Eventi intorno al Vesuvio / Settimana 16-22 dicembre 2013

La settimana che precede il Natale offre diversi interessanti spunti per gli amanti degli eventi intorno al Vesuvio. Segnaliamo, visto il periodo, l’iniziativa messa in calendario dal Forum dei Giovani di Sant'Anastasia e dalla Protezione Civile che hanno organizzato un convegno per giovedì 19 dicembre (ore 9:30) nell'Aula Consiliare anastasiana per sensibilizzare grandi e piccoli a non fare uso di botti illegali, pericolosi e fonte di guadagno per organizzazioni criminali. Di sera appuntamento al cratere wine-bar di via San Vito 140, a Ercolano, per il sesto appuntamento con le serate targate NanoArt Festival, che invitano alla fruizione di opere artistiche accompagnate da djset e degustazioni. Venerdì, invece, nell’ambito dell’ottava Rassegna di Teatro Amatoriale “Gli Amici del Teatro”, a Portici sarà presentato “Mamma – Piccole tragedie minimali” per la regia di Pasquale Sannino. L’appuntamento è presso il teatro “I De Filippo” di Corso Umberto I alle ore 20:00 (si replica domenica 22 alle 19:30).

 

Sempre venerdì (ore 20:30), ma a Boscotrecase, è in programma la “Tombola dei Femminielli”, cena e spettacolo nell’Azienda Vinicola Sorrentino con l’attore-cantante Peppe Parisi, che, accompagnato dal suono di chitarra e tammorra, riformulerà in maniera artisticamente unica la tradizionale Tombola dei Femminielli, utilizzando il Panariello e l’estrazione dei numeri per giocare e interagire con il pubblico.

 

Al Drugstore Irish Pub di Saviano, invece, venerdì sera (ore 20:30) all’insegna del mistero con “Il vascello della morte”: gli avventori si trasformeranno in pirati-detective per scoprire l’autore di un delitto per una cena-spettacolo che promette azione e divertimento.

 

Stesso giorno e stessa ora per l’evento del Surya di Pollena Trocchia, che propone la vera Tombola Napoletana, quella cantata, ballata e recitata, con Tony Faiello. Per l’occasione saranno proposti due diversi menù: “49 O piezzo' e carne”, con antipasto misto, gnocchetti alla Sorrentina, salsiccia alla griglia con provola, struffoli e bibita (costo: 20€) e “45 O' Vin Buono” con antipasto misto, pacchero ai profumi di mare, frittura mista di pesce, struffoli, bibita (costo: 25€).

 

La tombolata al Surya sarà replicata sabato 21 dicembre (ore 20:00), sempre con Tony Faiello e in più con la diretta della partita di calcio Cagliari-Napoli. A Pomigliano, invece, al Dna wine-bar è in programma il Fluo Party con dj resident special guest Prince. A Portici, precisamente tra via Università, Palazzo Valle, il Chiostro del convento di Sant’Antonio e la Reggia di Portici, è in programma la rappresentazione del presepe vivente (ore 18-21).

 

Per gli amanti delle passeggiate, invece, si segnala “Quattro passi…sul Colle delle Mortelle”, evento organizzato da SciòNapoli per sabato 21 alle ore 10:30. L’itinerario promosso dall’associazione culturale partenopea condurrà alla scoperta di gioielli dell’arte sacra per molti del tutto sconosciuti, svelando le storie che si celano dietro piazze e strade, di cui spesso si conosce solo il nome. Altra passeggiata targata SciòNapoli è in programma domenica 22, sempre di mattina (ore 10:45), ma questa volta a Mergellina, per quattro passi alla scoperta di una zona incantevole di Napoli, in cui mito, religiosità e panorami mozzafiato si fondono armoniosamente.

 

Di pomeriggio, a Ercolano, c’è la possibilità di uno stupendo e incredibile viaggio nel temp: accompagnati dalla dea Ebe e scortati da due ancelle, i visitatori saranno catapultati ai tempi dell'antica Ercolano e dell'antica Pompei e visiteranno le stupende sale del MAV, il Museo Archeologico Virtuale, con una visita spettacolo interattiva.

 

Di sera, poi, al Cratere, sempre a Ercolano, arrivano i Blue Gospel Singers, per un concerto natalizio con partenza alle ore 22:00.

 

Dalle 19:00 e fino a dopo mezzanotte, infine, al MamaInes, locale tra Pollena Trocchia e Cercola, è in programma “Christmas in Moko’s”, versione natalizia dei Moko’s Sunday Aperitif con buffet e musica del dj Alex Colle, Goldie Voice, Angelo Iossa e Moko’s Animation. Prevista anche una raccolta di giocattoli da donare ai bambini meno fortunati.

Carmine De Cicco

Scrivi commento

Commenti: 0