Il ciclo del Re di Pollena – Introduzione

A breve sulle pagine virtuali del blog InformiAMO Pollena Trocchia partirà la pubblicazione di una lunga storia che ha l’altisonante titolo de “Il ciclo del Re di Pollena”. No, non vi siete persi proprio nulla, il nostro paese non ha dichiarato la propria indipendenza dall’Italia optando per il passaggio dalla democrazia alla monarchia, tranquilli! Si tratta, semplicemente, di una raccolta di racconti, collegati gli uni agli altri, che danno vita a una storia di fantasia. Protagonisti sono persone che fanno parte della mia vita di tutti i giorni e luoghi per lo più pollenesi. Ovviamente ho ricamato molto su tutto: ho preso amici e contesti quotidiani inserendoli in un periodo storico indefinito, sullo sfondo di un paese anch’esso trasfigurato dalla fantasia. 

Nata inizialmente per divertirsi fra noi, la storia è finita prima sul mio blog personale, dove è stata pubblicata a puntate tra il settembre e il dicembre del 2012, e trova ora spazio qui. Per rendere quanto più gradevole la lettura, apporterò una serie di modifiche, sviluppando nuove linee narrative per tener viva la possibilità di nuovi, imprevedibili episodi. Insomma, quella che sto presentando in queste poche righe è una sorta di edizione riveduta e corretta della prima redazione del “Ciclo”. Soprattutto adattata, come quelle storie concepite in un paese e che vengono poi modificate per essere appetibili anche al pubblico di un altro luogo.

Insomma, nel passaggio dall’orizzonte ristretto della Zona Musci e della Masseria Murata in particolaresfondo di giochi d’infanzia e di amicizie che, fortunatamente, si protraggono tutt’oraa quello più ampio dell’intera Pollena Trocchia, inevitabilmente ritoccherò qualcosa. Nella speranza che, un racconto nato senza alcuna pretesa, possa almeno regalarvi qualche minuto di spensieratezza. Buona lettura.

Carmine De Cicco


CONDIVIDI SU:



Scrivi commento

Commenti: 0