La giusta alimentazione per prevenire il cancro / "Il parere dell'esperto"

Il nostro organismo e’ in equilibrio tra acido e basico, tale equilibrio e’ indispensabile al buon funzionamento del nostro corpo. Se si ha uno stile di vita anti-fisiologico, con una dieta basata su cibi acidificanti uniti a inattività fisica, questo equilibrio acido-basico si altera, ciò comporta che all’interno del nostro organismo si crei un ambiente acido,estremamente dannoso. Studi scientifici hanno infatti dimostrato che l'ambiente acido facilità lo svilupparsi delle malattie ed in particolare del cancro. Una dieta ricca di cibi acidi e la scarsa attività fisica non permettono alle cellule di ossigenarsi adeguatamente, facendo si che l’ambiente all’interno della cellula diventi un ambiente acido, che rappresenta proprio l’ambiente di crescita ideale per le cellule tumorali. Le cellule sane vivono in un ambiente ossigenato e alcalino che consente il normale funzionamento le cellule tumorali invece, vivono in un ambiente acido e carente di ossigeno.

Come si può raggiungere un giusto equilibrio?

* Praticando esercizio fisco quotidiano.

 

* Bevendo molta acqua .

 

* Limitando il consumo di medicine e antibiotici, da usare solo in caso di necessità in quanto i farmaci sono responsabili dell’acidificazione delle nostre cellule.

 

* Seguendo una sana alimentazione, mangiando più cibi basici (o alcalini) e meno cibi acidi. I cibi acidi infatti acidificano il sangue ed è proprio questa acidificazione che e’ causa di malattie quali il cancro. Da notare bene che un cibo si definisce acido in base alla sua reazione nell’organismo e non in base al suo gusto. (esempio il succo di limone e’ un alimento dal sapore acido, ma in realtà esso permette al nostro organismo di creare sostanze basiche utili).

 

* Evitando lo stress. Anche lo stress puo’ essere annoverato tra le cause di acidificazione del nostro organismo.

 

Riportiamo gli alimenti principalmente presenti nella nostra alimentazione, dividendoli in cibi che acidificano (cibi acidi) e cibi alcalinizzanti (cibi basici):

 

Cibi acidi

 

 - Zucchero raffinato.

 

 -Sale raffinato.

 

 -Farina raffinata e tutti i suoi derivati. (Pasta, torte, biscotti, ecc)

 

 -Latticini, formaggi, burro, panna.

 

 - Frutta secca.

 

 - Carne di tutti i tipi.

 

 -Melanzane, peperoni, mais.

 

-Sale raffinato, farina raffinata e tutti i suoi derivati.

 

- pasta, torte, biscotti, pane.

 

-Caffè, tè nero, succhi di frutta trattati e non freschi.

 

-Fumo.

 

-Bevande alcoliche,birra,liquori.

 

-Cibi cotti (la cottura elimina l'ossigeno e aumenta l'acidità). Il pomodoro ad esempio se crudo fa benissimo al nostro organismo,ma cotto rientra tra le sostanze acidificanti. Per questo è preferibile mangiare le verdure crude e non cotte.

 

-Noci , arachidi ,nocciole,pistacchi e frutta secca.

 

-Tutti gli alimenti trasformati, in scatola, contenenti conservanti, coloranti, aromi, stabilizzanti, ecc.

 

Cibi basici

 

- Tutte le verdure crude. (Alcune sono acide al gusto, ma all’interno del corpo avviene una reazione è alcalinizzante.”. Altre sono un po acide, tuttavia, forniscono le basi necessarie per il corretto equilibrio). Le verdure crude producono ossigeno, quelle cotte no.

 

- I Frutti, stessa cosa. Ad esempio, il limone ha un pH di circa 2,2, tuttavia, all’interno del corpo ha un effetto altamente alcalino. (Probabilmente il più potente di tutti - non fatevi ingannare dal sapore acidulo).

 

- I cereali integrali: l’unico cereale alcalinizzante è il miglio. Tutti gli altri sono leggermente acidi, tuttavia, siccome la dieta ideale ha bisogno di una percentuale di acidità, è bene consumarne qualcuno. Tutti i cereali devono essere consumati cotti.

 

-Succhi di frutta freschi.

 

-Tisane naturali.

 

-Miele (da preferire al posto dello zucchero).

 

-Yogurt bianco naturale non trattato.

 

- Mandorle

 

-L'aloe

 

- Tra i cereali l’unico alcalinizzante è il miglio.

 

Una dieta equilibrata prevede circa 80% di cibi basici e circa 20% di cibi acidi.

Un regime di vita sano ed equilibrato, una dieta alcalina, esercizio fisico giornaliero e uno stile di vita esente da eccessi di stress permettono al nostro organismo di mantenere il suo naturale equilibrio acido-basico.

Al contrario una dieta acida, uno stile di vita sedentario e l’assunzione di farmaci, senza limitazione di uso solo a quando vi è un reale bisogno, comporta uno squilibrio del naturale ph del nostro organismo a favore dell’acidità, che permette a su l’insorgere di numerose malattie. Infatti l’invecchiamento, mancanza di energia, stress, mal di testa, malattie cardiache, allergie, eczema, orticaria, asma, calcoli renali, arteriosclerosi, tra gli altri, non sono altro che l’accumulo di "acidi”.

Giovanna Fiengo

Condividi su:

Scrivi commento

Commenti: 0