"Informiamo Pollena Trocchia" - Il nostro "Bilancio aperto ai Cittadini"

Tra la fine di un anno e l’inizio di quello successivo è consuetudine che si facciano bilanci e resoconti. Anche noi di Informiamo Pollena Trocchia vogliamo fare qualche breve riflessione sul 2013 appena trascorso.

Inutile dire che per noi è stato un anno eccezionale. E non solo perché ha visto la nascita di questo spazio web, la sua lenta ma costante diffusione, i primi successi virtuali e non, ma anche perché ha permesso a noi blogger di costruire un vero e proprio gruppo, animato da un desiderio tanto semplice quanto difficile da realizzare: quello di far del bene al proprio territorio!

Per fare ciò abbiamo scelto l’arma dell’informazione. Solo rendendo informati i cittadini di Pollena Trocchia possiamo sperare in un reale miglioramento del nostro comune. In quest’ottica pubblichiamo da sempre tutto ciò che riguarda le attività messe in campo dall’amministrazione comunale, gli eventi messi in calendario a Pollena Trocchia, le iniziative più o meno ufficiali che si svolgono nella nostra cittadina.

Non solo: abbiamo sempre dato spazio al materiale che ci è giunto da ogni gruppo politico e associazione del territorio. Sempre per informare è nata la nostra Web Radio, la prima a Pollena Trocchia! Nel corso delle puntate abbiamo discusso di questo o quel problema, di questa o quell’iniziativa, ma abbiamo dato spazio anche a chi ha ritenuto opportuno condividere con i cittadini qualche informazione, nel corso delle nostre Chiacchierate informali.

E ancora: attraverso le rubriche “La Pagella del Carnemolla”, “Ambiente Animali e Vetetrinaria” “Videogiochi” “Eventi intorno al Vesuvio”, “Il parere dell’esperto”, “La bolletta del Professore”, "Sport" e così via, abbiamo cercato, nel nostro piccolo e per quanto possibile, di creare una vera e propria comunità. Insomma, non solo informazione su quanto avviene a Pollena Trocchia, ma anche articoli, curiosità, eventi su quanto accade intorno a noi, dallo sport alla vita mondana, dall’ambiente ai videogiochi, passando per cultura e salute. Lo scopo? Quello di unire le persone, intrattenerle, divertirle e, perché no, spingerle a riflettere.

 

Sono diverse le proposte che abbiamo lanciato: dall’utilizzo anche nel nostro paese dell’applicazione “Aiuta la tua città” alla richiesta di riprendere le sedute del consiglio comunale (richiesta che, udite udite, è stata approvata!). Abbiamo sempre invitato tutti a segnalare disservizi e problemi, in modo da farcene megafono, e con il solo scopo di far arrivare più facilmente la segnalazione a chi ha il compito di provvedere a risolvere il problema, senza altro tipo di finalità, animati da uno spirito raro quanto encomiabile: quello di dedicare parte del proprio tempo al miglioramento di ciò che ci circonda, armati di passione, ardore e competenza, senza alcun tipo di ritorno, se non quello di una giusta e onesta soddisfazione!

Non siamo mossi da invidia o dal desiderio di compiacere questi o quelli. Nessuna pubblicità, nessun secondo fine. Ma tante iniziative: dagli orari degli autobus che transitano a Pollena Trocchia, a quelli delle farmacie di turno nella zona vesuviana, dalla possibilità di seguire le dirette dei lavori di Camera e Senato, ai giochi sul pc, dalle prime pagine dei giornali a strumenti utili di ogni genere, anche per il monitoraggio delle attività dei politici locali e delle spese dell’Ente.

 

Noi pensiamo di aver fatto bene il lavoro che ci siamo auto-assegnati, quello per il quale nessuno ci paga, ma che la vostra attenzione e i vostri complimenti contribuiscono a ripagare. Noi proveremo a continuare così, voi, siate sempre più numerosi! E non abbiate paura del cambiamento, di denunciare ciò che non va, di mettervi in gioco. Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una sola volta. Lo diceva Paolo Borsellino. Lo diciamo anche noi oggi, sperando che il messaggio colga nel segno.

Buon 2014 da Informiamo Pollena Trocchia!

Condividi su:

Scrivi commento

Commenti: 0