Eventi intorno al Vesuvio / Settimana 18-24 novembre 2013

La penultima settimana di novembre si apre con un evento dedicato al vino. Al Treqquarti di Somma Vesuviana, wine-bar di via Gramsci, infatti, nella serata di mercoledì 20 è protagonista il Beaujolais Noveau, il noto rosso novello francese che sarà atteso e servito in un’atmosfera tipicamente autunnale. Il giorno successivo alla Distilleria/Feltrinelli Point di Pomigliano d’Arco è invece in programma l’evento “Bollicine rosè, Rose & Champagne”, cena-degustazione di champagne a cura della Delegazione Vesuviana dell’Associazione Italiana Sommelier. Venerdì 22 novembre è in programma a Sant’Anastasia, presso il ristorante pizzeria Il Ritrovo, la “Sagra del Vino e della Caldarrosta vesuviana”, con un menu pensato apposta per l’occasione, immancabile degustazione di vino e un angolo per godersi un cuoppo di caldarroste vesuviane. Ad allietare il tutto, la musica live.

Sempre in tema gastronomico venerdì si segnala anche la serata in programma a “The Drugstore” di Saviano, che vede protagoniste ostriche e…Guinness. A Vineapolis, invece, in viale Campi Flegrei 22, a Napoli, in programma live jazz, con repertorio bossa/jazz, standard e brani di Aymone Andrea tratti dal suo cd Walkin nonché pezzi inediti.

 

Sabato, come al solito, sarà denso di passeggiate guidate. L’associazione Siti Reali ci porterà a visitare Castel dell’Ovo (ore 10:15), Sant’Eligio e San Giovanni a Mare (10:30), e il Monastero delle Trentatré per approfondire il tema della clausura (16:00).

 

Ma nel penultimo giorno della settimana c’è spazio anche per i libri al Feltrinelli Point di Pomigliano d’Arco: alle ore 11:00 Franco di Mare, giornalista e conduttore televisivo, incontra il pubblico per parlare del suo ultimo successo editoriale, “Il Paradiso dei diavoli”, edito da Rizzoli.

 

E cominciamo dunque gli eventi domenicali. Anzitutto si segnala a Pollena Trocchia il secondo appuntamento con il BookCrossing, organizzato dal Forum dei Giovani locale. L’evento sarà ospitato presso l’area mercatale di via Esperanto, nella quale si tiene anche il Mercatino dell’Antiquariato e dell’Usato, dalle ore 10:00 alle 13:00.

 

Sul fronte passeggiate guidate, invece, segnaliamo quella targata SciòNapoli, che invita tutti a fare quattro passi a Mergellina, tra maghi, diavoli, sirene e madonne. A partire dalle 10:45, si andrà alla scoperta di un’incantevole zona di Napoli, in cui mito, religiosità e panorami mozzafiato si fondono in modo armonioso.

 

In serata, poi, come non citare l’appuntamento con “Cherì chocolat de Paris”, nuovo evento targato MoKo’s Sunday Aperitif, in programma a partire dalle ore 19:00 presso il Mamaines, locale a confine tra Pollena Trocchia e Cercola.

 

Carmine De Cicco

Scrivi commento

Commenti: 0