Curare il nostro corpo con rimedi naturali - "Il parere dell'esperto"

I farmaci inducono l’acidificazione delle nostre cellule, che a lungo andare diventa causa dell’insorgere del del cancro. Ciò è dimostrato dal fatto che le cellule tumorali sopravvivono in ambiente acido e carente di ossigeno, mentre le cellule sane prediligono l’ambiente alcalino e ossigenato. L’utilizzo dei farmaci è indispensabile per la cura delle malattie, ma vi sono condizioni in cui possiamo fare a meno di essi grazie l’ausilio di prodotti naturali. Navigando su internet troveremo una vasta gamma di prodotti naturali in vendita in farmacia ed erboristerie, ma il problema di base è la disinformazione su tali prodotti. Una persona che apre un sito riguardante i rimedi naturali, trova un gran numero di erbe, piante, oli e quant’altro di cui non conosce nemmeno l’esistenza, non sa come procurarsele, pensa che costino molto per essere poi realmente usate solo nelle rare occorrenze e sfiduciato chiude il sito. A tal proposito facciamo una panoramica su quelli che sono i rimedi naturali reperibili in farmacia, in erboristeria o che possiamo addirittura preparare da soli a casa nostra, annoverando solo erbe e piante medicali di uso comune.

Mal di gola ,tosse e raffreddore.

 

Con i primi freddi autunnali e gli sbalzi di temperatura repentini il nostro corpo viene sottoposto a stress e le infiammazioni alla gola sono sempre pronti ad attaccarlo; per questo motivo è bene difendersi sin dai primi sintomi con qualche piccolo espediente naturale che ci aiuta a difendere il nostro fisico.

 

-Liquirizia

 

La liquirizia è considerata il miglior rimedio naturale contro il mal di gola. Masticare dei bastoncini di liquirizia può essere utile ad aiutare la gola a disinfiammarsi e ad alleviare il dolore.

 

-Salvia

 

La salvia è una pianta aromatica comunemente utilizzata in cucina che nasconde degli inaspettati effetti curativi. Ad essa vengono attribuite proprietà battericide naturali. Lasciandola essiccare è possibile preparare tisane e infusi curativi per il mal di gola. Basta bollire dell’acqua e aggiungere un paio di cucchiai di salvia,il preparato può essere usato per 2 volte al giorno e se lasciato raffreddare può essere impiegato anche per effettuare dei gargarismi.

 

-Limone

 

Il limone svolge un'azione antibatterica naturale per questo che le nostre nonne usavano il limone come detergete per le stoviglie. Appunto per queste sue proprietà questo frutto è ottimo per la disinfezione del cavo orale ,è consigliabile la mattina aggiungere qualche goccia di limone al dentifricio usato abitualmente. Per il mal di gola preparate una bevande di acqua e limone ed effettuate gargarismi con essa, Se preferite una bevanda calda anziché fredda, sostituite la limonata con un thé caldo con molto limone dentro .

 

E’ possibile effettuare anche una combinazione di Salvia e Limone preparando un infuso con due limoni e qualche foglia di salvia.

 

-Olio di eucalipto

 

L'olio essenziale di eucalipto è ricco di eucaliptolo, una sostanza a cui sono state attribuite delle spiccate proprietà germicide. Il suo utilizzo è consigliato in caso di mal di gola e di raffreddore per effettuare dei suffumigi versandone tre o quattro gocce in un litro di acqua bollente e coprendosi la testa con un panno. L'olio essenziale di eucalipto può essere inoltre impiegato per la cura del mal di gola diluendone una o due gocce in un bicchiere di acqua tiepida per effettuare dei gargarismi due volte al giorno

 

-Miele

 

Il miele ha proprietà antiossidanti e antibatteriche. Per la tosse è utile disciogliere 2 cucchiai di miele in un bicchiere di acqua calda,il preparato distende e calma le vie aeree superiori e grazie alla sua consistenza densa e dolce,stimola la salivazione e assottiglia il muco. Il preparato e’ indicato anche per la cura del mal di gola. Molto utile è anche l’utilizzo di caramelle con la combinazione miele e limone trovabili in farmacia,in erboristeria o nei supermercati,sono ottime per la risoluzione rapida e al fastidio prodotto dalla secchezza delle fauci.

 

-Cannella

 

Mettete a bollire la quantità d'acqua di una tazza e scioglieteci 2 cucchiaini di miele, 2 o 3 di cannella in polvere (o un bel po' di cannella gratuggiata, se avete quella a pezzi). Una volta portata a ebollizione, bevetela come se fosse un buon tè caldo: il sapore è davvero ottimo, il profumo speziato libera in 1 minuto tutte le vie respiratorie e i magici poteri della cannella riducono l'infiammazione della gola.

