Eventi intorno al Vesuvio / Settimana 16-22 Settembre 2013

Non c’è due senza tre. Dopo aver visto insieme gli eventi della seconda settimana di settembre, rieccoci per dare un’occhiata a quel che ci riserva la terza settimana del mese, quella che praticamente ci porta dall’estate all’autunno, che entra ufficialmente alle 20:43 di domenica 22.

Ebbene, evento principale di questa settimana di transizione è sicuramente il Pomigliano Jazz, che dopo l’esordio di Avella, dal 18 al 22 settembre promette 5 tappe musicali degne di nota. Si comincia con la nostra Pollena Trocchia, dove mercoledì a partire dalle 18:30 Marco Zurzolo, Francesco Nastro e Antonio Onorato si esibiranno in un suggestivo concerto al tramonto ospitato da Villa Cappelli.

Il 19 il festival di musica jazz si trasferisce a Ottaviano, precisamente al Palazzo Mediceo, mentre venerdì e sabato si ritorna “alla base”, con la doppia serata al Parco delle Acque di Pomigliano d’Arco. Gran chiusura, infine, a Cimitile, presso le Basiliche Paleocristiane con Gianluca Petrella e Giovanni Guidi Soupstar ed Enrico Rava & PMJL “Lester” con omaggio a Lester Bowie. Quest’ultimo sarà l’unico concerto a pagamento tra quelli elencati (posto unico: 15 euro).

Sempre collegato al Pomigliano Jazz, sabato 21 è in programma il “Tour Cantine millenarie”, con visita alla Villa Augustea di Somma Vesuviana e al suo cellarium e visita alle Cantine Olivella di Sant’Anastasia con degustazione di vini dell’azienda. Domenica 22, invece, c’è il “Tour Alto Nolano”, con escursione nella Foresta Regionale di Roccarainola, degustazione di prodotti tipici a cura dell’Hosteria Le Gourmet di Sperone (Av) e passeggiata nel centro storico di Roccarainola con performance itinerante della Salerno Street Parade.

Mercoledì 18 è in programma inoltre la visita al sito archeologico delle Terme Romane di Pollena Trocchia e dei Conetti Vulcanici del Carcavone, con inizio alle ore 16:00. Giovedì 19 settembre c’è invece la possibilità di visitare le Basiliche Paleocristiane e l’Antiquarium di Cimitile (si replica il giorno dopo), mentre a Ottaviano c’è la visita al Palazzo Mediceo. Venerdì 20 sarà la volta dell’Anfiteatro Romano di Avella e sabato 21 della visita il centro storico di S. Anastasia con performance itinerante della Salerno Street Parade. Stessa data per la visita al borgo antico di Trocchia e per la seguente escursione sul percorso delle Briglie Borboniche.

Attenzione però a non credere che il Pomigliano Jazz esaurisca la settimana di eventi vesuviani. Restando in tema musicale ma passando al Blues, presso la Distilleria di Pomigliano d’Arco la sera di San Gennaro (giovedì 19) è in programma “San Gennaro Blues”, con il concerto dei Friendly Blues a partire dalle 21:30 (ingresso gratuito).

Il fine-settimana porterà anche la “Festa delle Tammorre” in Piazza Madonna dell’Arco a Sant’Anastasia, con stand gastronomici e prodotti tipici, esibizioni libere, canti e danze: si comincia alle 18:00 di venerdì 20 e si prosegue nella giornata di sabato.

Nel vesuviano spazio però anche per la solidarietà, con la raccolta di prodotti alimentari, farmaci, prodotti per l’igiene personale e domestica promossa a Pollena Trocchia dall’Associazione Mama Africa in aiuto degli orfani e dei poveri togolesi. L’appuntamento è in Piazza Donizetti dalle 16 alle 21 di sabato 21 settembre.

Domenica 22, sempre a Pollena Trocchia, poi, sarà la volta del terzo memorial Vincenzo Liguori, con il motoraduno nell’area mercatale di via Esperanto a partire dalle 8:30 del mattino. Sarà anche un modo per ricordare il cittadino pollenese rimasto vittima innocente della camorra il 13 gennaio 2011.

Sempre domenica, ma a San Giorgio a Cremano, a partire dalle ore 10:00 nella settecentesca Villa Bruno prenderà il via la quarta edizione di “Italia Tesoro d’Europa. Sulle Tracce di Luca Giordano”, con la mostra di pittura a cura del professor Marco di Mauro, che resterà aperta al pubblico fino al 5 ottobre. Contemporaneamente, domenica 22 settembre dalle 9 alle 14 in via Salvatore Di Giacomo, si svolgerà il mercatino Biologico ed Artigianale, a cura della Pro Loco di San Giorgio a Cremano in collaborazione con l’Associazione “Hobbisti Millemani”.

Un’ultima segnalazione, per gli amanti della movida: venerdì 20 settembre è in programma l’aperi-party di saluto dell’estate presso la Masseria Castello di Pomigliano d’Arco. Per saperne di più, fareste bene a leggere l’articolo a firma di Aledag, nella nuova rubrica del sito dedicata alla movida.

 

Carmine De Cicco

Condividi su:

Scrivi commento

Commenti: 0