuvio e Comunità del Parco.

Dopo i saluti del sindaco di Ottaviano Luca Capasso, dell’assessore comunale al turismo Aniello Saviano e del presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, interverranno: Marta Catuogno, presidente A.I.D.D.A. Campania; Ettore Cuccari, presidente Fiavet; Maria Rosaria De Vitiis, presidente regionale FAI; Adele Palomba, presidente Federalberghi per l’area vesuviana; Achille Scudieri, amministratore delegato di Eccellenze Campane; Paola Villani, presidente del corso di laurea in Progettazione e Gestione del Turismo Culturale presso l’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.

Alle 15,  invece, prenderà il via un question time al quale parteciperanno l’assessore regionale al Turismo Pasquale Sommese, il commissario del Parco Nazionale del Vesuvio Ugo Leone, il docente di Politiche di Sviluppo Rurale presso l’Università del Sannio Giuseppe Marotta, oltre ai sindaci dei Comuni della Comunità del Parco. A moderare l’evento, che si avvarrà della partecipazione delle associazioni del territorio e dell’Istituto Professionale Alberghiero “Luigi de’ Medici”, Felice Picariello, consigliere comunale di Ottaviano ed ideatore dell’iniziativa.

Spiega Picariello: “I Comuni ed i territori dell'area Vesuvio non possono non essere protagonisti dello scenario turistico campano e nazionale. Le nostre potenzialità sono oggettive ed indiscutibili; dobbiamo a tutti i costi metterci in gioco, non possiamo più aspettare. Ho pensato ad un Forum del Turismo Vesuviano per avviare un percorso di discussione costante, fatto di idee e proposte concrete. Iniziamo da Ottaviano ma l'obiettivo e coinvolgere gli altri comuni per le edizioni successive”.

Aggiungono il sindaco Luca Capasso e l’assessore al turismo Aniello Saviano: “Il Forum rappresenta un'occasione per riflettere sulle prospettive di sviluppo dell'intero territorio vesuviano, sulle sue enormi potenzialità e sulle azioni da intraprendere per valorizzare in maniera adeguata la nostra area, ricca di storia, cultura e tradizione”.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK:



Ti è piaciuto l'articolo?

          CONDIVIDILO!


Scrivi commento

Commenti: 0