Eventi intorno al Vesuvio / Settimana 28 ottobre - 3 novembre 2013

La settimana a cavallo tra il mese di ottobre e quello di novembre è caratterizzata soprattutto dalle iniziative dedicate ad Halloween, evento che sempre più si sta diffondendo anche qui in Italia. Ma andiamo con ordine. Un evento su cui bisogna anzitutto puntare l’attenzione è la partita denominata “Scendi in campo per la legalità”, in programma mercoledì 30 ottobre a partire dalle ore 10:00 al campo sportivo comunale di Cercola, situato in località Caravita.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Cercola in collaborazione con le forze armate e dell'ordine, dell’AscomConfcommercio e dell’associazione “Officina delle idee”. L’evento vuole dimostrare che soltanto attraverso l’unione e il rispetto reciproco tra la gente e le Forze dell’Ordine la Società civile potrà guarire e riprendersi.

 

Sempre mercoledì 30, ma alle ore 18:00 e a Pomigliano d’Arco, è in programma una nuova iniziativa targata Leggimi Forte, che nella caffetteria Dandy, in Piazza Primavera, presenterà il libro “Tr@ Schermo & Anim@” di Daniela Schiarini.

 

A proposito di Pomigliano d’Arco, ricordiamo che il Beer Fest in villa comunale si protrarrà fino a domenica 3 novembre, con appuntamenti ogni sera, tra birra, cibo, musica e divertimento.

 

Giovedì 31 ottobre la Notte delle Streghe si festeggia in numerosi locali della zona. Cominciamo dal Surya di Pollena Trocchia, dove la notte più terrificante dell’anno si celebra con tante sfiziose e spaventose novità. La serata prevede buffet di benvenuto e drink, con un cicchetto in omaggio a chi arriva in maschera. Possibilità anche di cena con menu fisso.

 

Presso Trotula Birreria di Torre del Greco, invece, i personaggi della tradizione napoletana prenderanno vita in “NAPOWEEN”, cena-spettacolo a tema Halloween Napoletano. Il menu è fisso e a tema; momenti esilaranti si alterneranno a momenti suggestivi, e per sottofondo musicale: colonne sonore dei film horror.

 

Il pub Sturgis di Pomigliano d’Arco, invece, per Halloween ha organizzato un menu “mostruoso” a tema e tanti gadget per tutti, da maschere a occhiali luminosi, da t-shirt a bracciali. Chi si presenterà in maschera sarà il benvenuto.

 

Halloween sarà festeggiato, tra l’altro, anche al Drugstore di Saviano, al Cluricaun e al You Too di Caserta, all’Hops2o di Telese Terme.

 

A Napoli, invece, torna l’appuntamento con la versione speciale di “Napoli: un fantasma in ogni vicolo”, la passeggiata narrata tra le stradine del centro storico di Napoli organizzata dall’associazione culturale InsolitaGuida. L’appuntamento è da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre, con varie partenze, dalle ore 17:00 alle ore 20:00. Il costo della passeggiata è di 6 euro, ma sono previsti sconti per Cral, studenti e over 65. La durata dell’evento è di circa 2 ore.

 

Passando a venerdì 1 novembre, a partire dalle 10:30, prenderà il via “Bellezze flegree”, passeggiata dal lago Lucrino al lago d’Averno con visita alla grotta della sibilla e passaggio in vigneto. Il raduno è nei pressi della piscina comunale di via Miliscola, a Pozzuoli.

 

Nella sera di Ognissanti, poi, a Ottaviano, in via Recupe, c’è la “New Opening” del Mon Etoile, lounge bar e discoteca, con avvio alle ore 23:00, e deejay set Vincent Martini, voice show di Lorenzo Meo e ospiti Enzo & Sal direttamente da Made in Sud.

 

Sabato 2 novembre, giorno della Commemorazione dei Defunti, è invece in programma “TRA SANTI E MISERICORDIA: visita al Pio Monte e alle Sette opere di Misericordia del Caravaggio”, organizzato da Siti Reali. La visita si svolgerà nell’antica sede dell’Istituzione benefica, il Pio Monte della Misericordia, fondata nel 1601 da sette giovani nobili napoletani che, ispirandosi alle sette Opere della Misericordia Corporale, si dedicavano a numerose opere assistenziali e caritatevoli. Appuntamento alle 10:30 in via Tribunali.

 

Domenica, è invece in programma “Via Duomo e l’arte ritrovata: visita alla collezione del principe Filangieri”. L’itinerario darà la possibilità ai visitatori di conoscere il Museo Civico “Gaetano Filangieri”, uno dei tesori dell’arte napoletana riaperto al pubblico il 22 maggio 2012, dopo 13 anni di chiusura. L’appuntamento è in via Duomo alle 10:30 ed è organizzato dalla cooperativa Siti Reali.

 

Sempre domenica, infine, presso il Cilù di Corso Vittorio Emanuele a Pomigliano d’Arco, è in programma la sfida all’ultimo morso “Man vs Food” a partire dalla 20:30. Una gara che sancirà chi tra i concorrenti sarà l’implacabile divoratore!

Carmine De Cicco

Condividi su:

Scrivi commento

Commenti: 0