Eventi intorno al Vesuvio / Settimana 8 - 14 Settembre 2014

La settimana vesuviana comincia martedì sera all’Hungry People di Somma, dove è in programma, a partire dalle ore 20:30, una cena di autofinanziamento per il Palio cittadino, fissato da venerdì 12 a domenica 14 settembre. Nel corso della serata sarà proposto un menù fisso composto da panino, patatine e bibite per un totale di 12 euro a persona. Sarà inoltre presentato anche il programma ufficiale della tre giorni che animerà Somme Vesuviana nel finesettimana. L’appuntamento, giunto all’edizione numero 24, prevede tra sabato e domenica corteo medievale, balli e cena in costume, la cerimonia dell’investitura e ovviamente i tradizionali giochi. Tema di quest’anno è “Oltre le mura”, per diffondere un messaggio sulla necessità del superamento delle barriere.


Mercoledì 10, al caffè letterario di Piazza Bellini, l’Intra Moenia, è in programma il Lavinia Mancusi Trio Live a partire dalle ore 21:30.


Giovedì 11, invece, è fissato l’appuntamento con il concerto di Gigi Finizio a Piazza Dante nell’ambito della manifestazione “Settembre ai Decumani”, che proseguirà per tutto il mese sempre proponendo concerti a ingresso gratuito.

Nella stessa data, ma dalle 22 alle 2 di notte, ritornano le performance musicali interattive di AudioVisual, che esplorano l’impatto delle nuove tecnologie nelle relazioni umane e culturali, manifestando i radicali cambiamenti d’orizzonte che esse generano. Appuntamento presso il Museo Madre, anche in questo caso con ingresso gratuito.


Venerdì a Mariglianella è in programma la festa popolare organizzata dalla paranza Vesuvius Brusciano e intitolata “Tradizioni e sapori”. Appuntamento a partire dalle ore 20:00 con tammorre, canti, balli, vino e… pasta e fagioli.


Nello stesso giorno, ma a Volla, l’Ascom ConfCommercio locale organizza, nel Centro Futurama, il “Pizza Fiocco Show”, evento che vede all’opera tutti i circa cento corsisti pizzaioli che hanno frequentato un corso gratuito per disoccupati e inoccupati nato dalla collaborazione della pizzeria vollese Shekkinah con l’Officina delle Idee. Il divertimento sarà assicurato da Peppe Accardo direttamente da Radio Marte, che renderà la sana competizione prevista per la serata un vero e proprio show, con artisti di strada e tanto altro.


Nel finesettimana, poi, riprendono gli appuntamenti con le passeggiate organizzate dall’associazione SciòNapoli. Si parte sabato alle ore 18:00 con “Quattro passi…in discesa” lungo la Pedamentina di San Martino e si prosegue domenica mattina con “Quattro passi…nei Quartieri spagnoli”. In questo caso l’appuntamento è alle ore 11:00. Si ricorda che la prenotazione è sempre obbligatoria.


Domenica 14 si rinnova anche l’appuntamento con “Benvenuta Vendemmia”, tradizionale manifestazione organizzata dal Movimento Turismo del Vino. In particolare si segnala l’evento organizzato presso Sorrentino Vino a Boscotrecase, con un’intera mattinata in azienda, tra vendemmia e “pranzo dei contadini”, con prodotti Slow Food e vini aziendali. Si ricorda infine che per tutta la settimana sono programmati gli eventi di Malazè, la rassegna archeoenogastonomica dei Campi Flegrei.


Carmine De Cicco


CONDIVIDI SU:




Scrivi commento

Commenti: 0