 

Per gli stati infiammatori della gola più forti è necessaria l’associazione di uno spray antinfiammatorio (nomi commerciali comuni froben, tantum , iodosan ecc.. di tali prodotti ne esiste una vasta scelta) e uno spray al propoli, antibiotico naturale acquistabile sia in farmacia

 

che in erboristeria. Grazie a tale associazione è possibile sfruttare l’azione sinergica antinfiammatoria e antibiotica. La combinazione deve essere mantenuta con 2 spruzzi di antinfiammatorio per 3 volte al di e 2 spruzzi di propoli 3 volte al di,possibilmente le applicazioni distanziate di poco l’una dall’altra

 

 

Scottature

 

Capita a volte di provocarsi delle scottature in casa, ai fornelli, oppure ai bambini giocando con qualcosa di caldo, non sempre è necessario ricorrere a cure mediche, a volte bastano dei piccoli rimedi naturali che apportano sollievo e aiutano la pelle. Ricordate che questi rimedi naturali sono indicati solo per piccole ustioni provocate dal sole oppure da piccoli incidenti domestici

 

-Acqua fresca

 

L’acqua fresca va usata solo ed esclusivamente immediatamente dopo la scottatura, non più di due o tre ore dopo.

 

-Patate

 

Tagliare una patata presa dal frigo ,in fettine sottili da applicare direttamente sulla parte lesa, sempre dopo averla opportunamente posta sotto un delicato getto d’acqua fresca. Avrà da subito un’azione rinfrescante e idratante, oltre a contrastare la possibile insorgenza di vescicole. In alternativa è possibile, nel caso non avete patate i in frigo, metterne una in freezer immediatamente dopo l’incidente e lasciarla raffreddare nei minuti in cui tratterete la scottatura con l’acqua.

 

-Dentifricio

 

Per piccole scottature che non coinvolgono una ferita aperta, il dentifricio (consigliabile quello alla menta) può regalare un effetto rinfrescante temporaneo .Applicalo delicatamente sull’area interessata subito dopo la scottatura,per un po’ allevierà il dolore e farà in modo che nella scottatura non si sviluppi dell’acqua e non si apra.

 

-Menta

 

Prendete una foglia di menta pulita e rinfrescata con l'acqua fresca e appoggiatela sulla scottatura per un pò di minuti. Se vi siete scottati ad un dito, legate la foglia come fosse un cerotto. Sentirete un immediato senso di sollievo, inoltre aiuta anche a non creare la papula causata dalla scottatura stessa.

 

-Calendula

 

Ha proprietà lenitive, emollienti e idratanti. Esistono molte creme e pomate omeopatiche a base di Calendula Officinalis, acquistabili sia in farmacia che in erboristeria. E’ possibile preparare a casa vostra una pomata: Occorreranno 10 grammi di fiori di calendula lasciati a macerare cinque giorni in 50 gr. d’olio d’oliva in un barattolo di vetro. Il vasetto andrà ben chiuso e sistemato al sole, agitandolo di tanto in tanto per rimescolare il suo contenuto. La pomata va spalmata più volte al giorno sulla zona interessata per dare un immediato sollievo. E’ consigliata anche dopo ceretta in zone delicate quale inguine e baffetti.

 

-Aloe vera

 

Se a casa avete una pianta di aloe ,basta prendere delle foglie e favorire la fuoriuscita del gel da esse e applicarlo sulla zona da trattare. In mancanza della pianta in casa è utile tenere sempre un preparato gel acquistabile in farmacia ed erboristeria.

 

-Camomilla e olio d’oliva.

 

E’ possibile preparare in casa un unguento a base di camomilla e olio d’oliva, mettendo in infusione alcuni fiori di camomilla in un po’ d’olio (scaldato a bagnomaria) per circa due ore. Dopo averlo filtrato dai fiori residui applicarlo con delicatezza sulla parte da trattare, avendo cura di conservare quanto avanzato in un contenitore ben chiuso, per evitare che possa alterarsi .

 

INSONNIA,STRESS,ANSIA,ATTACHI DI PANICO.

 

Numerosi sono i rimedi naturali contro l'ansia, molti dei quali rappresentano veri e propri ingredienti di alcuni farmaci. Spesso per questi disturbi è forte la tentazione di ricorrere alla terapia farmacologica,ma esistono dei rimedi naturali che vale la pena tentare prima di ricorrere a terapia farmacologica da valutare con il proprio medico o con lo specialista. Lo stato di agitazione psicologica si riversa sul nostro organismo con insonnia e tensione muscolare e spesso una tisana calda è utile a sciogliere questo stato di tensione fisica. Queste tisane devono contenere estratti di piante con proprietà rilassanti quali:

 

melissa, passiflora,biancospino, camomilla, tiglio, valeriana,lavanda,fuori di arancio,papavero rosso.

