Eventi intorno al Vesuvio / Settimana 3-9 febbraio 2014

La settimana vesuviana si apre mercoledì 5 febbraio con il solito appuntamento al Surya di Pollena Trocchia con il gioco “Dottor Why”. Il giorno successivo, a Volla, precisamente all’Azulè di via Famiglietti, arriva il live targato Alma Sonida. Serata con partenza alle 20:00 e ingresso libero, con buffet a base di cibo brasiliano. A Ercolano, invece, nuovo appuntamento con il NanoArt festival, precisamente con l’esposizione di Tonia Colucci.

Venerdì 7, invece, al Madre, il Museo d’Arte Contemporanea di Napoli, a partire dalle 19:00, è prevista l’inaugurazione della mostra “A lu tiempo de…”, la prima e più ampia mostra personale mai dedicata da un’istituzione pubblica, non solo italiana, al lavoro dell’artista irlandese Pádraig Timoney. Si tratta di una retrospettiva di metà carriera, a cura di Alessandro Rabottini, che comprende oltre cinquanta opere realizzate nell’arco degli ultimi venti anni e che rappresenta, fin dal titolo, ispirato all’incipit della canzone "‘O cunto ‘e Masaniello" (1974) della Nuova Compagnia di Canto Popolare, un ritorno simbolico per l’artista a Napoli, suo luogo di residenza e produzione dal 2004 al 2011.

Alle 21:30, poi, in Viale Campi Flegrei, a Napoli, presso Vineapolis, protagonisti tammurriate e tarantelle con Enzo Stentardo, Lello Russo e i Tammurrianti, con tanto di gustosi stuzzichini...e vino a volontà. Alle 22:00, presso il Club 900 di Piazza Leonardo, sempre a Napoli, in programma l’evento “Graceland – One Man Acoustic Rock”, con ingresso gratuito e birra lager Black Forest 0,50 a 2,50 euro. La serata sarà animata da cover di Elvis Presley, The Beatles, Rolling Stones, David Bowie, Bob Dylan, Depeche Mode, Spandau Ballet, Duran Duran, A-ha, Police, Simple Minds, Tracy Chapman...e molti altri.

 

E arriviamo a sabato. Anzitutto segnaliamo il doppio appuntamento con le passeggiate di SciòNapoli. Di mattina (ore 10:30) sono in programma quattro passi a Rua Catalana, tra antiche taverne, chiese e arte contemporanea, mentre di pomeriggio l’itinerario proposto dall’associazione partenopea è quello da “Porta a Porta”, ossia da Piazza Dante a Porta San Gennaro, con inizio alle ore 17:00.

 

Di sera, all’Allerja Beer & Music di Sant’Anastasia, invece, appuntamento con “Gatos de Mar”: Annalisa Madonna (voice) e Gianluca Rovinello (harp) si esibiranno nel locale di Madonna dell’Arco in una serata che prende il via a partire dalle 20:00. Ecco la presentazione dell’evento: «Nati tra le onde e perennemente alla deriva, cullati dalla saudade brasiliana e il blues, un'arpa e una voce viaggiano ascoltando il richiamo del mare...attraversando l'oceano tra jazz e folk, bossa e fado, il canto unico e inconfondibile di Annalisa Madonna guida la zattera e il pubblico attraverso musiche e culture del mare; al suo fianco il bardo Gianluca Rovinello lascia che le corde parlino».

 

Tra gli appuntamenti domenicali, infine, segnaliamo i “Quattro passi in discesa” di SciòNapoli, che seguiranno, a partire dalle 11:00 e per circa due ore, la pedamentina di San Martino; il consueto appuntamento con la movida vesuviana al Mamaines a confine tra Pollena Trocchia e Cercola con una serata dedicata agli alieni; la “Sunday in Jazz” dell’Allerja di Sant’Anastasia con Stefano Tatafiore (Drums), Marco de Tilla (Double bass) e Marco Fiorenzano (Piano).

 

 Carmine De Cicco

Condividi su:


Scrivi commento

Commenti: 0