Eventi intorno al Vesuvio / Settimana 2-8 dicembre 2013

La prima settimana di dicembre è caratterizzata da diversi eventi che riguardano il Natale, come è normale che sia. Si comincia però giovedì sera con un appuntamento dedicato all’arte e alla movida: al Cratere, wine bar di via San Vito 140, a Ercolano, c’è la quarta serata del NanoArt Festival, che prevede la presenza di Viviane Izzo, giovane fotografa che trasformerà il locale in una galleria d’arte. Venerdì prenderanno il via a Villa Buonanno, a Cercola, i mercatini di Natale, che allieteranno la cittadina vesuviana fino al giorno dell’Immacolata dalle ore 10:00 alle ore 20:00. Oltre alle esposizioni, musica, intrattenimento e bookcrossing. L’ingresso è gratuito. Da segnalare come la prima edizione della Giornata dell’arte e del libro, inizialmente in programma nel teatro comunale, sia stata integrata con i mercatini natalizi. Stesse date per la manifestazione “Natale nell’Orto”, in programma presso l’orto botanico della Reggia di Portici. Saranno una trentina gli espositori ospitati dalla mostra-mercato nell’inconsueta location, che proporranno originali idee regalo, artigianato, addobbi natalizi, prodotti tipici e specialità gastronomiche.

Sempre da venerdì a domenica, ma stavolta a Napoli, si segnala la manifestazione ] ariaperta [, che prevede una serie di eventi dedicati al consumo critico antiracket, con musica, sport, concerti ma anche dibattiti.

 

Tra gli eventi in programma solo sabato segnaliamo le due passeggiate proposte dall’associazione culturale SciòNapoli, che per il 7 dicembre organizza alle ore 10:30 una passeggiata nel proprio quartiere, quello della Pignasecca, per far vivere ai visitatori la quotidianità napoletana che i membri dell’associazione vivono ogni giorno, e una passeggiata di pomeriggio alle ore 17:00 lungo Rua Catalana e via Medina, per quattro passi tra antiche taverne, chiese e opere d’arte.

 

Domenica si segnala invece che alle ore 10:00 al palazzo Cappabianca di Pollena Trocchia (via Caracciolo, 1) gli archeologi dell’Apolline Project racconteranno la vita quotidiana del paese vesuviano duemila anni fa; seguirà poi la visita al sito archeologico. Nel corso dell’evento, organizzato dal Forum dei Giovani di Pollena Trocchia con il patrocinio del Comune, il Forum devolverà l'intero ricavato relativo al torneo benefico “All Right Poker” a favore dell'associazione Apolline Project. La somma donata sarà destinata alla realizzazione di una parete espositiva che metterà in mostra tutti i reperti venuti alla luce in questi anni.

 

Per lo stesso giorno si segnala anche “Natale in casa Sorrentino”, evento che rientra nell’ambito di Cantine Aperte per Natale, iniziativa promossa dal Movimento Turismo del Vino con lo scopo di portare all’interno delle cantine la magia natalizia. L’azienda di Boscotrecase per la mattinata dell’Immacolata ha pensato a un minicorso di degustazione con passeggiata in vigneto e pranzo a tema.

 

A San Giuseppe Vesuviano, invece, l’Immacolata sarà la prima giornata dedicata alla Fiera natalizia in programma in piazza Elena d’Aosta, che per l’occasione si trasformerà in un mercato di primizie e oggettistica.

 

Di sera, infine, appuntamento al Mamaines, locale a confine tra Pollena Trocchia e Cercola, per il tradizionale MoKo’s Sunday Aperitif. Ospite d’eccezione: Sam Divine, dj che con il suo set coinvolgente ed esilarante ha fatto il giro del mondo. L’aperitivo comincia alle ore 19:00 con Danny Van Boy. Alle 22:00 show time by Sam Divine e alle 23:30 Vito Erre. Presenta Goldie Voice.

Carmine De Cicco

Scrivi commento

Commenti: 0