NAPOLI RINGRAZIA IL PIPITA!!! "La Pagella del Carnemolla"

Con una doppietta di Gonzalo, la squadra azzurra si riprende il terzo. Con questa vittoria, la squadra partenopea supera la Lazio (vittoriosa contro il Milan per 3 a 1) e la Samp (che ha pareggiato in casa con il Palermo per 1 a 1). Una precisazione voglio fare. Sono d’accordo sul fatto che il primo goal era viziato da un fuorigioco millimetrico e che il rigore è stato un po’ generoso ma la squadra partenopea ha meritato la vittoria (e non ci rompete le palle….ve ne renderete conto anche dal mio racconto della gara). Adesso ve la racconto. Mister Benitez rispetto all’Udinese cambia di nuovo squadra. Andujar fa spazio a Rafael. In difesa viene confermato il solo Strinic mentre Henrique, Britos e Mesto vengono rilevati da Maggio, Albiol e Koulibaly. A centrocampo la coppia di centrocampo Jorginho e Gargano sono sostituiti da Inler (a sorpresa) e David Lopez. In attacco viene confermato il solo Hamsik mentre Mertens, Gabbiadini e Zapata fanno spazio a De Guzman, Callejon e Higuain. Il Genoa di Mister Gasperini risponde con : Perin, Roncaglia, Burdisso, De Maio, Edenilson, Rincon, Bertolacci, Antonelli, Iago Falque, Fetfatzidis, Perotti. L’arbitro della gara è Calvarese di Teramo. Inizia la gara. 

Alla prima occasione il Napoli va in vantaggio. E’ il 6’ quando Hamsik serve Callejon, lo spagnolo tira da fuori area, Perin respinge, arriva Higuain di testa……..GOOOOOOALLLLL!!!!!. NAPOLI 1 GENOA 0. Al 14’ ci prova ancora la squadra azzurra. Inler serve David Lopez, lo spagnolo tira da fuori area, Perin blocca. Al 17’ si vede finalmente la squadra rossoblù. Uno-due Fetfatzidis serve Edenilson, l’esterno genoano entra in area, tira, Rafael la mette in angolo. Al 20’ si riaffaccia la squadra azzurra. Callejon serve in profondità Higuain, l’argentino non si accorge di essere in posizione regolare e non aggangia, Perin in uscita interviene. Al 39’ occasione per il Genoa. Perotti di tacco per Antonelli, l’esterno tira, Rafael blocca. Nel primo tempo viene concesso un minuto di recupero nel quale non accade nulla, la squadra partenopea va al riposo in vantaggio di un goal. Inizia la ripresa. Al 48’ Napoli vicinissimo al raddoppio. David Lopez serve Hamsik, lo slovacco in profondità per De Guzman, l’olandese mette a sedere Perin, tira……….BURDISSO SALVA SULLA LINEA!!!!!. Al 52’ primo cambio per la gara. E’ per il Grifone. Esce Fetfatzidis entra Niang. Al 55’ il Genoa pareggia. Uno-due Bertolacci-Iago Falque, Inler si fa superare come un pollo, l’attaccante tira dal limite dell’area, goal. NAPOLI 1 GENOA 1. La squadra azzurra subito reagisce. Al 59’ Hamsik serve De Guzman, l’olandese la mette all’indietro per Callejon, lo spagnolo tira, il tiro viene deviato…….TRAVERSA!!!!!. Al 61’ è ancora la squadra partenopea a provarci. Inler serve Callejon, lo spagnolo la mette al centro, Perin respinge. Al 67’ seconda sostituzione per la squadra rossoblù. Esce Rincon entra Kucka. Al 68’ ci prova il Genoa. Perotti serve Antonelli che la stoppa a Niang, l’attaccante tira, Rafael blocca. Al 70’ primo cambio per il Napoli. Esce De Guzman entra Gabbiadini. Al 72’ la squadra azzurra va in vantaggio. Gabbiadini batte la punizione, Kucka spinge Higuain…..l’arbitro decreta il rigore. Sul punto di battuta si presenta Higuain. L’argentino prende la rincorsa, tira……GOOOOOOOOOALLLLLLL!!!!!. NAPOLI 2 GENOA 1. All’84’ seconda sostituzione per la squadra azzurra. Esce Strinic entra Britos. All’89’ ultima sostituzione per la squadra partenopea. Esce Higuain entra Zapata. Nella ripresa i minuti di recupero son 4, nei quali non accade nulla. L’arbitro decreta la fine della gara, gli azzurri ottengono una vittoria importante. Adesso possiamo concentrarci sul prossimo incontro che vedrà il Napoli opposto alla sua bestia nera per eccellenza ossia il Chievo Verona di Mister Maran (negli ultimi anni ci ha tolto non pochi punti). Si gioca Domenica 1 Febbraio alle ore 15 (finalmente…..sono del parere che è l’orario più bello……questo spezzatino sta scocciando) allo Stadio Bentegodi.


Prima di salutarvi, vi lascio la pagella :

Rafael 6 – Sul goal non ha responsabilità. Compie due ottimi interventi. Da rivedere un po’ sui rilanci.

Maggio 6 – Solita partita buona da parte di Christian.

Albiol 6,5 – Raul è tornato il buon difensore che era. Nessuna sbavatura.

Koulibaly 6,5 – Ottima gara anche la sua rispetto alle precedenti apparizioni. Questo sarà il nuovo Thuram.

Strinic 6 – Sempre presente in fase difensiva, un po’ meno in fase offensiva. Ottime chiusure. Schiatta alla terza partita consecutiva.

Inler 5 – Dopo un buon primo tempo, nella ripresa un disastro, perde le solite palle e sul goal del Genoa ma quando intervieni? Le uniche cose buone due lanci per Callejon.

David Lopez 6,5 – La solita partita di quantità. Prova anche a segnare e quasi quasi ci riesce. Bravo David.

Hamsik 6,5 – Marek disputa una buona gara. Fornisce due assist al bacio a De Guzman che l’olandese non sfrutta. Poi quando scambiano lui ed Higuain sono uno spettacolo.

Callejon 6,5 – Finalmente una partita mettendoci tanto impegno come faceva prima. Sfortunato in occasione della traversa colpita. Vai Josè con te in forma non abbiamo limiti.

De Guzman 5,5 – Disputa non una gara eccellente e l’aggrava con i due goal mangiati. Però rispetto a Mertens molto meglio. John più cattivo sotto porta.

HIGUAIN 8 – Non trovo più elogi per questo giocatore. Altri due goal (finalmente uno su rigore). Giocate da grande campione. Un lusso averlo in squadra. Ben 17 goal stagionali. Grande Gonzalo.

Gabbiadini sv – Si nota quando entra e poi batte la punizione da cui scaturisce il rigore. Troppo poco per meritarsi un voto.

Britos sv – Entra perché Strinic è stremato. Non fa Britossate e già è una notizia.

Zapata sv – Entra per fare avere la standing ovation ad Higuain.

Vi do appuntamento alla prossima pagella……FORZA NAPOLI!!!!!

Carnemolla Stefano

Scrivi commento

Commenti: 0