"Eventi intorno al Vesuvio" / Settimana 02 - 08 Febbraio 2015

inMese nuovo, (buone) abitudini di sempre. Riprendiamo il discorso troppo a lungo interrotto degli eventi intorno al Vesuvio e immergiamoci subito negli appuntamenti settimanali.


Cominciamo con l’Associazione Culturale SciòNapoli, che per domenica 8 febbraio, a partire dalle ore 10:30, ha messo in programma l’evento “QUATTRO PASSI … nella Napoli che è stata, che fu e che sarà: la Napoli fascista, quella aragonese e quella del futuro”. Il nuovo percorso permetterà di viaggiare nei secoli e nelle stratificazioni architettoniche della città, percorrendo solo “quattro passi” e cogliendoli tutti, con (quasi) un solo colpo d’occhio. «Cominceremo con un veloce viaggio nella Napoli del Ventennio Fascista di cui resta testimonianza nel nuovo “Rione Carità”, respireremo la modernità e la verve della Napoli attuale, il cui biglietto da visita è la nuova Stazione Metropolitana di Toledo e poi ci rifionderemo nel passato andando a visitare due chiese, la Concezione a Montecalvario e Santa Maria delle Grazie a Toledo, con cui termineremo la nostra visita ... il tutto nell'arco di un'ora e mezzo che volerà come noi tra i secoli» spiegano gli organizzatori.

Sempre a Napoli, ma sabato 7 febbraio, prende il via il Napoli Paint Stories, lo street art & graffiti tour ospitato tra le strade e le vie del capoluogo campano.


Da martedì 3 febbraio si segnala invece la partenza di “Cinemartedì”, nuova iniziativa socioculturale de La Città Cambia, che prevede la proiezione, tutti i martedì, di un film nella sede "Laboratorio Permanente" in via Casaraia, a Somma Vesuviana.


Tornando a Napoli invece, e precisamente al Madre, il martedì è il giorno della critica: il museo d’arte contemporanea, infatti, insieme all’associazione culturale I Martedì Critici ospita da questo martedì e per 4 settimane, a partire dalle ore 18, incontri pubblici con alcuni protagonisti del mondo dell’arte contemporanea. Si comincia con Alfonso Artiaco.

Carmine De Cicco


Scrivi commento

Commenti: 0