Eventi intorno al Vesuvio - Agosto 2014

Il mese di agosto offre diverse opportunità di svago a chi resta in città. Anzitutto c’è l’appuntamento con i film sotto le stelle, che tra San Sebastiano al Vesuvio (Villa Comunale), Portici (II circolo Didattico – Viale Leonardo Da Vinci) e Napoli (Parco del Poggio) consente a cinefili e non di gustarsi ogni sera qualche film all’aria aperta e in buona compagnia.

 

Diversi, poi, sono gli appuntamenti legati alla Notte di San Lorenzo, quella in cui cadono le stelle. Da Ercolano il 10 agosto (19:00) parte l’escursione naturalistica ed emozionale sul Vesuvio organizzata dalla cooperativa sociale Sire e dalla guida esclusiva del Parco Umberto Saetta: dal tramonto alla notte i visitatori saranno proiettati in una dimensione quasi surreale.

Ci sono poi gli appuntamenti di “Calici di stelle”, con degustazioni di vini e visite in cantine sotto le stelle. Gli appuntamenti campani sono presso “Tenuta Cavalier Pepe” a Sant’Angelo all’Esca, in provincia di Avellino, “Cantina di Solopaca” a Solopaca e “La Guardiense” a Guardia Sanframondi, entrambe in provincia di Benevento.

 

Chi vuole allontanarsi un po’ può prendere parte agli eventi calendarizzati dal Gruppo Speleologico “Giovanni Rama” di Bagnoli Irpino, che per tutto agosto organizza escursioni presso le bellezze naturalistiche che circondano il Lago Laceno, con visite alle grotte del Caliendo (10, 17 e 30 del mese), ma anche a monti e fiumare della zona.

 

Per gli amanti delle mostre segnaliamo la personale di Luigi Grossi al PAN di Napoli fino a sabato 6 settembre, le passeggiate serali alla Reggia di Caserta nell’ambito della manifestazione “Percorsi di luce”, in programma ogni finesettimana e dal 9 al 17 agosto ogni sera. E ancora: “Una mostra impossibile – Leonardo, Raffaello, Caravaggio” a San Domenico Maggiore, a Napoli, e Picasso in mostra a Villa Fiorentino di Sorrento.

 

Da segnalare, poi, l’apertura straordinaria fino alle ore 22:00 dei principali luoghi della cultura statale ogni venerdì nell’ambito dell’iniziativa ministeriale #VenerdìalMuseo. In Campania aderiscono gli Scavi di Pompei (passeggiata esterna lungo via delle Ginestre) ed Ercolano (padiglione Barca), il Palazzo Reale di Napoli, il Museo Archeologico, di Capodimonte e di San Martino e Castel Sant’Elmo, sempre a Napoli, il Museo Archeologico nazionale di Paestum e il Circuito Museale complesso Vanvitelliano – Reggia di Caserta.

 

Da segnalare, inoltre, nell’ambito dell’Agosto Anastasiano una serie di appuntamenti dal 7 al 29 del mese tra musica, cinema e teatro in programma in lungo e largo la città di Sant’Anastasia.

Carmine De Cicco 


Scrivi commento

Commenti: 0