Eventi intorno al Vesuvio / Settimana 13 - 19 gennaio 2014

La settimana vesuviana si apre mercoledì 15 gennaio al Surya Food & Drink, locale di via Marconi a Pollena Trocchia, che come di consueto diventa teatro della sfida del divertente gioco Dr Why.

Il giorno successivo, a Ercolano, precisamente in località San Vito, l’appuntamento è con la prima tappa del 2014 del NanoArt Festival Concept: al wine-bar Il Cratere arriva infatti Chiara Cianniello con le sue fotografie. A impreziosire la serata, che prevede come di consueto ingresso gratuito, la musica di MCA e i vini di Villa Sandi.

Il giorno successivo è in programma a partire dalle ore 21:00 presso l’Associazione Terra di Confine la presentazione ufficiale della rivista “Antonio”, bimestrale di arte, satira e informazione. Stesso giorno, ma all’Equobar di San Sebastiano al Vesuvio, appuntamento con la solidarietà: dalle ore 21:30 inizia la serata musicale per raccogliere fondi in sostegno di Fabio Graziano, giovane poliziotto vittima di un incidente e ridotto in stato vegetativo.

Venerdì 17 è anche la ricorrenza di Sant’Antonio Abate, e un po’ in tutta la zona vesuviana saranno accesi fuocarazzi e falò per celebrare l’evento e onorare la tradizione. Noi segnaliamo l’appuntamento organizzato dai Supermercati Piccolo: nell’area parcheggio del supermercato di via Starza come di consueto canti, balli, animazione e degustazioni faranno da cornice al fuoco che illumina la notte. Imperdibile, poi, lo spettacolo pirotecnico a ritmo di musica col quale si chiude la manifestazione.

 

Sabato 18 gennaio, a partire dalle ore 10:30, è in programma a Pomigliano d’Arco una manifestazione per la difesa della nostra terra dai soprusi del sistema affaristico-criminale, un corteo dal Piazzale dell’ex stazione della Circumvesuviana fino a via Roma contro roghi, sversamenti, inceneritori e militarizzazione del territorio e per chiedere la mappatura dei siti contaminati, bonifiche, tutela e promozione del settore agricolo nonché il registro tumori.

 

Sempre di mattina, ma a Napoli, è in programma la passeggiata organizzata dall’associazione SciòNapoli, che invita tutti a fare quattro passi a Montesanto lungo la Pignasecca. Di pomeriggio, invece, a Torre del Greco, l’ASCOM organizza una grande festa gastronomica con dolci e delizie della tradizione locale: dalle ore 17:00 alle ore 21:00, nel centro storico del comune vesuviano si svolgerà la manifestazione che celebra l’arte pasticciera denominata “Sugar Fest – Dolce @ Cultura”.

 

E veniamo infine a domenica 19 gennaio. Per questo giorno segnaliamo di mattina l’appuntamento con SciòNapoli, che invita tutti a fare “quattro passi” alla scoperta di un’incantevole zona di Napoli, in cui mito, religiosità e panorami mozzafiato si fondono armoniosamente. Quale? Ma Mergellina, ovviamente, terra di diavoli, maghi, sirene e madonne.

Carmine De Cicco

 

Condividi su:



Scrivi commento

Commenti: 0