Eventi intorno al Vesuvio / Settimana 10-16 febbraio 2014

La seconda settimana di febbraio è in parte monopolizzata dagli eventi dedicati a San Valentino, tradizionalmente la Festa degli Innamorati che cade nella giornata di venerdì. Da segnalare che mercoledì 12 febbraio, in occasione del Darwin Day, si terrà a Portici il concerto “La musica ai tempi di Darwin”, con teatralizzazione a cura del Coro AMA (Associazione Musicisti Agraria) e di Angela Severino. L’appuntamento è alle ore 18:00 nella Sala Cinese della Reggia di Portici, in via Università 100.

Ma entriamo subito nel vivo con i vari eventi dedicati all’amore e a chi ama.

Elencare tutte le iniziative pensate ad hoc per l’occasione è davvero impossibile. Citiamo qui le serate a tema organizzate dallo Staropraga di Marigliano, da Falernum, dalla Distilleria/Feltrinelli Point e dal Ristorante Fratelli Cuorvo di Pomigliano d’Arco, dal Drugstore di Saviano, da Era Ora di Palma Campania, da O’ barone e Azulè di Volla, da LP Disco-Bar e dal Miglio d’Oro Park Hotel di Ercolano, da Cantina la Barbera di Napoli. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!

Altro appuntamento per San Valentino, che rientra nell’ambito della Notte degli Innamorati organizzata dal Comune di Napoli, è quello presso la Casina Pompeiana della Villa Comunale di Mergellina (ore 19:00) con il Dream Sax Quartet.

Da segnalare, sempre per San Valentino, la visita organizzata dalla cooperativa Siti Reali al Castello Aragonese di Baia, “tra panorami e arte nel museo archeologico dei Campi Flegrei”, a Bacoli, a partire dalle 10:30. Di sera, invece, prevista la visita guidata al Maschio Angioino (a partire dalle ore 21:00) organizzata dall’associazione Karma.

Chi, invece, non è poi così interessato a San Valentino, può prendere parte a Napoli al “Neaples Tour & shop”, itinerario che punta a unire shopping e cultura all’interno del Borgo Antico di Antignano; oppure all’iniziativa “M’illumino di meno” promossa dalla sede della Croce Rossa Italiana di Sant’Anastasia. Alle 18:00 in Piazza Madonna dell'Arco si parlerà di cambiamenti climatici, ci sarà la creazione di un report fotografico con le persone che mostrano cartoncini con i propri buoni propositi, si potrà prendere parte a un Flash Mob e cenare a lume di candela nei locali che hanno aderito all’iniziativa. Ma soprattutto si spegneranno piazze, vetrine, uffici e abitazioni private per aderire a un simbolico silenzio energetico.

Sabato sera segnaliamo la serata “iMprovise” con Antonio Imparato all’Allerja Beer & Music di Sant’Anastasia: “iMprovise” fonde musica elettronica e acustica, rielaborando canzoni storicizzate, originals e musica estemporanea, con sonorità DeepHouse, ElectroJazz, Jungle, Ambient, Minimal, House, Hip-Hop, Electronic, TechHouse e Techno.

Domenica 16 febbraio, infine, di mattina, alle ore 11:00, è in programma la visita spettacolo al Cimitero delle Fontanelle, a Napoli, organizzata da Karma. Stesso orario per la passeggiata organizzata da Sciò Napoli lungo la Pedamentina di San Martino, uno dei percorsi pedonali più noto e antico della città. La passeggiata ha lo scopo di illustrarne la storia e di rilanciare e rivalutare la sua funzione di collegamento che si rivelava fondamentale prima dell’avvento delle moderne funicolari e linee metropolitane.

Carmine De Cicco

Condividi su:


Scrivi commento

Commenti: 0