Eventi intorno al Vesuvio / Settimana 30 giugno - 6 luglio 2014

Tra gli eventi della settimana vesuviana che non si possono non segnalare c’è sicuramente l’appuntamento con “Cinema intorno al Vesuvio”, la rassegna di film sotto le stelle che come ogni anno allieta l’estate degli abitanti di San Sebastiano al Vesuvio e dei cittadini dei comuni limitrofi con proiezioni cinematografiche all’interno del Parco urbano di via Panoramica. Si comincia giovedì 3 con “Song ‘e Napule” dei Manetti Bros: la proiezione, alla quale parteciperanno i registi e Franco Ricciardi, in via eccezionale costerà solo 1 euro. Dalla seconda sera in poi, il prezzo sarà di quattro euro a film. Si proseguirà fino al 4 settembre.

Dalla scorsa settimana, del resto, si è rinnovato l’appuntamento anche con il Fresko Film di Portici: anche in questo caso la rassegna, giunta alla sua 21° edizione, promette proiezioni di film all’aria aperta, precisamente presso il II Circolo didattico di Viale Leonardo Da Vinci. Costo del biglietto d’ingresso: 3,50 euro. Proiezioni fino al 7 settembre.

Sempre giovedì 3 luglio importante appuntamento anche a Somma Vesuviana, precisamente al Museo Contadino di via Santa Maria del Pozzo, che ospiterà la presentazione dell’associazione Fontana chiara, nata con l’obiettivo di promuovere il territorio e tutti coloro che vogliono impegnarsi attivamente per la propria terra. La serata prevede la proiezione dello spot #salviamolacollegiata e la mostra fotografica #scattiAMOunluogo.

Altro evento in programma giovedì sera è lo Speed Date presso l’Azulè di Volla. Il “gioco” è semplice: venticinque donne di fronte a venticinque uomini che per poco più di tre minuti cercano di corteggiare e farsi corteggiare, scoprendo il più possibile riguardo chi si ha di fronte.

Venerdì 4 luglio, poi, appuntamento con la movida a Pollena Trocchia, con il “Fizz Aperitif” al Surya Food&Drink con free buffet e dj-set di Fabio Stingo (ore 19:00) e a Pomigliano d’Arco, dove a partire dalle 21:00 si darà spazio al Fluo Pool Party, con musica, foto, video, sorprese e bagno in piscina. L’appuntamento è presso l’Euro Calcettovillage–Curaçao di via Pratola Ponte.

Presso il Castello di Lettere, invece, spazio ad “Arte al tramonto”, un nuovo modo di vivere i monumenti rendendoli ancora più emozionanti e vivi, accompagnati da musica, vino e pizza. Si parte alle 20:00, con biglietto d’ingresso fissato in 10 euro.

Sabato appuntamento con l’ultima passeggiata targata SciòNapoli prima della pausa estiva. A partire dalle ore 18:00 l’associazione partenopea ci porterà a far quattro passi lungo la Pedamentina di San Martino: sarà un viaggio nella storia e nelle tradizioni cittadine, ma anche una preziosa opportunità di fruire di un’invidiabile prospettiva paesaggistica, ristabilendo un più stretto rapporto con la natura.

Nello stesso giorno, ma a partire dalle 20:00, a Ercolano sarà tempo di ripetere la passeggiata naturalistica ed emozionale “Il Vesuvio al chiar di luna”, avvincente percorso serale alla scoperta di sentieri e panorami mozzafiato del vulcano partenopeo.

Tra sabato e domenica, infine, grande protagonista sarà anche Pollena Trocchia, che ospiterà l’undicesima edizione dei Grandi Raduni Escursionistici. L’evento, che prevede l’arrivo di amanti del trekking e della natura anche da fuori regione, si articolerà in una visita alle terme romane locali, ai Conetti vulcanici, nella cena e nel pernottamento all’interno di una delle bocche vulcaniche della zona del Carcavone. La mattina seguente, partenza per i Cognoli di Ottaviano: nel corso dell’escursione si potrà vedere dall’alto il Fiume di Lava e il Golfo di Napoli.

Carmine De Cicco 


Scrivi commento

Commenti: 0