NAPOLI, FINALMENTE SI RITORNA A VINCERE!!! "La Pagella del Carnemolla"

Dopo tre pareggi e una sconfitta, la squadra azzurra torna alla vittoria (ci mancava che non vincevamo contro questi morti) e si riprende il terzo posto, in attesa degli impegni di Genoa (impegnato in trasferta con il Torino), Lazio (impegnata in trasferta a Milano con l’Inter) e Samp (impegnata in casa con l’Udinese). Vi racconto questa sonnecchiante partita. Mister Benitez ritrova Maggio dalla squalifica e lo inserisce al posto di Mesto, al centro al posto dello squalificato Albiol e dell’affaticato Koulibaly giocano Britos e Henrique, a centrocampo Jorginho fa spazio a Gargano mentre in attacco Hamsik e Zapata rilevano De Guzman e Higuain. La squadra è completata da : Rafael, Ghoulam, David Lopez, Callejon, Mertens. Il Parma dell’ex Donadoni risponde con : Mirante, Santacroce (ex), Paletta, Lucarelli, De Ceglie, Mauri, Galloppa, Acquah, Gobbi, Cassano, Palladino. L’arbitro della gara è Di Bello di Brindisi. Inizia il match. 

Alla prima occasione il Napoli va in vantaggio. E’ il 18’ quando Maggio crossa, Callejon e Hamsik non la prendono, la palla arriva a Zapata, Polpettone protegge il pallone, si gira, tira…….GOOOOOOOALLLLLLL!!!!!!. NAPOLI 1 PARMA 0. Al 29’ la squadra azzurra raddoppia. Ghoulam la mette al centro, la palla arriva a Callejon, lo spagnolo fa il sombrero a Gobbi, viene messo giù in area, RIGORE!!!!!. Sul punto di battuta si presenta Mertens, il belga prende la rincorsa, tira, Mirante tocca……..GOOOOOALLLLLLL!!!!!. NAPOLI 2 PARMA 0. Il primo tempo finisce senza recupero e con la squadra partenopea in vantaggio di due goal. Prima dell’inizio della ripresa, la squadra emiliana effettua un cambio. Esce De Ceglie entra Rispoli. Al 55’ prima occasione della ripresa è per il Napoli. Tiro di Ghoulam da fuori area, Mirante blocca a terra. Al 56’ ci prova ancora la squadra azzurra. Callejon serve in profondità Zapata, l’attaccante riceve palla, tira, Mirante respinge. Al 57’ secondo cambio per il Parma. Esce Galloppa entra Lodi. Al 63’ prima sostituzione per la squadra partenopea. Esce Mertens entra De Guzman. Al 65’ Napoli vicino al terzo goal. Ghoulam serve Callejon sulla destra, l’attaccante riceve palla, tira, Mirante respinge. Al 69’ secondo cambio per la squadra azzurra. Esce Zapata entra Higuain. Al 71’ la squadra emiliana va vicinissima al goal. Uno-due Lodi-Mauri, Maggio interviene, la palla arriva di nuovo a Lodi, il centrocampista napoletano tira…….PALO!!!!!. Al 72’ occasione per la squadra partenopea. Ghoulam alza un campanile, la palla arriva ad Higuain, il Pipita riparte in azione personale, arriva al limite dell’area di rigore, tira, Mirante respinge. Al 76’ ultimo cambio per il Parma. Esce Santacroce entra Mendes. Al 77’ ultima sostituzione anche per il Napoli. Esce Callejon entra Jorginho. Nella ripresa i minuti di recupero sono 3’. Al 92’ altra occasione per la squadra azzurra. Jorginho serve Hamsik, lo slovacco riceve palla in area, se la sposta sul destro, tira, Mirante respinge. L’arbitro decreta la fine gara, la squadra partenopea incamera tre punti importanti e adesso si può concentrare sull’impegno di Supercoppa Italiana contro la Juventus di Lunedì 22 Dicembre alle ore 18 e 30 (ora italiana) che si disputerà a Doha (credo che bisognerebbe riportare questa coppa in Italia). Speriamo di assistere ad una bella partita e che non venga condizionata dall’arbitro (tipo 2 anni fa).


Con questo augurio, vi lascio la solita pagella :

Rafael sv – Non deve compiere nessun intervento. Sull’unico tiro in porta però stava subendo goal.

Maggio 6 – Gioca una buona gara visto anche la sterilità degli avversari. Dai suoi piedi parte l’azione del goal del vantaggio.

Britos 6 – Partita di ordinaria amministrazione.

Henrique 6 – Buon anche la sua gara rispetto a quella con il Cagliari.

Ghoulam 6,5 – Offre un’ottima prestazione. Mette ottime palle al centro. Da un suo cross nasce il rigore procurato da Callejon.

David Lopez 5,5 – Non ne prende molte.

Gargano 6 – Rispetto al compagno di reparto è più reattivo. Recupera palloni e in alcune circostanze fa ripartire anche l’azione.

Hamsik 5 – Come al solito estraneo al gioco. Non osa, fa sempre il passaggino elementare. Va alla conclusione al 92’.

Callejon 6 – Si procura il rigore. Poi sbaglia una grande occasione. In ripresa.

Mertens 6,5 – Segna il suo primo goal in campionato. Quarto centro stagionale. Era anche ora che segnassi.

ZAPATA 7 – Polpettone migliora di partita in partita. Fa un gran goal, il quarto in campionato, il quinto stagionale. Ha una grande progressione, sfiora il goal in un’altra occasione. Bene così Duvan.

Higuain 6 – E’ meno nervoso ma più voglioso. Va vicino al goal, lo realizza ma è in fuorigioco. Questo è lo spirito giusto Pipita.

De Guzman sv – Entra ma nn si rende protagonista di nessuna iniziativa interessante.

Jorginho sv – Entra per far rifiatare un po’ Callejon.

Vi do appuntamento alla prossima pagella (sarà l’ultima pagella dell’anno) e vi lascio così…..CHI NON SALTA JUVENTINO E’ E’……

Carnemolla Stefano

Scrivi commento

Commenti: 0