Eventi intorno al Vesuvio / Settimana 12 - 18 maggio 2014

La settimana vesuviana comincia all'Allerja Beer&Music di Sant'Anastasia: giovedì 15 maggio al locale di Via Madonna dell'Arco 391 è infatti in programma la jam session con Hosting by Giuseppe Esposito (Voice), Stefano Tatafiore (Drums), Marco de Tilla (Double bass) e Marco Fiorenzano (Piano).

Per chi intende visitare la mostra di Andy Warhol al Pan di Napoli, in programma fino al 20 luglio, sabato 17 può essere l’occasione ideale, grazie all'idea dell'associazione locus iste che ha organizzato “Un americano a Napoli: un’introduzione ad Andy Warhol tra candore e provocazione”. Appuntamento al Palazzo delle Arti di via dei Mille 60 alle ore 10:30 (Contributo associativo: 4 euro + 8 euro per il biglietto d’ingresso alla mostra). 

Sabato 17 è anche il giorno in cui prenderà il via la quarta edizione di Girando Intorno al Vesuvio, contenitore di eventi che prevede passeggiate, escursioni, visite guidate in vari comuni del Parco Nazionale del Vesuvio. Si comincia alle ore 9:00 presso le Terme Vesuviane di Torre Annunziata: “Dalle terme di Oplontis alla Real Fabbrica d’armi“, trekking urbano tra arte, storia e cultura. Maggiori informazioni posso essere richieste all’Associazione GiraOplonti (Vincenzo Marasco, 389428413 – oplontis76@hotmail.com).

Di pomeriggio (ore 18:00) SciòNapoli condurrà quanti lo vorranno lungo la Pedamentina di S. Martino, uno dei percorsi pedonali più noto e antico della città, con lo scopo di illustrarne la storia, e di rilanciare e rivalutare la sua funzione di collegamento che si rivelava fondamentale prima dell’avvento delle moderne funicolari e linee metropolitane. Meeting Point: Piazzale San Martino; Durata: un’ora e mezza circa.

Sabato sera, poi, protagonista ancora una volta l'Allerja, che a partire dalle 21:10 ospiterà Annalisa Madonna (voice) e Gianluca Rovinello (harp). Gatos do Mar: nati tra le onde e perennemente alla deriva, cullati dalla saudade brasiliana e il blues, un'arpa e una voce viaggiano ascoltando il richiamo del mare.

Sabato sera, si ricorda, è anche in programma l’appuntamento con La Notte dei Musei, con diverse aperture notturne in tutta la regione.

Domenica mattina sono diversi gli appuntamenti in programma un po’ lungo tutta l'area vesuviana: si comincia dal trekking urbano a Napoli organizzato dalla Pro Loco di Boscoreale “La Ginestra”, con una passeggiata in metro alla scoperta delle stazioni dell’arte della metropolitana partenopea; Mar Vin, invece, organizza “Tra i filari del Vesuvio”, evento alla scoperta di Terre di Sylva Mala, azienda vitivinicola di Boscotrecase (Via Fruscio, 2), che propone un interessante percorso enoturistico: una passeggiata in un paesaggio unico al mondo, tra antichi e suggestivi sentieri che s’inerpicano sulle pendici del Vesuvio, con degustazione di vini guidata dal sommelier Pasquale Poerio e accompagnata da prodotti tipici locali.

Sempre domenica ricordiamo a Cercola il Sesto Trofeo Città di Cercola, gara podistica tra le strade cittadine organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Marathon Club Neapolis Vesevo; “Il Giardino di Flora”, evento alla scoperta dell'Orto Botanico di Portici in cui i bambini saranno accompagnati dalla Dea Flora, per un’iniziativa organizzata dalla cooperativa sociale SIRE Coop.

Di sera, invece, a partire dalle 20:30, è fissata la proiezione del terzo film del cineforum organizzato dall'ArciVolla, “Mio Fratello è figlio unico” di Daniele Luchetti. La proiezione è in programma all’auditorium della scuola Matilde Serao e prevede ingresso gratuito.

Carmine De Cicco 

CONDIVIDI SU:


Scrivi commento

Commenti: 0