 

La tensione muscolare secondaria allo stato di psicoagitazione è causa spesso di dolori muscolari alla schiena e al distretto

 

cervico-facciale con cervicalgia,cefalea,vertigini,dolori al collo e dolore durante la masticazione. Per alleviare tale stato di tensione è utile l’ utilizzo di olii essenziali, poche gocce di geranio,lavanda e sandalo, possono essere aggiunte ad olio d’oliva oppure olio di mandorle.Il preparato verrà applicato sulla pelle e utilizzato per effettuare dei massaggi sulla zona delle spalle e del collo in modo da allentare la tensione muscolare.

 

STITICHEZZA

 

I principali alleati contro la stitichezza sono le fibre e l’acqua.

 

Per quanto riguarda le fibre possono essere utilizzate sotto varie forme,ovvero a capsule ,tramite integratori oppure possono essere acquistate semplicemente al supermercato. Gli oll bran fibra,per citarne uno (ma va bene un qualsiasi tipo di marca) nella dose di due-tre cucchiai in acqua calda per due volte al giorno,e’ un aiuto molto valido a contrastare la stipsi intestinale. Utile è anche l’utilizzo della tisana alla senna composta da :senna,malva,menta,liquirizia,anice e frangola,ottima per coadiuvare le normali funzioni del transito intestinale.

 

 

STRESS INTESTINALE

 

Le condizioni di stress psico-fisico si riversano anche sul naturale transito intestinale. Un’ottima tisana che contribuisce al mantenimento di una fisiologica funzione gastrointestinale,specialmente in quelle situazioni in cui si somatizza lo stress è quella proposta dal dott.Massimo Romano,la tisana al cumino contenente:cumino,angelica,malva,tiglio,melissa,finocchio e anice.

 

Inoltre per favorire il benessere intestinale è bene preparare a casa degli yogurt naturali ricchi di fermenti lattici,utili per la flora batterica intestinale,ecco come prepararlo:

 

ingredienti:

 

-latte

 

-fermenti lattici che possono essere forniti da un cucchiaio di yogurt commerciale oppure da una piccola quantità di fermenti lattici vivi reperibili in farmacia o nei negozi di alimentazione naturale.

 

Preparazione:

 

scaldare un litro di latte parzialmente scremato senza superare i 40-45 °C.Tolto il recipiente dal fuoco mescola il latte con due cucchiai di yogurt commerciale (un vasetto da 125 grammi sulla cui etichetta si legga la scritta "bacilli vivi") oppure con i fermenti lattici scelti. Tieni lo yogurt al caldo,coprendo il tutto con un panno di lana o con una copriteiera. Dopo circa 4-8 ore lo yogurt sarà pronto. Vedrai formarsi il coagulo. Quando è al punto giusto,va consumato subito o messo in frigo, in barattoli ben chiusi, per bloccare la fermentazione.

 

Tanti sono i prodotti naturali consigliati per la cura delle malattie ma purtroppo,vige una grande disinformazione sull’utilità e reperibilità di tali prodotti, che impone sfiducia nel paziente il quale ricorre sempre di più all’ausilio di farmaci anche per situazioni blande. ll dott. Massimo Romano,farmacista esperto in fitoterapia,spiega: “Gli italiani hanno imparato a volersi bene e a desiderare prodotti che contribuiscono a mantenere il loro stato di salute. In quest’ottica abbiamo ideato un’intera linea di integratori e tisane tale da soddisfare le richieste più frequenti”. Tali preparati sono degli utili rimedi naturali acquistabili in farmacia, che possono ovviare il problema dell’eccessivo utilizzo dei farmaci. Possiamo annoverare alcuni tipi di tisane:

 

 

-DIGESTIONE : TISANA ALLA GENZIANA

 

-PER FASE PRE-MESTRUALE: TISANA SCHAUEBERG-PARIS

 

-CONTROLLO DEL PESO: TISANA AL FUCUS

 

-CONTROLLO GLICEMICO: TISANA AL MIRTILLO E NOCE

 

-RILASSANTE PER STRESS ,INSONNIA E ANSIA: TISANA DELLA NOTTE

 

-FUNZIONE EPATICA: TISANA AL TARASACCO

 

-STRESSE INTESTINALE: TISANA AL CUMINO

 

-TRANSITO INTESTINALE: TISANA ALLA SENNA

 

-CIRCOLAZIONE: TISANA ALL’OLIVO E VISCHIO

 

-FUNZIONE VESCICALE: TISANA ALL’UVA URSINA

 

 

 

Fonti:

www.farmaciaromano.it

http://www.greenme.it/vivere/salute-e-benessere/9384-rimedi-naturali-mal-di-gola

http://salute.leonardo.it/rimedi-naturali-mal-di-gola-5-consigli-per-alleviare-il-bruciore/

http://www.greenstyle.it/rimedi-naturali-contro-scottature-e-piccole-ustioni-11494.html

 

Giovanna Fiengo

Scrivi commento

Commenti: 0