"Eventi intorno al Vesuvio" / Settimana 20 - 26 ottobre 2014

Riprende l’appuntamento con gli eventi intorno al Vesuvio. Giovedì dalle 10:00 alle 13:00 e poi dalle 14:00 alle 19:00 sarà possibile visitare la Raimbow Warrior, la nave di Greenpeace attraccata al porto di Mergellina, a Napoli.

Venerdì 24 ottobre, invece, la Taverna Santa Chiara ospita l'amore: nella cena dedicata a Lucrezia e al suo re, vedrete e, soprattutto, assaggerete, ciò che la Nobildonna avrebbe potuto preparare per il suo reale amante, accompagnati nella fantastica avventura da Kleio Eutychia Lamuse. Si parlerà di magie amorose... con una sorpresa da portare con sé, la pomme d'Amour du Grand Albert. Il costo della serata è 30 euro a persona.

Venerdì è anche il giorno in cui prenderà il via, a Bagnoli Irpino, la 37° sagra della castagna e del tartufo. Sì, non è proprio un evento nei pressi del Vesuvio, ma “Il nero di Bagnoli” è un evento che richiama annualmente tantissimi visitatori al motto di guardare, gustare e sentire. 

L’appuntamento è fino a domenica 26 ottobre. Nelle varie piazzette del centro che ospita la sagra gruppi folk e di musica popolare itineranti allieteranno il pubblico. In vari punti, inoltre, saranno distribuite caldarroste in omaggio.


Sabato mattina dalle 10 alle 13 (e domenica, negli stessi orari) a Napoli si registrerà l'apertura straordinaria del Chiostro di Santa Maria degli Angeli alle Croci presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali con una mostra di gioielli del Maestro Orafo “Antonio Petacca”. Il contributo è libero e confluirà in un fondo destinato alle future iniziative promosse dalla Collina Gentile.


Alle 11:00 è invece in programma un percorso attraverso uno dei complessi archeologici più interessanti della Campania: le ville romane di Arianna e di San Marco dell’antica città di Stabia. Luogo di delizie e di otium, ma anche di arte e di poesia, le ville sorgono in una splendida posizione panoramica sulla collina di Varano, immersa nel verde, poco lontana dal centro della città di Castellammare di Stabia. La durata della passeggiata è di 3 ore circa, con contributo organizzativo di 6 euro.


Sempre sabato, a Pomigliano d'Arco, a partire dalle 16, prende il vino la Festa del Vino presso Masseria Castello di via Madonnelle, con numerosi eventi in programma tra workshop di artigianato, musica, danze, preparazione del vino e degustazioni, che andranno avanti anche nella giornata di domenica.


Nel pomeriggio di sabato, inoltre, l’Associazione Culturale Maria S.S. della Luce fa rivivere una delle pagine più importanti della storia del nostro territorio: l'epoca dei Casali. L'appuntamento è a San Pietro a Patierno a partire dalle 17:00 per un evento che mette insieme sfilata storica, mostra fotografica e laboratorio-spettacolo di canto, ballo e musica popolare.


Di sera, alle 23:00, al Nereis Soundrink Bar di Baia spazio alla movida con Danceology #3 con dj Dario P: «Ripercorriamo la storia della Dance Music a partire dalle origini sino ad arrivare ai giorni nostri, ballando o semplicemente ammirando lo splendido scenario che offre la nostra location, gustando ovviamente i nostri ottimi drink sapientemente dosati e serviti» annunciano gli organizzatori.


Ma sabato è anche il giorno della nuova mobilitazione sulla Terra dei Fuochi, con partenza da Piazza Dante dalle ore 16:00. «Dopo le nuove promesse di risanamento del nostro territorio arrivate a seguito delle mobilitazioni dell’anno scorso, oggi, nella cosiddetta “Terra dei Fuochi” l'avvelenamento da roghi tossici ancora continua. Se non sono capaci di fermare i roghi quale credibilità possono avere nel parlare di bonifiche? Se la politica e le istituzioni non rispondono ai nostri appelli allora siamo noi a doverci mobilitare, in caso contrario è inutile lamentarsi!» scrivono i promotori della manifestazione sulla pagina Facebook dedicata all’evento.


Domenica mattina invece spazio ai libri, con l'appuntamento pollenese con il bookcrossing. Dalle 10:00 alle 13:00 i ragazzi del Forum dei Giovani locale saranno in piazza Capece Minutolo per favorire lo scambio e la circolazione di volumi di ogni tipo.


Sempre domenica, ma alle 10:30, appuntamento con Sciò Napoli. L’Associazione culturale ci invita a fare “quattro passi” sul colle delle Mortelle, che porteranno alla scoperta di gioielli dell’arte sacra per molti del tutto sconosciuti, svelando le storie che si celano dietro piazze e strade, di cui spesso si conosce solo il nome…o di cui ci si chiede il perché proprio di quello.


Carmine De Cicco

CONDIVIDI SU:



Scrivi commento

Commenti: 0