LA TORSIONE DELLO STOMACO NEL CANE - "Ambiente, Animali e Veterinaria"

LA PREVENZIONE. La torsione dello stomaco e’ una patologia sempre piu’ frequente grazie alle abitudini alimentari dei nostri cani .Alcune razze sono particolarmente predisposte. La predisposizione riconosce tre fattori principali:

1)la lassita’ legamentosa: lo stomaco e’ sospeso nella cavita’ addominale attraverso dei legamenti che lo mantengono in sede alcune razze come il Boxer, Bulldog, Mastif, Mastino Napoletano hanno una lassita’ legamentosa generalizzata per patologie sistemiche come il cusching ,malnutrizione ,ecc lo stomaco in seguito ad una distensione (gonfiore )per eccesso di cibo ,cibo fermentescibile,difficoltà allo svuotamento (come nel caso di struzione del piloro(valvola tra lo stomaco e intestino) per ispessimenti da processi infiammatori o neoplastici).

2)Profondita’ del torace:

 

Alcune razze come il Doberman San Bernardo Alano Setter ecc hanno un torace profondo dove lo stomaco e’ sospeso con una certa liberta’ di movimento in senso rotazionale in questi casi basta una distensione dello stomaco favorita dal movimento eccessivo( corsa gioco subito dopo mangiato) che si innesca la torsione .

 

3)Cibo:

 

i croccantini sono la causa principale grazie al fatto che spesso dopo ingeriti richiedono una certa assunzione d’acqua la quale fa gonfiare il contenuto dello stomaco dilatandolo inizia cosi lo stomaco a seguire una torsione in generale in senso orario con la torsione il cibo fermenta producendo gas che distende ulteriormente il contenuto .

 

Lo stomaco disteso provoca conati di vomito ma a causa dell’occlusione del cardias (valvola di comunicazione tra lo stomaco ed l’esofago)non riesce ad eliminare il contenuto gastrico sono quindi dei conati senza vomito ma con fuoriuscita di saliva dalla bocca per la forte nausea,l’addome si gonfia a botte e lo stomaco preme sul diaframma con difficoltà respiratorie.

La causa principale e’ quindi l’alimentazione scorretta croccantini in eccesso non frazionare i pasti anche un eccesso di pasta o cibo non frazionato porta ad una distenzione gastrica eccessiva.

 

La dieta quindi e’ la causa principale i pasti devono essere frazionati cibo(2 o tre pasti) di ottima digeribilita’ e dopo alimentato il cane deve stare a riposo .

 

La torsione in alcuni casi puo’ interessare anche cani di media e piccola taglia anche se meno frequente spesso sono soggetti che hanno uno svuotamento dello stomaco ritardato per cause infiammatorie (razze brachicefale ,cani affetti da ipertrofia del piloro ,occlusione intestinali ,malattie sistemiche neuro muscolari ecc .

 

La terapia allorche’ si verifica la torsione grave e’ chirurgica ,bisogna agire subito e questione di minuti altrimenti c’e’ la morte per collasso cardiocircolatorio .

 

Nei casi meno gravi con torsione di pochi gradi allora bisogna fare una dieta con piccole porzioni di alimento facilmente assimilabile e favorire lo svuotamento cercando di ridurre li dove c’e’ l’ispessimento del piloro che puo’ essere fatto chirurgicamente o neiccasi lievi riducendo l’infiammazione gastrica.

 

CIOTOLA PER RALENTARE L’ASSUNZIONE DEL CIBO ED EVITARE L’INGESTIONE DI ARIA:

 

Allorche’ e’ presente gastrite si ricorre a fitoterapici,omotossicologici avvolte associati a gastroprotettori per ridurre la produzione di acido ,per una diagnosi specifica di gastrite si ricorre alla gastroscopia per meglio diagnosticare la natura dell’infiammazione.

 

Basterebbe una alimentazione controllata per eliminare questa patologia cosi diffusa che crea non pochi problemi ad i proprietari degli animali.

 

UN’ALIMENTAZIONE NATURALE FAVORISCE UN MIGLIORE SVUOTAMENTO GASTRICO

 

La torsione dello stomaco e’ una classica patologia creata dall’uomo! in natura un lupo difficilmente va incontro ad una torsione di stomaco .

 

Bisogna infine specificare che l’alimento secco spesso con eccesso di fibra e grano crea fermentazioni e rallentamento dello svuotamento gastrico con accumulo di feci in grosse quantita’ ,l’accumulo di feci rallenta la progressione delle stesse feci con accumulo a monte e rallentamento dello svuotamento gastrico .

 

La zeolite o il Carbone Attivo assorbe l’ecceso di gas e fermentazioni e’ un ottimo alleato per problematiche di flatulenza e gastroenteriti oltre ad disintossicare e depurare l’organismo ,l’uso va associato a fitoterapici ed omotossicologici con un’alimentazione naturale di ottima qualita’ e alto valore nutrizionale

 

 

 

Marco Auriemma 

Condividi su:

Scrivi commento

Commenti: 0