GRAZIE DE GUZMAN!!! "La Pagella del Carnemolla"

Caro De Guzman non sai quanto mi hai reso felice con la tua rete…….già ero pronto a una settimana di polemiche, sentire i tifosotti (Pappò cacc e sord) oppure che quest’anno manco in Europa League andiamo….ecc ecc. (Grazie!!!!). Dopo questo sentito ringraziamento, passiamo all’aspetto che più ci interessa, il campo. Il Napoli grazie ad uno dei suoi nuovi acquisti, espugna Marassi e guadagna i primi 3 punti della stagione (come si dice chi ben comincia è a metà dell’opera….aahahahhaha). Veniamo al racconto della gara. Il profeta Rafa opta per 3 cambi rispetto alla formazione che è sprofondata a Bilbao, uno per reparto. Inserisce Zuniga al posto dell’infortunato Ghoulam, Inler al posto di Gargano, Insigne al posto di Mertens. Il resto della squadra è composta da : Rafael, Koulibaly, Albiol, Maggio, Jorginho, Inler, Hamsik, Callejon, Higuain. Il Genoa di Mister Gasperini risponde con : Perin, De Maio, Burdisso, Marchese, Rincon, Sturaro, Antonelli, Edenilson, Perotti, Pinilla, Kucka. L’arbitro della gara è Banti di Livorno. Inizia la gara. 

Al 2’ la squadra azzurra va in vantaggio. Insigne serve Higuain sulla fascia, El Pipita mette una grande palla al centro, Callejon a volo………GOOOOOOOALLLLLLLLLLL!!!!!!GENOA 0 NAPOLI 1. All’ 8’ reazione del Grifone. Perotti batte l’angolo, Rafael esce di pugno. Al 19’ ci prova ancora il Genoa. Cross di Marchese, testa di Pinilla, Rafael mette in angolo. Al 26’ la squadra rossoblù vicinissima al goal. Edenilson fa fallo su Zuniga ( l’arbitro non fischia nulla), la mette al centro, Pinilla a colpo sicuro, Rafael compie un miracolo ( Grande Rafael). Sul prosieguo dell’azione, Perotti parte in azione personale, la mette al centro, Rafael respinge, Pinilla prova il tiro, il portiere brasiliano la mette in angolo. Al 35’ è ancora Genoa. Edenilson crossa, Pinilla al volo, Rafael blocca. Al 39’ il grifone pareggia. Cross di Marchese, Pinilla di testa, goal ( poi si esibisce in un balletto demenziale). GENOA 1 NAPOLI 1. Nel primo tempo non viene concesso recupero, le squadre vanno al riposo sul risultato di 1 a 1. Inizia la ripresa. La prima occasione della seconda frazione di gioco è per il Napoli. Al 62’ uno-due Zuniga Jorginho, il colombiano entra in area, tira, Perin respinge. Al 64’ primo cambio della gara. E’ per la squadra partenopea. Esce Callejon entra Mertens. Al 68’ primo cambio anche per il Genoa. Esce Perotti entra Iago Falque. Al 69’ ci prova il Grifone. Edenilson serve Iago Falque, quest’ultimo prova il tiro che viene rimpallato da Inler, Rafael blocca. Al 73’ doppio cambio. Uno per parte. Per la squadra azzurra esce Hamsik entra De Guzman mentre per la squadra rossoblù esce Kucka entra Ragusa. Al 81’ ultimo cambio per il Genoa. Esce Sturaro entra Mussis. Al 82’ Napoli vicinissimo al vantaggio. Mertens con una grande apertura serve Insigne, Lorenzo s’invola verso la porta, arriva a tu per tu con Perin, tira, il portiere del Grifone respinge. ( Lorè c t si magnat). All’84’ ultima sostituzione per la squadra azzurra. Esce Insigne entra Michu. Nella ripresa vengono concessi 5’ di recupero. Al 91’ ci prova ancora la squadra partenopea. Uno-due Mertens Higuain, il folletto belga entra in area, prova il tiro, Perin mette in angolo. Al 94’ il Napoli va in vantaggio. Maggio crossa, la palla arriva a Mertens, l’attaccante partenopeo, stoppa, tira, Perin respinge, sulla respinta arriva Higuain, El Pipita tira, la palla attraversa tutta la porta e non entra ( ma c c sta na lastr e vetr annanz a port). Attenzione, sul prosieguo dell’azione, Zuniga la mette al centro, dietro di tutti spunta De Guzman, il centrocampista stoppa, in precario equlibrio riesce a tirare…….GOOOOOOOOALLLLLLLLLLL ( C RE’ PINI’ NUN ABBALL CHIU’….scusatemi)!!!!!!. GENOA 1 NAPOLI 2. L’arbitro decreta la fine della gara, la squadra azzurra risponde alle vittorie di Juve ( vittoriosa a Verona per 1 a 0), Roma ( vittoriosa in casa con la Fiorentina) e Milan ( vittorioso in casa con la Lazio per 3 a 1). Credetemi ho cercato di gufare ma non ci sono riuscito….aahahahaha!!!.

