Eventi intorno al Vesuvio / Settimana 9 - 15 giugno 2014

La settimana vesuviana comincia martedì 10 giugno con il convegno in programma presso il Relais Villa Buonanno di Cercola dedicato a Gaetano Filangieri. A partire dalle 19:30 si discuterà su "Un illuminista a Cercola - Gaetano Filangieri e il diritto alla felicità".

Giovedì 12 presso l'associazione Terra di Confine, a Ponticelli, è in programma il torneo di ping pong "sconfinato" (a partire dalle 19:30), mentre a Somma Vesuviana appuntamento alle 20:30 col laboratorio di ballo sul tamburo promosso dall'associazione Il Torchio. Si tratta di un’esperienza di un laboratorio permanente di musica popolare, basato sul ritmo della Tammorra e sulla sua trasposizione coreutica. 

Giovedì cominciano anche i Mondiali di calcio in Brasile e al Moulin Rouge di Pomigliano d'Arco tutte le partite trasmesse dalla Rai saranno proiettate all'interno e all'esterno del locale. Per tutta la durata delle sfide verrà applicato uno sconto di 50 centesimi a tutte le birre e liquori.

 

Sabato mattina è in programma la passeggiata-escursione sul fiume di lava, in ricordo di Marco Iacomino. Si arriverà in un punto panoramico dove saranno lette alcune testimonianze di chi l'ha conosciuto e amato. Appuntamento alle 9:00 presso la villa di San Sebastiano al Vesuvio.

Dalle 16:30 appuntamento invece con il "Giro di Pollena Trocchia", che prevede tre gare podistiche distinte in base all'età. Raduno presso l'area giostrine del Parco Europa, con iscrizioni aperte fino a martedì 10 giugno (costo: 2 euro). Sempre di pomeriggio, ma a Napoli, appuntamento con "Quattro passi...in discesa!", evento organizzato da SciòNapoli lungo la Pedamentina di San Martino.

 

Domenica 15 giugno, infine, appuntamento con la beneficenza a Boscoreale. A Pomigliano, invece, prende il via la Festa dell'Unità ospitata in via Mazzini, che si protrarrà  fino al 13 luglio.

In mattinata, alle 10:30, appuntamento con SciòNapoli per "Quattro passi...sul colle delle Mortelle”, itinerario alla scoperta di una Napoli pia, nobile e rivoluzionaria allo stesso tempo.

 

Alle 20:00, infine, in programma un avvincente percorso serale sul Vesuvio presentato dalla guida esclusiva del Parco, Umberto Massimiliano Saetta, in collaborazione con la cooperativa Sire. Da Ercolano si andrà alla scoperta del Vesuvio e dei suoi panorami...al chiar di luna!


Scrivi commento

Commenti: 0