Eventi intorno al Vesuvio / Settimana 9-15 Settembre 2013

La seconda settimana di settembre sarà caratterizzata da alcuni importanti eventi, concentrati nella giornata di domenica 15. Sarà proprio allora, infatti, che cadrà l’appuntamento con “Benvenuta Vendemmia”. Si tratta di un evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino: le cantine che aderiscono apriranno nella giornata di domenica le proprie porte ai visitatori, proponendo spettacoli, degustazioni, passeggiate tra le vigne e, ovviamente, momenti di vendemmia. Segnaliamo che tra le cantine aderenti all’iniziativa ci sono anche “Cantine degli Astroni”, a Napoli, e “Sorrentino Vini”, a Boscotrecase.

Sempre domenica 15 prenderà il via il Pomigliano Jazz 2013, che si protrarrà fino a domenica 22. Il concerto inaugurale è di Ludovico Einaudi all’Anfiteatro Romano di Avella, ma numerosissimi saranno anche gli eventi collaterali: visite guidate, passeggiate, degustazioni, che approfondiremo la prossima settimana. Per ora segnaliamo l’escursione lungo il sentiero “Valle dell’Inferno”, con partenza da Ottaviano, e la visita al borgo sommese del Casamale, con spettacolo itinerante della Salerno Street Parade. Entrambi gli eventi sono in calendario domenica 15 settembre.

Sempre nel fine-settimana, allontanandoci un po’ dalla zona vesuviana e approdando a Napoli, sono in programma le corse del Bateau Mouche partenopeo, che consentirà ogni sabato e domenica settembrini di visitare il Golfo di Napoli direttamente dal mare. Partenze alle 10, alle 12 e alle 17. Il prezzo è assai contenuto: 4,50€ per gli adulti, 3,00€ per i bambini.

Sempre a Napoli, il 14 e il 15 settembre è in programma un percorso dedicato alla Pedamentina di San Martino, con lo scopo di illustrarne la storia, nonché di rilanciare e rivalutare uno dei più importanti percorsi pedonali cittadini, la cui esistenza si rivelava fondamentale prima dell’avvento delle moderne funicolari e linee metropolitane.

Venerdì, sabato e domenica, nel capoluogo partenopeo, c’è anche il Bike Festival, nonché, nella serata di sabato 14, i fuochi a mare per la celebrazione della Festa di Piedigrotta.

Ma torniamo a zone a noi più vicine. Terminato il Pizza Village di Napoli, nel prossimo finesettimana l’appuntamento con la pizza si rinnova a Pomigliano d’Arco. Venerdì, sabato e domenica, infatti, è in programma il Pizza Village 2013, organizzato dalla fondazione Vittorio Imbriani. Tra gli ospiti: Sal da Vinci, in concerto sabato 14 in via Ercole Cantone.

A San Sebastiano al Vesuvio, invece, sabato 14 è in programma “Arrivederci estate”, serata musicale a cura dell’Associazione Astronauti Sporting Club. Appuntamento nel paese alle pendici del vulcano in Piazza della Meridiana, dalle ore 20:30.

Un’ultima segnalazione: non solo nel fine settimana, ma nel corso di tutta la settimana, sono in programma gli eventi di Malazè, rassegna archeoenogastonomica dei Campi Flegrei, che fino al 17 settembre proporrà quotidianamente spettacoli, visite guidate e degustazioni nei paesi dell’area flegrea. Un altro appuntamento da non perdere.

 

Carmine De Cicco

Scrivi commento

Commenti: 0