Eventi intorno al Vesuvio / Settimana 15 - 21 Settembre 2014

Gli eventi della settimana vesuviana sono concentrati soprattutto nel finesettimana.


Nell'ambito di Borghi Aperti sabato 20 settembre Locus Iste organizza "Voci dal borgo di Cappella Vecchia", a partire dalle ore 17:00: «Partendo dalle semplici case di pescatori da via Petrara giungeremo nel cuore dell’Impero Romano, vedremo la necropoli dei suoi uomini di mare e delle loro famiglie, entreremo nei misteri della loro fede, capiremo quanto ancora siano vicini a noi. Protagonisti saranno gli antichi e i nuovi marinai, la loro fede. E anche due Vergini Madri, due Regine del Cielo». La durata della passeggiata per Napoli è di circa 2 ore, il contributo organizzativo ammonta a 6 euro.


Stessa data e stessa ora per "La vita ai tempi dei romani: l'Antiquarium di Boscoreale", visita organizzata da Siti Reali. Il contributo ammonta a 5 euro a cui va aggiunto il costo del biglietto d’ingresso al sito (€ 5.50 - Ridotto Cittadini UE tra i 18 e i 24 anni: € 2.75 – gratuito sotto i 18 anni). L’Antiquarium illustra la vita e l’ambiente dell’epoca romana nell'agro Vesuviano particolarmente favorevole all’insediamento e allo sfruttamento umano. Vi sono esposti numerosi reperti di ogni genere, rinvenuti spesso in eccezionale stato di conservazione sotto la coltre di cenere e lava vesuviana durante gli scavi effettuati.

L'Antiquarium di Boscoreale sarà anche tra i siti aperti fino alle 24:00 con ingresso a solo 1 euro in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2014, che prevedono l’apertura straordinaria di numerosi siti museali tra sabato e domenica. Per questa occasione la Pro loco di Boscoreale "La Ginestra", in collaborazione con il gruppo "Teatro della Scodella" e l'associazione "La Fenice Vulcanica", propongono l'evento "Tre donne, un vulcano, una ginestra", percorso che prevede l'accoglienza dei fruitori da parte delle associazioni, la visione di un filmato sull’eruzione, e la visita al museo. Orari: alle 21:00 e alle 22:30.


Sul fronte della movida sabato sera è in programma un party di fine stagione ispirato alle feste europee più famose, un evento che promette di essere straordinario e che prende il meglio da tutti i format made in Moko’s. Insomma, una chiusura dell'estate alla grande, con dj set di Vito Riuti, Ferdy e Tony Napodano, con Goldie Voice ft Marco Ranaldi. Show della Moko's Animation. L'appuntamento, a partire dalle 21:30, è presso il Complesso Zeno di Ercolano.


Domenica mattina, invece, è in programma un’escursione naturalistica sul sentiero “Lungo i Cognoli” di Ottavianio, tra rifugi vesuviani di briganti e brigantesse accompagnati da cunti e fattarielli da Spartaco a Pilone. Si parte alle 9:30 per poi far ritorno alle 15:00.


Sempre domenica anche a Pomigliano d'Arco si terrà un evento per salutare l'estate e dare il benvenuto alla nuova stagione. L'appuntamento è dalle 10 alle 19 presso Curaçao di via Pratola Ponte, tra mostre di arte contemporanea, esposizione fotografica, mercatino napoletano, attività sportive e musica. Con la partecipazione dell'illusionista Marco Di Pasquale, l'ingresso costerà 10 euro.


Domenica 21 settembre appuntamento anche con il Forum dei Giovani di Sant'Anastasia per l'evento "Bye bye Summer", in occasione del quale Piazza Cattaneo si trasformerà per dare vita a una serata diversa, tra musica e drink, in cui far rivivere il paese vesuviano e salutare l'estate appena trascorsa. Si inizia a partire dalle 21:00.


Da sottolineare, infine, tra sabato e domenica l’appuntamento con i libri a San Giorgio a Cremano. “Ricomincio dai libriè un evento ideato e organizzato grazie al connubio tra le associazioni Arenadiana, La bottega delle parole e Librincircolo, in collaborazione con il Forum delle Associazioni e con il Comune stesso, che si terrà appunto il 20 e il 21 settembre presso i locali dell’ex fonderia di Villa Bruno.

Carmine De Cicco



CONDIVIDI SU:




Scrivi commento

Commenti: 0