Eventi intorno al Vesuvio / Settimana 8 - 14 dicembre 2014

Cominciamo la consueta rassegna di eventi e appuntamenti intorno al Vesuvio con il “Villaggio della Salute” di Pollena Trocchia, che apre le proprie porte sabato e domenica presso la pista ciclabile di via Vasca Cozzolino, con visite e consulti gratuiti, conferenze e tanta prevenzione.


Sabato 13 l’appuntamento con il Calendario della Solidarietà di Mama Africa arriva anche a Cercola, precisamente presso la Parrocchia Immacolata e Sant’Antonio di Corso Domenico Riccardi, a partire dalle 18:30.


Sempre a Cercola e sempre sabato, ma per tutta la giornata, c’è anche l’appuntamento con il Villaggio di Natale presso Viale delle Palme.

Domenica 14, invece, va segnalato “Arte e Musica per la Colleggiata”, evento dedicato all’incantevole chiesa di Somma Vesuviana. Presso il Relais de Charme Rose Rosse di via Santa Maria a Castello è previsto l’intervento di Quelli del Borgo, Italo Feo e una rappresentazione teatrale a cura di Simona Seraponte e Rosangela Angri. L’iniziativa servirà per il completamento dei lavori alla chiesa Colleggiata.


Tra le visite guidate in programma nel finesettimana segnaliamo: “Dimora inquieta. La Cappella Sansevero e il Cristo Velato” prevista per sabato 13 alle ore 19; “Le anime del Purgatorio, i Santi del popolo” prevista per domenica 14 alle 10:45; “La Collina di luce e la Certosa in festa”, sempre domenica, ma alle 17. Si tratta di passeggiate organizzate tutte da locus iste. Sul fronte delle visite guidate vanno segnalate anche “Quattro passi…in discesa”, percorso promosso da SciòNapoli lungo la Pedamentina di San Martino per sabato alle ore 11:00, e “Quattro passi…sulle scale del Petraio: tra risate, pietre ed antiche carceri”, a cura sempre dell’associazione partenopea ma in programma domenica, alle ore 10:30.


Sul fronte tradizioni di Natale vale la pena fare un passaggio sulla “Tombola in vigna Sorrentino”, iniziativa promossa dall’omonima azienda vitivinicola presso la propria sede a Boscotrecase. Mercatini ed eventi di Natale sono previsti anche nel finesettimana a San Giuseppe Vesuviano, in piazza Elena d’Aosta, e a Somma Vesuviana, nell’ambito del consistente programma natalizio denominato “ViviAmo il Natale”, che prevede appuntamenti di ogni sorta in lungo e largo per il comune vesuviano.

Carmine De Cicco


Scrivi commento

Commenti: 0