Eventi intorno al Vesuvio / Settimana 17 - 23 novembre 2014 

Bentornati. Ecco gli eventi vesuviani della settimana!


Giovedì sera, alle 20:00, appuntamento con l’associazione Musica e Cultura che organizza a Somma Vesuviana, presso Tenuta San Sossio, “Apertitivo Di…vino”, iniziativa per sostenere le proprie attività cittadine: si tratta di una serata all’insegna della musica e della gastronomia, ma anche dello stare insieme, della cultura e del fare qualcosa per il proprio territorio.

Venerdì 21 novembre, invece, si terranno ben tre appuntamenti nell’ambito della Settimana del Benessere Psicologico, che ha fatto tappa anche a Pollena Trocchia. Alle 9:30 presso l’aula consiliare di San Giuseppe Vesuviano spazio per il convegno “Si fa presto a dire amore: i giovani intorno ai sentimenti e al sesso”. Alle 10:00 a Massa di Somma appuntamento con “Giovani e Social network. La comunicazione degli stati d’animo”, incontro previsto nel teatro comunale Carmela Maddaloni. Alle 10:30, infine, a San Sebastiano al Vesuvio prenderà il via nell’aula consiliare Raffaele Capasso il convegno “Io, gli altri, partecipare per cambiare”.

A partire dalle ore 18:30, a Pollena Trocchia, presso la sede dell’associazione Graffito d’Argento (corso Umberto I) ci sarà poi la presentazione del libro di Marco Nonno “Pianura 2008 – I giorni della monnezza”, a cura di Anna Maria Romano, presidente dell’associazione, e del socio responsabile Giovanni Russo. Relatore dell’incontro sarà il professor Antonio Burzo e moderatore Giuseppe Maria Romano.


Sempre venerdì, ma a Ottaviano, precisamente nell’aula consiliare, è in programma inoltre l’incontro “Il mito di Augusto”. Il giorno successivo a Somma Vesuviana l’amministrazione comunale aderisce alla Festa dell'Albero organizzata dal circolo locale di Legambiente, con la piantumazione di giovani alberi in programma nella mattina presso Piazza Europa. Una delle piante sarà dedicata a Gioacchino Costanzo, vittima innocente della criminalità.


Sempre sabato, ma alle 18:00, a San Giuseppe Vesuviano è in programma il convegno “Il silenzio uccide” promosso dalla FIDAPA, la Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari, organizzazione che si batte per la valorizzazione delle competenze e la preparazione delle socie indirizzandole verso attività sociali e culturali che favoriscano il miglioramento della loro vita, anche lavorativa. A introdurre il momento di confronto e riflessione, gli alunni delle scuole “Caravaggio” e “Cozzolino” di San Gennaro Vesuviano con un preludio artistico. A relazionare, il dottor Tommaso Miranda, Gip presso il Tribunale di Napoli, l’avvocato Francesco Urraro, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Nola, e l’avvocato Rosita Pepe, presidente dell’Associazione “Artemide”.


Ancora sabato, nell’ambito della tradizionale “November Fest” organizzata da Romano Caravans, è in programma lo show del cabarettista Enzo Fischetti direttamente da Made in Sud. L’appuntamento aperto a tutti, che comprende anche un ricco menù da gustare e le ultime novità relative al mondo dei camper, è fino alle 21:00 presso via Romani 155, tra Sant’Anastasia e Pomigliano d’Arco.

Carmine De Cicco




Scrivi commento

Commenti: 0