Eventi intorno al Vesuvio / Settimana 4-10 novembre 2013

Settimana intensa, come al solito, questa di inizio novembre sul fronte degli eventi vesuviani e limitrofi. Si parte già lunedì con tre giorni dedicati al fitness e alla scoperta, con la possibilità di visionare i nuovi corsi sportivi e le ultime discipline provenienti direttamente dagli Stati Uniti d’America. L’appuntamento è dal 4 al 6 novembre presso l’Imperial Fitness di Pomigliano d’Arco. Da martedì 5 novembre, e fino a domenica 10, invece, presso la Stazione Marittima di Napoli è in programma “Chocolandia, la terra dei golosi”, fiera interamente dedicata al mondo del cioccolato.

Nell’ambito delle celebrazioni dedicate a San Leonardo, poi, nell’omonima frazione di San Giuseppe Vesuviano sono in programma diverse interessanti iniziative. Mercoledì 6, ad esempio, c’è la processione del santo a partire dalle ore 20, con a seguire lo spettacolo di fuochi d’artificio. Da venerdì, invece, prende il via la Sagra dei Funghi, mentre sabato sera è in programma la Grande festa della Tammorra.

 

Giovedì 7, invece, ci sarà un importante evento a Napoli, precisamente a Città della scienza. Lo Science Center riaprirà infatti per “Ritorno al Futuro”, in programma fino al 17 novembre.

 

Tra gli eventi in programma venerdì 8 novembre, segnaliamo invece, a partire dalle ore 18:00, la presentazione del libro “Immagina la gioia”, pubblicato da Lupo Editore. L’appuntamento è presso la libreria Mondadori del centro commerciale Vulcano Buono di Nola con l’autrice stessa, Vittoria Coppola.

 

Sempre venerdì, al Surya di Pollena Trocchia, si potrà partecipare a Hafla Party. Il termine arabo “Hafla”, da pronunciare “Khafla”, indica lo stare insieme, il fare festa. Ed è proprio questo l’obiettivo che si prefiggono gli organizzatori, che puntano a unire le bontà culinarie con il fascino del locale pollenese e la magia della danza orientale. La serata inizia alle 21:30.

 

Sempre venerdì non si possono non segnalare altri due eventi. Anzitutto il Festival della Birra di Volla, che inizia l’8 novembre e si protrae fino al 10 presso la tendostruttura di via Carducci. Ogni sera, dalle 19:30, birra, musica e cabaret. Prevista anche un’area bambini.

 

Stessi giorni anche per la 12° Festa dello Stoccafisso e del Baccalà norvegese, a Somma Vesuviana, presso l’area de La Porta del Parco/Cortile Palazzo Torino, in via De Matha. Oltre al pesce, anche musica folk e tammurriate a cura di gruppi popolari del territorio, expo dei prodotti tipici e proiezione delle immagini storiche del paese.

 

E veniamo a sabato. Il pomeriggio sarà possibile fare quattro passi…a Rua Catalana, tra antiche taverne, chiese e arte contemporanea. Organizzata dall’associazione culturale “Sciò Napoli”, la passeggiata tra Rua Catalana e via Medina propone la scoperta di una zona ricca di storia e cultura, che di certo potrà riservare piacevoli scoperte al visitatore, essendo poco approfondita nei consueti circuiti turistici. Le due ore circa di passeggiata trascorreranno parlando di arte sacra e arte contemporanea, ma anche della storia delle taverne napoletane, che di certo strapperanno un sorriso grazie a tanti, vivaci aneddoti. La passeggiata comincia alle 17:00 e costa 6 euro.

 

La sera, invece, appuntamento all’Agaji di Somma Vesuviana con “Burlesque Night”: nell’incantevole e rinnovata location del locale sommese, sabato sera verranno riproposte le emozioni degli Anni Venti e Trenta. Il consiglio, per tutti coloro che vorranno partecipare alla serata, è quello di presentarsi in dress code, abbigliamento vintage e retro-chic anni 1920-1950. Appuntamento alle 21 con aperi-cena buffet e cocktail bar.

 

Cominciamo infine gli eventi della domenica parlando del nostro Vesuvio, in occasione di una suggestiva escursione fotografica sul Gran Cono. Organizzata da The Factory con il patrocinio del Parco Nazionale del Vesuvio, l’iniziativa prevede raduno alle ore 8:30 presso il piazzale d’ingresso al sentiero del Gran Cono, versante Ercolano. L’evento si protrarrà fin dopo le 15:00. Le foto realizzate dai partecipanti verranno visionate e giudicate da fotografi professionisti che selezioneranno le migliori per l’esposizione all’interno di una mostra allestita al Palazzo Mediceo di Ottaviano, sede del Parco Nazionale del Vesuvio.

 

Domenica in programma anche un’altra passeggiata targata Sciò Napoli: alle 10:30 tutti invitati a fare quattro passi…sul colle delle Mortelle, alla scoperta di una Napoli pia, nobile e rivoluzionaria al tempo stesso. Si andrà alla scoperta di gioielli dell’arte sacra per molti del tutto sconosciuti, svelando le storie che si celano dietro piazze e strade, di cui spesso si conosce solo il nome. Partenza dai gradini San Nicola da Tolentino, e, dopo aver “Toccato il cielo con un dito”, la strada sarà tutta in discesa alla scoperta della piazzetta di San Carlo alle Mortelle e di piazzetta Mondragone, proseguendo poi fino a Palazzo Serra di Cassano, tappa finale del percorso. Costo dell’evento sempre di 6 euro.

 

Sempre in mattinata, previsto anche l’evento organizzato a Boscotrecase da Sorrentino Vini “Ogni fusto diventa vino”. In collaborazione con MTV e AIS, si tratta di una giornata all’insegna dello stare insieme, della cultura del vino e della buona cucina, con lo chef Eduardo Estatico del JK Place Capri. Si comincia alle 10:00 con un minicorso di degustazione, a seguire un tour in vigna e alle 13 il pranzo.

 

Domenica infine è anche in programma il Wine Day a Massa di Somma. Ospitata come lo scorso anno a Villa Egea, la seconda edizione della giornata vesuviana dedicata ai vini è ideata e curata dall’associazione culturale Hobbisti Millemani, e si propone l’intento di celebrare il meglio della produzione enologica campana e nazionale.

Carmine De Cicco

Condividi su:

Scrivi commento

Commenti: 0