Il prossimo avversario degli azzurri sarà il Chievo Verona di Eugenio Corini ( avversario sempre ostico per i nostri colori…..però noi siamo il Napoli). La gara si disputerà il giorno 14 Settembre alle ore 15 (l’orario mio preferito) allo Stadio San Paolo (io andrò con il mio abbonamento in tasca).


Prima di salutarvi, la consueta pagella :

RAFAEL 7 – Riscatta l’errore di Bilbao. E’ lui che ci tiene a galla nella prima frazione. Compie un miracolo su Pinilla. Nella ripresa dorme sonni tranquilli. Bravo ragazzo continua così.

Maggio 5,5 – Partita senza infamia e senza lode.

Albiol 6 – La solita partita ordinata.

Koulibaly 6,5 – Commette due ingenuità. Nel primo tempo quando si fa scappare Pinilla. Nella ripresa quando si fa superare da Perotti, però recupera brillantemente. Per il resto partita perfetta.

Zuniga 6 – Nella prima frazione è un po’ impacciato, cresce alla distanza. Ottima ripresa. Sfiora il goal e poi serve l’assist a De Guzman. Bentornato Zuzzu’.

Jorginho 6 – Primo tempo così così. Nella ripresa finisce in crescendo. Jorge puoi fare molto meglio.

Inler 6 – Lo stesso discorso fatto per Jorginho.

Callejon 6,5 – E’ sua la prima rete del campionato del Napoli. Che goal che hai fatto, Josè. Poi scompare alla distanza e viene sostituito. Josè non mi è piaciuta la reazione. Devi rispettare le decisione di Rafa.

Insigne 5 – Non gli perdono il fatto che nel primo tempo su una ripartenza come si dice qua si gira e si avota e nella ripresa si divora un goal già fatto. Non va bene.

Hamsik 5,5 – Non fornirà questa grande prestazione però è sempre al posto giusto per ricevere palla. Marek devi essere solo un po’ più continuo. Dai ce la puoi fare.

Higuain 5,5 – Fornisce un grande assist a Callejon. Troppo nervoso durante la gara. Sfiora in due occasioni il goal. Be quite Pipita.

Mertens 6,5 – Come al solito quando entra dalla panchina è molto più decisivo. Sfiora il goal in più di un occasione. Fa ottimi fraseggi. Bravo Folletto.

De Guzman 6,5 – Entra in sordina. Sbaglia un passaggio. Però poi si rende protagonista di un’apparizione sbucando dal nulla sul goal. Mago Silvan.

Michu sv – Entra e non si rende protagonista di nessuna iniziativa interessante.

Vi do appuntamento alla prossima pagella…….FORZA NAPOLI!!!!!

Carnemolla Stefano


CONDIVIDIS SU:



Scrivi commento

Commenti: 0