FINALMENTE UN NAPOLI CINICO!!! "La Pagella del Carnemolla"

Si, è proprio il caso di dirlo, questa è stata una vittoria da grande squadra, poche occasioni e ne è bastata una per chiudere la pratica (abbiamo sofferto ma siamo usciti vittoriosi!!!!). Con questa vittoria, il Napoli riagguanta il terzo posto a pari merito con la Samp (vittoriosa a Parma per 2 a 0). Adesso bisogna continuare così e non fermarsi (come il nostro solito), ci sono partite alla nostra portata (speriamo bene). Adesso ve la racconto questa partita sofferta ma vittoriosa. Mister Benitez fa debuttare il croato Strinic (ottimo) in luogo dello squalificato Britos mentre preferisce Mertens (il migliore contro la Juve) allo spento Marek Hamsik. Per il resto la squadra è la stessa che è scesa in campo con la Juve, ossia : Rafael, Maggio, Albiol, Koulibaly, Gargano, David Lopez, Callejon, De Guzman, Higuain. La Lazio di Mister Pioli risponde con : Berisha, Basta, Cana, Radu, Cavanda, Ledesma, Parolo, Biglia, Djordjevic, Candreva, Keita. L’arbitro è Rizzoli di Bologna. 

Per vedere la prima occasione si devono aspettare ben 17’. Occasione che coincide con il goal del Napoli. Mertens con un gran passaggio serve Higuain, l’argentino riceve palla, entra in area, con una finta disorienta Radu, tira da posizione defilata…….GOOOOOOOOALLLL!!!!!LAZIO 0 NAPOLI 1. Al 19’ ci prova ancora la squadra azzurra. Higuain con uno scavetto serve Mertens, il belga è anticipato da Berisha in uscita disperata. Al 30’ si vede finalmente la Lazio. Punizione battuta da Ledesma, Parolo di testa…..TRAVERSA!!!!!. Al 37’ occasionissima per la squadra biancoceleste. Cross di Basta, Cavanda tutto solo in area tira debole tra le braccia di Rafael. Al 41’ ci prova la squadra partenopea. David Lopez serve Strinic, il croato entra in area, rientra sul destro, tira, Berisha blocca. Nel primo tempo vengono concessi 2’ di recupero, nei quali non accade nulla e il Napoli va al riposo con un goal di vantaggio. Prima dell’inizio della ripresa sostituzione in casa laziale. Esce Ledesma (già ammonito) entra Klose. Al 47’ la squadra azzurra vicina al raddoppio. Mertens serve Higuain, l’argentino entra in area, tira, Berisha respinge. Al 60’ primo cambio nelle fila partenopee. Esce Mertens entra Hamsik. Al 64’ ci prova la Lazio. Sugli sviluppi di un corner, Basta anticipa De Guzman, il biondo prova il tiro da fuori, Rafael blocca. All’81’ seconda sostituzione per la Lazio. Esce Parolo entra Cataldi. All’82’ ultimo cambio per la squadra biancoceleste. Esce Cavanda entra Pereirinha. All’83’ seconda sostituzione per il Napoli. Esce De Guzman entra Jorginho. All’85’ terzo cambio per la squadra azzurra. Esce Higuain entra Zapata. Nella ripresa i minuti di recupero sono 5’. Al 91’ occasione per la squadra partenopea. David Lopez serve Hamsik, lo slovacco entra in area, la mette forte al centro, Callejon di petto……Pereirinha salva sulla linea. Al 94’ la Lazio ci prova. Biglia batte la punizione, la difesa del Napoli respinge, arriva Keita, tira, Rafael blocca. L’arbitro decreta la fine della gara, la squadra azzurra incamera tre punti importantissimi che gli permettono di far capire alle altre squadre che il terzo posto non è cosa per loro. Adesso bisogna concentrarsi per gli Ottavi di Coppa Italia. La squadra partenopea se la vedrà con l’Udinese di Stramaccioni, Giovedì 22 Gennaio alle ore 21 allo Stadio San Paolo. Ricordo che fino alle semifinali le gare sono uniche, non c’è andata e ritorno. La vincente tra Napoli e Udinese se la vedrà con la vincente tra Inter e Sampdoria (gara valida per i quarti di finale che si giocherà Mercoledì 4 Febbraio).


Prima di salutarvi la consueta pagella:

Rafael sv – Non compie un intervento degno di nota.

Maggio 6 – Gioca la sua onesta partita come al solito.

Albiol 7 – Finalmente il Raul che conosciamo. Le prende tutte non gliene scappa una. Bene continua così.

Koulibaly 5,5 – Non merita la sufficienza in quanto nel primo tempo sembra rimbambito. Ottima ripresa. Preciso e puntuale come sempre.

Strinic 7 – Gioca un’ottima partita in fase difensiva e poi si propone bene anche in fase offensiva. Qualche volta però deve provare anche a crossare. Finalmente abbiamo preso un parametro 0 buono anche noi.

Gargano 6,5 – La solita partita di corsa e sacrificio.

David Lopez 6,5 – Vale la stessa cosa di Gargano.

Callejon sv – Ennesima partita guardata da Josè e comunque la stava mettendo dentro al 91’ su imbeccata di Hamsik. Per il resto spettatore non pagante. Un giocatore del suo livello non può essere propositivo solo nei minuti di recupero.

De Guzman sv – Ma la prossima volta non è meglio partire già in 10?

Mertens 5 – Irritante. L’unica cosa buona della gara la fa quando serve Higuain sul goal dello 0 a 1. Poi per il resto batte punizioni colpendo la barriera, non salta mai l’uomo……cosa vorresti fare?

HIGUAIN 7,5 – S’inventa il goal che ci permette di espugnare l’Olimpico. Gioca da solo contro tutta la difesa della Lazio. I nostri tiri in porta della gara corrispondono con i suoi. Quindicesimo goal stagionale. Scusate se è poco.

Hamsik sv – Si rende protagonista solo di una bella palla al centro per Callejon.

Jorginho sv – Entra ma non si vede.

Zapata sv – Fa a sportellate e si guadagna qualche buona rimessa laterale.

Vi saluto e vi do appuntamento alla prossima pagella……FORZA NAPOLI!!!!!


Carnemolla Stefano

Scrivi commento

Commenti: 0