Apertura al traffico dello svincolo Barra-Ponticelli-San Giorgio dell'Autostrada A3 Napoli-Salerno su via della Villa romana

Nei giorni scorsi è stato aperto al traffico lo svincolo di Barra-Ponticelli-San Giorgio a Cremano dell'autostrada A3 Napoli-Salerno. L'apertura del nuovo svincolo consente di collegare il sistema autostradale che entra in città, da Roma e da Salerno, alla via della Villa romana, nel quartiere di Ponticelli: un intervento strategico anche perché, attraverso questo ingresso in città dell'autostrada, si potrà raggiungere direttamente l'area dell'Ospedale del mare. L'opera, relativa a un progetto nel giugno del 2004, è rimasta a lungo incompiuta. Lo svincolo era quasi tutto realizzato, mancava solo la parte finale dell'innesto su via della Villa Romana. Il mancato completamento dello svincolo derivava essenzialmente dalla presenza di un distributore di carburante sulla stessa via, che ha dato vita a un lungo contenzioso amministrativo ma anche per la sicurezza della circolazione stradale. Infatti, la semplice apertura della rampa autostradale non avrebbe consentito il rispetto delle norme di sicurezza stradale, data la vicina presenza dell'area di servizio.

Nel corso degli ultimi mesi, sono state esaminate diverse soluzioni progettuali con la società Autostrade meridionali, per realizzare un'opera assolutamente sicura per pedoni e automobilisti e per conservare invariata l'attività del distributore di carburanti. Il tutto senza introdurre varianti al progetto della rampa autostradale, cosa che avrebbe ulteriormente allungato i tempi di realizzazione delle opere.

La soluzione tecnica che è stata scelta si basa sull'abbattimento della velocità dei veicoli, secondo il criterio anglosassone del "traffic calming" (moderazione del traffico). E' stata così realizzata un'ampia segnaletica che restringe la sede stradale, riducendo, così, la velocità dei veicoli che escono dall'autostrada o che provengono da via della Villa Romana e consentendo lo svolgimento di tutte le manovre all'interno dell'intersezione stradale in condizioni di sicurezza.

Lo rende noto l'Assessore  alle strade (del Comune di Napoli) Mario Calabrese che ha seguito con i propri uffici il lungo iter tecnico ed amministrativo dell'opera.


CONDIVIDI SU:



Scrivi commento

Commenti: 0