Eventi intorno al Vesuvio / Settimana 9-15 dicembre 2013

La settimana vesuviana comincia all’insegna dei sapori con l’evento “Formaggiando e cantinando e l’olio che viene dal mare”, in programma a Portici a partire dalle ore 18:00 presso la Bottega di via Cardaro, che si apre ai sapori di sola pezzata rossa di Roccabascerana, alla catalanesca del Vesuvio, al profumo degli ulivi di Sorrento. Di sera, il ristorante e pizzeria “Il Ritrovo” di Sant’Anastasia, in collaborazione con Imperial Fitness, invita a trascorrere una piacevole serata all’insegna del Piano Bar e del gioco della tombola. Sarà predisposto un apposito e ricco “menu tombolata” al costo di 20 euro a persona. Giovedì 12 è anche la serata inaugurale del “Concerto di Natale”, in programma presso la Chiesa San Francesco delle Monache di via Santa Chiara, a Napoli, con arrangiamenti e direzione musicale di Carlo Faiello (altre date: 20, 22, 25 e 26 dicembre; 5 gennaio).

 

Venerdì 13, invece, appuntamento al Surya di Pollena Trocchia per “GO! Giovani e Occupazione”, convention organizzata dal Forum dei Giovani locale sul tema delle politiche giovanili, dell’occupazione e del welfare. Dopo il dibattito la serata proseguirà con l’esibizione di giovani artisti emergenti e con il cabarettista Luca Sepe.

Venerdì è anche il primo dei tre giorni dell’asta solidale in sostegno dello sportello antiviolenza Lilith di San Sebastiano al Vesuvio. “Aiuta chi aiuta le donne” sarà ospitato fino a domenica 15 dicembre presso la Fonderia Righetti di Villa Bruno, a San Giorgio a Cremano. Previste esibizioni di ballo, dimostrazioni di autodifesa, convegni e spettacoli comici.

Stesse date anche per il Christmas Village di Torre del Greco (Parco La Salle), con mercatini di Natale ed enogastronomia. Sul fronte movida, infine, si segnala anche la serata dell’Agaji Ville di Somma Vesuviana, con la prima selezione valida per accedere alla finale Sud del concorso nazionale “The Best Show Ever”, con esibizioni di cantanti, ballerini, attori, cabarettisti, artisti di strada e circensi che animeranno la serata vesuviana (ingresso+buffet: 10 euro).

Sabato 14 dicembre segnaliamo la passeggiata targata SciòNapoli, associazione culturale partenopea che invita a fare “Quattro passi…da porta a porta”. A ospitare la passeggiata uno degli eleganti “salottini” che offre la città di Napoli: via Costantinopoli, con le sue pregevoli architetture, i ricchi e curiosi negozi di antiquariato e le monumentali chiese ricolme di capolavori d’arte e storie di fervida devozione. Si comincerà attraversando la seicentesca porta voluta dal Duca d’Alba e percorrendo “una retta via” mentre si alcoltano le storie che racchiude, avvolti dal suo fascino bohemien e protetti dai ricchi alberi che la caratterizzano, fino a giungere alla porta dedicata al santo per eccellenza della città, il santo patrono dove sarà chiuso il percorso ammirando un gioiello poco noto di arte sacra. Appuntamento alle ore 10:30.

SciòNapoli organizza una passeggiata anche per domenica 15 dicembre (ore 11:00), questa volta lungo il percorso della Pedamentina di San Martino, uno degli itinerari pedonali più noto e antico della città, con lo scopo di illustrarne la storia e di rilanciare e rivalutare la sua funzione di collegamento che si rivelava fondamentale prima dell’avvento delle moderne funicolari e linee metropolitane.

A San Sebastiano al Vesuvio domenica mattina, invece, l’appuntamento (ore 10-14) è con la solidarietà. In via Plinio il Forum dei Giovani, infatti, metterà su uno stand per una raccolta di beni, in particolare coperte e giocattoli, che poi saranno distribuiti ai più bisognosi.

 

Carmine De Cicco

Scrivi commento

Commenti: 0