Rovigliano: ripulita una parte della foce del fiume Sarno, il fiume più inquinato d'Europa

Quasi un centinaio i volontari che hanno pulito questa mattina la spiaggia di Torre Annunziata.


Si è tenuta questa mattina la pulizia della spiaggia antistante il bellissimo e suggestivo scoglio di Rovigliano. L'operazione di volontariato ha visto accorrere più di cinquanta tra cittadini, associazioni ed istituzioni, che sono scese in campo contro il degrado, l’inquinamento ambientale e l’abbandono delle coste del litorale della cittadina campana. 

Nonostante la buona partecipazione la mole di rifiuti presenti sul sito non hanno permesso ai volontari accorsi di raccoglierli tutti, anche per il grosso lavoro di separazione e differenziazione dettato dalla mescolanza dei rifiuti stessi.

Non solo bottiglie di plastica e vetro, ma materiali di qualunque tipo. Legno, ferro, scatole, vestiti, scarpe, carte da imballaggio, ma anche suppellettili elettroniche come televisori e frigoriferi. E non solo. I volontari hanno rinvenuto un elevato numero di siringhe, segno questo che la spiaggia è anche un ritrovo per tossicodipendenti.

L’operazione, promossa dall'associazione Scout Cngei di Trecase e da Let's do it! Italy, ha visto altresì la partecipazione di cittadini e di rappresentanti della Croce Rossa Italiana di Torre del Greco, Archeoclub di Acerra e Suessela, Radio Siani, Lega del Cane, CleaNap e Let's do it! Torre del Greco. Presente anche il consigliere comunale di Torre Annunziata Vincenzo Ascione.

Nell'arco della giornata analoghe iniziative si sono svolte anche in Sardegna, e nella fattispecie nei comuni di San Sperate e Cagliari, ed in Albania.

"Rovigliano è luogo bellissimo che si trova al centro del golfo di Napoli, alle pendici del Vesuvio, ma che da troppi anni è abbandonato", afferma Vincenzo Capasso, Coordinatore di Let's do It! Italy, il quale ha aggiunto che la pulizia di questa mattina è solo un primo passo verso il recupero dell'area, sperando che nelle prossime occasioni più cittadini ed amministratori siano presenti". 

L'evento rientra nell'ambito della 'Settimana Europea dei Rifiuti' dal 22 al 30 Novembre e si va ad affiancare ad altri eventi similari che avvengono durante questo periodo in tutta Europa.


Per restare aggiornati su tutte le iniziative basta consultare il sito internet di Let's do It! Italy.

CONDIVIDI SU:

Scrivi commento

Commenti: 0